1.7 125cv problema puzza di bruciato

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1.7 125cv problema puzza di bruciato

Messaggiodi LunaGTC » 31/01/2008, 14:49

salve,ho provato a cercare col tasto cerca,ma non ho trovato riferimenti,ho anche la febbre...forse mi sarà sfuggito...
la mia macchina ha 16700km,e ben gia per la 4 volta quando si accende la ventola viene un enorme puzzo di bruciato dal cofano...devo chiudere i finestrini dal puzzo,alla seconda volda che me lo fece,andai dall'officina,e mi disse:
1.puo essere che un gatto ti abbia pisciato dai tergicristallo
2.che la macchina ha aspirato la polvere che fanno i camion quando gli sei dietro

a me sembrano cose assurde.non ci sono altre officine opel a cui riviìolgermi,dovrò andare a pagamento,anche perchè il signore li tira su le spalle e non sa piu cosa dirmi...
voglio sapere se è capitato anche a voi,e se magari sapete qualè il problema...
lo fa quando è bella calda...parte la ventola e si sente puzzo di plastica bruciata...
grazie :( :(
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Re: 1.7 125cv problema puzza di bruciato

Messaggiodi Railroad » 31/01/2008, 14:53

SallyGTC ha scritto:salve,ho provato a cercare col tasto cerca,ma non ho trovato riferimenti,ho anche la febbre...forse mi sarà sfuggito...
la mia macchina ha 16700km,e ben gia per la 4 volta quando si accende la ventola viene un enorme puzzo di bruciato dal cofano...devo chiudere i finestrini dal puzzo,alla seconda volda che me lo fece,andai dall'officina,e mi disse:
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grazie :( :(


Che sia il FAP che si pulisce? :mmmm

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Messaggiodi FRA5680 » 31/01/2008, 14:53

mi ricordo di aver letto qualcosa in proposito..ma non era niente di grave e tutto nella norma per una macchina nuova, in ogni caso aspettiamo lumi dai membri più ferrati di me
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Messaggiodi LunaGTC » 31/01/2008, 14:57

il fap è inodore no?e comunque non èsituato nel motore!!!!??ma dal tubo di scarico?la puzza viene dal davnti,grazie aspetto
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Messaggiodi Azoto » 31/01/2008, 19:15

A me è capitato una volta. Il motore non è riuscito a completare la pulizia del FAP, risultato: puzza di bruciato e un leggero fumo (in moto).
Preoccupato sono andato dal meccanico il quale mi ha detto che è normale.
Se la centralina riesce a fare la pulizia durante la marcia a velocità costante, p.e. quando guidi su una statale, non senti nessuna puzza.
Se però comicia a farlo mentre sei in città, molto probabilmente non riuscirà a completare correttamente il ciclo e quindi sentirai la puzza molto di più. Se poi non riesce a farlo neanche dopo un'ulteriore accensione ti si accende la spia FAP ( la stessa delle candelette) e ti tocca adare alla Opel per fare la manutezione.
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Messaggiodi vittocecco » 31/01/2008, 20:25

Azoto ha scritto:Se poi non riesce a farlo neanche dopo un'ulteriore accensione ti si accende la spia FAP ( la stessa delle candelette) e ti tocca adare alla Opel per fare la manutezione.

La spia che ti si accende in quel caso è quella "avaria motore" con programma recovery (esperienza personale)... :?

Sally, è probabile che sia la pulizia del FAP... come hanno già detto gli altri, a velocità rifotte o, peggio ancora, da fermo, l'odore potrebbe sentirsi, soprattutto alle prime pulizie...
Avendo tu già percorso più di 15000 km dovresti però essere già nella fase "odore minore"...
La prossima volta che noti questo problema, verifica il valore di consumo istantaneo dal CdB... se è anomalo (molto elevato) puoi stare tranquilla: è la rigenerazione del FAP. Se il consumo fosse "normale", fallo presente in conce... :mahh
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Messaggiodi BlackTW » 31/01/2008, 20:39

esatto: anche a me è successo (due volte)... e proprio in un percorso cittadino. Te ne accorgi effettivamente perchè anche con i giri del motore al minimo (fermo con frizione premuta) i consumi istantanei non sono "normali"(ma più alti). Dopo alcuni km i consumi tornano normali ed il puzzo sparisce.

Ciao,
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Messaggiodi Azoto » 01/02/2008, 10:49

vittocecco ha scritto:
Azoto ha scritto:Se poi non riesce a farlo neanche dopo un'ulteriore accensione ti si accende la spia FAP ( la stessa delle candelette) e ti tocca adare alla Opel per fare la manutezione.

La spia che ti si accende in quel caso è quella "avaria motore" con programma recovery (esperienza personale)... :?


Sorry!!!

A me non si è mai accesa.....quindi riportavo solo cosa mi ricordavo che m'ha detto il meccanico..evidentemente ricordavo male. :grazie

Non vorrei andare OT, ma il meccanico (Opel) mi consigliava di fare un pieno ogni tanto di gasolio super ( tipo Blue Tech ) per aiutare anche la fase di pulizia del FAP. Ci sono molti thread al riguardo.....
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Messaggiodi LunaGTC » 01/02/2008, 14:34

ok,ho capito,ma la ventola centra con il fap?nella mia vecchia 206 fap non si sentiva cosi puzza..ma puzza anche a voi di plastica bruciATA?scusate ma non so cosa sia il cdb...comunque finche non vedrò le fiamme non mi fermo!;) thanks
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Messaggiodi Railroad » 01/02/2008, 14:40

SallyGTC ha scritto:scusate ma non so cosa sia il cdb...comunque finche non vedrò le fiamme non mi fermo!;) thanks


E' il computer di bordo, dove visualizzi i dati relativi all'autonomia e al consumo istantaneo.

Ad ogni modo, se il problema persiste, cerca un altra officina dove rivolgerti. :concordo

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Messaggiodi marcoGTC125 » 04/02/2008, 18:27

ho sentito pure io puzza di 'brucio' arrivando a casa dal lav.. e penso sia la pulizia FAP ma nel tragitto non mi si è mai accesa la spia delle candelette come dovrebbe essere mentre viene effettuata la pulizia, almeno così avevo letto sul librett... ?!?!?
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Messaggiodi anemonesecco » 04/02/2008, 22:52

me l'ha fatto i primissimi kilometri ma il fap non c'entrava... Non avendo mai fatto accelerate un po' più decise ha fatto un po' di puzza di bruciato, tu che stile di guida hai?
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Messaggiodi vittocecco » 05/02/2008, 16:40

SallyGTC ha scritto:nella mia vecchia 206 fap non si sentiva cosi puzza..

Credo che i FAP Peugeot, soprattutto i modelli più vecchi, funzionino con un principio differente (non c'è autorigenerazione)...

Azoto: certo, il gasolio a basso tenore di zolfo è l'ideale per il FAP... e ci sono alcuni topic aperti in merito...

MarcoGTC125: sì, il libretto dice che si accende (mi sembra lampeggiando) la spia delle candelette... in realtà nessuno l'ha mai vista accesa se non per lo scopo primario per il quale è progettata... :mahh
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Messaggiodi edo » 17/04/2008, 14:49

da nuova anche la mia lo faceva spesso.. Un po' di salita o una tiratina e quando mi fermavo c'era proprio un bell'odorino...

Poi con l'aumentare dei chilometri l'odore si presenta solo dopo aver fatto una tirata e sopratutto nelle giornate un po' più calde.
Quando poi l'ho alzata sul ponte per girare le gomme, dandogli un'occhiata sotto, ho visto che era ancora incerata. Molto probabilmente e l'odore della cera protettiva che si scioglie che viene spinto dalla ventola del motore.

prova casomai a farla scerare per bene e poi vedi se senti ancora quell'odore. Quando ho guardato sotto la mia ho visto cera a gocce mezza fusa mista a polvere che orai si era risolidificata.
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Messaggiodi scaby85 » 21/04/2008, 20:31

si presenta un sintomo nuovo durante la pulizia del fap..come a SallyGTC anche a me parte la ventola a manetta...oltre che i consumi esorbitanti e puzza di bruciato..

ho notato una cosa però...riesco a sentire in corsa quando attacca la pulizia, prima di notare i consumi e durante la pulizia il trattorino è proprio piantato! non c'è verso di farlo andare..ma non dico correre esagerando...a quel punto tengo velocità costante marcia bassa tipo 3a a 60 all'ora (così è un pò più allegra) ed in 5 minuti e si e no neanche 5 km finisce la pulizia...ho solo paura la faccia troppo corta e mai completa.. :lol:
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