Mi quoto da solo per dare un aggiornamento.....
Azoto ha scritto:Ciao Astristi,
Venerdì ho avuto anche io uno sbarellamento del minimo, solo a macchina ferma, ed inoltre quando calava il minimo faceva un rumore più trattoreggiante. Premetto che mia moglie mi ha detto che dopo averla parcheggiata è scesa ed ha sentito una puzza di bruciato provenire da sotto la vetture ( FAP?), puzza che comunque non si è ripetuta ne io ho sentito più.
Sabato mattina ho fatto il pieno, BluTech Agip ( che fino adesso mi ha dato buoni risultati) e il motore ha dato gli stessi sintomi. Sabato pomeriggio sono stato in giro per spese e non ho avuto alcun problema al minimo. Ieri ho fatto 200Km di Autostrada, tutti a buona velocità (entro i limiti, anzi ho apprezzato il CC) e al mettendo l'auto in garage non ho notato nessuna variazione al minimo.
Tenuto conto di ciò mi sovvengono un paio di considerazioni.
La prima è che potrebbe dipendere dal FAP che è al limite della rigenerazione e quindi, fino a che non rigenera, da problemi di minimo irregolare. La seconda è sul gasolio, cioè un po di schifezze nel gasolio fatto precedentemente che si sono diluite con il nuovo pieno.
Per ora tengo d'occhio gli eventi.........
Saluti,
Azoto.
Aggiornamento:
Non ho avuto altri ondeggiamenti del minimo (ne rumori). Passato in officina ho chiesto lumi al magico Capoofficinariescoafarequasituttoancheimiracoli e l'oracolo è stato:
"Non ti preoccupare è normale, nel tuo caso, perchè il motore non aveva finito del tutto la pulizia del FAP. Hai fatto bene a mettere il BluTech perchè così hai agevolato la pulizia."
Ho chiesto anche perchè non compare nessuna spia quando sta facendo la pulizia e mi ha detto che siccome la pulizia può avvenire molto spesso anche senza che te ne accorgi, hanno deciso di fare accendere a spia solo se il motore non riesce a completare il ciclo anche dopo la seconda accensione.
L'ho informato comunque che molti 1.7 ( 101 e 125) hanno questo problema del minimo e, ovviamente la risposta è stata che può dipendere da molti fattori, non ultimo l'aggiornamento della centralina (dato che pare ci sia proprio un aggiornamento per questo scopo). Se però la macchina si spegne non è nella norma e quindi è necessario fare un salto in officina per verificare bene tutti i parametri del motore e scoprire l'eventuale guasto.
A tale proposito mi ha ricordato che, poche settimane dopo il grande acquisto, ho portato l'auto in officina perchè mi si era spenta subito dopo averla messa in moto ( solo un paio di volte) e la soluzione è stata la messa a punto di alcuni parametri di gestione del motore.
Dopo ciò mi sento solo di concludere che in questo thread ci potrebbero essere cause probabilmente differenti che portano allo stesso problema, il minimo irregolare....
Ciao a tutti e spero di non avere aggiunto confusione,
Azoto.