Problema su 1.6 Benzina (GTC)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Problema su 1.6 Benzina (GTC)

Messaggiodi alt0066 » 20/11/2007, 15:55

Ciao gente

è da un po di tempo che la mia astrina mi pare vada in modo abbastanza irregolare, ora mi spiego meglio:

quando cambio marcia, nell'innestare quella superiore, mi da degli strattoni, simili a quelli causati da un guidatore inesperto, avete presente?
gli stessi strattoni me li da il freno motore quando lascio l'acceleratore anche a marce intermedie (seconda e terza)

allora l'unica cosa che ho fatto che potrebbe aver causato questo problema è che per un 2-3000 km ho montato un filtro a cono e da 1500 circa ho rimesso l'airbox originale. ora l'auto ha 11000 km e rotti.

cosa potrebbe essere?
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Messaggiodi alt0066 » 21/11/2007, 14:24

nn viene niente in mente a nessuno?
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Messaggiodi teo6891 » 23/11/2007, 22:45

ha lo stesso problema la mia...ogni volta la porto dal concessionario e mi dice: "sì sì lo conosco quel problema! ora aggiorniamo la centralina e va tutto a posto!". e poi ogni volta è puntualmente identica a prima
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Messaggiodi AdrenalinaBlu » 24/11/2007, 0:58

Lo fa anche la mia ma solo a freddo di terza marcia...no so credo che potrebbe essere la centralina o la frizione o il twinport...ma mi sa più la centralina che va aggiornata.
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Messaggiodi AdrenalinaBlu » 24/11/2007, 1:03

Lascia stare il filtro a cono o similari se non rimappi sballi tutto sia centralina che debimetro.
Io alla corsa ho rotto proprio il debimetro a causa del flitro a cono...ti dirò il debimetro almeno sulla corsa costa la bellezza di 411 euro.
Ti consiglio un buon filtro a pannello anche se sull'astra non so se cambia qualcosa in termini di prestazioni.
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Messaggiodi teo6891 » 24/11/2007, 15:20

Io sinceramente dubito che sia la centralina...l'ultima volta l'ho aggiornata a settembre e non è cambiato niente...
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Messaggiodi taxiservice.com » 26/11/2007, 23:34

FA cosi perchè con tutti quegli strozzamenti e catalizzatori la macchina è strozzata.

Mai avuto problemi di testata?

QUanti km avete?

ciao

grassie
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Messaggiodi alt0066 » 27/11/2007, 9:01

meno male, pensavo di essere l'uncio ad avere il problema...

il filtro nn l'ho messo per necessità, ma per curiosità:
infatti ora tengo quello originale, potrebbe essersi sporcato il debimetro nel frattempo che avevo su il bicono?
non è mica il sensore che in base alla quantità d'aria in entrata regola la benzina da mandare agli iniettori?
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Messaggiodi mattivo76 » 27/11/2007, 11:43

teo6891 ha scritto:ha lo stesso problema la mia...ogni volta la porto dal concessionario e mi dice: "sì sì lo conosco quel problema! ora aggiorniamo la centralina e va tutto a posto!". e poi ogni volta è puntualmente identica a prima

Ciao, a te lo fa in particolare nelle marce basse? A me "buca" e strattona prevalentemente tra la prima e la seconda quando faccio cambiate veloci ed accelero a fondo (lo fa tanto a gas che a benzina, quindi non è colpa del gpl...)! Considera che a quasi 30.000 ho rifatto la testa (in garanzia) per non meglio precisati problemi di raffreddamento/lubrificazione, ma questo inconveniente è rimasto... ;)
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Messaggiodi vittocecco » 27/11/2007, 12:52

alt0066 ha scritto:meno male, pensavo di essere l'uncio ad avere il problema...

il filtro nn l'ho messo per necessità, ma per curiosità:
infatti ora tengo quello originale, potrebbe essersi sporcato il debimetro nel frattempo che avevo su il bicono?
non è mica il sensore che in base alla quantità d'aria in entrata regola la benzina da mandare agli iniettori?

Il debimetro (o MAF) è il sensore che misura la quantità d'aria in ingresso. Con questa ed altre informazioni, la centralina decide quanta benzina far entrare nei cilindri.

Lo fa solo al reinnesto della frizione?
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Messaggiodi teo6891 » 27/11/2007, 21:51

A me lo fa quando cambio marcia tenendo i giri bassi (intorno ai 2000-2500) oppure anche delle volte usando il freno motore soprattutto in seconda
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Messaggiodi alt0066 » 29/11/2007, 17:35

vittocecco ha scritto:
alt0066 ha scritto:meno male, pensavo di essere l'uncio ad avere il problema...

il filtro nn l'ho messo per necessità, ma per curiosità:
infatti ora tengo quello originale, potrebbe essersi sporcato il debimetro nel frattempo che avevo su il bicono?
non è mica il sensore che in base alla quantità d'aria in entrata regola la benzina da mandare agli iniettori?

Il debimetro (o MAF) è il sensore che misura la quantità d'aria in ingresso. Con questa ed altre informazioni, la centralina decide quanta benzina far entrare nei cilindri.

Lo fa solo al reinnesto della frizione?
Se fai "tiro/rilascio" solo di gas, come si comporta?


lo fa anche quando magari in coda do gas e quasi subito stacco la frizione
e a volte anche in rilascio del gas senza che io tocchi la frizione
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Messaggiodi vittocecco » 30/11/2007, 10:17

Mah... se con gli aggiornamenti non ci sono stati miglioramenti... :uhm
Non vorrei ricadere sempre e solo sul volano... ma nei cambi di marcia e nelle accelerazioni "da colonna" è abbastanza sollecitato... :mmmm
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Messaggiodi alt0066 » 13/12/2007, 9:06

allora ragazzi, finalmente sono riuscito a far luce sul problema:
ho approfittato di questi giorni di sciopero dei trasportatori per lasciare la macchina dal conce.

il problema non è solo mio a quanto pare, ma di tutti i modelli a benzina 1600 e 1800 dal 2007 in poi.

questo è quello che mi ha riferito:
la versione MY2007 dei motori benzina ha avuto un leggero incremento di potenza, alla GM però non hanno ritenuto necessario riprogettare la centralina, ma hanno semplicemente aggiornato il software di quella gia esistente. il problema in se è che a regimi compresi tra i 2000 e i 3000 giri si tende ad avere un carburazione irregolare per via della difficile gestione di tutti i parametri dell'auto in movimento, col tempo questi parametri tendono a sfasarsi leggermente, quindi resettando i valori base della centralina non si risolve il problema. comunque in germania hanno gia ricevuto parecchie segnalazioni e sono attualmente al lavoro per risolvere il problema.

Se sarà risolto, con un intervento gratuito avremo la nostra centralina aggiornata col nuovo software o se non riusciranno a risolverlo con quella attuale ce la cambiano a tutti gratis.
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Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 12:50

:shock: Voglio sperare che non sia così!
O meglio, è un bene perché la risoluzione dell'anomalia non è complessa ma... vorrebbe dire che non sono in grado di rimappare una centralina... :uhm :roll: :?
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Messaggiodi alt0066 » 13/12/2007, 14:13

io penso che se invece di risparmiare mettevano una centralina nuova direttamente dal progetto non ci sarebbe stato sto inconveniente, a mio parere una casa costruttrice non puo' semplicemnte rimappare una centralina in un motore rinnovato.
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Messaggiodi effeerre » 13/12/2007, 15:26

Un paio di settimane fa l'ho portata dal meccanico per far sistemare il famoso cigolio posteriore. Al ritiro mi è stato detto che la centralina era stata aggiornata a causa di problemi che erano stati riscontrati su tutti i modelli. Volete saperene una!? Prima, cigolio a parte, andava bene adesso mi ritrovo con un buco sui 2000 giri che è veramente snervante.
Al momento della consegna il capoccia mi fa: provala così al limite poi vediamo :shock:
Ma i test li facciamo noi?
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Messaggiodi Ospite » 13/12/2007, 15:31

effeerre ha scritto:Al momento della consegna il capoccia mi fa: provala così al limite poi vediamo :shock:
Ma i test li facciamo noi?
Mah!


eh ssì, tanto a lui che gliene importa? riportagliela e digli che vuoi risolto il problema!!
ma guarda tu che gente!!!
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Messaggiodi tacchinosprint » 13/12/2007, 16:20

il problema è solo uno: il filtro a cono fa sballare i dati e la centralina non lavora bene, entra troppa aria quindi il motore si ingolfa, ecco perchè da gli strattoni: una volta che sali di giri non lo fa più perchè entra una quantità di benza sufficiente: se rimettendo il filtro normale o a pannello lo fa ancora allora il debimetro ti ha lasciato, prova magari a pulirlo: se vuoi il filtro a caono devi rimappare. ciao
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Messaggiodi vittocecco » 13/12/2007, 16:29

tacchinosprint ha scritto:il problema è solo uno: il filtro a cono fa sballare i dati e la centralina non lavora bene, entra troppa aria quindi il motore si ingolfa, ecco perchè da gli strattoni: una volta che sali di giri non lo fa più perchè entra una quantità di benza sufficiente: se rimettendo il filtro normale o a pannello lo fa ancora allora il debimetro ti ha lasciato, prova magari a pulirlo: se vuoi il filtro a caono devi rimappare. ciao

A chi o a cosa ti riferisci? :roll:
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