Volano doppia massa che cigola...

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Volano doppia massa che cigola...

Messaggiodi maiogtc83 » 14/11/2007, 10:50

Non si può certo dire che il volano doppia massa sia stata una trovata intelligente...anzi...tenedndo conto che ford,fiat-opel (1.9),peugeot e vw hanno avuto problemi con questo componente è tutto detto..Ora ho 44mila km e da quando ne avevo più o meno 30mila dopo ogni cambiata sopra i 2000 giri sento dei cigolii fastidiosi provenire dal motore...premetto che una bella sera mi sono trovato a fare retromarcia in salita con tre persone in macchina e con ai lati un muretto basso distante 2 cm dai cerchi per lato....tutto un programma,sta di fatto che gli ho dato una bella scaldata...ho avuto puzza in macchina per una settimana.Da li questo rumore...l'ho fatto sentire a 3 meccanici opel di cui uno di un altra concessionaria ed a 3 meccanici esterni che sanno il fatto loro...bene,mi è stato detto o il disco frizione che dopo la scaldata fa sto rumore o il cuscinetto....il volano neanche menzionato.Un mese fa,mi sono messo d'accordo col titolare e con l'ispettore e mi sono fatto cambiare la frizione in garanzia anche se quella ufficiale mi è scaduata ad agosto...smontiamo il cambio,con mio immenso dolore, e noto che il disco è perfetto (confrontato col nuovo,come spessore era identico),lo spingidisco pure ed il cuscinetto,rispetto al nuovo,aveva un pò di gioco nella parte di spinta....boh..rimontiamo il tutto e vado a provare la macchina,la frizione è ok,lavora bene ma ecco che rispunta il solito cigolio...sono rimasto a bocca aperta.Ritorno in officina sconsolato e dicendo che lo terrò così....ma non ci riesco.Mi sono documentato sul volano doppia massa ed ecco che capisco bene il suo funzionamento,al suo interno ci sono delle molle che fungono da parastrappi....da li arriva il cigolio durante le cambiate perchè staccando la frizione si toglie il carico dal volano e se hai le molle rovinate queste fanno rumore.Tra venerdi e sabato cambierò anche il volano e spero di sistemare il tutto.Ora mi chiedo,nonostante sia stato io a dare la scaldata alla frizione, è normale che siano partite soltanto le molle del volano senza rovinare nient'altro?Di un organo che costa 800 euro e che doveva essere più utile rispetto al buon vecchio volano solido??!!Secondo me è una vaccata,tenendo conto che tutti quelli che possiedono la macchina con questo volano,alla sostituzione della frizione dovranno cambiare anch'esso per non doverlo poi fare in un secondo momento poichè diventato un componente soggetto ad usura...Scusate il dilungamento,mi sembrava giusto rendervi partecipi.Ciao mauri
Immagine
Avatar utente
maiogtc83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 08/01/2006, 23:23
Località: Biella
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi angelo rosso » 14/11/2007, 11:20

ho letto su un numero di Elaborare (ricevuto al raduno nazionale :mrgreen:) che è un difetto tipico del bimassa, è come lamentarsi degli alti consumi di un motore Wankel
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi vittocecco » 14/11/2007, 11:31

Non vorrei dire una bestialità (ho verificato le immagini nel topic della [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]) ma... il parastrappi che una volta era nella frizione è stato spostato nel volano... è così?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi maiogtc83 » 14/11/2007, 11:40

Esatto vitto è proprio li la vaccata immonda.Ci sono ditte che ti progettano il volano solido per la tua macchina e ti abbinano una frizione con parastrappi...
Immagine
Avatar utente
maiogtc83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 08/01/2006, 23:23
Località: Biella
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi crockard_gtc » 14/11/2007, 13:13

Tra l'altro penso che il parastrappi sul volano sia più fragile, il mio infatti si era rotto dopo 60000Km e parlandone con Lorenzo (Cowboy) anche lui aveva sentito di diverse Astra con il parastrappi rotto
*********************************
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Star Silver - Bridgestone Potenza RE050 225/45 R17 cerchi 5 Razze, cd30 mp3 - Ruota di scorta dim. normale
CdB in A.M.
Cruise Control in A.M.

tuning:
Powered by R.Ferraris
Kit frizione rinforzata by "MC Motortecnica"
Molle Eibach Pro-Kit -30mm (ora assetto originale)
filtro BMC a pannello con airbox modificato
Presa d'aria maggiorata vectra C
Anabb. philips power2night
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
crockard_gtc
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 338
Iscritto il: 19/12/2005, 13:00
Località: Milano

Messaggiodi vittocecco » 14/11/2007, 15:54

Ma il motivo "progettuale" di questo cambiamento qual è?
Escludiamo quello di guadagnare di più perché i ricambi sono più costosi... Mi viene da pensare che il parastrappi nel volano tenda ad ammortizzare meglio le vibrazioni del motore... :roll: Però se dev'essere così delicato... :?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi maiogtc83 » 14/11/2007, 17:03

E' stato creato questo volano bi-massa per migliorare il lavoro del motore,non le prestazioni...ma a scapito della durata e robustezza del volano stesso.I volani solidi di una volta non si cambiavano mai e tutto era incentrato sulla frizione.se non fossero così delicati e se non fossero da cambiare quando si rifà la frizione questi bi-massa non sarebbero male.Se per rovinare il mio è bastata una scaldata pensa te...e oltretutto non ho più di 160cv sulla macchina...quindi escludo il fattore potenza/coppia.A volte mi stattonava la macchina con le marce basse e subito credevo fossi io a dosare male il piede visto che ho anche lo sprintbooster,invece mi rendo conto che è tutto riconducibile al volano,cui difetto principale è il far strattonare la macchina.
Immagine
Avatar utente
maiogtc83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 269
Iscritto il: 08/01/2006, 23:23
Località: Biella
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi mikidoc » 20/01/2008, 18:10

Salve ragazzi, leggendo il topic mi sono reso conto che non sono l'unico ad avere noie con rumori strani al reparto frizione-volano!!
E' da circa 4-5 mesi che, ormai con maggior frequenza, sento uno strano rumore provenire dal volano o frizione all'accensione dell'auto. Come se qualcosa rimanesse fuori posto all'ultimo spegnimento dell'auto e si riportasse al suo posto alla prossima accensione... Spero di essermi spiegato bene, ho provato a spiegarlo pure in conce, lasciandogli pure l'auto diversi giorni ma niente, loro dicono di non aver notato nulla di strano. La cosa mi preoccupa molto, visto che mi resta 1 mese di garanzia e questi non se la sentono di smontarmi il cambio per capire cosa ce che non va... A voi è capitato qualcosa del genere?? vi prego aiutatemi :grazie
OPEL ASTRA 1.9 120CV 8V COSMO CERCHI 17" 5 RAZZE SPORT!!
AM CRUISE CONTROL
AM GID 3 righe (my07)
AM CD30MP3 9 TASTI
Prossimamente blocco comandi ECC!!
Avatar utente
mikidoc
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 21/10/2007, 16:53
Località: TERAMO

Messaggiodi 16005371 » 31/01/2008, 19:27

Ciao a tutti...anche a me succede qualcosa di simile ma in conce mi hanno detto la frase di rito "è normale", lo fanno tutte!

In pratica, quando la macchina è calda, per esempio dopo essere stato un po nel traffico, appena innesto la prima marcia inizia un rumore di ferraglia...se disinnesto la marcia e alzo la frizione, il rumore scompare...e ricompare appena rimetto la marcia...

Che ne pensate?
Grazie
Astra 1.9 Moonland 120cv COSMO + COSMO Pack + cerchi 17
16005371
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/10/2007, 15:35
Località: ROMA

Messaggiodi anemonesecco » 01/02/2008, 0:43

è "normale" perchè in realtà è tipico, è un difetto noto e non risolto del bimassa che serviva per ridurre la rumorosità dei motori ma è stata una cagata pazzesca! Purtroppo questi svarioni capitano
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi 16005371 » 01/02/2008, 9:45

Grazie 1000 della risposta!
Ma devo preoccuparmi? cioè, peggiorerà fino a rompersi questo volano?
la mia macchina ha 60.000 km...
Grazie ancora
Astra 1.9 Moonland 120cv COSMO + COSMO Pack + cerchi 17
16005371
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/10/2007, 15:35
Località: ROMA

Messaggiodi Roll » 01/02/2008, 10:07

Si confermo, in particolare i motori peugeot e sopratutto la 307 ha sostituito in garanzia un numero irreale di volani bi-massa .
Anche Ford ha avuto noie.... ma meno di peugeot e citroen.

Una curiosità, il motore opel 1.7 CDTI 101cv (il mio :mrgreen: ) ha il volano bi-massa o quello normale ?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti