Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

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Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi MaurizioVR » 05/09/2007, 23:03

Ciao ragazzi, volevo darvi qualche informazione a scopo preventivo sulle nostre Astra H, in special modo sull'alternatore;
sono un agente per il settore automotive (ricambi, accessori, attrezzature, ecc. ecc.) e recentemente ho acquisito tra le varie officine mie clienti anche qualche concessionario/officina autorizzata Opel.
Parlando con i capo officina tutti mi hanno richiesto gli alternatori per l'Astra H con il motore 1.9 in quanto stanno riscontrando che se ne stanno rompendo parecchi, e non sempre il ricambio Opel è disponibile, oltre ad avere un costo di circa 7-800 euro.
Nemmeno rigenerati sono reperibili.
Tra l'altro questo guasto si verifica allo scadere della garanzia.
Anche se i motori 1.9 Opel sono quelli del gruppo Fiat, l'alternatore è diverso per Opel per qui non è possibile nemmeno cercare un'alternativa.

Il mio consiglio (cosa che farò anche per la mia) è di fare l'estensione di garanzia, anche se costa 400 euro non saranno mai come le 800 per la sostituzione dell'alternatore.

Qualche segnalazione (come per altro testimoniato da qualche utente sul forum) è il cedimento della turbina (che per altro è in blocco unico con i collettori) dal costo superiore ai 1.000 euro...

Aggiornamento :
ugian ha scritto:Allora ragazzi vi riassumo un po' il tutto:

Sulla mia Astra 1.9 120CV 8V era montato l'alternatore Denso 13117340 da 105A (stesso codice montato sulla 150CV di geps GTC ;) ).

Dopo un po' di ricerche questi sono i codici Magnati Marelli che possono essere montati

Magneti Marelli: 63377492 da 105A
Magneti Marelli: 63377490 da 120A
Magneti Marelli: 63377491 da 130A

Io ho preso quest'ultimo e dal ricambista mi è venuto a costare 280€. Se andate sul sito della Marelli è possibile trovare un catalogo da cui si possono trovare tutti i cross reference (Alternatori equivalenti all'originale e di marche differenti).

Considerando l'esperienza di un utente che ha montato un alternatore alfa (vedi post precedenti) e verificati tramite i cataloghi, si possono utilizzare anche gli alternatori indicati per le alfa, ovvero:

Magneti Marelli: 63377004 da 120A
Magneti Marelli: 63377005 da 140A

Considerato quanto successo ho dovuto cogliere anche l'occasione per cambiare la batteria, sostituendo l'originale con un una Varta Siver dynamic da 74Ah e 750A si spunto.

Alla fine il tutto mi è venuto a costare, solo di materiali 370€.
Spero che possa essere utile a qualcuno e che questo nuovo alternatore un po' sovradimensionato possa durare di più :mrgreen:
:ciaoz


Per il 1.7 il codice Hitachi corretto dovrebbe essere LR1100-508

Edit:Belfagor
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Messaggiodi maiogtc83 » 06/09/2007, 1:00

Hai ragione sull'alternatore,costa caro e di rotazione non lo fanno.Basta ripiegare su uno non "originale",tanto non cambia assolutamente niente visto che li produce la Valeo o la Bosch,con 200-300 euro porti a casa lo stesso prodotto....Per le turbine non è vero..se partono capita al 90% nei primi 2 anni di garanzia,addirittura entro i 10.000 km,per ora a noi non sono mai capitate turbine "fuori garanzia" :ciaoz
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Messaggiodi eagle_salvo » 06/09/2007, 10:04

scusate ma gli alternatori incriminati sono solo quelli del 1.9 o anche del 1.7?
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Messaggiodi maiogtc83 » 06/09/2007, 13:25

1.9....
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Messaggiodi MaurizioVR » 06/09/2007, 22:28

Per le turbine in zona da me ne sono saltate:
- 2 dopo 2 anni e 70.000 km
- 1 a 90.000 km in 3 anni
- 1 a 50.000 dopo 1 anno e mezzo (in garanzia)

Per gli alternatori la lista delle vittime è più lunga.
Finora (devo ultimare le ricerche la prox settimana) non mi risulta che siano disponibili alternatori di concorrenza "seria". Per quest'ultima intendo Valeo, Delphi o Denso, ovvero marchi di primo impianto.
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Messaggiodi angelom73 » 07/09/2007, 7:07

Ragazzi io ho posseduto un astra "F" gsi del 1994, e mio fratello un'astra "g" del 1998, tutti e due a benzina, ed indovinate un'po cosa abbiamo sostituito? :evil: L'alternatore naturalmente, ma come è possibile che opel non riesca nel corso degl'anni a risolvere questa mancanza.Spero comunque di salvarmi con la mia astra "h" a benzina.
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Messaggiodi roland81 » 08/09/2007, 10:07

io ho rotto l alternatore sulla 1.7..nn so se è uguale alla 1.9..comunque anche a me alla opel dissero che nn era reperibile un alternativa ed ero costretto a comprarlo originale..costo 900 e passa euri..facendo un giro in un magazzino qua in zona,sono riuscito invece a trovarlo con puleggia compresa identico all'originale,e mi è costato solo 220 euro piu 30 per l elettrauto a montarlo..un bel risparmio direi..alla opel trovano sempre il modo per allontanare i clienti dai centri autorizzati..
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Messaggiodi rino84 » 09/09/2007, 14:40

io ne ho rotti 2 in meno di 40000 km, l'auto è quella in firma! Ovviamente tt in garanzia e con auto sostitutiva (era il minimo) e comunque ho prolungato la garanzia x altri 2 anni viste le statistiche...
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Messaggiodi maiogtc83 » 10/09/2007, 9:56

ora devo informarmi bene se si trovano di concorrenza...non tutti i produttori lo fanno...specialmente se opel ha l'esclusiva sul pezzo cioè che non se ne trovano altri che l'originale.Tutto si sistema facendo riparare il proprio da un buon elettrauto...mi sono informato e si può!
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Messaggiodi maiogtc83 » 11/09/2007, 10:08

no sui 1.7 gli alternatori non hanno problemi...possono capitare sempre quelli difettosi ma nom come il 1.9.Oltretutto per i 1.7 di concorrenza si trovano per i 1.9 per ora no...Questa richiesta non è dovuta per difetti della motorizzazione ma dell'alternatore stesso ed anche all'uso che se ne fa..
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Messaggiodi vittocecco » 11/09/2007, 11:54

maiogtc83 ha scritto:... Questa richiesta non è dovuta per difetti della motorizzazione ma dell'alternatore stesso ed anche all'uso che se ne fa..

Non capisco... che uso si fa di un alternatore? :mmmm :roll: :mahh
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Messaggiodi maiogtc83 » 11/09/2007, 14:00

Nel senso che se uno fa molti avviamenti in un giorno,se lascia la macchina in inverno sempre fuori.Poi magari non è dovuto a quello ma in tutte le cose un uso gravoso ne implica la durata di utilizzo.Nella maggior caso delle volte il prblema c'è per via del ricambio difettoso..
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Messaggiodi ermans17 » 11/09/2007, 15:28

penso che l'uso dell alternatore sul 1.7 sia simile l'uso del alternatore del 1.9
ora quest alternatori son molto diversi tra loro??

rompentosi a me che ho il 1.9 non posso in nessun caso montare quello del 1.7 che si trova di concorrenza???
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Messaggiodi maiogtc83 » 12/09/2007, 8:23

Stavo guardando ora nel catalogo.....per tutte le motorizzazioni tranne i 1.9, oltre al nuovo c'è l'alternativa del ricondizionato,che come caratteristiche è come il nuovo con garanzia anch'esso di 2 anni,dando la possibilità di risparmiare 200 euro circa,ma comunque secondo me troppo caro ugualmente.Per tutti i 1.9 c'è solo nuovo...sono basito :shock: ...spero lo facciano col tempo ma mi viene da pensare che questa esclusiva sul ricambio sia vera....
comunque BanG non sono assolutamente uguali gli alternatori,quello del 1.7 ha nella parte post una pompa a depressione che il 1.9 non ha,per non parlare degli attacchi e staffe varie..
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Messaggiodi bond » 21/10/2007, 8:23

Ragazzi l'alternatore della mia astra 1,7cdti stà partendo... L'illuminazione interna ed esterna, insomma tutto l'impianto elettrico soprattutto a macchina fredda sembra psichedelico!!!

Sapete dirmi dove posso trovare un'alternatore a basso costo?
Anche rigenerato?
Sapete dirmi il modello e la marca dell'alternatore da montare? Non riesco arecuperarlo da nessuna parte...

Grazie
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Messaggiodi vittocecco » 21/10/2007, 17:44

bond ha scritto:Ragazzi l'alternatore della mia astra 1,7cdti stà partendo... L'illuminazione interna ed esterna, insomma tutto l'impianto elettrico soprattutto a macchina fredda sembra psichedelico!!!

Sapete dirmi dove posso trovare un'alternatore a basso costo?
Anche rigenerato?
Sapete dirmi il modello e la marca dell'alternatore da montare? Non riesco arecuperarlo da nessuna parte...

Grazie

Probabilmente è solo la piastra a diodi... se non sei in garanzia, un bravo elettrauto dovrebbe poterla riparare...
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Messaggiodi bond » 22/10/2007, 8:17

Anch'io immagino sia solo la piastra, il problema è trovare un bravo elettrauto...
Per ora i primi due si sono rifiutati con scuse varie di ripararmi o sostituirmi solo la piastra...
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Messaggiodi siros82 » 22/10/2007, 19:54

Ragazzi a forza di leggere i vari post mi sta venendo un dubbio che spero potrete aiutarmi a risolvere!
Ho notato che sulla mia astrina con l'arrivo del primo freddo con le luci accese e quindi il gid in modalità notturna se giro il volante da fermo noto tipo un calo di luminosità!
Allora ho provato a verificare sul test mode la schermata dei vari voltaggi e ho scoperto una cosa che non so se sia normale...praticamente sulla prima riga c'è scritto MODE : U e subito dopo il voltaggio che a me appena accendo si aggira intorno ai 14 14.2 volt
ora girando il volante come dicevo prima compare MODE : NONE e il voltaggio scende di parecchio a volte anche intorno ai 13 volt...il tutto torna come prima smettendo di girare il volante!
questo lo fa solo se la macchina è accesa e se sto fermo altrimenti tutto va bene....da quanto ho capito il "NONE" viene scritto se il voltaggio scende sotto quello di riferimento che è di 13,5 giusto?
Secondo voi mi devo preoccupare e pensare che l'alternatore stia partendo o è normale?
aiutatemi please!
Vi ringrazio in anticipo!
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Messaggiodi ermans17 » 23/10/2007, 13:24

un abbassamento dell intensita luminosa, manovrando lo sterzo da fermo, e' normale, specie se giri completamente fino a fine corsa il volante, e in quel caso vedrai la luminosita, scendere ancora maggiormente

per il proseguo della tua domanda, non saprei dirti
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Messaggiodi weandreaps2 » 24/10/2007, 10:56

ermans17 ha scritto:un abbassamento dell intensita luminosa, manovrando lo sterzo da fermo, e' normale, specie se giri completamente fino a fine corsa il volante, e in quel caso vedrai la luminosita, scendere ancora maggiormente

per il proseguo della tua domanda, non saprei dirti


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