Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi elakos » 06/11/2013, 22:58

ciao a tutti! l'altro giorno ho lasciato l'auto ferma 4 gg e quando l'ho rimessa in moto ho sentito la batteria piuttosto "fiacca"! premesso che la batteria ha un anno a dir tanto, potrebbe essere l'alternatore andato? non ho cali di tensione n'è spie accese. se entro nel menù segreto il voltaggio dell'alternatore, per il mio motore 1.4 a benzia è quello giusto, ovvero 14,5-14,3 v. Solo girando lo sterzo arriva a 13. Che può essere? vi ringrazio in anticipo! :thx
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi 1686CDTI » 07/11/2013, 0:34

Credo sia solo la batteria che sta andando. Se da accesa hai quella ΔV vuol dire che l'alternatore carica. Nel mio caso l'alternatore prima di saltare ci ha messo un po' ma a macchina accesa avevo circa 13 V, adempiva alla sua funzione ma in parte. :D
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 07/11/2013, 8:48

tranquillo elakos :ok l'alternatore è ok



almeno per ora :asd
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi catred » 07/11/2013, 13:15

Vedi il voltaggio sul test-mode a motore spento... deve stare intorno ai 12 V... se è molto di meno... :roll:
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi elakos » 07/11/2013, 21:21

Tutto ok..voltaggio 12, 3 tipo (a motore spento)...ahahha quell'"ancora" mi preoccupa, spero di cavarmela visto che non ho il famigerato 1.7 diesel...visto che già ho dato con gli altri tre classici problemi: scricchiolii sedili, motorino tergicristalli e bobina climatizzatore! (risolti anche grazie a voi!) :mrgreen:
Astra h gtc - anno 2006 - 1.4 benzina 90 cv - freni a disco posteriori - gomme 205\55\16 - luci di posizione e targa a led, anabbaglianti h7 Osram cool blue intense effetto xenon.

Image
Avatar utente
elakos
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/04/2013, 11:45
Località: Pergola (PU)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.4 16v 90cv - 2006

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ventiquattro » 08/11/2013, 22:18

anche sulla mia sfarfallio luci abitacolo e fari anche se da test mode andava da 14,2 a 13,6 Volt.
per paura che mi lasciasse a piedi ne ho comperato uno nuovo della marca REAL per intenderci questo:
http://www.realauto.it/dettaglio.php?codice=20145109PI pagato 210 Euro , montato oggi da officina non Opel per 80 Euro.
Provandola tornando a casa ho avuto come l'impressione che andasse meglio , non so... risponde meglio e fa anche meno fumo boh... ! forse adesso con l'alternatore nuovo il tutto viene alimentato meglio.... :D
P.S. avevo chiesto in Opel qui da me ( Conegliano Veneto ) e mi avevano sparato 600 euro per uno rigenerato + manodopera !
Opel Astra 1.7 CDTI SW 101CV my2006
ventiquattro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 23/02/2008, 23:03
Località: Conegliano

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi daniele78 » 19/11/2013, 17:09

daniele78 ha scritto:Volevo segnalare quello che mi è successo: a fine Aprile di quest'anno ho iniziato a sentire un rumore di cinghia abbastanza fastidioso sotto il cofano sia a caldo che a freddo, la porto alla Opel e arriva la sentenza: puleggia dell'alternatore da sostituire (la mia astra aveva ancora 60.000 Km circa) 200 euro!
Per farla breve: non ho sostituito un bel niente e ha continuato a fare rumore fino ai primi di agosto quando sono partito in macchina da Roma per la Sicilia e ho percorso 1000 Km circa. Bene, da allora niente più rumore senza sostituire nulla neanche la cinghia. Adesso la macchina ha 72.000 Km e va benissimo, niente rumore e niente cali di tensione alla batteria.
Saluti


Aggiornamento: alternatore andato a 84.000 km. Sostituito con uno usato smontato da una fiat 500 incidentata con 30.000 KM. Costo 150 euro compresa manodopera. Speriamo che duri
Opel Astra 1.3 CDTI 90 CV (120 cv) 5 porte, colore Blu Metro, anno 2007
Avatar utente
daniele78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/01/2010, 15:57
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi gtch150 » 22/11/2013, 17:09

Salve, secondo alternatore andato credo oggi a 120.000 km! Questo era della DENSO 140 A maggiorato, ho visto che qualcuno si fornisce su eBay volevo un indirizzo affidabile per acquistarne uno non costoso ( ho visto che ce ne sono da 90.00 euro) per la mia GTC 1.9 del 3/2006, grazie.


W0L0AHL0865128178
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi gtch150 » 24/11/2013, 21:05

Ragazzi nessuno che mi indica un fidato utente da acquistare questo benedetto alternatore a un prezzo ragionevole? Grazie ancora...


EDIT:
regolatore e piastra bruciata (sbalzo di corrente) da quello che dicono ma ovviamente è una probabilità...vi farò sapere la spesa per la riparazione stasera.
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi gtch150 » 26/11/2013, 19:48

E' andata bene 120.00 euro...!! :D

Ma è morto questo theatre??
Opel Astra SPORT GTC MY 06 Nera 150Cv/IDS+/Molle assetto Irmscher -35mm/Barra duomi ant. sup. "OMP"/Scarico "Asso" centrale/manometri "Simoni Racing" turbo, temp. acqua/modulo aggiuntivo +40CV+ regolazione pressione turbo (tot. 190CV) "TBOX CR2 APM"!!/Pellicole oscuranti post. "Sungard"/KIT Cadamuro Design+palpebre ant.e post. LUMMA/poggiapiede personalizzato/Gusci specchi colore argento (Irmscher)/modature argento bocchette aria laterali (Irmscher)/Griglia sportiva (Simoni Racing) "bocca centrale" e fendinebbia colore argento/sottoparaurti ant. OPC LINE/Pinze ant. post. color rosso/Eliminazione tergilunotto/Distanziali da 16mm SOLO posteriori/Anticipo acceleratore elettronico (Sprint Booster)/Calandra a maglia larga Anteriore Simoni Racing/Vivavoce Parrot CK3100/Tetto di colore diverso (Grigio Metallizzato)/coppia led SMD luci posizione/Filtro sportivo BMC F1/ Cat. eliminato/EGR tappata/Distanziali ant. da 14mm/Rimozione Kat e preKat/luci targa SMD Led/Collettore Aspirazione modificato (rimozione asta e farfalle)/posizione targa ant. spostata lato guida.
Avatar utente
gtch150
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 03/02/2006, 10:39
Località: Salerno

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi razziatore » 17/12/2013, 21:16

Questo topic era fermo da troppo tempo!!!

Dopo 90.000 Km e 6 anni e mezzo dò l'addio anche al mio alternatore,sapevo che era solo questione di tempo.

Di solito quando metto in moto aspetto qualche secondo che il valore dei V riportato dal CANA-H arrivi a 14 e poi parto. Stamani invece per la fretta non ci faccio caso,però appena faccio 200 metri sento che qualcosa non và,sgasando leggermente fà una strano rumore lato cinghia,sul quadro nessuna spia o altro.......alzo lo sguardo sul CANA-H e vedo scritto 11,4V!!!! :paura

Mi fermo,accellero un pò per vedere se cambia qualcosa,ma a parte il rumore,non succede niente. Spengo e riaccendo,niente sempre 11V segna.
Faccio inversione e torno a casa a prendere la corsetta di mio padre,almeno non son rimasto a piedi chissà dove,grazie CANA-H!!!

Pomeriggio mi smonto l'alternatore,volevo cercare di farlo uscire lato distribuzione,ma per poco non ci esce,ho dovuto per forza rimuovere il blocco filtro gasolio,anzi non l'ho rimosso del tutto,ho solo svitato le viti e poi girato di lato stando attento ai tubi ed ai fili.

L'alternatore è il classico Denso da 105A,lo esamino un pò per vedere cosa ha fatto,se è questione di puleggia (visto il rumore che faceva) o di piastra diodi.

La piastra è un acrocchio mai visto (ormai sono anni che non smontavo un alternatore) addirittura è saldato sui terminali dello statore. Appena cerco di torglierlo mi si rompe :muro molto delicato devo dire,alla fine dopo una bella scaldata con la pistola ad aria calda (non mi andava di accendere il saldatore) lo estirpo,ma non saprò mai se era già rotto o l'ho rotto completamente io.
La puleggia invece non posso rimuoverla perchè non ho la chiave adatta (ha un cavolo di millerighe),per chi se ne intende,è normale che mantenendo il rotore con una mano,la puleggia da un lato gira e dall'altro si blocca facendo girare anche il rotore???
Spiego meglio,avendo la puleggia di fronte,girandola verso destra si gira anche tutto il rotore,girandola verso sinistra gira a vuoto e il rotore resta fermo.

Comunque già ordinato nuovo alternatore magneti marelli da 140A (quello in prima pagina per alfa) al prezzo di 230€,spero solo che arrivi per venerdi,il venditore mi ha assicurato di si, e che funzioni bene.

Il mio vorrei ripararlo,qualcuno conosce qualche ditta a cui si può spedire per farlo??
Ultima modifica di razziatore il 18/12/2013, 11:09, modificato 1 volta in totale.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi catred » 17/12/2013, 21:50

razziatore ha scritto:Dopo 90.000 Km e 6 anni e mezzo dò l'addio anche al mio alternatore,sapevo che era solo questione di tempo.

In Opel sono stati bravissimi a calcolare i tempi di rottura :impreca ... [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (81.000 km e 6 anni :ehm )

razziatore ha scritto:La puleggia invece non posso rimuverla perchè non ho la chiave adatta (ha un cavolo di millerighe),per chi se ne intende,è normale che mantenendo in rotore con una mano,la puleggia da un lato gira e dall'altro si blocca facendo girare anche il rotore???

Sai che tempo fa me l'ero chiesto anch'io 'sta cosa? :mmmm ... più che altro volevo capirne l'utilità :roll: . Ora, grazie a te, ho fatto una piccola ricerca, e con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ho capito tutto! :concordo
E sono sicuro che non c'è bisogno che aggiunga altro. :ok
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi razziatore » 18/12/2013, 11:15

Gli avranno messo un timer interno che lo fà rompere dopo 6 anni!!! :mrgreen:

Grazie per la ricerca,stavo per farla io,quindi adesso so che la puleggia è ok,la mia è il modello con borchietta di metallo e olio interno.

Altra cosa che ho trovato sono le spazzole,o meglio il collettore spazzole (cioè dove poggiano) usurato,ma solo 1 dei 2 ,1 era bello liscio,anche se si vedeva lo struscio della spazzola,l'altro invece aveva propio il solco che gli ha lasciato la spazzola olto evidente al tatto.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2013, 11:30

Raga... sono sicuro che se ne sia parlato già da tempo del "cricchetto" presente nelle pulegge degli alternatori dei motori moderni (soprattutto se destinati a motori Diesel).
In pratica il concetto è quello dello "scatto libero" della bicicletta: fatto ruotare in un senso effettua il trascinamento mentre dall'altro gira "folle"... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi razziatore » 19/12/2013, 17:04

Alternatore arrivato e montato,tutto OK!!!
A prima vista sembra migliore dell'originale,appena acceso carica all'istante,l'altro ci metteva quei 5-6 secondi per arrivare a 14v. E anche questa è andata,avanti alla prossima rottura.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ichnusa » 03/01/2014, 9:01

Posso vantarmi di essere il miglior consumatore di alternatori del forum!
Ora sono al terzo alternatore in 150.000 km. I due precedenti sono durati uno due anni e l'ultimo poco più di un anno. Ho utilizzato ricambi nuovi ma non originali (tipo Koreanparts).
Nella speranza di approdare ad una soluzione definitiva al problema. Saluti a tutti gli utenti del forum.
Astra H '04 Elegance 1.7 Cdti 101cv+++++
ichnusa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2006, 8:03
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Elegance, 5 porte, Nero Sapphire

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi catred » 03/01/2014, 12:27

ichnusa ha scritto:Ho utilizzato ricambi nuovi ma non originali (tipo Koreanparts).

Chissà se avessi usato marche più costose, tipo Magneti Marelli... :mah . Io ce l'ho su da 3 anni... :roll: ... :tie
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi francesco2015 » 06/01/2014, 8:53

Salve a tutti!
Purtroppo a distanza di due anni e mezzo devo rientrare di nuovo nel club dell'alternatore. Non so come sia possibile, dall'ultima sostituzione non ho fatto neanche tanti chilometri. Dato che gli elettrauto della mia zona non mi sembrano proprio il massimo volevo chiedere consiglio a voi: avendo la possibilità di prendere direttamente il pezzo dato un cugino che lavora in un negozio di autoricambi e non essendo la momentanea situazione economica molto rosea, conviene prendere un alternatore sovradimensionato (110 A mi pare di aver letto)? Ovvero, porta un beneficio effettivo alle prestazione di batteria/auto- durata alternatore stesso?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte
ASTRA H 1.7 CDTI 101 CV (2004)
francesco2015
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/09/2010, 16:19
Località: Grumo Nevano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ichnusa » 07/01/2014, 20:31

Ho interpellato via email un ingegnere che lavora presso un'azienda italiana che costruisce alternatori modificati per imbarcazioni. (http://www.vallescrivia.it/index.php?op ... 1&Itemid=2).
I natanti non possono permettersi di rimanere in avaria a causa della mancanza di corrente, per cui gli alternatori sono particolarmente resistenti.
Questo professionista ha detto che sostanzialemente gli alternatori si bruciano per due motivi:
1) suriscaldamento;
2) sovraccarico all'avvio, a freddo o durante il funzionamento;
Per il primo problema l'ingegnere interpellato consiglia di installare sull'alternatore o in prossimità di questo una ventola di raffreddamento tipo da PC collegata all'avviamento;
Per il secondo problema nessuna soluzione prospettata, dal momento che non gli è nota la causa che lo determina.
Riguardo alla disponibilità di questi alternatori speciali, la cattiva notizia è che gli attacchi vengono realizzati per le motorizzazioni tipiche delle imbarcazioni (Volvo, Yamaha ecc.) e non sono disponibili per auto.
Nella speranza di approdare ad una soluzione definitiva, saluti a tutti!
Ultima modifica di ichnusa il 08/01/2014, 22:42, modificato 1 volta in totale.
Astra H '04 Elegance 1.7 Cdti 101cv+++++
ichnusa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2006, 8:03
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Elegance, 5 porte, Nero Sapphire

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ichnusa » 08/01/2014, 22:22

catred ha scritto:
ichnusa ha scritto:Ho utilizzato ricambi nuovi ma non originali (tipo Koreanparts).

Chissà se avessi usato marche più costose, tipo Magneti Marelli... :mah . Io ce l'ho su da 3 anni... :roll: ... :tie

Purtroppo per il 1.7 cdti a differenza delle altre motorizzazioni, non c'è tanta scelta. Non sembrano disponibili alternatori tipo Magneti Marelli/Denso o Valeo e nemmeno Bosch (quest'ultimo, addiririttura, è disponibile solo per le motorizzazioni a benzina)
Saluti
Astra H '04 Elegance 1.7 Cdti 101cv+++++
ichnusa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2006, 8:03
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Elegance, 5 porte, Nero Sapphire

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot], Bing [Bot] e 8 ospiti