di Gianluca__91 » 18/07/2013, 6:27
Salve, vi illustro brevemente il problema.
Ieri ho cambiato la batteria dopo che era andata a terra quella "vecchia" (cambiata quasi 2 anni fà, non era l'originale).
Succede che dopo aver messo la batteria nuova, oltre alcuni errori che escono con il test pedali (sensore temperatura esterno, tensione, ed altre 2 cosine), dopo un po che viaggio si accende la spia della batteria, che segnala che l'alternatore non ricarica.
Io la prima volta che si è accesa ho pensato ad un errore che usciva fuori, ho spento riacceso, sono ripartito e dopo un pò zac si riaccende, così tutte le volte.
Ora la cinghia dei servizi e l'alternatore sono stati cambiati dal vecchio proprietario a 100.000km circa, ora ne ha 126.000.
Ma la cosa strana è che prima di cambiare batteria non si accendeva niente, non si accendeva la spia. (prima avevo una 64ah, ora ho messo la bosch silver 4 da 74ah).
Ho provato con il voltometro sui poli della batteria. A macchina spenta mi segna 12,32-3 volt. Accendendola e stando sui 2.000giri scende a 12,20-25. Se inizio ad accendere fari, stereo, portiera aperta etc scende fino a 12, punte anche di 11,95volt.
Dovrebbe essere il segno che l'alternatore non funziona. Ho testato su un altra macchina e accendendola sale subito quasi a 14 volt.
Quello che chiedo io è, è possibile che vadi impostato qualcosa, o proprio l'alternatore pare andato? Dopo soli 25.000km? Ma soprattutto, perchè prima di cambiare la batteria non c'erano problemi? Se era partito anche prima, o funzionava poco avrebbe dovuto dare problemi prima, non dopo quasi 2 anni dall'ultimo cambio batteria, dico io, in 2 anni l'avrà ricaricata. Poi prima non si accendeva nessuna spia!!
Grazie!
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv
Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
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- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1