Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi bond » 24/10/2007, 14:01

Qualcuno ha idea di come possa essere fatto l'impianto elettrico dell'alternatore??
Ossia, più precisamente, dove vanno i cavi che escono dalll'alternatore? Vanno direttamente alla batteria????
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Messaggiodi biondo211184 » 25/10/2007, 14:22

rag il mio è partito ieri mattina adesso tengo la macchina dal meccanico dice che sicuramente sia l'alternatore..dopo so quando pago..comunque mi diceva che se dovevo cambiare tutto l'alternatore c volgiono 170euro più manodopera la mia astra tiene 3anni e 42000chilometri,attendo notizie dal meccanico oggi.
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Messaggiodi vittocecco » 25/10/2007, 14:40

siros82 ha scritto:....da quanto ho capito il "NONE" viene scritto se il voltaggio scende sotto quello di riferimento che è di 13,5 giusto?
Secondo voi mi devo preoccupare e pensare che l'alternatore stia partendo o è normale?

Come postato da un'altra parte, anche il mio scende sotto i 13.5 quando giro il volante... ma non mi compare MAI (o almeno, non l'ho mai vista) la scritta NONE... :roll:
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Messaggiodi ermans17 » 25/10/2007, 23:03

biondo211184 ha scritto:rag il mio è partito ieri mattina adesso tengo la macchina dal meccanico dice che sicuramente sia l'alternatore..dopo so quando pago..comunque mi diceva che se dovevo cambiare tutto l'alternatore c volgiono 170euro più manodopera la mia astra tiene 3anni e 42000chilometri,attendo notizie dal meccanico oggi.


170 e te ne mette uno nuovo?? o ripara il difettoso???
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Messaggiodi GM BOY » 26/10/2007, 10:05

come mi ha detto un mio amico meccanico le regole base per allungre la vita dell'alternatore sono:
- non fare relly sulle pozzanghere d'acqua
- attenzione quando lavate la macchina nella parte sotto la ruota anterie lato passeggero, perche' l'alternatore ha delle fessure di raffreddamento dove puo' entrare dell'acqua.
-cosigliato sempre batteria di capacita' maggiore rispetto all'originale per non affaticare l'alternatore in fase di ricarica(vi dico solo che per il 1.9 la 60 ah e' appena sufficiente con macchina standard, senza modifiche audio o impianto illuminaz ecc) importante che dimensioni e voltaggio siano uguali all'originale.
-se avete il comressore ad aria compresssa, date una leggera soffiata d'aria in direzione delle fessure, senza esagerare ovviamente.
-per ultimo, ma non per ordine di importanza, evitate elevati numero di giri del motore a freddo.
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Messaggiodi Railroad » 26/10/2007, 13:32

GM BOY ha scritto:per ultimo, ma non per ordine di importanza, evitate elevati numero di giri del motore a freddo.


Questo per salvaguardare l'alternatore o il motore? :mmmm

:ciaoz
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Messaggiodi GM BOY » 26/10/2007, 17:09

vale per tutti i componenti meccanici in movimento del motore, anche per l'alternatore quindi, perchè essendo freddo ne risente di più delle brusche sollecitazioni specie nelle sgasate a freddo.
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Messaggiodi paulposition » 27/10/2007, 16:46

ciao,
:azz mi si è accesa oggi la spia rossa dell'alternatore!
mi son fermato quasi subito, ho spento e riacceso l'auto ma dopo un paio di minuti torna fuori...
Nel menù nascosto ho letto un valore di 11,9V ma sinceramente non ho capito che cos'è.
L'auto ha 2 anni e 64000km... non può essere soltanto la batteria??
Comunque lunedi la porterò dal meccanico..
:incazz proprio la settimana che sono in ferie....
ciao
Paul
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Messaggiodi CiskY » 27/10/2007, 18:21

paulposition ha scritto:ciao,
:azz mi si è accesa oggi la spia rossa dell'alternatore!
mi son fermato quasi subito, ho spento e riacceso l'auto ma dopo un paio di minuti torna fuori...
Nel menù nascosto ho letto un valore di 11,9V ma sinceramente non ho capito che cos'è.
L'auto ha 2 anni e 64000km... non può essere soltanto la batteria??
Comunque lunedi la porterò dal meccanico..
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ciao
Paul


Ahi! ahi!
La maledizione della spia alternatore stà di nuovo per colpire?
I segnali non sono per nulla incoraggianti, dovresti avere una tensione almeno superiore ai 13 volt.
Fai controllare se l'alternatore carica ancora..
Bye 8)
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Messaggiodi paulposition » 27/10/2007, 21:09

Sat, 27-10: Per fortuna che l'amico meccanico me l'ha lasciata portare subito da lui :D
A parere suo è di sicuro l'alternatore, ma mi tocca aspettare fino a lunedì :cry:
vi farò sapere :sfigato

ritirata stasera :mrgreen: , cambiato l'alternatore

Paul
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Messaggiodi siros82 » 16/11/2007, 23:33

Ragazzi non so se sia l'alternatore o la batteria ma con il freddo di questi giorni ho notato alcuni cali di tesione!
All'inizio l'illuminazione del gid mentre giravo lo sterzo si abbassava.....e controllando dal test mode ho notato un calo di tensione che arriva anche sotto i 13 volt poi oggi sorpresa oltre al calo di luminosità mi trovavo con la ventola dell'aria accesa al max per spannare il parabrezza e sempre girando il volante per uscire dal parcheggio si nota drasticamente che la ventola si abbassa d'intensità...è come se ci fosse un assorbimento troppo grande!
secondo voi può essere la batteria o l'alternatore?
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Messaggiodi vittocecco » 16/11/2007, 23:52

E' l'assorbimento del servosterzo elettrico... ;) Ovviamente col freddo si nota di più...
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Messaggiodi gigiotd » 17/11/2007, 9:17

Il problema era noto anche sull'astra G. Il mio lo cambiai a 140.000 km (sulla G 1.7 TD) perché il regolatore non caricava al minimo, spendendo 250 euro manodopera inclusa (con l'originale delphi).
Fra le cause di questa morìa ci sono:
- vano motore molto "affollato" che quindi riscalda i componenti
- servosterzo elettroidraulico che "stressa" i componenti

Sulla H mi pare che non sia cambiato nulla... :(
Ciao
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Messaggiodi gigixx » 18/11/2007, 22:33

ma come li fanno questi alternatori di pastafrolla? a me a 35000 km mi è saltata la piastra :(
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Messaggiodi Nickk » 27/11/2007, 12:38

Io ho sentito anca che si sfila la puleggia dall'alternatore è vero o è una frottola?
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

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Messaggiodi Dado69 » 01/12/2007, 8:56

Si per "soli" 496 euro! Per due anni però...


Il mio mecca, che è opel da una vita, mi ha detto che se si rimane senza batteria sarebbe utile non usare il booster per rimetterla in moto, poichè è uno dei modi per far fare una fumata all'alternatore. :martello
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Garanzia parziale

Messaggiodi Elaron » 11/12/2007, 22:08

Salve a tutti!
Pochi giorni fa pure a me è saltato il fatidico alternatore...Ovviamente 3 mesi dopo la scadenza della garanzia.
Il mio concessionario opel, dopo che gli ho segnalato che molti altri come me sui 1.9 hanno lo stesso difetto, è riuscito ad ottenere una garanzia parziale dalla casa sul lavoro e sul pezzo. Il risultato è che ho il pezzo originale nuovo, una garanzia di due anni sullo stesso ed ho pagato in tutto 330€. :D
Nel male forse mi è andata bene credo...
FIERO POSSESSORE DI UN'OPEL ASTRA GTC Sport 1.9 CDTi
150CV - COLORE MAGMA RED - CERCHI IN LEGA 18" 5 RAZZE SPORT - CDC40 OPERA - CLIMA AUTOMATICO - CDB - SPECCHIETTI RISCALDABILI E RIPIEGABILI ELETTRICAMENTE.
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alternatore

Messaggiodi abbo » 14/12/2007, 15:12

anche nella mia 1.7 cdti è partito e all opel volevano 900 euro ma dopo qualche imprecazione e minaccia è saltato fuori dal magazzino un alternatore uguale ma non di marca da 450 euri montato e tutto..
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Messaggiodi TONIO77 » 14/12/2007, 15:17

speriamo bene per l'alternatore del 1.7,ho ancora 9 mesi di estensione di garanzia,speriamo bastino.
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
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Messaggiodi Neox » 15/12/2007, 23:00

Sigh eccomi qua.. oggi mi ha mollato del tutto anch ea me l'alternatore.. totalmente senza preavviso..
La cosa brutta è come è successo.. ero tra genova e recco.. con amici.. e ci aspettavano per pranzo.. ormai ero quasi arrivato e ho deciso di proseguire. Al ritorno il dramma.. ha iniziato a collassare tutta la macchina, prima idroguida, poi servofreno, abs, controllo trazione, airbag, anomalia motore.. Sono arrivato a genova che ormai stavo solo pregando di riuscire ad arrivare davanti all'officina.. per fortuna ci sono riuscito anche se non so come, ormai la batteria è totalmente morta, spento la macchina e lasciata affianco all'officina per fortuna c'era sufficiente batteria per azionare le chiusure. Ora devo attendere lunedì anche se non c'è molto da dire è morto l'alternatore, per fortuna ho fatto l'estensione di garanzia.. la macchina ha due anni e mezzo per 48000 km..
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Peugeot 207 3p - 1.6 VTi 120Cv
In attesa della nuova GTC :D
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