Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Cl@udio » 20/07/2017, 22:36

Sostituito ieri il secondo alternatore, con il quale ho percorso appena 28000 Km!
Il primo, l'originale di fabbrica, Denso, si è guastato a 78000 km, il secondo, Marelli, a 106000.

Comunque ho "scoperto" che Marelli e Denso sono la stessa cosa, ma per il terzo alternatore ho scelto comunque il Denso da 105A come l'originale.

Questa volta ero lontano da casa 40 km, sono riuscito ad arrivare appena in tempo, fortunatamente era di giorno, niente luci, vetri aperti e clima spento; sono arrivato con la batteria a 9.5Volt e lo sterzo quasi inutilizzabile, ma avevo preventivamente allertato il meccanico che era già pronto a raggiungermi con una batteria di scorta ;)

Comunque mi sono rotto anch'io (oltre agli alternatori...), ho conservato entrambi quelli guasti ed ho intenzione di verificarli e sostituire le piastre diodi, è estremamente probabile che siano quelle che si guastano.

Per la cronaca, il nuovo carica a non più di 14.0 Volt, verificato e monitorato continuamente con CANA-H, così erano anche i due precedenti; del resto su tutti e tre i miei alternatori è riportato 14.0 Volt,
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Fraluc7276 » 21/07/2017, 13:11

Io continuo a ripetere che il problema della tensione che va giù con carichi sta esclusivamente nella caduta di tensione dovuta ad un errore di progettazione dei cavi morsetti e occhielli.
Vi consiglio vivamente di cambiarli oppure di aggiungere un cavo dall'alternatore alla batteria.
Come sempre tutti cambiano l'alternatote senza eliminare la causa radice che ha provocato la morte dell'alternatore .
Appena montati i nuovi vanno apparentemente bene, ma inevitabilmente nel tempo collassano.
In varie puntate ho dato questi consigli.
Comunque un alternatore nuovo deve erogare 14,3 14,4 volts alla sua uscita diretta.
Sempre a disposizione per ulteriori informazioni
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vincent_73 » 21/07/2017, 14:35

concordo.
Riscontrato anche nel mio caso, dopo averne cambiati due.
Ho messo un cavo in parallelo dopo aver misurato la caduta di tensione fra occhiello e cavo in rame.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi esom » 21/07/2017, 23:12

Scusate,
ho gia' cambiato due alternatori nella mia astra h 1.7 cdti del 2005.
Mi spiegate esattamente dove mettere il cavo in parallelo?
Voglio ritornare dall'elettrauto per fargli fare la modifica

Grazie
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vincent_73 » 22/07/2017, 10:37

Fra positivo dell'alternatore e positivo della batteria
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 23/07/2017, 12:05

Fraluc7276 ha scritto:Io continuo a ripetere che il problema della tensione che va giù con carichi sta esclusivamente nella caduta di tensione dovuta ad un errore di progettazione dei cavi morsetti e occhielli.
Vi consiglio vivamente di cambiarli oppure di aggiungere un cavo dall'alternatore alla batteria.
Come sempre tutti cambiano l'alternatote senza eliminare la causa radice che ha provocato la morte dell'alternatore .
Appena montati i nuovi vanno apparentemente bene, ma inevitabilmente nel tempo collassano.
In varie puntate ho dato questi consigli.
Comunque un alternatore nuovo deve erogare 14,3 14,4 volts alla sua uscita diretta.
Sempre a disposizione per ulteriori informazioni

Controllato questa mattina.
Batteria seminuova in buone condizioni, tensione a motore spento da 10 ore 12.69V
Tensione all'uscita dell'alternatore 13.95V
Tensione ai morsetti della batteria 13.86V
Il CDB segna 13.9V
Questa cosa della caduta di tensione che provoca il deperimento dell'alternatore mi pare molto strana.

Poi secondo me entra in gioco anche lo stato della batteria.
L'anno scorso montavo una batteria a fine vita, la tensione partiva appena accesa a 13.9v, poi dopo 10-20 minuti scendeva talmente in basso 13.4-13.5v, che il CDB passava da mode "U" a mode "NONE", anche per alcuni minuti. Come se l'alternatore non riuscisse a caricare. Nel dubbio l'ho cambiata (aveva oramai 5 anni).
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Fraluc7276 » 23/07/2017, 15:09

La caduta di tensione genera ip sovraccarico dell'alternatore,
Con il tempo colassa di consequenza.
Come dire di viaggiare controvento in bici e pedalando per avere sempre la stessa velocità... immagina le gambe!!
Per il tuo alternatore non saprei che dire, perché 13,95 sono pochi.
Misurando la tensione sui moraetti, prova a caricare l'impianto progressivamente, luci, retronebbia, lunotto e ventilazione.
Se nella specifica circostanza vai sotto i 13.5 ti consiglio di far controllare alternatore e impianto.
Nel mio lavoro di casi simili ne vedo a migliaia e se ho dato questo consiglio credo sia a ragion veduta
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 24/07/2017, 21:13

Con questa batteria, anche accendendo luci, lunotto termico e quant'altro, la tensione non scende mai sotto i 13.8/13.9v. Girando il volante da fermo scende al massimo a 13.7
Con la vecchia batteria invece la tensione precipitava di brutto.
Appena ho un po' di tempo porto un cavo dall'uscita dell'alternatore al polo postivo, vediamo cosa succede.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Cl@udio » 24/07/2017, 22:31

Fraluc7276 ha scritto:Nel mio lavoro di casi simili ne vedo a migliaia e se ho dato questo consiglio credo sia a ragion veduta


Migliaia?
Significa tre al giorno per un anno o più di 30 al giorno per un mese, sabati e domeniche incluse..... :mmmm
Forse intendevi dire.. Centinaia? O forse decine, ancora più credibile?
Comunque ti ringrazio, ho seguito il tuo consiglio, ma "purtroppo" il mio cavo è perfetto, controllato oggi con strumentazione di un certo livello.... Ma il mio potrebbe essere solo un caso fortuito!

Marby ha scritto:Con questa batteria, anche accendendo luci, lunotto termico e quant'altro, la tensione non scende mai sotto i 13.8/13.9v. Girando il volante da fermo scende al massimo a 13.7
Con la vecchia batteria invece la tensione precipitava di brutto.
Appena ho un po' di tempo porto un cavo dall'uscita dell'alternatore al polo postivo, vediamo cosa succede.


Concordo, con la batteria nuova girando il volante la tensione rimane molto più stabile.
Comunque io mi cambio le piastre diodi ai due alternatori "vecchi", che in ogni caso sono guaste e sottodimensionate, almeno quando si guasterà questo alternatore nuovo avrò un ricambio perfettamente efficiente,
:ciao
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Fraluc7276 » 25/07/2017, 13:52

Il fatto che ti meraviglia il termine migliaia lo posso capire, ma mi sono anche tenuto stretto;)
Sono 20 anni che lavoro nel settore automotive proprio nella progettazione e produzione di impianti elettrici centralina quadri strumenti.
Se consiglio qualcosa lo faccio con cognizione di causa con l'unico scopo di poter aiutare qualcuno.
Ovviamente il mio consiglio è specifico per coloro che hanno una ddp tra alternatore e morsetti batteria.
Ripeto, c'è stato un errore di progettazione nel l'accoppiamento dei morsetti con il cavo.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 25/07/2017, 20:13

Fraluc7276 ha scritto:La caduta di tensione genera ip sovraccarico dell'alternatore,
Con il tempo colassa di consequenza.
Come dire di viaggiare controvento in bici e pedalando per avere sempre la stessa velocità... immagina le gambe!!

Fraluc7276 ha scritto:Ovviamente il mio consiglio è specifico per coloro che hanno una ddp tra alternatore e morsetti batteria.

Io non sono del settore ma potresti dirmi ugualmente cosa sono IP e DDP (differenza di potenziale forse?)
Thanks
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vincent_73 » 25/07/2017, 21:19

La misura andrebbe fatta con ovviamente auto in moto, avendo superato almeno 1 volta i 2000 giri, e utilizzando qualche carico (aria condizionata, lunotto, luci. Servosterzo è fra i più impegnativi ma occorre essere in due, e l'assorbimento non è costante).
Bisogna mettere un puntale sulla vite che esce dal positivo dell'alternatore (non sull'occhiello del cavo) e l'altro sul positivo della batteria (o, a ritroso, volendo fino ad arrivare all'occhiello del cavo lato alternatore).
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Fraluc7276 » 25/07/2017, 21:34

Ciao ,
Ip è un errore di battitura;)

Faccio una domanda a tutti coloro che hanno sostituito l'alternatore:
Vi è mai stata data una spiegazione plausibile dal meccanico riguardo la causa della rottura?
Io credo di no, almeno nel 90% dei casi, così si limitano a cambiare il pezzo( guadagna assicurato) e magari in un futuro prossimo siete punto e a capo.
Questo perché quasi nessun meccanico capice la causa radice del problema...o se la conosce non vuole eliminarla(perdita di futuri guadagni). Così noi poveri mortali malediciamo la casa produttrice dei pezzi....
È come Cambiare una medicazione senza eliminare l'infezione.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Cl@udio » 25/07/2017, 23:09

Fraluc7276 ha scritto:Il fatto che ti meraviglia il termine migliaia lo posso capire, ma mi sono anche tenuto stretto;)
Sono 20 anni che lavoro nel settore automotive proprio nella progettazione e produzione di impianti elettrici centralina quadri strumenti.

Adesso mi ricordo, ci siamo sentiti in pm/mail proprio per una caduta di tensione che avevi tra alternatore e batteria :ok
Potresti preparare una miniguida su come testare il cavo in questione? Indicando la strumentazione minima necessaria (in condizioni "dinamiche" basta un multimetro anche eonomico), i punti esatti di misura, le opportune condizioni, ecc.
A questo punto sarebbe utile per tutti,
:thx
:ciaoz
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi barth1978 » 28/07/2017, 13:05

Ciao, mi accodo alla richiesta di una miniguida con le cose da fare, ieri ho sostituito l'alternatore n. 3 a soli 140.000 km, mai sentito di una macchina cosi.
:thx
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Fraluc7276 » 28/07/2017, 15:25

Non posso promettere di farla nel breve causa lavoro(sono sempre in viaggio) ma vi assicuro di farla al più presto.
Nel caso avete bisogno chiedete pure via messaggio.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi frik » 07/08/2017, 18:31

Per quanto riguarda la mia astra h ho messo a 190000 km un alternatore unipoint preso su ebay...qualcuno lo ha provato o sa dirmi l affidabilità e la durata? Ora ho 235000 km. Per il vecchio alternatore originale ho deciso di cambiare la piastra diodi ed il paraolio doppio preso in grecia perché nessun autoricambi itsliano lo aveva. Sivera bruciato perché trafilava olio nella piastra.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi rinomino » 07/08/2017, 19:51

ho giusto cambiato l'alternatore, per la terza volta, il mese scorso,
il primo in garanzia a 44k chilometri, il secondo sui 120k e ora a 235k ,
nel frattempo ho sostituito almeno 6 batterie, il tutto dal 2006 ad oggi.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Cl@udio » 09/08/2017, 23:04

rinomino ha scritto:ho giusto cambiato l'alternatore, per la terza volta, il mese scorso,
il primo in garanzia a 44k chilometri, il secondo sui 120k e ora a 235k ,
nel frattempo ho sostituito almeno 6 batterie, il tutto dal 2006 ad oggi.


:shock: Il tuo terzo ha avuto una durata da record! Il tuo di primo impianto è durato invece molto poco (il mio secondo è durato ancora meno...).
Il cavetto di cui si parla ti è stato mai sostituito?
:grazie
:ciao
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi igor » 10/08/2017, 11:50

Ciao al momento mi posso considerare fortunato ho ancora l'alternatore originale sono arrivato a 176000 km e da test mode mi segna 13.5 ho solo cambiato gli ammortizzatori ant e post gomme e batteria tutto il resto è originale e il motore tira a meraviglia sono soddisfatto
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