Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi sportingbreak » 13/09/2008, 11:31

a me a 58 mila km è partito,cn blocco del servostrezo esp in firbrillaione abs e tt la macchina bloccata.. revisionato costo 300 euro in totale.. domanda.. ho centralina rimappata,nn è successo nulla vero a quella,prche ho notato che mi si è resettato tutto
Astra H 1.9 CDTI 150 cv black shappire- gomme 225/45-Cerchi da 17"- cd30-antifurto sonoro-

Tuning. Molle -35mm
Rimappatura centralina +30 cv circa
pedaliera in alluminio OPC
Cerchi Mak veleno Mirror 17'(stupendissimi) e gomme yokohama advcance sport 225/45 r17
alla ricerca di sorgente con dvd monitor magari usb x info 349 6204175 my number


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Messaggiodi lasko » 15/09/2008, 13:07

Ciao A TUTTI ieri ho rotto l'alternatore nella mia astra 1.7 101cv cosmo, praticamente opel vuole +1.000,00 euro sono fuori di testa 730€+iva l'alternatore più il lavoro....
lasko
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Messaggiodi vittocecco » 25/09/2008, 11:46

diviale ha scritto:nella mia macchina nessun problema , però a macchina accesa mi da 13,3v da test mode con tutto spento, solo motore acceso, poi accendo tutto l'accendibile e scende a 13,1v. non è poco? non lavora a 14,2v???? già mi si sta dando segnali che non carica???? :help

La batteria è in buone condizioni? Se è scarica (o se non "tiene" la carica), l'indicazione del test-mode è più bassa... con questo non voglio dire che l'alternatore sia in perfetto stato ma solo che potrebbe anche essere un problema di batteria... :mahh
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Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
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Messaggiodi diviale » 25/09/2008, 14:03

vittocecco ha scritto:
diviale ha scritto:nella mia macchina nessun problema , però a macchina accesa mi da 13,3v da test mode con tutto spento, solo motore acceso, poi accendo tutto l'accendibile e scende a 13,1v. non è poco? non lavora a 14,2v???? già mi si sta dando segnali che non carica???? :help

La batteria è in buone condizioni? Se è scarica (o se non "tiene" la carica), l'indicazione del test-mode è più bassa... con questo non voglio dire che l'alternatore sia in perfetto stato ma solo che potrebbe anche essere un problema di batteria... :mahh


la batteria ha l'occhio magico sempre verde. sarà che un pochino già è sfruttata con il fatto che ho il sub e mi piace la neve????? come posso sapere s eeffettivamente è cedimento di qualcosa e di che????
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Messaggiodi diviale » 26/09/2008, 16:49

diviale ha scritto:nella mia macchina nessun problema , però a macchina accesa mi da 13,3v da test mode con tutto spento, solo motore acceso, poi accendo tutto l'accendibile e scende a 13,1v. non è poco? non lavora a 14,2v???? già mi si sta dando segnali che non carica???? :help



a macchina tutta spenta, solo radio + sub da test mode 11,8v , a macchina accesa con tutto il servosterzo in funzione 12,3v come posso capire se è la batteria e/o l'alternatore?? nb:niente cali di luce!
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 26/09/2008, 21:01

Avrei una domandina da fare a FREEMAX:
Cosa serve a un alternatore per tirar fuori 14,2 volt?
Solo di girare?
Mi spiego.
Il regolatore di tensione è incluso dentro l'alternatore oppure l'alternatore si appoggia su un qualche componente esterno che gli fa da riferimento?
(Avevo provato con un piccolo alternatore di una Fiat Uno, da 50 Ampere, ma non tirava fuori 1 solo volt! E montato sulla Uno ne tirava fuori 18,5!!! Ovviamente l'ho buttato prima di far fuori tutte e lampadine e la batteria)

In pratica: se prendo l'alternatore e lo collego all'albero motore del SI (Piaggio, proprio lui), che gira a circa 4'000 giri, ottengo la mia tensione d'uscita? E posso ciucciare i miei 100 Ampere a quella tensione? (ammesso che il motore tiri fuori quei quasi 2 cavalli necessari).

Devo realizzare un "caricabatterie alternativo"...

Grazie!
Gianluca
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Messaggiodi diviale » 26/09/2008, 21:42

scrigni.scrusugni ha scritto:Avrei una domandina da fare a FREEMAX:
Cosa serve a un alternatore per tirar fuori 14,2 volt?
Solo di girare?
Mi spiego.
Il regolatore di tensione è incluso dentro l'alternatore oppure l'alternatore si appoggia su un qualche componente esterno che gli fa da riferimento?
(Avevo provato con un piccolo alternatore di una Fiat Uno, da 50 Ampere, ma non tirava fuori 1 solo volt! E montato sulla Uno ne tirava fuori 18,5!!! Ovviamente l'ho buttato prima di far fuori tutte e lampadine e la batteria)

In pratica: se prendo l'alternatore e lo collego all'albero motore del SI (Piaggio, proprio lui), che gira a circa 4'000 giri, ottengo la mia tensione d'uscita? E posso ciucciare i miei 100 Ampere a quella tensione? (ammesso che il motore tiri fuori quei quasi 2 cavalli necessari).

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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 27/09/2008, 13:24

Troppo complicato!
Se qualcuno mi conferma che i nostri alternatori sono autosufficienti, vado dal rottamaio e me ne porto a casa uno con una cinquantina di euri!
Poi lo attacco alla cyclette al posto del volano e... :mrgreen:
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Messaggiodi FREEMAX » 30/09/2008, 19:10

Gente eccomi..... si sono mancato per parecchio, lo so e chiedo scusa.
1)mi hanno fregato macchina, telefono e navigatore
2)mi sono trasferito ecco perche non e raggiungibile il telefono di rete fissa.

Per contattarmi o aggiungermi a MSN utlizzate questa mail/contatto.

MAIL: metalcaselle@msn.com CONTATTO:max@freemax.net

O? ma quanti siete ad aver problemi con sti alternatori? Che è un'epidemia?
In ogni caso..... un alternatore non è autosufficente, nel senso che non basta che giri per emettere i 14,28V. serve un ponte diodi funzionante, un regolatore funzionante e sopratutto che rotore e statore non siano in corto elettrico (non si intende a massa ma corto tra le spire in fase di carico) e questo lo vedi solo in 2 modi. Montato sulla macchina o sul banco di collaudo.
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Messaggiodi FREEMAX » 01/10/2008, 0:07

Bhe già che non hai cali di luce è un buon segno per dire che al 90% è la batteria, ma credo di poterti dire di sostituirla e risolvi il problema in quanto non mantiene la carica.
In ogni caso le prove funzionali per un alternatore si fanno alla vecchia maniera, ossia tester digitale sui poli della batteria con macchina al minimo e tutti i carichi spenti.
Solo in quel modo puoi verificare se è l'alternatore o la batteria, dato che tu hai il computer di bordo visto che dici "test mode", puoi essere certo di non avere errori in centralina che ti compromettano i reali risultati del test mode?

PS: tensione ottimale di un alternatore perfetto 14,28 volt

Fammi sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggiodi simone221 » 01/10/2008, 19:03

io sulla mia 1.7 cdti mi si è rotto l'alternatore a 60.000km,fuori garanzia ovviamente.L'ho sostituito con uno di concorrenza risparmiando dai 300 ai 400 euro,che ne pensi?
opel 1.7 cdti 101cv cosmo pack cerchi 17 pollici 5 razze,tasto sport,cd70navi
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Messaggiodi Woodoo » 03/10/2008, 21:39

Volete ridere ..ma veramente ridere
:banana :banana :banana :rontfl :rontfl :rontfl

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Presa Vectra, assetto Eibach -35 dischi e freni baffati & ventilati Omnicompetition ...fa paura, altro che motore vecchio, turbina ..se'rott, e valvole meccaniche, se mi trovate in giro ..vedrete solo il posteriore della mia Astrina ... ...e non per molto tempo .... :stica
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Messaggiodi devid astra sw » 04/10/2008, 1:07

anche tu alternatore? :mrgreen: :mrgreen:
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-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
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-Cruise Control
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Messaggiodi Woodoo » 04/10/2008, 21:09

devid astra sw ha scritto:anche tu alternatore? :mrgreen: :mrgreen:


Il mio è stato cambiato nel mese di Luglio ...a dire il vero ..poco prima di andare in vacanza !!!

è da cambiare ancora, ma non perché non carica ..ma perché il rigenerato che mi è capitato ...fa un rumore cupo, tipo cuscinetto non sostituito ..ma porca di quella putt :cecchino

..non è che ogni 2 mesi vado a cambiarlo !!! :2muri
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Messaggiodi devid astra sw » 05/10/2008, 0:57

Woodoo ha scritto:Il mio è stato cambiato nel mese di Luglio ...a dire il vero ..poco prima di andare in vacanza !!!

è da cambiare ancora, ma non perché non carica ..ma perché il rigenerato che mi è capitato ...fa un rumore cupo, tipo cuscinetto non sostituito ..ma porca di quella putt :cecchino

..non è che ogni 2 mesi vado a cambiarlo !!! :2muri


che tipo di rumore?? tipo uno scampanellio a freddo? la SuperWagon mi fa sto rumore da quando ho sostituito l'alternatore... :mah
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Messaggiodi superbotta » 08/10/2008, 9:24

Non ho letto tutte le 12pg di discussione,comunque io faccio l'elettrauto e per esperienza personale so che l'alternatoere delle opel (astra,corsa,tigra,vectra) ha una vita media di 90.000km che ho visto calare nella serie H anche a 50.000.
l'alternatore originale è delco-remy e fino a poco tempo fa non era revisonabile,ultimamente si trovano anche i ricambi ma a volte non vale la pena revisonarlo perchè la durata della vita dopo la riparazioen è breve.
Altro componente con "vita a scadenza" è il compressore dell'aria condizionata 100-120.000km al massimo.
Penso sia un piano aziendale opel studiato perchè nn sono casi isolati,ho cambiato centinaia di alternatori e tutti sempre al solito chilometraggio.
Quindi mettetevi il cuore in pace perchè non c'è soluzione e comprare l'alternatore di concorrenza lo sconsilgio vivamente,quello originale scatolato opel è delco-remy che si può trovare in un magazzino ricambi normale a 50-70€ meno che alla opel,più un pò di sconto.
superbotta
 

Messaggiodi FREEMAX » 08/10/2008, 10:20

Senza offese superbotta, ma io rigenero alternatori e motorini avviamento per professione da 12 anni, ed utilizzando ricambi originali e visto anche che qua dentro ci sono alcuni miei clienti che possono confermare quanto dico, ti assicuro che un alternatore rigenerato se fatto con criterio dura 3 volte tanto lo stesso articolo nuovo.
Altra cosa, le opel astra, corsa, tigra, calibra, vectra, frontera, corsovan, motorizzate benzina utilizzano alternatori delco-remi o delphi, ma le stesse veture motorizzate diesel utilizzano alternatori hitachi con depressore integrato.
Ora ti faccio una domanda, tu personalmente spenderesti o faresti spendere 890euro + iva + manodopera per un alternatore delcoremy oppure 750 per un hitachi (questi sono i prezzi opel a torino)????? O trovi piu corretto far rigenerare l'alternatore per 100-120 euro sapendo che ti dura il doppio di tempo rispetto all'originale?
Ti chiedo solo perche sai com'è.... tra i miei clienti ci sono finanza, carabinieri, esercito e vvff e ti assicuro che se non si lamentano loro e continuano periodicamente a farmi fare controlli su alternatori e motorini avviamento dei loro mezzi, significa che il rigenerato è più sicuro dell'originale in quanto ricostruito a mano da una persona e non da macchine di montaggio.
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Messaggiodi superbotta » 08/10/2008, 10:55

hai pienamente ragione,e anche io sono a favore della riparazione rispetto alla sostituzione dato che produce una minor spesa per il cliente e un maggior guadagno per l'officina che si trasforma in fiducia da parte del cliente,però diffiderei molto dei listini ufficiali delle case dato che solitamente sono maggiorati anche del 30% rispetto al solito prodotto scatolato diversamente e venduto after market.
Io l'alternatore con depressore solitamente lo vendo montato quasi alla metà del listino ufficiale e,non monto quelle schifezze commercializzate dalla rm (senza offesa se fai parte di questa ditta) perchè ho avuto soltanto problemi...comunque l'alternatore hitaci e uno dei pochi che si revisona facilmente,il problema è in quelli delphi o delco remi che li fanno quasi insmontabili proprio per evitare la riparazione.
Da consumatore (anche se vado contro il mio interesse) io più che lamentarmi con le officine comincerei a tartassare opel per fargli cambiare fornitore ufficiale (cosa che ritengo improbabile,comunque...) e rivolgersi a bosh o valeo anche se,onestamente penso che la cosa sia voluta dato che facendo un calcolo si noterà che nella maggior parte dei casi questi problemi si verificano solo dopo lo scadere della garanzia.

Oggi appena vado al magazzino ricambi mi faccio dare i prezzi dei vari modelli e li pubblico,almeno si può fare un vero confronto.
superbotta
 

Messaggiodi superbotta » 08/10/2008, 15:05

sono stato al mag.ricambi e ho preso i prezzi:
delco-remy (mot.benzina) 55 e 80 ah 130-150 € netti;
hitachi (mot.diesel) 180-200 € netto e 250-280 € netto a seconda del modello.

ovviamente i prezzi sono e iva esclusa a me, che sono elettrauto
su questi prezzi non c'è sconto dato che sono prezzi netti,il resto dipende da quanto ci si vuole guadagnare sopra dopo;io solitamente sto intorno al doppio del prezzo manodopera compresa anche perchè sulle versioni benzina (tigra specialmente) è un pò più laboriosa la sostituzione.
Non so ancora il listino ufficiale opel,ma venerdi devo andare a ritirare una puleggia per un frontera (e la mascherina nuova senza cromature per la mia gtc :D) e mi faccio dare i prezzi anche da loro.
Quindi freemax,non so dove acquisti i ricambi ma da me i prezzi sono questi.Ovviamente c'è da considerare che i listini cambiano (anche di parecchio) tra nord centro e sud.
superbotta
 

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