Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
falcopellegrino ha scritto:Il problema è che secondo lui, saltano anche quelli delle altre macchine che sono afflitti più o meno dallo stesso problema.
Se non è la piastra diodi, è la puleggia con frizione ad andare dopo circa 80000km..Insomma...Qualcuno di voi qua dentro ha fatto 200000km senza mai cambiarlo in qualche precedente auto?
falcopellegrino ha scritto:Io si, con 2 opel corsa che avevano un vano motore bello areato e altetrnatori dalla costruzione più semplice e senza troppi orpelli elettronici, pompe del vuoto e pulegge con frizione.
sergiosca ha scritto:salve... allora astra h 1.7 cdti 101 cv acquistata ottobre 2006 fatti 115000 km... venerdì 17 scorso vado per accenderla, dopo 2 gg che è stata ferma, (la spia della batteria l'ultima volta che ho utilizzato l'auto prima di parcheggiarla NON mi si è accesa assolutamente... non so se è stato il caldo eccessivo di questi gg ma non credo...) ma dopo un primo tentativo andato a vuoto, il quadro muore completamente.
Si prova con i cavi batteria, sembra partire ma dopo 2 minuti auto morta... verifica veloce e batteria rimessa in funzione con i cavi in sottocarica x 5 minuti, ma mi si dice che è sicuramente l'alternatore che non carica più. Riparto ma da subito spie non funzionanti e servosterzo duro e dopo 5 minuti in cui prego che si risolva il problema mi si pianta completamente... morta....
E' in officina di fiducia per la sostituzione dell'alternatore e relativa cinghia. Vi aggiorno su costo e marca nuovo alternatore, comunque non meno di 500€
Speriamo batteria sia ok almeno per qualche altro mese; sostituita fine 2011, quindi la prima originale è durata 5 anni.
sergiosca ha scritto:salve... allora astra h 1.7 cdti 101 cv acquistata ottobre 2006 fatti 115000 km... venerdì 17 scorso vado per accenderla, dopo 2 gg che è stata ferma, (la spia della batteria l'ultima volta che ho utilizzato l'auto prima di parcheggiarla NON mi si è accesa assolutamente... non so se è stato il caldo eccessivo di questi gg ma non credo...) ma dopo un primo tentativo andato a vuoto, il quadro muore completamente.
Si prova con i cavi batteria, sembra partire ma dopo 2 minuti auto morta... verifica veloce e batteria rimessa in funzione con i cavi in sottocarica x 5 minuti, ma mi si dice che è sicuramente l'alternatore che non carica più. Riparto ma da subito spie non funzionanti e servosterzo duro e dopo 5 minuti in cui prego che si risolva il problema mi si pianta completamente... morta....
E' in officina di fiducia per la sostituzione dell'alternatore e relativa cinghia. Vi aggiorno su costo e marca nuovo alternatore, comunque non meno di 500€
Speriamo batteria sia ok almeno per qualche altro mese; sostituita fine 2011, quindi la prima originale è durata 5 anni.
falcopellegrino ha scritto:sergiosca ha scritto:salve... allora astra h 1.7 cdti 101 cv acquistata ottobre 2006 fatti 115000 km... venerdì 17 scorso vado per accenderla, dopo 2 gg che è stata ferma, (la spia della batteria l'ultima volta che ho utilizzato l'auto prima di parcheggiarla NON mi si è accesa assolutamente... non so se è stato il caldo eccessivo di questi gg ma non credo...) ma dopo un primo tentativo andato a vuoto, il quadro muore completamente.
Si prova con i cavi batteria, sembra partire ma dopo 2 minuti auto morta... verifica veloce e batteria rimessa in funzione con i cavi in sottocarica x 5 minuti, ma mi si dice che è sicuramente l'alternatore che non carica più. Riparto ma da subito spie non funzionanti e servosterzo duro e dopo 5 minuti in cui prego che si risolva il problema mi si pianta completamente... morta....
E' in officina di fiducia per la sostituzione dell'alternatore e relativa cinghia. Vi aggiorno su costo e marca nuovo alternatore, comunque non meno di 500€
Speriamo batteria sia ok almeno per qualche altro mese; sostituita fine 2011, quindi la prima originale è durata 5 anni.
Questo è un'altro errore che di fatto distrugge l'alternatore...Far partire la macchina con i cavi, poi staccarli convinti che l'alternatore presto ricaricherà la batteria.
Il problema è che una batteria completamente a terra, andrebbe ricaricata completamente con il suo caricabatterie e non utilizzando l'alternatore dell'auto che è chiamato a un lavoro gravoso.
Gli alternatori partono anche per uso improprio...
Sul prezzo che ti hanno fatto per sostituirlo, bhe è nuovo ma considera che molto probabilmente è un bosch rimarchiato (su quell'auto l'originale è solo hitachi) e che il suo prezzo reale è sui 150€ (guarda sulla baya e te ne rendi conto).
Io il mio l'ho fatto revisionare completamente tanto che sembra nuovo (lo hanno addirittura sabbiato e lavato completamente).
Ho speso 120€ e me lo sono montato da solo in circa un'ora.
Onestamente, non ci vuole nulla e di regalare 600€ al meccanico non è che mi garba tanto...
sergiosca ha scritto:beh dopo questi 2 tentativi andati a vuoto, mi han prestato una batteria carica, ho fatto 30 min e sono andato in officina (durante il tragitto la spia della batteria rimaneva accesa quindi alternatore non caricava). Li ha fatto altre verifiche con la batteria carica prestata e c'erano solo i 12 v della batteria, nessun segno di vita con le varie prove di misurazione/accellerazione.
Poi comunque capirai che non è un lavoro semplice su questa astra dove lo spazio di manovra della mano per sganciare almeno un paio di connettori è molto ridotto, poi c'è il tubichino con l'olio della pompa a vuoto (depressore)... insomma non semplice, è un lavoro molto delicato.... poi è stata sostituita anche la cinghia anche se aveva solo 15000 km (sostituita quando ho rifatto la distribuzione a 101000).... insomma a meno che non si è elettrauti o meccanici con un minimo non è un lavoro da tutti, anzi per pochissimi, rari
falcopellegrino ha scritto:...ma allora perché si brucia?
Semplicemente perché è un'alternatore che scalda veramente molto, e lo spazio dove è collocato non è abbastanza areato.
Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti