Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi marcello_dp » 18/04/2015, 10:42

Dopo circa 5000 Km ho bruciato il mio 4 alternatore in quasi 5 anni che ho quest'auto!
Quest'ultimo che avevo montato era marcato SIOM e già non appena montato fischiava di brutto!
Già questo fischio non mi piaceva più di tanto, circa due settimane fa sentivo uno strano rumore provenire dal vano motore ed aprendolo sentivo puzza di bruciato.....era appunto l'alternatore!
Me lo hanno sostituito in garanzia con uno Hitachi.....speriamo che duri...... :shock: :shock: :shock: :shock:
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Sebastian » 21/04/2015, 8:13

Ho preso un Astra 1.7cdti 74kw da poco con alcuni problemi da sistemare ma se ne aggiungono altri mi pare adesso : guidandola il volante nelle curve lente si sente che va palesemente a scatti allorchè ho collegato Opcom e fatto un giro di mezz'ora,la tensione non sale sopra i 12,7-13 volt. La batteria si scarica da sola mentre giro in auto,mentre sembra stare carica mentre l'auto è ferma (ho un altro dubbio su questo in quanto prima mi si era scaricata anche da ferma e avevo trovato l'autoradio con un assorbimento anomalo,come ho scritto in un altro topic)
In pratica con batteria carichissima appena cambiata dopo un pomeriggio in giro e non fermo,la batteria è morta.
Quindi presumo alternatore andato,ma che voi sappiate esistono altri problemi "alternativi" che possano non far caricare la batteria ,che ne so,cablaggi o relè o comandi dalla ECU ,oppure in genere è sempre l'alternatore ?
Non mi si accende la spia sul cruscotto della batteria ad auto in moto,ma non carica comunque e l'idroguida va un pò a scatti.
Grazie!!!
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Maranza » 24/04/2015, 16:20

Ciao Ragazzi eccomi di nuovo su questo topic.....l'altro giorno l'alternatore(hitachi) non caricava più(2volta :piange ),porto l'auto dall'elettrauto che mi cambia la piastra diodi(il kit),una volta finita metto in moto e vedo che la tensione era ancora a 11.9v :paura ,allora l'elettrauto fa varie prove ma niente, finchè non do un'accelerata a fondo e la tensione schizza a 14.1v,bene dico, sfortunatamente una volta spenta la macchina e riaccesa stessa storia :mah ,l'alternantore non parte a meno che non acceleri sopra i 3000giri e allora dopo funziona normalmente...qualcuno sa cosa potrebbe essere la causa?
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi KratosGTC » 26/04/2015, 11:07

Un saluto a tutti. Qualche giorno fa purtroppo mi si è accesa la spia rossa dell'alternatore e anche il test pedali mi ha confermato l'errore.
Non potendo farne a meno, ho comunque usato la macchina tenendo sotto controllo il livello della batteria (Bosch S4 60 AH 540 A) che è sempre rimasto nella media (13,6 V) e l'auto non ha avuto problemi per ora.

Secondo voi è normale che la spia sia accesa ormai da 4 giorni ma la batteria sia ancora carica? Non dovrebbe esser scesa almeno un pò, avendola usata anche a fari accesi?
Settimana prossima forse la porto da un elettrauto, però ho il dubbio che l'alternatore funzioni ancora nonostante la spia..
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi KratosGTC » 01/06/2015, 12:11

Aggiornamento:

ho portato l'auto dall'elettrauto dopo più di un mese che avevo la spia alternatore accesa, perchè come ho scritto prima la batteria veniva comunque caricata nonostante la spia. Mi ha fatto un test col multimetro con tutte le utenze accese (fari, climatizzatore, radio..) e mi ha confermato che l'alternatore funziona bene, il problema quindi potrebbe essere il cavetto o contatto dell'alternatore che comunica con la centralina, che è saltato e quindi la centralina non rileva l'alternatore.
Per una verifica più approfondita mettendo l'auto sul ponte mi ha chiesto 15 euro per mezz'ora, ora valuto ma mi sembra un prezzo onesto.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi KratosGTC » 14/06/2015, 12:07

Nuovo aggiornamento:

ho riportato la macchina dall'elettrauto per un controllo approfondito mettendola sul ponte. Non ha saputo dirmi con precisione quale sia il problema perchè non è possibile (o non è riuscito) a vederlo ma probabilmente è il cavo che comunica con la centralina e che pare sia nascosto dalle altre parti del motore.
Mi ha detto che si sarebbe informato perchè non gli era mai capitato prima. Comunque almeno è stato onesto e non mi ha preso niente.
Quindi ho continuato a guidare con la spia accesa tenendo sotto controllo il livello della batteria dal menù segreto, sino a quando alcuni giorni fa la spia si è spenta dopo circa 2 mesi che era fissa. Misteri dell'elettronica ma meglio così!
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi iwantyou82 » 22/06/2015, 15:42

domanda da un milione di dollari: una diminuzione della luminosità sul display del bc al minimo potrebbe indicare un problema di alternatore?
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi falcopellegrino » 14/07/2015, 14:33

Salve a tutti.
Anche io, entro nel club degli alternatori partiti.
Ho preso nel 2011 una opel astra h 1.7 cdti, domenica con la macchina accesa fuori dal garage è partito all'improvviso l'alternatore con sterzo che è diventato durissimo.
Non vi dico il casino per rimettere la macchina in garage. :shock:
Ieri l'ho smontato (lavoro facilino, in un'ora lo tiri giù...E l'ho portato in un centro revisioni specializzato in statori, alternatori, motorini di avviamento di aerei, barche, camnion etc etc.
Insomma...Gente che ha esperienza da 60 anni!
Mi hanno dato un po di info riguardo questo alternatore...
Dunque: non credete alla panzana che ci sono in commercio alternatori da 110A, che mettono diodi maggiorati ecc ecc perché su quel modello è impossibile montare alternatori diversi e più potenti, dimensionalmente non è possibile per il semplice fatto che diodi maggiorati anche anche bisogno di alette di raffreddamento più grandi...Insomma, gli alternatori da 120A sono completamente diversi!
Tutto quello che leggete sul web, sono solo semplici panzane!
L'alternatore per la Opel Astra 1.7 CDTI è solo hitachi e, secondo l'esperienza di chi li revisiona, è perfettamente dimensionato per il tipo di macchina e per quello che deve svolgere.
Ok, ma allora perché si brucia?
Semplicemente perché è un'alternatore che scalda veramente molto, e lo spazio dove è collocato non è abbastanza areato.
In ogni caso bisogna mettersi il cuore in pace, se lo fai revisionare come si deve (da gente in gamba e che non monta ricambi cinesi) dura al massimo 50/60000km, poi se non volete rimanere a piedi o ne tenete uno di scorta in cantina che cambiate preventivamente, oppure vendete la macchina e comprate altro.,,, :lol:
Il problema è che secondo lui, saltano anche quelli delle altre macchine che sono afflitti più o meno dallo stesso problema.
Se non è la piastra diodi, è la puleggia con frizione ad andare dopo circa 80000km..Insomma...Qualcuno di voi qua dentro ha fatto 200000km senza mai cambiarlo in qualche precedente auto?
Io si, con 2 opel corsa che avevano un vano motore bello areato e altetrnatori dalla costruzione più semplice e senza troppi orpelli elettronici, pompe del vuoto e pulegge con frizione.
Comuqnue....Appena pronto, sto pensando di creare delle prese d'aria al carter inferiore, costruendo magari dei convogliatori di aria che mandano il flusso direttamente sull'alternatore per raffreddarlo.
Magari non risolvo nulla, ma di sicuro migliora notevolmente il raffreddamento. 8)
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi sergiosca » 20/07/2015, 22:52

salve... allora astra h 1.7 cdti 101 cv acquistata ottobre 2006 fatti 115000 km... venerdì 17 scorso vado per accenderla, dopo 2 gg che è stata ferma, (la spia della batteria l'ultima volta che ho utilizzato l'auto prima di parcheggiarla NON mi si è accesa assolutamente... non so se è stato il caldo eccessivo di questi gg ma non credo...) ma dopo un primo tentativo andato a vuoto, il quadro muore completamente.
Si prova con i cavi batteria, sembra partire ma dopo 2 minuti auto morta... verifica veloce e batteria rimessa in funzione con i cavi in sottocarica x 5 minuti, ma mi si dice che è sicuramente l'alternatore che non carica più. Riparto ma da subito spie non funzionanti e servosterzo duro e dopo 5 minuti in cui prego :roll: che si risolva il problema mi si pianta completamente... morta....
E' in officina di fiducia per la sostituzione dell'alternatore e relativa cinghia. Vi aggiorno su costo e marca nuovo alternatore, comunque non meno di 500€ :badboy
Speriamo batteria sia ok almeno per qualche altro mese; sostituita fine 2011, quindi la prima originale è durata 5 anni.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vittocecco » 21/07/2015, 11:00

falcopellegrino ha scritto:Il problema è che secondo lui, saltano anche quelli delle altre macchine che sono afflitti più o meno dallo stesso problema.
Se non è la piastra diodi, è la puleggia con frizione ad andare dopo circa 80000km..Insomma...Qualcuno di voi qua dentro ha fatto 200000km senza mai cambiarlo in qualche precedente auto?

Beh... Adelina l'ho ceduta a 127.000 (4 anni) con alternatore e batteria originali... :mahh

falcopellegrino ha scritto:Io si, con 2 opel corsa che avevano un vano motore bello areato e altetrnatori dalla costruzione più semplice e senza troppi orpelli elettronici, pompe del vuoto e pulegge con frizione.

L'alternatore con frizione è indispensabile sui Diesel, non saprei sui benzina...
Ovvio poi che [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] (uno dei più noti aforismi di Henry Ford) ma, con l'esasperata elettronica presente oggi sulle autovetture, gli alternatori sono chiamati a lavori "disumani"... :roll: :risata :pazzo
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi sergiosca » 21/07/2015, 12:10

sergiosca ha scritto:salve... allora astra h 1.7 cdti 101 cv acquistata ottobre 2006 fatti 115000 km... venerdì 17 scorso vado per accenderla, dopo 2 gg che è stata ferma, (la spia della batteria l'ultima volta che ho utilizzato l'auto prima di parcheggiarla NON mi si è accesa assolutamente... non so se è stato il caldo eccessivo di questi gg ma non credo...) ma dopo un primo tentativo andato a vuoto, il quadro muore completamente.
Si prova con i cavi batteria, sembra partire ma dopo 2 minuti auto morta... verifica veloce e batteria rimessa in funzione con i cavi in sottocarica x 5 minuti, ma mi si dice che è sicuramente l'alternatore che non carica più. Riparto ma da subito spie non funzionanti e servosterzo duro e dopo 5 minuti in cui prego :roll: che si risolva il problema mi si pianta completamente... morta....
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allora
alternatore bosch rigenerato 412€
cinghia alternatore 25€
2,5 ore manodopera 62€

tot 500 + iva= 610€... arrotondato 600€ :mah
son andato bene?
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi falcopellegrino » 22/07/2015, 15:32

sergiosca ha scritto:salve... allora astra h 1.7 cdti 101 cv acquistata ottobre 2006 fatti 115000 km... venerdì 17 scorso vado per accenderla, dopo 2 gg che è stata ferma, (la spia della batteria l'ultima volta che ho utilizzato l'auto prima di parcheggiarla NON mi si è accesa assolutamente... non so se è stato il caldo eccessivo di questi gg ma non credo...) ma dopo un primo tentativo andato a vuoto, il quadro muore completamente.
Si prova con i cavi batteria, sembra partire ma dopo 2 minuti auto morta... verifica veloce e batteria rimessa in funzione con i cavi in sottocarica x 5 minuti, ma mi si dice che è sicuramente l'alternatore che non carica più. Riparto ma da subito spie non funzionanti e servosterzo duro e dopo 5 minuti in cui prego :roll: che si risolva il problema mi si pianta completamente... morta....
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Questo è un'altro errore che di fatto distrugge l'alternatore...Far partire la macchina con i cavi, poi staccarli convinti che l'alternatore presto ricaricherà la batteria.
Il problema è che una batteria completamente a terra, andrebbe ricaricata completamente con il suo caricabatterie e non utilizzando l'alternatore dell'auto che è chiamato a un lavoro gravoso.
Gli alternatori partono anche per uso improprio...
Sul prezzo che ti hanno fatto per sostituirlo, bhe è nuovo ma considera che molto probabilmente è un bosch rimarchiato (su quell'auto l'originale è solo hitachi) e che il suo prezzo reale è sui 150€ (guarda sulla baya e te ne rendi conto).
Io il mio l'ho fatto revisionare completamente tanto che sembra nuovo (lo hanno addirittura sabbiato e lavato completamente).
Ho speso 120€ e me lo sono montato da solo in circa un'ora.
Onestamente, non ci vuole nulla e di regalare 600€ al meccanico non è che mi garba tanto...
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi sergiosca » 22/07/2015, 18:52

falcopellegrino ha scritto:
sergiosca ha scritto:salve... allora astra h 1.7 cdti 101 cv acquistata ottobre 2006 fatti 115000 km... venerdì 17 scorso vado per accenderla, dopo 2 gg che è stata ferma, (la spia della batteria l'ultima volta che ho utilizzato l'auto prima di parcheggiarla NON mi si è accesa assolutamente... non so se è stato il caldo eccessivo di questi gg ma non credo...) ma dopo un primo tentativo andato a vuoto, il quadro muore completamente.
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Questo è un'altro errore che di fatto distrugge l'alternatore...Far partire la macchina con i cavi, poi staccarli convinti che l'alternatore presto ricaricherà la batteria.
Il problema è che una batteria completamente a terra, andrebbe ricaricata completamente con il suo caricabatterie e non utilizzando l'alternatore dell'auto che è chiamato a un lavoro gravoso.
Gli alternatori partono anche per uso improprio...
Sul prezzo che ti hanno fatto per sostituirlo, bhe è nuovo ma considera che molto probabilmente è un bosch rimarchiato (su quell'auto l'originale è solo hitachi) e che il suo prezzo reale è sui 150€ (guarda sulla baya e te ne rendi conto).
Io il mio l'ho fatto revisionare completamente tanto che sembra nuovo (lo hanno addirittura sabbiato e lavato completamente).
Ho speso 120€ e me lo sono montato da solo in circa un'ora.
Onestamente, non ci vuole nulla e di regalare 600€ al meccanico non è che mi garba tanto...

beh dopo questi 2 tentativi andati a vuoto, mi han prestato una batteria carica, ho fatto 30 min e sono andato in officina (durante il tragitto la spia della batteria rimaneva accesa quindi alternatore non caricava). Li ha fatto altre verifiche con la batteria carica prestata e c'erano solo i 12 v della batteria, nessun segno di vita con le varie prove di misurazione/accellerazione.
Poi comunque capirai che non è un lavoro semplice su questa astra dove lo spazio di manovra della mano per sganciare almeno un paio di connettori è molto ridotto, poi c'è il tubichino con l'olio della pompa a vuoto (depressore)... insomma non semplice, è un lavoro molto delicato.... poi è stata sostituita anche la cinghia anche se aveva solo 15000 km (sostituita quando ho rifatto la distribuzione a 101000).... insomma a meno che non si è elettrauti o meccanici con un minimo non è un lavoro da tutti, anzi per pochissimi, rari :roll:
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi falcopellegrino » 23/07/2015, 9:50

sergiosca ha scritto:beh dopo questi 2 tentativi andati a vuoto, mi han prestato una batteria carica, ho fatto 30 min e sono andato in officina (durante il tragitto la spia della batteria rimaneva accesa quindi alternatore non caricava). Li ha fatto altre verifiche con la batteria carica prestata e c'erano solo i 12 v della batteria, nessun segno di vita con le varie prove di misurazione/accellerazione.
Poi comunque capirai che non è un lavoro semplice su questa astra dove lo spazio di manovra della mano per sganciare almeno un paio di connettori è molto ridotto, poi c'è il tubichino con l'olio della pompa a vuoto (depressore)... insomma non semplice, è un lavoro molto delicato.... poi è stata sostituita anche la cinghia anche se aveva solo 15000 km (sostituita quando ho rifatto la distribuzione a 101000).... insomma a meno che non si è elettrauti o meccanici con un minimo non è un lavoro da tutti, anzi per pochissimi, rari :roll:


Ma no dai...Va bene che a me piace smontarmi la macchina e quindi non mi faccio problemi, ma in questo caso lo spazio di manovra per smontarlo c'è, ed è bello ampio.
L'unica cosa da smontare per facilitarne l'estrazione sono le trombe del clacson, tolte quelle l'aternatore è tenuto solo solo da 2 viti.
Poi ok i tubicini vari, ma quelli li stacchi semplicemente tirandoli.
Ovvio che se sei a zero in quanto a smontare i pezzi è meglio non azzardarsi, però anche io ragionavo come te, poi a furia di lasciare 500€ a botta dal meccanico, la voglia di imparare me la sono fatta venire... ;)
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Zorro-67 » 24/07/2015, 8:57

Ehmmm io son a 170.000 km con l'alternatore originale a cui un paio d'anni fa hanno rifatto il ponte di diodi. Non è che ci sarebbe una guida per smontarselo da se? ....... non si sa mai..... :mrgreen: :mrgreen: :thx
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Rossocorsa999 » 25/07/2015, 12:46

Anche io sono entrato a far parte del club.............. Km 190.000
Insieme mi e' partita pure la bobina/elettrocalamita del compressore aria condizionata
Ho gia acquistato il nuovo, e stavo procedendo allo smontaggio del vecchio.
Smontato filtro aria, allentato e bloccato il tendicinghia,
sfilata la cinghia, allentati i bulloni di supporto del vecchio alternatore,
ora pero ho un piccolo problema :D :D :D
Ma da dove esce l'alternatore?? Da sopra sembra non esserci spazio a sufficienza,
da sotto idem..........
Qualcuno sa cosa altro dovrei smontare per facilitare l'uscita del vecchio e il riposizionamento del nuovo??
Ho una astra H sw, con motore 1900 8v 120 cv.
Grazie a chi mi dara suggerimenti
e comunque poi postero' foto dell'impresa.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Rossocorsa999 » 25/07/2015, 19:52

Alla fine ci sono riuscito leggendo qua e la.....
Comunque non e' un operazione difficile,
occorre un po di manualita e qualche attrezzo.
L'alternatore sul mio modello esce da sopra
e bisogna smontare e scollegare la crash box, quella dove c'e' il filtro del gasolio,
poi una volta levata quella l'alternatore viene fuori facilmente.
Per l'alternatore commerciale ho speso 180 euro.
Quello originale ha il numero Gm 93169028 ed e' un 14V 105A.
Purtroppo per reperire le info e tirarlo fuori ho comunque perso piu tempo del previsto
e non ho smontato la puleggia del compressore dell'aria condizionata.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi bucc1979 » 26/07/2015, 7:09

Buon giorno a tutti. Appena trascorse in versilia due settimane e il primo giorno, come per magia 4 alternatore ko. Mi sembra un esagerazione a 149000 km. comunque se qualcuno ha bisogno in quella zona ho il contatto di questo onesto elettrauto. Chiamato la domenica tramite un amico, auto in officina restituita il lunedi mattina alle 10:00 modica cifra 330 euro alternatore nuovo delphy......

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…magari vuol dire che tu sei l’uomo malvagio e io sono l’uomo timorato e il signor 9 mm qui, lui è il pastore che protegge il mio timorato sedere nella valle delle tenebre.

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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi catred » 26/07/2015, 10:39

Secondo alternatore andato, a 135000 chilometri; il primo a 81000... ci ho rimesso lo stesso di quattro anni fa: Magneti Marelli da 120A, pagato 173€ (ho il suocero meccanico :ciapet ).

falcopellegrino ha scritto:...ma allora perché si brucia?
Semplicemente perché è un'alternatore che scalda veramente molto, e lo spazio dove è collocato non è abbastanza areato.

Anche io avvaloro la tua tesi :roll: ...
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Rossocorsa999 » 01/08/2015, 15:23

Rieccomi qui a distanza di una settimana dal montaggio del nuovo alternatore......
Ho notato che la batteria fa fatica a caricarsi / rimanere carica,
sono quindi entrato in testmode ed ho visto che i V normalmente mi rimangono intorno a 13-13.2
con utenze disattivate e al minimo.
Accelerando la sostanza non cambia, muovendo lo sterzo scendo anche a 12.6.
In contemporanea, misurando con tester sulla batteria,i valori sono sostanzialmente gli stessi.
Per curiosita sono andato a misurare direttamente in uscita all'alternatore,
aspettandomi i 13V invece li i Volt sono corretti e stanno a 14.5.
Tra l'uscita dell'alternatore e i morsetti sulla batteria mi perdo 1,5V.
Qualcuno sa da cosa puo dipendere??
I cavi dell'alternatore Finiscono in qualche centralina dove posso eventualmente rimisurarli,
o vanno diretti alla batteria?
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