Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 24/03/2016, 23:12

Dipende molto dal rumore. Potrebbe essere la cinghia ma anche qualche galoppino. Bisognerebbe sentire. Prova a spruzzare un po di spray al silicone sulla cinghia servizi e controlla se migliora. Se non cambia nulla é colpa dei galoppini sempre se l'alternatore é onesto.
Ultima modifica di beppemoto il 25/03/2016, 9:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi lorenzino » 25/03/2016, 5:36

beppemoto ha scritto:é colpa dei galoppini sempre se l'allenatore é onesto


Se l'allenatore è onesto sono quei furbastrelli dei galoppini che hanno venduto la partita :mrgreen: :mrgreen:

Non ho resistito......
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi doctorzibo » 01/04/2016, 8:46

Scusate il ritardo, mi sono accorto solo ora che l'utente marby, ha pagina 58 chiedeva il prezzo della rigenerazione. Io ho pagato 230 € per due alternatori, compreso le spese di spedizione.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi doctorzibo » 01/04/2016, 8:50

Volevo mettere un annuncio per la vendita di uno dei due alternatori rigenerati da freemax ma non ho ancora raggiunto i 10 post che mi consentono di accedere alla sezione "mercatino dell'usato" :oops:
Faccio pochi interventi anche perchè, leggendo i vari topic, si trovano già le risposte... :D
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 01/04/2016, 19:24

doctorzibo ha scritto:Scusate il ritardo, mi sono accorto solo ora che l'utente marby, ha pagina 58 chiedeva il prezzo della rigenerazione. Io ho pagato 230 € per due alternatori, compreso le spese di spedizione.

Alla fine l'ho comprato su ebay rignerato a 115€, siamo lì.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Carlo Polo » 03/04/2016, 19:33

Anch'io ho per la seconda volta il problema dellalternatore, ho una astra 1.7 etilometro del 2003, qualcuna sa dirmi che alternatore monta? Me lo ordini via web costa meno
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi giramondo » 08/06/2016, 13:18

Ho sostituito l'ennesimo alternatore.
Ho comprato uno marca CASCO per 110 euro, ed ho sostituito anche la pompa dell'acqua. :piange
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi GabrieleOpel » 15/06/2016, 13:46

Comunque per far soffrire di meno l'alternatore si può sempre comperare una batteria con pochissimi Ah (metti 60) e tantissimo di spunto. Una bella bosch s5 potrebbe fare al caso vostro :mrgreen: (anche se costa di piu che cambiare un alternatore)
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Federiconanni » 22/06/2016, 8:28

Buongiorno a tutti,
Ne ho cambiati 2 a 120k e 240k km.. adesso però ho messo un 140A dovrebbe resistere di piu.... anche se a 360k mi sa che non ci arrivo.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi GabrieleOpel » 22/06/2016, 11:13

Beh, dai! Mai dire mai, anche se la turbina cederà moolto prima, come su tutti i 1.9 :piange
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi monteleone » 27/07/2016, 13:21

E come ogni estate che si rispetti... come ogni vigilia di partenza per qualche giorno di ferie...la mia Opel Astra H SW 1.9 CDTI si ricorda di rovinarmi l'umore.
Premetto che ho gia' sostituito ben 3 alternatori nei 240.000 Km di vita della macchina e che secondo me si appresta ad arrivare l'ultimo della sua vita.
Avrei pero' da porvi una domanda da ignorante in materia riguardo le due modalita' "U" e "NONE".
Ho capito che quando l'alternatore sta caricando la batteria si legge "U" mentre quando non carica si legge "NONE". Il mio quesito e' questo: normalmente quando dovrebbe passare da "U" a "NONE" e viceversa se tutto funziona correttamente?
Ultimamente quando notavo che non stava caricando (NONE) ho provato a verificare che spegnendo e riaccendendo il motore di colpo riprendeva a salire in tensione e passava in modalita' "U". Da cosa puo' dipendere? Perche' il riavvio del motore, senza modificare i carichi potrebbe influire sulla carica o meno dell'alternatore?

I sintomi che l'alternatore sta partendo avendo a disposizione i livelli di tensione e la modalita' U/NONE quali sono? Dovrei mettermi in viaggio tra non molto e non vorrei ritrovarmi nuovamente bloccato in autostrada!!! :cry:

Grazie mille a quelli che avranno voglia di commentare.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 01/08/2016, 19:13

Ti dirò, anche io ultimamente sto riscontrando lo stessa identica situazione.
A volte l'alternatore resta a 13.5v quasi fissi in modalià NONE
Altre volte, dopo aver riavviato il motore, se ne sta e 13.9v e viaggia in modalità U.
Con l'alternatore originale non ci facevo molto caso, ma come detto qualche post fa mi pare che viaggiavo sempre sopra i 14v.
Con questo rigenerato ho riscontrato questo funzionamento.
Alla Opel tempo fa mi dissero che è normale, dipende da quanta corrente/tensione "chiama" la batteria.
Mah..... a me pare comunque anomalo.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Gigino » 26/08/2016, 8:55

199.000km, secondo alternatore andato. Tutto sommato è durato pure di più
Sono pure riuscito a marciare per 100km prima dell'avaria totale (abs, servosterzo ecc)
Già che c'ero ho fatto service completo di cinghie, olè
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 29/08/2016, 19:51

Con il mio alternatore guasto ho fatto avanti indietro dal lavoro (oltre 22+22km) per 2 settimane mentre sceglievo e aspettavo il ricambio.
Ovviamente ogni sera attaccavo la batteria al caricabatterie.
Se poi dovevo spostarmi di più, essendo estate (e quindi sempre piena luce) viaggiavo solo con le luci di posizione, senza clima e con la ventola dell'aria a metà regime, superavo tranquillamente gli 80km a "ricarica" senza alcun fastidio. :)
Nei diesel, non avendo l'alta tensione per attivare le candele, l'assorbimento di corrente viene solo dalle centraline, dal servosterzo e poi da tutti i servizi che uno decide di attivare (luci, tergi, ventola, etc): meno ne attivi, più dura la batteria lasciata sola a far fronte ai consumi elettrici del veicolo in marcia.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi GabrieleOpel » 29/08/2016, 21:19

Marby ha scritto:Con il mio alternatore guasto ho fatto avanti indietro dal lavoro (oltre 22+22km) per 2 settimane mentre sceglievo e aspettavo il ricambio.
Ovviamente ogni sera attaccavo la batteria al caricabatterie.
Se poi dovevo spostarmi di più, essendo estate (e quindi sempre piena luce) viaggiavo solo con le luci di posizione, senza clima e con la ventola dell'aria a metà regime, superavo tranquillamente gli 80km a "ricarica" senza alcun fastidio. :)
Nei diesel, non avendo l'alta tensione per attivare le candele, l'assorbimento di corrente viene solo dalle centraline, dal servosterzo e poi da tutti i servizi che uno decide di attivare (luci, tergi, ventola, etc): meno ne attivi, più dura la batteria lasciata sola a far fronte ai consumi elettrici del veicolo in marcia.

Occhio che se fai a lungo così fai sballare la centralina...i cali e i picchi di corrente sono per loro pericolosissimi :ok
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi andreflex » 27/01/2017, 15:14

Salve ragazzi ho bisogno di un consiglio
lunedì la macchina ha iniziato a mostrare i classici sintomi che l'alternatore stava per partire, stentava un pò a mettere in moto e poi girando lo sterzo il minimo saliva e un paio di volte si è spenta l'aria condizionata.Mercoledì la porto dall'elettrauto che verifica la batteria che ha 6 mesi e l'alternatore, dicendomi che effettivamente non caricava bene (non mi ha detto la tensione precisa). Ieri la riporto per metterci d'accordo sulla riparazione e ri-misurando la tensione sta sui 13.0v , inoltre la macchina regge bene il minimo girando con fari accesi, stereo,aria condizionata su automatico.Domani dovrebbe smontarlo e metterne un'altro, ma sono un pò restio per via del fatto che la macchina ha ripreso a funzionare correttamente pur avendo la tensione un po bassa.
Inoltre spiegando la situazione ad un ricambista mi ha chiesto se avevo un cigolio a freddo ed in effetti la mattina ad auto fredda c'era questo cigolio molto forte, mi ha detto che potrebbe bastare sostituire la puleggia.
Cosa consigliate di fare? Procedo alla sostituzione senza troppe pippe mentali o potrebbe essere qualcos'altro?
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Marby » 29/01/2017, 17:06

Con il testmode che tensione leggi in marcia?
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vincent_73 » 30/01/2017, 15:30

Anche io ho cambiato 2 alternatori.
La seconda volta però, armato di tester, ho misurato la caduta di tensione fra il positivo dell'alternatore e quello della batteria.
Per farla breve: il contatto fra la parte finale del cavo lato alternatore e l'occhiello collegato all'alternatore era difettoso. Ho risolto aggiungendo un secondo cavo direttamente dall'alternatore alla batteria. Così facendo la tensione di batteria in marcia è quasi sempre fra 14.2 e 14.3. Scende un po' con aria condizionata accesa e soprattutto uso intenso del servosterzo (durante le manovre).
Ovviamente non so che relazione ci sia con le rotture di 2 alternatori...
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cambiati 2 alternatori, 2 sensori SOD per smart airbag, cambio M32 etc.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi giramondo » 31/01/2017, 14:10

Io non so più cosa fare.
A breve dovrò sostituire l'ennesimo alternatore.
Non mi resta che andare da Padre Pio.
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Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi falcopellegrino » 02/02/2017, 13:41

Purtroppo l'alternatore su questa macchina è una spada di damocle!
Cercate in zona qualcuno bravo che li revisiona (se siete in zona lombardia, ad Arsago Seprio c'è una ditta con esperienza quarantennale...http://www.filippinirenato.it/index_ita.htm) e fatelo revisionare.
Poi, tramite il computer di bordo ogni tanto tenetelo monitorato.
La tensione senza ventole accese deve stare sempre sopra i 14v, e scendere non appena utilizzate qualcosa che ciuccia corrente (il servo ad esempio quando entra in funziona fa abbassare di brutto la tensione, ciò è normale).
Se in marcia, e senza nulla acceso avete tensioni inferiori ai 14v, prendete in considerazione la sostituzione perché a breve vi lascerà.
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OPEL CORSA 1.2 16V 260000KM che va ancora!
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