Scasate il mega post lungo ........
Credo che il problema sia proprio legato al cablaggio dei cavi sulla batteria, in particolare quello negativo, almeno così sembrerebbe nel mio caso.
Io ho cambiato l'alternatore nel 2010 a soli 57.000 km direttamente in opel: era completamente andato e al minimo i giri motore erano alti, ma niente spia batteria....
Da quel momento ho sempre tenuto sotto controllo da test mode la tensione e tutto sommato rimaneva sempre oltre la soglia dei 13.5 V ma raramente oltre i 14: si attestava sui 13.8.
Nel 2015 incomincio a notare un calo di prestazioni: tensione sempre più bassa anche sui 13.3 con il condizionatore inserito. Complice il fatto di fare pochi chilometri al giorno, un paio di volte ho dovuto utilizzare lo jump starter per avviare la macchina. Decido di cambiare la batteria, una Varta dopo 5 anni, con una Bosch S4 da 74A. Tutto migliora anche se non vedo quasi mai i 14 V......
A primavera 2018 incomincio a notare che la tensione spesso scende sotto i 13.5, vado da un elettrauto per far ricaricare l'aria condizionata e con l'occasione faccio fare un controllo: con un tester misura la tensione ai capi della batteria e mi dice "carica un pò poco, tieni sotto controllo la tensione ed eventualmente ripassa ....". Cerco di dosare sempre con parsimonia l'utilizzo dell'aria condizionata in modo da non stressare tutto il sistema e tiro avanti.
Arriviamo all'estate del 2019, la tensione incomincia ad oscillare in modo apparentemente incomprensibile e scende anche sotto i 13 fino a 12.7 in autostrada a 3'000 giri con l'AC in funzione
Maturo l'idea di cambiare l'alternatore ma il fatto che a volte (in realtà la mattina a freddo e senza carichi....) leggo sul test mode anche 14 V mi fa impazzire! Mi faccio fare due preventivi: il primo mi dice che deve verificare lo stato generale dell'alternatore e se è possibile solo cambiare piastra diodi e regolatore, la spesa oscilla da un 200 euro per la riparazione ai 500 per la sostituzione. Il secondo preventivo è più preciso ma opta subito per la sostituzione perchè a suo dire non conviene la riparazione. Prende i dati dal libretto e mi chiama il giorno dopo: circa 400 euro di cui se non ricordo male solo 80 di manodopera. Mi sembra buono ma proprio quel giorno la tensione rimaneva stabile sui 13.7!!! Devo partire per le vacanze dopo una settimana e oltre a non trovare il tempo di organizzarmi rimango titubante sul da farsi
Decido di non fare interventi.
Il giorno prima di partire metto sotto carica la batteria per 6 ore. II viaggio di oltre 400 km fila liscio ma senza AC perchè è brutto tempo
Tornato dalle ferie incomincio a mettere sotto carica la batteria e noto che la tensione rimane più stabile ma incomincio a fare anche delle misurazioni con motore acceso: c'è una differenza di tensione sul polo negativo. Tenendo fisso il puntale del tester sul polo positivo noto una differenza (0,5 V ma anche qualcosina di più) spostando il puntale dal polo negativo ad un'altra massa (corpo dell'EGR).
Smonto batteria e supporto alla ricerca della massa. Questo è il bullone a cui è fissato il cavo di maggior sezione direttamente crimpato sul morsetto:
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C'era dell'ossido che ho rimosso con una spazzola di acciaio. Ricollego tutto stringendo bene. La differenza di tensione sembra essere diminuita!
Da notare che la tensione indicata nel test mode equivale alla lettura effettuata con il tester sui i poli della batteria, quindi la più bassa.
Leggendo sui forum esteri sembrerebbe che il cablaggio della massa sia affetto spesso da problemi.
Sono arrivato alla conclusione che almeno nel mio caso c'è un evidente problema nel cablaggio di massa, che oggi ho ulteriormente appurato: luci accese e AC in funzione con ventole al massimo dopo qualche minuto ho misurato sui poli della batteria anche meno di 12.7 ma la cosa strana è che il morsetto e il cablaggio del polo negativo erano bollenti mentre il il positivo era rimasto a temperatura ambiente!!! Di sicuro c'è qualcosa che non va....
Smonto e pulisco il cablaggio dei due cavi sul morsetto: il bullone del cavo più piccolo aveva dei filetti verosimilmente corrosi da arco elettrico (i bulloni sono in inox). Di sicuro molta corrente transitava sul quel piccolo cavo. Ho sostituito il bullone ed inserito anche una rondella.
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La tensione sotto forte carico sembra non scendere sotto i 13.3. Senza utenze sembra fissa sui 13.9 ma la cosa più interessante è che il delta massimo fra la massa della batteria e la massa del motore è di 0,1. Voglio comunque ricablare tutta la massa cambiando il morsetto ed i cavi.
Domanda:
Dal morsetto negativo partono tre cavi:
a) uno di grande sezione collegato con un occhiello alla carrozzeria vicino alla batteria (facile da sostituire)
b) uno di piccolissima sezione di cui non ricordo la destinazione ma facilmente "giuntabile"
c) uno di media sezione che risulta corto (non recuperabile per inserirlo agevolmente nel nuovo morsetto)
il cavo c) dove diavolo è collegato?