Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ponte posteriore decentrato o mal posizionato( convergenza )

Messaggiodi Gtc.style » 01/07/2007, 12:54

Questo argomento se non erro è stato trattato tempo fa da un altro utente che credo si sia accorto dello stesso problema
ho provato a cercare ma non ritrovo la discussione, quindi apro questo topic.
per quel che riguarda me già ad occhio notavo una piccola differenza fra la rientranza della ruota posteriore dx rispetto a quella dx.
oggi ho preso il coperchio di una scatola, facilmente poggiabile a terra creando una superficie perpendicolare al pavimento
avvicinando questa superficie al cerchio ho notato che il cerchio dx è piu' sporgente di quello sx di quasi 1cm.
ma è possibile che l'asse posteriore sia così decentrato? è un difetto che qualcun'altro di voi ha notato ed ha risolto?
magari se l'ha notato quell'utente in passato ed ora io, forse è un problema a cui molti non avranno fatto caso.
fatemi sapere ;)
Ultima modifica di Gtc.style il 17/03/2008, 0:10, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gaspy75 » 01/07/2007, 19:40

Verifica l'allineamento con le ruote anteriori prima per vedere se effettivamente è decentrato.
Il riferimento alla carrozzeria ti dà il camber della gomma e ti trae in inganno. Il camber lo risolvi più in fretta con un gommista. Un ponte decentrano è molto più grave e per accadere ciò devi aver preso botte incredibili come è successo ad AngeloRosso.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Gtc.style » 01/07/2007, 19:56

il fatto è che la mia gtc è immacolata, mai urtata
come faccio a vedere come sta messo l'asse posteriore rispetto all'anteriore?
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gaspy75 » 02/07/2007, 7:29

Gtc.style ha scritto:il fatto è che la mia gtc è immacolata, mai urtata
come faccio a vedere come sta messo l'asse posteriore rispetto all'anteriore?


La classica pozza d'acqua.
Ci passi sopra dritto e vedi se la traccia delle gomme anteriori coincide con quelle posteriori. E' un prova stupida ma se è veramente un centimetro la differenza la noti. Altrimenti vai da un gommista. Mette le macchina sul ponte e con in mandrino laser controlla l'allineamento ant-post.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi Gtc.style » 02/07/2007, 8:17

non sapevo di questo madrino laser.. domani provo a chiedere
grazie ;)
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi gaspy75 » 02/07/2007, 8:28

Gtc.style ha scritto:non sapevo di questo madrino laser.. domani provo a chiedere
grazie ;)


E' lo stesso che usano per fare convergenza e campanatura, il nome tecnico non lo conosco.Li si accorge se è solo un problema di campanatura o se effettivamente c'è altro.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario

Messaggiodi angelo rosso » 02/07/2007, 8:52

Mi pare assai improbabile che la tua macchina "immacolata" abbia un problema del genere, potrebbe essere allora uno spostamento del gruppo giunto\cuscinetto? bhè, allora prepara oltre 400 eurozzi...

per verificare la reale rientranza fai fare una convergenza dal gommista, ha tutti gli strumenti adatti con indicatore laser
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Gtc.style » 02/07/2007, 13:50

la convergenza me l'hanno rifatta poco tempo fa' dopo aver fatto l'assetto.
spero sia solo questo il problema
vi farò sapere
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi angelo rosso » 02/07/2007, 13:54

Gtc.style ha scritto:la convergenza me l'hanno rifatta poco tempo fa' dopo aver fatto l'assetto.
spero sia solo questo il problema
vi farò sapere


non penso, per la convergenza vengono regolati solo i bracci anteriori mentre il posteriore ha un ponte unico per le ruote senza possibili regolazioni, cosa diversa ad esempio la si trova sull'alfa 147 che ha i bracci posteriori indipendenti
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Gtc.style » 02/07/2007, 13:56

anchio sapevo che si facesse solo all'anteriore
comunque io mi ricordo che il tizio che apri un topic come questo, si era accorto dello stesso problema, e la centratura non è stata niente di impegnativo.
è solo una regolazione della posizione
non ci può esser nulla di storto in quanto non ha mai subito urti di alcun genere, nemmeno un appoggio al marciapiedi
speriamo bene
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi angelo rosso » 02/07/2007, 14:00

Gtc.style ha scritto:anchio sapevo che si facesse solo all'anteriore
comunque io mi ricordo che il tizio che apri un topic come questo, si era accorto dello stesso problema, e la centratura non è stata niente di impegnativo.
è solo una regolazione della posizione
non ci può esser nulla di storto in quanto non ha mai subito urti di alcun genere, nemmeno un appoggio al marciapiedi
speriamo bene


si ma figurati che nemmeno il giunto col cuscinetto ha regolazioni, avevo proposto io al meccanico di agire su eventuali regolazioni per compensare la deviazione causata dall'urto ma lui ha controllato e mi ha detto che non è possibile.
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi Gtc.style » 16/03/2008, 23:52

riuppo questo topic per far tornar utile la mia esperienza ad alcuni utenti che hanno lo stesso problema

ragazzi, come ho già detto in precedenza se la macchina tira a sinistra e non si risolve con le regolazioni, il problema allora è sul ponte posteriore
io credo di averlo risolto del tutto
in pratica io ed il mio gommista di fiducia molto disponibile abbiamo fatto la convergenza insieme ci abbiamo impiegato almeno un ora, ma ora ho la car al millimetro
oltre al fatto che sul retro una ruota appariva qualche millimetro piu' dentro dell'altra, mi son tolto lo sfizio di misurare la distanza fra ruota e scocca anche se si sa è empirico come modo, ma mi ha fatto rendere l'idea di quanto fosse spostato il ponte

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

il metodo su come ho effettuato è come mostrato in figura, come altezza ho preso come riferimento una linea sul basso della carrozzeria.
In pratica se non ricordo male su un lato avevo una misiura di 45mm e sull'altro 38-39mm che non è poco! in pratica è come camminare con le ruote posteriori leggermente sterzate che appunto fanno tirare l'auto da un lato.
Il ponte è fissato se no ricordo male con 3 bulloni per lato. L'asse ha delle asole che permettono un gioco di qualche millimetro che appunto causa l'errore nel posizionamento se non si sta attenti nelle misurazioni.
basti pensare che basta fare un errore di 3-4mm, che da un lato un cerchio rientrerà di 4 e dall'altro ne guadagnerà 4, con risultato finale che un cerchio sarà piu' sporgente di ben 8mm rispetto all'altro!
dopo vari tentativi di posizionamento dell'asse, l'abbiamo fissato al millimetro e sul pc dava una convergenza perfetta e l'abbiam fissato così
ed ora ho le ruote perfettamete equidistanti dalla carrozeria ed il tiro da un lato e sparito se non in rare eccezioni, ma si sa, le gomme larghe seguono la strada con le sue imperfezioni ed inclinazioni

in molti casi l'asse decentrato con la presenza di cerchi piu' sporgenti e precisi degli originali, può portare a collisioni con il passaruota da un lato solo

preciso che la foto che ho postato è per chi abbia anche il problema dell'asse posteriore oltre che decentrato, anche non "parallello" a quello anteriore. Quindi vi potrà accadere che la misurazione vostra sia ok.
In questo caso dovreste usare un piano perpedicolare al pavimento e avvicinarlo alla vostra ruota e vedere il gap in mm prima da un lato poi dall'altro e rendervi conto della differenza del solo decentramento.
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Ospite » 17/03/2008, 10:13

Ho reso l'argomento "Importante".
Grazie Loris, penso che servirà a parecchi Astristi... :ok
Ospite
 

Messaggiodi alex1973 » 30/03/2008, 19:07

domani mattina faccio un controllo alla mia astra tanto sono gommista e ti faccio sapere tutti i valori di camber convergenza divergenza ecc ecc ti posso dire che il ponte posteriore non è regolabile in nessuna astra è un ponte fisso. ti posso comunicare che le macchine di oggi opel fiat mercedes ecc ecc non hanno le stesse distanze .... in poche parole vengono assemblate con i piedi!!!!! per verificare il reale decentramente misura l'altra parte della macchina prendi un punto fisso dalla ruota anteriore a quella posteriore potresti prendere come riferimento il foro della borchietta(se hai i cerchi in lega) oppure il foro del mozzo e verifichi. certo che dovresti essere sicur del giusto allineamento delle ruote anteriori e non è facile!!!!ciao
ALEX1973 MEGASTRA
1.9 CDTI EX 120 CV 8V 5P cosmo 11/05
M A P P A !!! 148,1 CV BY NEW PERFORMANCE MAO SCANDICCI CERCHI 17, SENSORE PIOGGIA, ALZACRISTALLI POST ELETTRICI, TASTO SPORT, FARI BIXENON, SCORTA DA 16,CD 70 NAVI CON C.I.D, FILTRO BMC (EX K&N) GANCIO TRAINO.SCARICO FINALE ASSO MARMITTE DOPPIO TONDO 76 ,AMMORTIZZATORI BILSTEIN A GAS RINFORZATI DEL 15%. VALVOLA EGR BLOCCATA TRAMITE SW
NON ABBASSARE LO SGUARDO CON NESSUNO TU PUOI CHIAMARLO ORGOGLIO ....LA MIA IDEA !!!
Avatar utente
alex1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 05/01/2006, 1:34
Località: arezzo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte cosmo
Umore: Felice

Messaggiodi Gtc.style » 30/03/2008, 19:19

infatti non si parla di ponte regolabile
ma come spiegato il ponte è fissato tramite tre asole per lato, e queste asole hanno una larghezza tale da permettere il movimento del ponte di qualche millimetro in ogni direzione. Ovviamente ad occhio già si fa' un idea, e io personalmente regolando millimetricamente lo spostamento rispetto alla carrozzeria, e controllando al pc i dati sono arrivato ad ottenere la perfetta convergenza che coincide con il perfetto posizionalmento delle ruote rispetto alla carrozzeria. Il pc da dei margini di tolleranza, infatti anche quando avevo il ponte leggermente fuori posto il pc diceva convergenza ok nei limiti
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi alex1973 » 30/03/2008, 19:20

il consumo delle ruote posteriori come era regolare? con 3-4 mm fuori convergenza in 4000 km finivi le gomme nella parte esterna!!!! il fatto che ti tiri la macchina da un lato mi sembra molto strano che sia tirato in ballo il ponte posteriore. avendo un ponte fisso è difficilissimo,te ne potevi accorgere se il sistema posteriore era tipo mc pherson. il fatto che tiri l'auto da un lato percorrendo una strada piu' liscia possibile dipende dalla deriva del pneumatico stesso. se hai dei pneumatici simmmetrici o direzionali inverti le ruote antriori dx-sx e vedi un po come va l'auto. se ti tira dalla parte contraria a prima puoi invertire le gomme sul cerchio smontandole e invertendole di nuovo,solo pero' se è un pneumtico simmetrico oppure direzionale. un pneumatico asimmetrico non si puo girare nel cerchio perchè ha un lato interno ed uno esterno...per altri chiarimenti sono qui ciao
Ultima modifica di alex1973 il 30/03/2008, 19:23, modificato 1 volta in totale.
ALEX1973 MEGASTRA
1.9 CDTI EX 120 CV 8V 5P cosmo 11/05
M A P P A !!! 148,1 CV BY NEW PERFORMANCE MAO SCANDICCI CERCHI 17, SENSORE PIOGGIA, ALZACRISTALLI POST ELETTRICI, TASTO SPORT, FARI BIXENON, SCORTA DA 16,CD 70 NAVI CON C.I.D, FILTRO BMC (EX K&N) GANCIO TRAINO.SCARICO FINALE ASSO MARMITTE DOPPIO TONDO 76 ,AMMORTIZZATORI BILSTEIN A GAS RINFORZATI DEL 15%. VALVOLA EGR BLOCCATA TRAMITE SW
NON ABBASSARE LO SGUARDO CON NESSUNO TU PUOI CHIAMARLO ORGOGLIO ....LA MIA IDEA !!!
Avatar utente
alex1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 05/01/2006, 1:34
Località: arezzo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte cosmo
Umore: Felice

Messaggiodi Gtc.style » 30/03/2008, 19:22

il ponte non è fisso!!!
prima tirava a sinistra come il 90% dei possessori qui sopra, ora posso farmi l'autostrada senza mani volendo
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi alex1973 » 30/03/2008, 19:25

Gtc.style ha scritto:il ponte non è fisso!!!
prima tirava a sinistra come il 90% dei possessori qui sopra, ora posso farmi l'autostrada senza mani volendo


domani mattina verifico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ALEX1973 MEGASTRA
1.9 CDTI EX 120 CV 8V 5P cosmo 11/05
M A P P A !!! 148,1 CV BY NEW PERFORMANCE MAO SCANDICCI CERCHI 17, SENSORE PIOGGIA, ALZACRISTALLI POST ELETTRICI, TASTO SPORT, FARI BIXENON, SCORTA DA 16,CD 70 NAVI CON C.I.D, FILTRO BMC (EX K&N) GANCIO TRAINO.SCARICO FINALE ASSO MARMITTE DOPPIO TONDO 76 ,AMMORTIZZATORI BILSTEIN A GAS RINFORZATI DEL 15%. VALVOLA EGR BLOCCATA TRAMITE SW
NON ABBASSARE LO SGUARDO CON NESSUNO TU PUOI CHIAMARLO ORGOGLIO ....LA MIA IDEA !!!
Avatar utente
alex1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 05/01/2006, 1:34
Località: arezzo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte cosmo
Umore: Felice

Messaggiodi Gtc.style » 30/03/2008, 19:28

fidati non voglio metter in dubbio la tua competenza, ma qui di solito molti gommisti si imputano con la convergenza all'anteriore credendo di risolvere la maggior parte dei guai.
ma purtroppo il nostro ponte posteriore è si fisso, ma da un certo punto di vista ha quel gioco che ti puo' far avere l'asse o tirato da un lato o addirittura obliquo quindi un pelo sterzato. Ho verificato personalmente e abbiamo spostato con le leve l'auto sul ponte stesso e c'era un gioco di almeno 5 o 6 mm. quando si trova la posizione perfetta otticamente e che il pc da ok si stringono le viti. Ci vogliono due persone e trovare i punti dove fare leva con la leva dopo aver allentato le viti ;)
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi alex1973 » 30/03/2008, 19:40

perfetto!!!!! puoi giocare qui pochi millimetri e sono d'accordo con te!!! come dicevo prima le auto vengono assemblate con i piedi!!!! io faccio parte di quel 10% dopo 35 km di percorrenza (tratto concessionaria officina dove lavoro) ho controllato la convergenza ed era ok!!! cxxo!?!?!? puo' darsi ciao mi potresti spiegare com si fa ad inserire le foto nel topic? non me lo ricordo piu' grazi grazie p.s ero al my special car !!!!!!!
ALEX1973 MEGASTRA
1.9 CDTI EX 120 CV 8V 5P cosmo 11/05
M A P P A !!! 148,1 CV BY NEW PERFORMANCE MAO SCANDICCI CERCHI 17, SENSORE PIOGGIA, ALZACRISTALLI POST ELETTRICI, TASTO SPORT, FARI BIXENON, SCORTA DA 16,CD 70 NAVI CON C.I.D, FILTRO BMC (EX K&N) GANCIO TRAINO.SCARICO FINALE ASSO MARMITTE DOPPIO TONDO 76 ,AMMORTIZZATORI BILSTEIN A GAS RINFORZATI DEL 15%. VALVOLA EGR BLOCCATA TRAMITE SW
NON ABBASSARE LO SGUARDO CON NESSUNO TU PUOI CHIAMARLO ORGOGLIO ....LA MIA IDEA !!!
Avatar utente
alex1973
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 05/01/2006, 1:34
Località: arezzo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 porte cosmo
Umore: Felice

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 4 ospiti