gigiotd ha scritto:
P.s.: posso consigliarti Varta e Fiamm.
In effetti ieri mi sono un po' documentato sul web.
Ho cercato le batterie Varta ma mi si rimandava alle batterie domestiche.
Ho trovato allora un listino del 2008 della Fiamm, recante anche le caratteristiche tecniche, e poi, sul sito della Bosch, un altro elenco dei modelli e relativi dati tecnici.
Innanzi tutto devo mantenermi entro i limiti dimensionali: la batteria attuale misura mm 275x175xh175, non posso andare oltre la lunghezza e la larghezza perché la tolleranza della base di supporto è forse di mezzo cm per lato, e nemmeno oltre l'altezza (ci sono batterie alte 190 mm) perché forse non si chiuderebbe bene il cofano e poi per quel cm e mezzo in più forse non riuscirei a riagganciare i morsetti ai poli della batteria.
Della Fiamm le uniche due batterie che potrebbero andare sono le seguenti:
-TITANIUM L3B 65: 65 Ah, 570 A (EN) 278x175x175 eur 178,20 iva compr (prezzo intero)
-TITANIUM L3B 71: 71 Ah, 680 A (EN) 278x175x175 eur 197,40
La prima ha 5 Ah in più dell'attuale, ma sembrerebbe avere uno spunto un po' inferiore (attuale 370 A DIN, che dovrebbe corrispondere a 680 EN); la seconda sembrerebbe adeguata, sia per spunto che per capacità, ma di listino intero verrebbe praticamente come l'analoga GM a prezzo intero, la differenza la farebbe l'entità dello sconto (Opel max 30%, Fiamm ??).
Della Bosch ci sono da considerare i modelli S3 (per auto vecchie non dotate di particolari accessori elettrici), S4 (per auto moderne con richieste elettriche medie) e S5 (per auto moderne con impianti elettrici più articolati e che garantiscono partenze migliori):
-S5 007 74 Ah 750 A (EN) 278x175x175 (la S5 008 è 77 Ah 780 A ma è alta 190 mm)
-S4 007 72 Ah 680 A (EN) 278x175x175
-S3 007 70 Ah 640 A (EN) 278x175x175
Quest'ultima l'ho vista ieri negli scaffali di un centro commerciale a 69,50 euro, ma secondo il sito della Bosch il modello S3 sarebbe più adatto ad autovetture più piccole o datate e dotate di un equipaggiamento di comfort ridotto.
La S4 ha le seguenti caratteristiche:
-15% di potenza d'avviamento a freddo in più, rispetto alle tradizionali batterie per auto
-20% in più di durata utile, grazie l'innovativa tecnologia Bosch Silver
-Assicura con affidabilità il fabbisogno di energia per l'equipaggiamento di comfort medio dell'auto (alzacristalli elettrici, impianto radio, climatizzatore, eccetera)
-Sicuro avviamento del motore in ogni stagione dell'anno
-Soddisfa durevolmente gli elevati requisiti di costruttori di automobili internazionali nell'ambito dei valori elettrici (A, Ah)
La S5:
-30% di potenza d'avviamento a freddo in più, rispetto alle tradizionali batterie per auto
-Avviamento sicuro anche con temperature estreme
-30% in più di durata utile, grazie l'innovativa tecnologia Bosch Silver
-Soddisfa, anzi, supera le raccomandazioni delle Case Auto per il "primo equipaggiamento"
-Una sicura riserva d'alimentazione per gli utilizzatori relativi ai sistemi di sicurezza (es. ESP, ABS ecc.)
-Minima autoscarica
-Resistenza estrema all'impiego frequente su brevi tragitti
La S4 non sarebbe male, direi nella media della nostra autovettura, considerando che sul mercato c'è di molto più sofisticato, certo la S5 sarebbe proprio il non plus ultra, soprattutto riguardo l'ultimo punto.
Così ieri quella S3 non l'ho presa, temendo di avere un prodotto, pur con pari Ah e A, mediocre per la mia macchina.
Tra l'altro il sito Bosch per l'Astra H 1.7/1.9 CDTI non consiglia proprio la S3, indica la S5 007 e, stranamente, non la S4 007 (72 Ah 680 A 278x175x175) ma la S4 004 (60 Ah 540 A 242x175x175), che ha la stessa capacità della mia attuale, un po' meno spunto ed è più corta, quindi forse dovrei tirare un po' i cavi, che mi sembrano giusti giusti per la batteria lunga 275 mm.
Mi attira l'idea della S5, ma quanto costa? Spenderei come la GM scontata? Ma avrei una batteria superiore?
Altro discorso.
Ieri mi sono soffermato sul valore U-Term30 del Menu nascosto, suppongo il valore considerato nei post precedenti.
Ho osservato quanto di seguito riportato:
-durante la marcia di ieri, a fari spenti, il valore oscillava tra 13,3 e 13,4 volt, accendendo i fari non cambiava un gran che
-girando il volante, il valore poteva scendere anche a 11,5 volt, per poi tornare a 13,4
-al minimo sempre 13,4 volt
-solo accendendo anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia e retronebbia il valore scendeva a 11,9-12 V
-il climatizzatore acceso o spento è indifferente
-durante la messa in moto il valore scende anche fino a 8,5 V
-dopo un paio d'ore di sosta, prima di mettere in moto, il valore era 12,2 V
-stamattina, dopo 12 ore esatte di inattività, prima di mettere in moto il valore era 12 V
-durante la marcia di stamattina il valore è oscillato dapprima tra 13,9 e 14,1 V,, dopo 4 o 5 km si è stabilizzato fra 13,6 e 13,8, un po' più rispetto a ieri.
La macchina la mattina ora va in moto perfettamente, tenuto conto che per fortuna va in moto dopo 1,5 max 2 secondi, per cui non mi rendo conto se un qualsiasi ritardo nella messa in moto manderebbe la batteria subito in crisi, cosa che sospetto.
Con i valori di voltaggio sopra indicati, secondo voi devo proprio cambiarla urgentemente? Considerate che, visto il periodo di mezzo agosto, qui a Roma è quasi tutto chiuso, quelle batterie al centro commerciale di ieri mi sembravano buttate su quegli scaffali un po' alla rinfusa (ce n'erano in tutto 7 o 8 dei vari modelli, comprese le sottomarche), ma il 27 devo partire per la Sardegna: se non trovo la batteria dovrei portarmi dietro lo starter, non vorrei che mi abbandonasse proprio quando la devo rimettere in moto per defluire dai garage del traghetto (immaginate la figuraccia? bloccherei chissa quante macchine stipate prima della mia).