Problema batteria che si scarica

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

re

Messaggiodi DEEJAY_72 » 21/05/2009, 7:51

Io ho risolto semplicemente cambianto la batteria ,DI TASCA MIA
visto che alla opel si limitavano solo a caricarla
la sostituzione non era possibile, sino a che il test batteria dava ok!!!!

ps le batterie varta montate sulle nostre auto sono da 60a sono piccole

comunque dalla sostituzione ad oggi nessun problema auto ferma per 5 giorni +antifurto inserito (meta system)
problemi ZERO
ASTRA 1.7 CDTI F.A.P 125 CV
BERLINA ALLESTIMENTO COSMO
BLACK SAPPHIRE
PINZE FRENI BLUE
COPRIVALVE RUOTE BLU IN ALLUMINIO
FARI BI-XENON, LAVAFARI,SENSORI DI PARCHEGGIO,VETRI ELETTRICI POSTERIORI, RUOTA DI SCORTA GRANDEZZA NATURALE, SCHIENALE POST 40/20/40,
CLIMA ELETTRONICO,CRUISE CONTROL,
CERCHI IN LEGA DA 17"
PNEUMATICI CONTINENTAL SPORT CONTACT 2 225/45/R17
AUTORADIO PIONEER AVIC-X1BT
INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE "PIONEER"
ALTOPARLANTI ANTERIORI : MW
AUDIOTOP +
TWEETER IN TITANIO JBL
POSTERIORI :MIDRANGE JBL IN FIBRA DI CARBONIO DA + TWEETER DOME CORAL
AMPLFICATORE RCF
AMPLIFICATORE PIONEER
SUB MODELLO BOSE ACQUISTIMASS III
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi Roll » 21/05/2009, 8:16

scrigni.scrusugni ha scritto:Qui è tutto fermo da un po'...

Bene: il messaggio è per chi ha avuto in passato il problema della batteria che si scarica: avete risolto?

Se si, popstate la vostra soluzione!

Se no... se ne è parlato un po' in off toppic sul topic dell'alternatore andato, e riparto da qui.

Sembra che la causa dell'assorbimento anomale sia da ricercare nel blocco autoradio: ho provato a impostarla come accensione / spegnimento manuali, ovvero non automatici con la chiave della messa in moto, per capirsi, e sembra che l'assorbimento anomalo sia sparito... o solo diminuito.


Io è dal primo giorno di vita che la mia radio è settata con accensione e spegnimento automatico..... la mia astra ha 3 anni e 8 mesi di vita , ha ancora la batteria di Fabbrica da 60 Ah..... mai nessun problema di batteria...... mi capita di lasciarla ferma 1-2 volte l'anno per circa 1 settimana e riparte tranquillamente..... solo una volta ho dovuto lasciarla ferma per 15 giorni e quando sono andato a mettere in moto è dinuovo partita sensa nessun calo di batteria......

Quindi io dico che le auto che soffrono di questo problema sono quelle a cui sono state montate lotti di batteria difettosi, oppure una serie di autoradio difettosi..... non so...... il problema è un vero mistero......
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Railroad » 21/05/2009, 8:36

Roll ha scritto:Io è dal primo giorno di vita che la mia radio è settata con accensione e spegnimento automatico..... la mia astra ha 3 anni e 8 mesi di vita , ha ancora la batteria di Fabbrica da 60 Ah..... mai nessun problema di batteria...... mi capita di lasciarla ferma 1-2 volte l'anno per circa 1 settimana e riparte tranquillamente..... solo una volta ho dovuto lasciarla ferma per 15 giorni e quando sono andato a mettere in moto è dinuovo partita sensa nessun calo di batteria......

Quindi io dico che le auto che soffrono di questo problema sono quelle a cui sono state montate lotti di batteria difettosi, oppure una serie di autoradio difettosi..... non so...... il problema è un vero mistero......


Quoto roll. Anche la mia, dopo 5 anni, nessun segno di cedimento. Lasciata ferma anche più di 15 giorni (al freddo, al caldo, pioggia, neve ecc) parte ancora al primo colpo. :mahh

:ciaoz
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Messaggiodi TONIO77 » 21/05/2009, 18:20

Railroad ha scritto:
Roll ha scritto:Io è dal primo giorno di vita che la mia radio è settata con accensione e spegnimento automatico..... la mia astra ha 3 anni e 8 mesi di vita , ha ancora la batteria di Fabbrica da 60 Ah..... mai nessun problema di batteria...... mi capita di lasciarla ferma 1-2 volte l'anno per circa 1 settimana e riparte tranquillamente..... solo una volta ho dovuto lasciarla ferma per 15 giorni e quando sono andato a mettere in moto è dinuovo partita sensa nessun calo di batteria......

Quindi io dico che le auto che soffrono di questo problema sono quelle a cui sono state montate lotti di batteria difettosi, oppure una serie di autoradio difettosi..... non so...... il problema è un vero mistero......


Quoto roll. Anche la mia, dopo 5 anni, nessun segno di cedimento. Lasciata ferma anche più di 15 giorni (al freddo, al caldo, pioggia, neve ecc) parte ancora al primo colpo. :mahh

:ciaoz

anch'io confermo quanto detto,4 anni e mezzo,batteria originale,nessun problema finora...
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Messaggiodi devid astra sw » 21/05/2009, 23:38

il fatto è che a me hanno cambiato la batteria, ma il problema si era ripresentato...mah, non saprei... :boh

per ora tanto gira ogni giorno, quindi non ho problemi... :mah
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 22/05/2009, 6:41

eh già, devid, anche io prima giravo più spesso, ma ora la uso solo la domenica o il sabato, perchè finalmente ho riesumato la moto, e il problema ora è... un problema!
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi devid astra sw » 23/05/2009, 0:38

scrigni.scrusugni ha scritto:eh già, devid, anche io prima giravo più spesso, ma ora la uso solo la domenica o il sabato, perchè finalmente ho riesumato la moto, e il problema ora è... un problema!


ah cacchio!! :azz allora si! :roll: :roll: :?

e il bello che pochissimi di noi hanno risolto... :roll:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi biggrevus » 24/05/2009, 15:35

Io ho ancora il problema. ho montato una batteria da 75Ah della Bosh e per un pò il problema sembrava risolto. Dopo un mese e mezzo punto e a capo. Ma ho effettuauo alcune prove. Sentite un pò.
Ho posizionato un tester in serie sul negativo della batteria, ma ho utilizzato anche un cavo di accensione per batteria, per simulare le reali situazioni di assorbimento allo spegnimento. Mi spiego meglio: il circuito l'ho chiuso con questo cavo, ho acceso e spento il quadro dopo qualche minuto, e poi ho posizionato il tester in serie e ho tolto il cavo senza mai aprire il circuito. ( se avessi effettuato l'accensione e lo spegnimento con il tester collegato in serie, l'ho avrei fritto anche se settato fino a 10A; provare per credere ) Appena trascorsi i primi 10 minuti dalla chiusura l'assorbimento si attesta sui 0,004A ma dopo altri quattro minuti fa un ciclo di qualche secondo a 0,101A dopo altri 4 min lo ripete e dopo 4 minuti ancora l'assorbimento schizza a 0,840A circa per quasi 30 secondi. poi si ricomincia il ciclo ogni 4 minuti. Comincio a togliere alcuni fusibili ma niente. Sbagliando ragionamento non ho pensato allo stereo ( già sostituito ). Dopo un pò stacco il fusibile 36 e 35 Display e Radio del vano anteriore. Ripeto la procedura apertura chiusura quadro e, non ci crederete, ma dopo i primi 10 minuti l'assorbimento si è attestato sui 0,002A e non si è più spostato. Ora mi toccherà ripetere altre prove, appena ho un minuto di tempo, intanto giro senza fusibili staccati ed il problema non si è più ripresentato.
Tutto sembra suggerire che sia la radio. D'altronde dal restiling è stata cambiata la marca di produzione della stessa, e mi sembra ( rileggendo tutte le pagine ) che tutti quelli che hanno il problema hanno vetture post restiling ( da MY 07.5 in poi e soprattutto CD30 Mp3 ).Inoltre quando ho sostituito la radio quella che mi hanno montato era dello stesso periodo di produzione della mia e presentava un bollino posteriore che attestava l'avvenuta riparazione ( ci fidiamo della Opel ?????). In parole povere era un modello rigenerato a cui avevano cambiato la maschierina.
SCRIGNI perchè non provi anche tu ad effettuare la prova che ti ho suggerito.
Penso comunque che staccare l'autoradio senza togliere il fusibile sembri non funzionare, in quanto sulla vettura non essendo settata la sua assenza da tech2 la centralina la cerca ciclicamente.
Fateme sapè
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
Avatar utente
biggrevus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/03/2006, 17:31
Località: MARATEZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

re

Messaggiodi DEEJAY_72 » 24/05/2009, 18:41

Lo stereo !!!!!!!
nel mio caso non era lui;
visto che non era presente in vettura mentre il problema si verificava.

In riguardo all'autoradio ... scollegandolo; simultaneamente si apre la linea can del vecicolo che lo gestisce
e non credo che il body cerchi di chiuderla ( ciclica provocando un assorbimento anomalo)
in esso rimarra presente un errore
che potra essere eliminato con il famoso tech dopo aver reinstallato l'autoradio, oppure una resistenza sulla can.
ASTRA 1.7 CDTI F.A.P 125 CV
BERLINA ALLESTIMENTO COSMO
BLACK SAPPHIRE
PINZE FRENI BLUE
COPRIVALVE RUOTE BLU IN ALLUMINIO
FARI BI-XENON, LAVAFARI,SENSORI DI PARCHEGGIO,VETRI ELETTRICI POSTERIORI, RUOTA DI SCORTA GRANDEZZA NATURALE, SCHIENALE POST 40/20/40,
CLIMA ELETTRONICO,CRUISE CONTROL,
CERCHI IN LEGA DA 17"
PNEUMATICI CONTINENTAL SPORT CONTACT 2 225/45/R17
AUTORADIO PIONEER AVIC-X1BT
INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE "PIONEER"
ALTOPARLANTI ANTERIORI : MW
AUDIOTOP +
TWEETER IN TITANIO JBL
POSTERIORI :MIDRANGE JBL IN FIBRA DI CARBONIO DA + TWEETER DOME CORAL
AMPLFICATORE RCF
AMPLIFICATORE PIONEER
SUB MODELLO BOSE ACQUISTIMASS III
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 24/05/2009, 18:45

biggrevus, hai fatto un lavoro da Maestro. Complimenti davvero!

Intanto Ciao, è da un po' che manco qui sul forum...

Ho scritto un po' di cose su questo problema, che attualmente mi si è ripresentato, sulla discussione Occhio all'alternatore, e qui c'è il link alla pagina.

[url]
http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... &start=620
[/url]

Come ho scritto di là, l'unico assorbimento che sono riuscito a misurare è stato di 380 mA, ad auto ferma da più di un giorno, ma non ho monitorato per quanto tempo.
Ho ritenuto che fosse un assorbimento costante, anche perchè 380 mA per 24 ore sono circa 9 Ampere, e avendo lasciato l'auto ferma 6 giorni, 6x9= 54 Ampere, la batteria è da 80, 80-54= 26, ho pensato, tutto torna.
26 sono troppo pochi per permettere l'avviamento...
E' che a me non stava nemmeno più acceso il quadro...

Questi assorbimenti ciclici che hai rilevato sono una novità, per me, e per tutti, credo.
Forse anche peri i meccanici Opel!!!

Secondo me la cosa brutta è che 840 mAx12V=10 Watt, cosa accidenti assorbe questa potenza? No, meglio: cosa la dissipa?

Ti chiedo: staccando questi due fusibili, hai resettato tutti i parametri del CdB? Tipo chilometri parziali, medie di consumo?

Potremmo bypassare il problema montando un relè supplementere che "attacchi" questi due fusibili solo sotto chiave, e li "stacchi" ad auto ferma.

Però tu mi dici che la centralina cerca ciclicamente l'autoradio... se manca il fusibile?

Scusa la mare di domande, e ancora complimenti!
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi Andro86 » 24/05/2009, 22:06

A med opo un anno e mezzo di vita mi ha lasciato a piedi, e il tester alla Opel ha detto che la batteria era da sostituire.....me l'hanno sostituita in garanzia, ma siamo sucuri che non sia stato qualcos'altro a causare la rottura precoce della batteria? Come si controlla l'alternaotre dal test mode?
Astra GTC 1.6 turbo Cosmo
Cerchi in lega 18, Gomme Dunlop SP Sport 01, Clima Automatico
Fari automatici, Sensore di pioggia, Led targa, Pinze rosse,
Antennino Simoni Racing, Angel Eyes, Kit xeno 6000k,Cruise control,
Telefono Bluetooth, IDS+, ESP+, Dischi baffati e forati, Finale e centrale Ragazzon Top Line.

IN LAVORAZIONE
Paraurti e minigonne OPC line, Spoiler, Rimappa 215CV.
Avatar utente
Andro86
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/03/2009, 21:08
Località: Pontedera

Messaggiodi devid astra sw » 25/05/2009, 0:18

biggrevus ha scritto:Io ho ancora il problema. ho montato una batteria da 75Ah della Bosh e per un pò il problema sembrava risolto. Dopo un mese e mezzo punto e a capo. Ma ho effettuauo alcune prove. Sentite un pò.
Ho posizionato un tester in serie sul negativo della batteria, ma ho utilizzato anche un cavo di accensione per batteria, per simulare le reali situazioni di assorbimento allo spegnimento. Mi spiego meglio: il circuito l'ho chiuso con questo cavo, ho acceso e spento il quadro dopo qualche minuto, e poi ho posizionato il tester in serie e ho tolto il cavo senza mai aprire il circuito. ( se avessi effettuato l'accensione e lo spegnimento con il tester collegato in serie, l'ho avrei fritto anche se settato fino a 10A; provare per credere ) Appena trascorsi i primi 10 minuti dalla chiusura l'assorbimento si attesta sui 0,004A ma dopo altri quattro minuti fa un ciclo di qualche secondo a 0,101A dopo altri 4 min lo ripete e dopo 4 minuti ancora l'assorbimento schizza a 0,840A circa per quasi 30 secondi. poi si ricomincia il ciclo ogni 4 minuti. Comincio a togliere alcuni fusibili ma niente. Sbagliando ragionamento non ho pensato allo stereo ( già sostituito ). Dopo un pò stacco il fusibile 36 e 35 Display e Radio del vano anteriore. Ripeto la procedura apertura chiusura quadro e, non ci crederete, ma dopo i primi 10 minuti l'assorbimento si è attestato sui 0,002A e non si è più spostato. Ora mi toccherà ripetere altre prove, appena ho un minuto di tempo, intanto giro senza fusibili staccati ed il problema non si è più ripresentato.
Tutto sembra suggerire che sia la radio. D'altronde dal restiling è stata cambiata la marca di produzione della stessa, e mi sembra ( rileggendo tutte le pagine ) che tutti quelli che hanno il problema hanno vetture post restiling ( da MY 07.5 in poi e soprattutto CD30 Mp3 ).Inoltre quando ho sostituito la radio quella che mi hanno montato era dello stesso periodo di produzione della mia e presentava un bollino posteriore che attestava l'avvenuta riparazione ( ci fidiamo della Opel ?????). In parole povere era un modello rigenerato a cui avevano cambiato la maschierina.
SCRIGNI perchè non provi anche tu ad effettuare la prova che ti ho suggerito.
Penso comunque che staccare l'autoradio senza togliere il fusibile sembri non funzionare, in quanto sulla vettura non essendo settata la sua assenza da tech2 la centralina la cerca ciclicamente.
Fateme sapè


cavolo complimenti!! :plause :ok

potrebbe benissimo essere così!! :ahsisi

oppure come mi ha spesso suggerito merrygtc, la nostra auto anche da spenta continua a fare check su check e quindi ciao ciao batteria... :roll: :cry:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi biggrevus » 25/05/2009, 20:57

Scrigni è un piacere risentirti.
Grazie dei tuoi complimenti e anche di quelli di David.
Ho letto la tua discussione relativa all’alternatore. Complimenti a te per quanto fatto. Ora cerco di rispondere alle tue domande.
Staccando i due fusibili ho resettato tutti i dati riportati nel display. Il fusibile che tolto fa resettare tutto, è il 36 che comanda il Display appunto. Inoltre tolto il 36 non funziona neanche più l’aria condizionata che viene monitorata nel display. Ti dirò di più: se durante l’assorbimento ciclico di circa 0.850A togli i due fusibili l’assorbimento non scende subito. Ma se non li metti proprio l’assorbimento non si sposta più da 0.002A. Pensa che tutta la macchina ha un assorbimento di 0.002A mentre se monti i due fusibili l’assorbimento, negli intervalli in cui è normale, è di 0.004A Radio e display consumano quanto tutta la macchina da sola, ovvero 0.002A. Se stacchi i fusibili ripeto che non c’è alcun anomalo assorbimento. Il problema invece c’è quando con i fusibili attaccati stacchi l’autoradio soltanto ( in questo caso dovrei ripetere un po’ di prove ). Infatti nell’unica prova che ho fatto con fusibili attaccati e radio staccata l’assorbimento è arrivato per una volta a 0.630A. In questo caso non ho però insistito. Ho staccato tutto e me ne sono andato.
Il fatto di eseguire questa prova ponticellando con il cavo e simulando le reali condizioni allo spegnimento è stato conseguenza del fatto che, come te hai potuto ben vedere, nelle prime ore la tensione della batteria scende in un modo assurdo. Se staccavo il negativo ed interponevo il tester non succedeva un bel niente ( forse perché le centraline si resettavano !!! )
L'idea di mettere dei relè sarebbe perfetta anche se si perderebbero i dati del display e della radio.
Ora vi racconto un problema che ha avuto un mio amico con una BMW serie 3 dove aveva fatto montare il Viasat. Si scaricava la batteria e dopo varie vicissitudini ha capito il perché: il pirlone dell’elettrauto non ha seguito le indicazione date dalla Viasat e ha collegato la centralina su un cavo qualunque. La centralina rileva un anomalo assorbimento in quanto su una linea dove non doveva, allo spegnimento della macchina, esserci tensione invece c’era ( l’alimentazione dell’allarme ), seppur minima. Pertanto ciclicamente cercava di spegnere una utenza in realtà già spenta. Risultato: batteria a terra.

Se le nostre radio avessero un assorbimento anomalo ad esempio pari ai 0.101A da me rilevati, la centralina cercherebbe di spegnerla assorbendo 0.850A. O forse il contrario. Ovviamente è una ipotesi.
Insisto sulla radio per due motivi: tutti quelli che hanno problemi possiedono le vetture post my 07.5 con le nuove autoradio. Nel caso di deejay_72 non posso giudicare in quanto non conosco le varie vicissitudini. Io prima di questa vettura avevo il 1.3 TD con le vecchie radio a 6 pulsanti mai un problema. E poi vi ripeto senza quei due fusibili la macchina dorme come un angioletto, mentre attaccandoli mi sembra una tarantella…
Notate che tali assorbimenti sono ciclici: ogni 4 minuti non ci si può sbagliare. Per cui non sono per niente casuali.
Sbirciando qua e là nei vari forum ho visto che lo stesso problema lo hanno con l’Opel Corsa, am ancora nessun rimedio.
deejay_72 ma tu hai ancora problemi senza la radio di serie?

Fateme sapè tutti quanti.
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
Avatar utente
biggrevus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/03/2006, 17:31
Località: MARATEZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi drbabinski » 25/05/2009, 21:55

Bigrevus, sai qual'è il problema? Che TU sei un tecnico, nel 90% dei casi, i meccanici della Opel (e di altre marche, ho avuto i miei problemi) sono dei cambiatori di pezzi. Non conoscono i fondamentali.

Ti confermo (da perito elettrotecnico) che hai fatto benissimo a shuntare il tester durante l'avviamento altrimenti lo friggevi.

Ora, secondo me potresti spostare più in dettaglio la tua ricerca. Sacrifica un fusibile in modo da poterlo usare come punto di campionamento e misura i mA delle utenze che hai individuato come "divoratrici". Dopodichè, quando hai localizzato il punto, vedi cosa viene alimentato da quel fusibile.

A quel punto il gioco diventa impegnativo: se le utenze sono alimentate direttamente da un cavo, bene, ma se sono alimentate dai connettori multipolari, ecco, allora sono :censored ! Però potresti a quel punto passare la patata bollente ai cambiatori di pezzi indirizzandoli sui giusti bersagli.

Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo.
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

Messaggiodi devid astra sw » 26/05/2009, 1:16

io penso proprio di averlo ancora il problema, perchè dall'ultima volta mi è stata solo ricaricata la batteria... :roll:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi biggrevus » 26/05/2009, 9:51

drbabinski ha scritto:Bigrevus, sai qual'è il problema? Che TU sei un tecnico, nel 90% dei casi, i meccanici della Opel (e di altre marche, ho avuto i miei problemi) sono dei cambiatori di pezzi. Non conoscono i fondamentali.

Ti confermo (da perito elettrotecnico) che hai fatto benissimo a shuntare il tester durante l'avviamento altrimenti lo friggevi.

Ora, secondo me potresti spostare più in dettaglio la tua ricerca. Sacrifica un fusibile in modo da poterlo usare come punto di campionamento e misura i mA delle utenze che hai individuato come "divoratrici". Dopodichè, quando hai localizzato il punto, vedi cosa viene alimentato da quel fusibile.

A quel punto il gioco diventa impegnativo: se le utenze sono alimentate direttamente da un cavo, bene, ma se sono alimentate dai connettori multipolari, ecco, allora sono :censored ! Però potresti a quel punto passare la patata bollente ai cambiatori di pezzi indirizzandoli sui giusti bersagli.

Fammi sapere se posso aiutarti in qualche altro modo.


Grazie del tuo aiuto. Scusami ma potresti spiegarmi nel dettaglio come pensi debba procedere, in particolar modo riguardo al discorso di dover sacrificare un fusibile per utilizzarlo come punto di campionamento e il modo di misurare i mA delle utenze divoratrici.
Ho a disposizione il TIS 2000 dove sono riportati gli schemi elettrici. I due fusibili alimentano direttamente da batteria radio e display a 12V. Poi il collegamento tra radio e batteria viene effettuato in CAN. Cosa ne pensi?
Fammè sapè
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
Avatar utente
biggrevus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/03/2006, 17:31
Località: MARATEZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 26/05/2009, 12:51

... tu hai uno schema elettrico della Disastra?!
Dove l'hai trovato?!!!!

Comunque, immagino che con "sacrificare un fusibile" si intenda sfilarlo e infilare al suo posto l'amperometro, in modo da monitorare solo i servizi coperti da quel fusibile.

Però, considerate le tue prove di cui sopra, nel passo dove dici che durante la fase di assorbimento di 800 mA se si sfilano i fusibili 35 e 36 l'assorbimento non scende, si deduce che la causa dell'assorbimento è da cercare nei servizi coperti dal 35 e dal 36, (appunto la radio e il display), ma ad assorbire corrente non sono loro, ma qualche centralina che li monitora.

E a questo punto mi viene un'idea: quale delle centraline dell'Astra controlla la radio e il display?
A quale fusibile fa capo?
Se togli quel fusibile lasciando il 35 e il 36 al loro posto, l'assorbimento sparisce?


Dai, che la soluzione è vicina!
E tutto solo grazie alla costanza di biggrevus!
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi drbabinski » 26/05/2009, 12:58

Ciao bigrevus.

Allora, ti trovi un fusibile (bruciato, e se non lo è lo fai fuori tu) che sia delle dimensioni adatte per entare nel socket di quelli sotto analisi. Non importa la portata perchè tanto lo "uccidi" per trasformarlo.

Quando hai trovato la tua "cavia", usa un trapano e una fresa piccolissima, dopodichè nella parte posteriore (dove c'è riportato l'amperaggio) apri degli scassi nella plastica alle estremità del fusibile stesso: in questo modo hai accesso direttamente alla radice metallica del piedino. Con l'aiuto di un saldatore a stagno devi fissare due pezzi di filo (piccolo, anche 1mm2 va benissimo), uno a ciascun piedino. A operazione finita ti troverai un simulacro di fubile con i due fili che spuntano dal dorso.

Tutto questo ambardan ti serve perchè direttamente nella scatola portafusibili non hai lo spazio sufficiente per infilare i puntalini del tester direttamente nel socket.

A questo punto, col tester in mA, ti attacchi ai due fili che escono (magari con l'aiuto dei coccodrilli) e misuri l'amperaggio.

ATTENZIONE!!! Tieni presente che in questa configurazione l'utenza non è più fusibilata, o meglio, è il fusibile del tester che la protegge: quindi, se vuoi stare tranquillo è meglio che in serie a tutto ci metti anche un fusibile volante della portata opportuna. comunque, se hai visto che funziona senza problemi (a parte quello di scaricare la batteria), potresti anche evitarti questo.

Ora un piccolo aiuto per fare i calcoli dell'assorbimento: la capacità della batteria si misura in A/h. 70 A/h vuol dire che la batteria dovrebbe poter erogare 70 A per un'ora. Oppure 140 A per 1/2 ora. Oppure 35 A per 2 ore. E via di seguito facendo gli opportuni multipli.
Vedi tu quindi, considerando l'assorbimento della tua utenza, quanto dovrebbe essere l'autonomia.

Infine, il fatto che radio e display siano collegati tramite bus non è un problema: il seriale porta dati, non energia, quindi non è una fonte rilevante di assorbimento.

Mi sta solo venendo un dubbio per quel che riguarda i 4 minuti che dicevi: io ho notato che il display della mia, quando la macchina è spenta ogni "tot" tempo (dovrei vedere se sono 4 minuti, ma ancora non ho avuto il tempo) "lampeggia", cioè fa una flashata a schermo bianco. Potrebbe essere quello? A me non ha dato problemi finora, ma c'è da dire che la mia macchina quando sta spenta per tanto tempo sta spenta 2 giorni! :-) Visto che stai facendo prove, cronometro alla mano prova a vedere cosa succede al display quando ti fa il picco.

Spero di essere stato esaustivo. Se hai ancora dubbi, chiedi pure. Ciao.
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

re big

Messaggiodi DEEJAY_72 » 26/05/2009, 13:42

la mia e una my08
si l'autoradio e tutt'ora presente anche se fatto a pezzi :D
come dicevo in precedenza o verificato l'assorbimento a vettura spenta
e siamo a 11 milliampere di assorbimento senza antifurto con passa a 13milliampere
ad oggi con la batteria nuova non o problemi!!!!!!!!
e cio mi fa pensare che era la batteria difettosa
ASTRA 1.7 CDTI F.A.P 125 CV
BERLINA ALLESTIMENTO COSMO
BLACK SAPPHIRE
PINZE FRENI BLUE
COPRIVALVE RUOTE BLU IN ALLUMINIO
FARI BI-XENON, LAVAFARI,SENSORI DI PARCHEGGIO,VETRI ELETTRICI POSTERIORI, RUOTA DI SCORTA GRANDEZZA NATURALE, SCHIENALE POST 40/20/40,
CLIMA ELETTRONICO,CRUISE CONTROL,
CERCHI IN LEGA DA 17"
PNEUMATICI CONTINENTAL SPORT CONTACT 2 225/45/R17
AUTORADIO PIONEER AVIC-X1BT
INTERFACCIA COMANDI AL VOLANTE "PIONEER"
ALTOPARLANTI ANTERIORI : MW
AUDIOTOP +
TWEETER IN TITANIO JBL
POSTERIORI :MIDRANGE JBL IN FIBRA DI CARBONIO DA + TWEETER DOME CORAL
AMPLFICATORE RCF
AMPLIFICATORE PIONEER
SUB MODELLO BOSE ACQUISTIMASS III
Avatar utente
DEEJAY_72
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 08/09/2007, 16:13
Località: MANTOVA

Re: re big

Messaggiodi drbabinski » 26/05/2009, 13:59

DEEJAY_72 ha scritto:o verificato l'assorbimento a vettura spenta
e siamo a 11 milliampere di assorbimento senza antifurto con passa a 13milliampere
ad oggi con la batteria nuova non o problemi!!!!!!!!


con un assorbimento di 13 mA una batteria da 70 A/h ci metterebbe circa 5384 ore a scaricarsi (224 giorni, circa)... fa prima a scaricarsi per sue dispersioni naturali!

p.s.: solo un appunto deejay "HO verificato" e "HO problemi"... ci vuole l'H, visto che è verbo! ;)
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti