Problema batteria che si scarica

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi firedangel79 » 29/07/2009, 9:46

claus ha scritto:
firedangel79 ha scritto:Io: "perfetto un c@@@o!!!!!...l'auto è già nel piazzale...ma di casa mia,



Spero proprio che tu gli abbia risposto in questa maniera a questi incompetenti che pretendono 40 €. all'ora e si credono padreterni e invece non ci capiscono un caxxo. Anch'io ho avuto le mie belle arrabbiature fino a quando ero costretto a portarla da loro per la garanzia, al momento che è scaduta, anche se i guasti sono rimasti, mi sono sentito sollevato solo per non vedere più le loro facce. Ciao


certo che ho risposto proprio così........e chi se la teneva questa!!!!! :D

Quoting editato da Cl@udio
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi gigiotd » 02/08/2009, 11:51

Cambiata batteria ieri: mi hanno montato una Energizer, 60Ah (la vecchia era 55), 540A di spunto per 75€ compresa manodopera (non é stato facilissimo montarla per via della staffa del riduttore che é incastrata in mezzo alla placca che tiene la batteria: avrei risparmiato qualche euro facendo da me, ma non so se sarei stato capace oltre al fatto che avrei avuto il problema dello smaltimento della vecchia; per es. avevo trovato una bosch 61ah-580A a 68€.).
La vecchia era 55ah-255A di punto DIN: qualcuno sa a quanto equivale 255DIN nel formato EN in cui si trovano le altre batterie?
Stamattina, dopo 9 ore di fermo, segnava 12.6v rispetto ai 12.3 della vecchia. Ottimo: speriamo che duri, anche se mi é difficile tenerla spenta per più di 12 h.
Incrocio le dita... speriamo che il tutto fosse riconducibile alla batteria di mXXXa di GM.
Ciao!
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi teo82xx » 02/08/2009, 12:11

gigiotd ha scritto:Cambiata batteria ieri: mi hanno montato una Energizer, 60Ah (la vecchia era 55), 540A di spunto per 75€ compresa manodopera (non é stato facilissimo montarla per via della staffa del riduttore che é incastrata in mezzo alla placca che tiene la batteria: avrei risparmiato qualche euro facendo da me, ma non so se sarei stato capace oltre al fatto che avrei avuto il problema dello smaltimento della vecchia; per es. avevo trovato una bosch 61ah-580A a 68€.).
La vecchia era 55ah-255A di punto DIN: qualcuno sa a quanto equivale 255DIN nel formato EN in cui si trovano le altre batterie?
Stamattina, dopo 9 ore di fermo, segnava 12.6v rispetto ai 12.3 della vecchia. Ottimo: speriamo che duri, anche se mi é difficile tenerla spenta per più di 12 h.
Incrocio le dita... speriamo che il tutto fosse riconducibile alla batteria di mXXXa di GM.
Ciao!


ciao gigio...direi che 12.6da ferma dopo tot ore e ottimo!in moto per curiosita con sti caldi quanto ti segna???
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Messaggiodi Cl@udio » 02/08/2009, 12:19

firedangel79 ha scritto:Io: "perfetto un :censored!!!!!...l'auto è già nel piazzale...ma di casa mia,


claus ha scritto:Spero proprio che tu gli abbia risposto in questa maniera a questi incompetenti che pretendono 40 €. all'ora e si credono padreterni e invece non ci capiscono un :censored.


firedangel79 e claus, moderate il linguaggio.

Poi attenzione al quoting nei vostri messaggi, sennò non si capisce chi ha scritto cosa.
Ora li ho corretti io ;)
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi gigiotd » 02/08/2009, 17:43

teo82xx ha scritto:ciao gigio...direi che 12.6da ferma dopo tot ore e ottimo!in moto per curiosita con sti caldi quanto ti segna???


senza clima e luci, segna 14.2-4. Col clima scende a 14.0, con clima e luci, a 13.8-14.0.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi teo82xx » 02/08/2009, 19:07

gigiotd ha scritto:
teo82xx ha scritto:ciao gigio...direi che 12.6da ferma dopo tot ore e ottimo!in moto per curiosita con sti caldi quanto ti segna???


senza clima e luci, segna 14.2-4. Col clima scende a 14.0, con clima e luci, a 13.8-14.0.


ottimo grazie!io sto a 13.8 senza niente...bohh..
L'UNICO UOMO LIBERO è L'UOMO che COMBATTE Opel Astra GTC 1.7cdti 101cv MY:7.5 colour Black Sapphire
A.M.:
-cruise control
-calotte specchi cromate opc line
-cosmo pack
-check control
-antennino 6cm in ergal autocostruito
-posizioni ultrawhite DevilGear
-Anabbaglianti ultrawhite +70% DevilGear
-Set tappeti personalizzati
-filtro a pannello BMC
-modulo AlbedA-H #4 By Cl@udio
-Dunlop Sport Maxx


GRAZIE A DIO NON SONO INTERISTA

LE MIE DISAVVENTURE:
-6.700km ricircolo rotto
-10.200km ricircolo rotto
-16.000km ricircolo rotto
-32.000 km tromba clacson fusa
-46.000km FRIZIONE FUSA
QUESTA MACCHINA FA SCHIFO.
Avatar utente
teo82xx
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 734
Iscritto il: 02/07/2007, 16:22
Località: Mira,venexia I-T-A-L-I-A.
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: basta per carita...

Messaggiodi firedangel79 » 03/08/2009, 15:25

scusate per il linguaggio....ma la storia continua.

ritiro l'auto dall'officina il 29 sera.....il 31 alle 4 del mattino salgo in macchina con destinazione sicilia.
indovinate????? L'AUTO NON PARTE
ok attacco i cavetti e metto in moto, sulla SA-RC approfitto di una lunga coda ed apro il cofano...batteria con bollino nero :shock: dopo 500 km di strada.
sosta all'opel di cosenza......il bolino è nero ma la batteria non da errori...non si può sostituire.
insomma arrivo in sicilia e l'indomani riparto per roma...dopo 800 km tutti ad un fiato il bollino della batteria ritorna verde.
torno ora dalla opel per la seconda sostituzione della batteria in quasi 2 anni (quella che montavo era di maggio 2008)

ps. stavolta ho faticato per evitare le parolacce :D
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi gigiotd » 03/08/2009, 15:47

firedangel79 ha scritto:sosta all'opel di cosenza......il bolino è nero ma la batteria non da errori...non si può sostituire.
insomma arrivo in sicilia e l'indomani riparto per roma...dopo 800 km tutti ad un fiato il bollino della batteria ritorna verde.
torno ora dalla opel per la seconda sostituzione della batteria in quasi 2 anni (quella che montavo era di maggio 2008)


Anche sulla mia vecchia batteria il bollino verde andava e veniva come gli pareva... però, almeno 2 gg. di fila durava, accendendola almeno 5 min. ogni 2 gg.
Hai monitorato la tensione prima di mettere in moto? Da lì ti rendi conto di quel che sta succedendo: in condizioni normali la tensione non dovrebbe andare sotto 12.4v.
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi firedangel79 » 03/08/2009, 15:55

gigiotd ha scritto:
firedangel79 ha scritto:sosta all'opel di cosenza......il bolino è nero ma la batteria non da errori...non si può sostituire.
insomma arrivo in sicilia e l'indomani riparto per roma...dopo 800 km tutti ad un fiato il bollino della batteria ritorna verde.
torno ora dalla opel per la seconda sostituzione della batteria in quasi 2 anni (quella che montavo era di maggio 2008)


Anche sulla mia vecchia batteria il bollino verde andava e veniva come gli pareva... però, almeno 2 gg. di fila durava, accendendola almeno 5 min. ogni 2 gg.
Hai monitorato la tensione prima di mettere in moto? Da lì ti rendi conto di quel che sta succedendo: in condizioni normali la tensione non dovrebbe andare sotto 12.4v.


no, non l'ho controllata...................alle 4 del mattino già è tanto se non ho dato fuoco alla macchina :shock:
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi gigiotd » 03/08/2009, 15:59

firedangel79 ha scritto:no, non l'ho controllata...................alle 4 del mattino già è tanto se non ho dato fuoco alla macchina :shock:


Per non partire, vuol dire che era meno di 12v (probabilmente era intorno a 11v). Quello che volevo é che, se monitori periodicamente (una volta al giorno) la tensione, ti rendi conto se il giorno dopo riuscirai a partire e, soprattutto, se ci sono anomalie.
Non é una soluzione, ma, sapendolo, ci si organizza... :(
All'auchan ho visto caricabatteria bosch a 30 euro; in alternativa, si potrebbe staccare il morsetto negativo, in modo da evitare che la batteria si scarichi, ammesso che il problema non sia la batteria stessa (in questo caso, non servirebbe staccare il carico...).
Io spero ardentemente che il problema stia nella pessima qualità delle batterie GM...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Messaggiodi firedangel79 » 04/08/2009, 14:24

gigiotd ha scritto:
firedangel79 ha scritto:no, non l'ho controllata...................alle 4 del mattino già è tanto se non ho dato fuoco alla macchina :shock:


Per non partire, vuol dire che era meno di 12v (probabilmente era intorno a 11v). Quello che volevo é che, se monitori periodicamente (una volta al giorno) la tensione, ti rendi conto se il giorno dopo riuscirai a partire e, soprattutto, se ci sono anomalie.
Non é una soluzione, ma, sapendolo, ci si organizza... :(
All'auchan ho visto caricabatteria bosch a 30 euro; in alternativa, si potrebbe staccare il morsetto negativo, in modo da evitare che la batteria si scarichi, ammesso che il problema non sia la batteria stessa (in questo caso, non servirebbe staccare il carico...).
Io spero ardentemente che il problema stia nella pessima qualità delle batterie GM...


controllo costantemente la tensione da test mode.....ad auto spenta 12.6
auto accesa tra 13.8 e 14.0......con luci e condizionatore mai sotto i 13.5

controllo perchè pensavo che i miei problemi fossero dovuti alla risaputa rottura dell'alternatore........ma i valori dicono che è tutto ok....boh!
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Messaggiodi devid astra sw » 05/08/2009, 0:28

cavolo fire! che sfiga! :paura :badboy

io comunque sono troppo convinto che non sia la batteria! :badboy

dopo aver sostituito la gm con una varta con qualche ah in più, si è scaricata pure quella! :roll: :roll:

per me non se ne verrà mai a capo di sto problema, e si salva solo chi usa spesso l'auto! :mah

io infatti non ho più avuto alcun problema solo per il fatto che la macchina non resta ferma più di mezza giornata.... :roll:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi firedangel79 » 05/08/2009, 6:50

anche secondo me non è la batteria e penso nemmeno l'alternatore!
c'è sicuramente qualche dispersione che non si riesce a trovare.

......ma uno può vivere con l'ansia che la'uto non gli parta??????.....io ho cambiato l'auto in occasione della nascita di mio figlio, ma se ho un urgenza posso mettermi a far partire la macchina coi cavetti?????? :shock: :shock: :shock:
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

Re:

Messaggiodi gigiotd » 07/08/2009, 16:28

firedangel79 ha scritto:......ma uno può vivere con l'ansia che la'uto non gli parta??????.....io ho cambiato l'auto in occasione della nascita di mio figlio, ma se ho un urgenza posso mettermi a far partire la macchina coi cavetti?????? :shock: :shock: :shock:


Scusate, ma avete provato a staccare il "-" della batteria per vedere se si scarica?
Io, dopo il cambio batteria, posso dire che la tensione é nettamente + alta a freddo...
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi drnanni » 18/08/2009, 14:22

Ciao a tutti.
Ho letto con interesse tutto questo argomento, perché mi trovo nelle condizioni di dover cambiare la batteria.
Premetto che non ritengo di avere alcun problema di assorbimenti nascosti o possibile difetto della batteria.
Infatti quella attuale è la originale di fabbrica, che, considerata la data di immatricolazione del 31 marzo 2005, ha almeno 4 anni e mezzo circa.
Pertanto i problemi che ho da qualche giorno nella messa in moto (se non parte dopo max 2 secondi, la batteria non riesce a continuare ad alimentare il motorino e quindi dà i sintomi di batteria scarica) riguardano sicuramente l'età della batteria, giunta quasi al termine del suo ciclo di vita.
Mi permetto di fare qualche osservazione, traendo spunto da tutti i messaggi precedenti e da qualcos'altro che ho letto altrove.
Anche quando è in moto, tutti gli accessori prendono corrente dalla batteria, che comunque viene tenuta carica dall'alternatore.
Per cui deduco che un'attività di ciclo scarica/carica della batteria c'è sempre.
Ho letto che la vita della batteria dipende da quanti di questi cicli si sono verificati nel tempo, il che porta progressivamente, a causa dei processi di ellettrolisi al suo interno, ad un deterioramento delle piastre di piombo: in effetti, nei casi in cui la vita media è ragionevole, da un giorno all'altro la batteria cessa di mantenere la carica rendendo impossibile l'avviamento, come è successo a me con l'altra macchina quando dopo quattro anni all'improvviso la batteria ha cessato di tenere la carica, tanto che anche dopo un viaggio, una volta spenta subito dopo girando la chiave era tutto morto, laddove il giorno prima andava benissimo.
La vita della batteria dipende anche in parte dalle temperature esterne cui è esposta, considerando che sia temperature troppo basse che troppo alte la possono col tempo danneggiare (avere l'opportunità di far "riposare" l'auto in garage dovrebbe quindi allungare la vita della batteria).
In un'auto che quindi viene utilizzata quotidianamente, con diverse messe in moto al giorno, con l'utilizzo continuo di accessori quali fari, condizionatore, radio la batteria andrà ad esaurirsi molto prima rispetto ad un'auto che viene utilizzata più raramente: certo tra un utilizzo e l'altro la batteria tenderà a scaricarsi un po' di più rispetto al primo esempio, ma alla fine in assoluto sarà stata utilizzata di meno e quindi durerà più tempo.
Parlo naturalmente di una batteria che non sia difettosa in un'auto senza assorbimenti anomali di corrente: ho notato infatti che la maggior parte dei problemi riferiti fin qui riguardino comunque batterie nuove o seminuove o siano causati da altre anomalie dell'impianto elettrico.
Tenete conto che la mia batteria di serie per fortuna è sempre andata bene, addirittura una volta è stata ferma dal 17 ottobre al 24 novembre 2007 e il 25 novembre è ripartita al primo colpo senza problemi.
Vi dico anche che alla nostra vecchia Ascona 1.3S si famiglia, immatricolata a gennaio 1982, fu sostituita la batteria originale di fabbrica a dicembre 1989, cioè praticamente dopo 8 (otto) anni, e vivevamo a Belluno (vi ho detto tutto): si trattava di una delle prime batterie senza manutenzione marchiate Opel GM, di colore bianco. Ne montammo quindi una analoga, cambiava il colore (grigia), ma durò solo 4 anni ( :| mah).
Tornando alla mia macchina, a marzo ho dovuto sostituire l'alternatore, in quanto mi ero accorto per puro caso che al minimo le luci dell'abitacolo sfarfallavano, quindi chissà da quanto tempo la batteria non veniva ricaricata nel migliore dei modi.
Ora però mi trovo nel dubbio se rimettere una batteria Opel GM, magari aumendandone capacità e spunto: quella attuale è di 60 Ah e 370 A di spunto secondo norme DIN, valore quest'ultimo che dovrebbe corrispondere a 640 secondo norme EN.
Che voi sappiate ultimamente ci sono in giro lotti di batterie Opel difettose per qualche motivo?.
Nel caso volessi cambiare marca, quale mi consigliate?
Ne esistono magari con capacità sui 70 Ah (maggiore riserva) e magari spunto sui 400-450 A DIN (meno problemi nella messa in moto) a parità di dimensioni? Nel senso, potrei montarne anche una di un IVECO Daily, faccio per dire, ma se poi non entra nel vano.... :mrgreen:
Grazie per i consigli e naturalmente delle correzioni se qualcuna delle mie osservazioni fosse sbagliata.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi gigiotd » 18/08/2009, 14:49

drnanni ha scritto:Ciao a tutti.
Ho letto con interesse tutto questo argomento, perché mi trovo nelle condizioni di dover cambiare la batteria.


Ciao drNanni, condivido buona parte di quel che hai scritto e comunque nella mia vecchia astra G 1.7 TD le batterie non sono mai durate più di 3 anni. Riguardo il ciclo di scarica mentre l'auto funziona, invece, non dovrebbe essere così: la batteria serve solo e soltanto all'avviamento. Successivamente é l'alternatore che provvede al fabbisogno energetico dell'auto, ammesso che questo faccia il suo dovere.
Il problema comune alle ns (ciofeche di) auto nuove, semmai, é proprio nella scarsa longevità degli alternatori, spesso stressati (loro sì... le batterie non si capisce perché dovrebbero esserlo) da elettroguida, centraline, cofani affollatissimi che non smaltiscono il calore del motore e chi più ne ha più ne metta.
Io azzarderei invece l'ipotesi dell'alternatore che, in qualche modo, rovina le batterie (ad esempio caricando troppo). Opel é famosa per i suoi (schifosissimi) alternatori e qui si é visto che anche batterie diverse dalle gm si scaricano. Sarebbe da provare se, con batteria nuova, il problema sussiste ancora. Il vero problema (o fortuna) é che io uso l'auto tutti i santi gg., per cui ora é tutto ok e non posso fare prove come la maggior parte di noi, purtroppo...
Posso solo riportare che, dopo circa 40 ore di fermo, adesso la batteria segna 12.3/12.4. Prima segnava questa tensione dopo sole 8-10 ore.
Ciao! ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi raf23 » 18/08/2009, 17:03

Premettendo che non ho mai avuto problemi di batterie che si scaricano per assorbimenti fantasma(....),dopo 3 anni ho sostituito la mia che dopo 2-3 secondi faticava a tenermi acceso il quadro alla prima accensione mattutina.Sostituita con una bosch s3 da 70ah(mod.s3.007) i problemi sembrano spariti,ma la mia domanda è:Sul berlingo che uso ancora oggi e ha 8 anni di vita la batteria e' durata 6 anni(e la citroen in quanto a faciloneria nell'impiantistica elettrica è seconda solo ad opel deduco).Sul caravelle t4 è durata 8 anni....e tutti e 3 i mezzi vivono regolarmente in strada giorno e notte.e' possibile che tutti i problemi dell'astra derivino dalla complessita' dell'impiantistica di bordo?se è cosi' il bug in fase di progettazione è notevole e l'opel ci ha marciato un bel po'....e poi scusate,magari saro' retrogrado o antiquato,ma 60ah su un diesel mi sembra un po' al limite....
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi astra2.0T » 18/08/2009, 17:14

:inot drnanni, a leggere ascona mi sono commosso... avevamo una gloriosa ascona 2.0i CD dell'87, cambiata con l'astra per i luridi blocchi sulle emissioni, a milano quasi non si poteva più circolare... macchina gloriosa, frizione originale, non abbiamo mai cambiato una lampadina... beh mi fermo qui se no mi metto a piangere! abbiamo cambiato batteria solamente 2/3 volte in 18 anni... :finot
per quanto riguarda l'astra, anche la mia è una my05 e ho cambiato la batteria un mese fa giusto giusto... mi sa che tra un po' ti tocca!
solamente che a noi da un giorno all'altro è morta senza darci avvisaglie... :?
ORDINATA: 09/06
ARRIVATA! il 28/7, giorno del mio compleanno, spettacolare!
RITIRATA! 03/08/2010
Astra J 1.6T Cosmo S - Olympic White - AFL III, Cosmo S pack, sedili AGR
Dr [J]kyll!
&
Mr [H]yde:
Astra SW 2.0T EX 170cv Cosmo MY05, moonland, cerchi a 5 razze doppie 17", Continental SportContact3 225/45 R17 91W, vetri oscurati, magico SPORT Switch! ora @207cv - 315Nm.

A.M. CruiseControl by gsxr2001 - Illuminazione interna Bianco-Blu-Rosso by Zlatan
astra2.0T
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 20/07/2009, 18:41
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Astra H 2.0T (ex)170cv
EX Ascona 2.0i CD, fantastica!
Umore: Variabile

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi drnanni » 19/08/2009, 9:10

Cerco di rendere onomatopeicamente il rumore emesso dal motorino di avviamento e poi dal motore che si avvia nella nostra Astra 1.7, forse anche la 1.9:

T-F-F-F-F-F-F-sclanc-BRUUUUUM-BRRRRRRR....

Bruuuuum è il motore che è appena andato in moto, Brrrrrr è il motore al minimo. Quello sclanc è brevissimo, non saprei come spiegarvelo, ma lo percepisco poco prima che il motore vada in moto, non so se è generato dalla vibrazione momentanea di tutto il tubo di scarico, oppure è il volano le cui due masse ingranano sui 500 giri/min prima che il motore vada in moto; comunque non ha importanza, era solo per definirli.

Mi concentrerei sui F-F-F.
In media percepisco circa 5-6 F-F prima dell'avvio del motore.
Sento altre auto diesel nelle quali, forse per diversa conformazione del motorino, questi F-F... sono molto rapidi e danno quasi l'idea di un fischio come se girassero "lisci" senza attriti, altre che vanno in moto dopo nemmeno 2 F-F.... nella mia (credo anche in tutte le altre) questo F-F... ha una frequenza più bassa e dà un suono più stridente, come se all'interno del motorino qualcosa facesse più attrito.
Quanto sopra, che sembrerebbe avere l'aria di un OT, mi serve per avanzare il seguente dubbio sulla (vedo) scarsa longevità delle batterie delle nostre astra, sia soprattutto quelle GM che, a volte, anche quelle "commerciali": non è che per caso una grossa responsabilità sia da imputare proprio al motorino di avviamento progettato male?
Io a volte ho l'impressione, chiudendo gli occhi, di mettere in moto una FIAT 131 Supermirafiori 2500 Diesel ( :mrgreen: ) o una Uno DS del 1983 (ve la ricordate?), non una moderna auto degli anni 2000.
Se è vero che praticamente la batteria interviene poco nell'alimentazione dei vari accessori durante la marcia perché in qualche modo ci pensa l'alternatore (ma sempre dalla batteria parte l'aorta dal polo positivo e vi ritorna la vena cava al polo negativo), se è vero che la batteria interviene e compie un grande sforzo solo durante l'accensione, grazie al valore del suo spunto, allora non è possibile che un motorino che già di suo opponga una inutile resistenza, oltre allo sforzo che deve fare per far compiere al motore i primi giri, metta a dura prova la batteria ad ogni giro di chiave?
Ritornando al discorso della Citroen Berlingo, non mi sembra, se non ricordo male avendo assistito a messe in moto di vetture Citroen, che il suo motorino di avviamento dia l'idea di arrancare di suo: allora (a parte i casi di difettosità dell'impianto elettrico che provocano dispersioni fuori norma, o a parte forse la complessità dell'impianto elettrico di per se stesso, magari progettato male), non è che se montiamo la nostra batteria GM su quel Berlingo magari durerà 5 anni o più?
Mio cognato ha sostituito la batteria della sua Golf 1.9 TDI dopo 6 anni (e lui abita sulle montagne sopra Montecatini Terme, dove in inverno la mattina deve prima spalare dal vialetto una montagna di neve caduta nella notte e poi esce con la macchina): quando la mette in moto io sento: T-F-BRUUUM, cioè una sola F!
A volte è capitato che la mia, magari perché la pompa del gasolio era ancora mezza assonnata, prima che andasse in moto, facesse pronunciare al motorino anche 10-11 F: in effetti in questi casi le prime 5 o 6 F erano abbastanza frequenti, le successive più rallentate (T-F-F-F-F-F-F--F--F---F---F----F---sclanc-BRUUUM), segno che la batteria si affatica quasi subito. Invece una volta nella mia Astra G a benzina, dopo aver pulito tutto il circuito di alimentazione compreso il serbatoio in seguito alla presenza di acqua, dovetti insistere parecchio col motorino per rimetterla in moto, almeno 5 serie di tentativi da 6-7 secondi l'uno, e lì gli F-F-F si sono mantenuti sempre veloci, senza sintomi di affaticamento della batteria (il cui spunto era commisurato al tipo di motore).
Se allora la batteria al mattino parte da una base di una non ottimale carica, tipo la mia (che per carità ha anche fatto per bene il suo dovere in questi 4 anni e mezzo), bisogna stare in ansia al pensiero che qualcosa vada storto se quegli F-F-F del nostro motorino fossero più di 7-8 (T-F-F-F-F-F-F--F---F----F----FLOP! :evil: ).
Che vi pare di questa teoria?

PS, giusto per la cronaca, ieri sono passato alla concessionaria Opel dove mi praticano lo sconto del ben 30% (rispetto alle medie stringate Opel di sconti).
Il costo di una batteria da 70 Ah (non mi sapeva specificare lo spunto perché al momento non ne aveva disponibili in magazzino per vederlo), con questo sconto, è di circa 140 euro (!!!!), il che significa che di listino verrebbe sulle 200 euro (!!!!!!!!).
Anche 140 mi sembrano francamente tantini per una batteria che, a leggere quanto scritto finora, è solo mediocre.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi gigiotd » 19/08/2009, 14:14

Il costo di una batteria da 70 Ah (non mi sapeva specificare lo spunto perché al momento non ne aveva disponibili in magazzino per vederlo), con questo sconto, è di circa 140 euro (!!!!), il che significa che di listino verrebbe sulle 200 euro (!!!!!!!!).
Anche 140 mi sembrano francamente tantini per una batteria che, a leggere quanto scritto finora, è solo mediocre.


Certo che é troppo!
La mia é una 60Ah di marca e l'ho pagata 75, includendo l'installazione. Andando su modelli di marca anonima si spendevano 60€, una bosch 61Ah, dal ricambista costava 68€ (esclusa installazione e smaltimento della vecchia). Insomma, il prezzo non può superare 80-100€ nel tuo caso! ;)

Ciao
GigioTD

P.s.: posso consigliarti Varta e Fiamm. ;)
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti