Problema batteria che si scarica

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi drnanni » 20/08/2009, 9:06

gigiotd ha scritto:
P.s.: posso consigliarti Varta e Fiamm. ;)


In effetti ieri mi sono un po' documentato sul web.
Ho cercato le batterie Varta ma mi si rimandava alle batterie domestiche.
Ho trovato allora un listino del 2008 della Fiamm, recante anche le caratteristiche tecniche, e poi, sul sito della Bosch, un altro elenco dei modelli e relativi dati tecnici.
Innanzi tutto devo mantenermi entro i limiti dimensionali: la batteria attuale misura mm 275x175xh175, non posso andare oltre la lunghezza e la larghezza perché la tolleranza della base di supporto è forse di mezzo cm per lato, e nemmeno oltre l'altezza (ci sono batterie alte 190 mm) perché forse non si chiuderebbe bene il cofano e poi per quel cm e mezzo in più forse non riuscirei a riagganciare i morsetti ai poli della batteria.
Della Fiamm le uniche due batterie che potrebbero andare sono le seguenti:
-TITANIUM L3B 65: 65 Ah, 570 A (EN) 278x175x175 eur 178,20 iva compr (prezzo intero)
-TITANIUM L3B 71: 71 Ah, 680 A (EN) 278x175x175 eur 197,40
La prima ha 5 Ah in più dell'attuale, ma sembrerebbe avere uno spunto un po' inferiore (attuale 370 A DIN, che dovrebbe corrispondere a 680 EN); la seconda sembrerebbe adeguata, sia per spunto che per capacità, ma di listino intero verrebbe praticamente come l'analoga GM a prezzo intero, la differenza la farebbe l'entità dello sconto (Opel max 30%, Fiamm ??).
Della Bosch ci sono da considerare i modelli S3 (per auto vecchie non dotate di particolari accessori elettrici), S4 (per auto moderne con richieste elettriche medie) e S5 (per auto moderne con impianti elettrici più articolati e che garantiscono partenze migliori):
-S5 007 74 Ah 750 A (EN) 278x175x175 (la S5 008 è 77 Ah 780 A ma è alta 190 mm)
-S4 007 72 Ah 680 A (EN) 278x175x175
-S3 007 70 Ah 640 A (EN) 278x175x175
Quest'ultima l'ho vista ieri negli scaffali di un centro commerciale a 69,50 euro, ma secondo il sito della Bosch il modello S3 sarebbe più adatto ad autovetture più piccole o datate e dotate di un equipaggiamento di comfort ridotto.
La S4 ha le seguenti caratteristiche:
-15% di potenza d'avviamento a freddo in più, rispetto alle tradizionali batterie per auto
-20% in più di durata utile, grazie l'innovativa tecnologia Bosch Silver
-Assicura con affidabilità il fabbisogno di energia per l'equipaggiamento di comfort medio dell'auto (alzacristalli elettrici, impianto radio, climatizzatore, eccetera)
-Sicuro avviamento del motore in ogni stagione dell'anno
-Soddisfa durevolmente gli elevati requisiti di costruttori di automobili internazionali nell'ambito dei valori elettrici (A, Ah)
La S5:
-30% di potenza d'avviamento a freddo in più, rispetto alle tradizionali batterie per auto
-Avviamento sicuro anche con temperature estreme
-30% in più di durata utile, grazie l'innovativa tecnologia Bosch Silver
-Soddisfa, anzi, supera le raccomandazioni delle Case Auto per il "primo equipaggiamento"
-Una sicura riserva d'alimentazione per gli utilizzatori relativi ai sistemi di sicurezza (es. ESP, ABS ecc.)
-Minima autoscarica
-Resistenza estrema all'impiego frequente su brevi tragitti
La S4 non sarebbe male, direi nella media della nostra autovettura, considerando che sul mercato c'è di molto più sofisticato, certo la S5 sarebbe proprio il non plus ultra, soprattutto riguardo l'ultimo punto.
Così ieri quella S3 non l'ho presa, temendo di avere un prodotto, pur con pari Ah e A, mediocre per la mia macchina.
Tra l'altro il sito Bosch per l'Astra H 1.7/1.9 CDTI non consiglia proprio la S3, indica la S5 007 e, stranamente, non la S4 007 (72 Ah 680 A 278x175x175) ma la S4 004 (60 Ah 540 A 242x175x175), che ha la stessa capacità della mia attuale, un po' meno spunto ed è più corta, quindi forse dovrei tirare un po' i cavi, che mi sembrano giusti giusti per la batteria lunga 275 mm.
Mi attira l'idea della S5, ma quanto costa? Spenderei come la GM scontata? Ma avrei una batteria superiore?

Altro discorso.
Ieri mi sono soffermato sul valore U-Term30 del Menu nascosto, suppongo il valore considerato nei post precedenti.
Ho osservato quanto di seguito riportato:
-durante la marcia di ieri, a fari spenti, il valore oscillava tra 13,3 e 13,4 volt, accendendo i fari non cambiava un gran che
-girando il volante, il valore poteva scendere anche a 11,5 volt, per poi tornare a 13,4
-al minimo sempre 13,4 volt
-solo accendendo anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia e retronebbia il valore scendeva a 11,9-12 V
-il climatizzatore acceso o spento è indifferente
-durante la messa in moto il valore scende anche fino a 8,5 V
-dopo un paio d'ore di sosta, prima di mettere in moto, il valore era 12,2 V
-stamattina, dopo 12 ore esatte di inattività, prima di mettere in moto il valore era 12 V
-durante la marcia di stamattina il valore è oscillato dapprima tra 13,9 e 14,1 V,, dopo 4 o 5 km si è stabilizzato fra 13,6 e 13,8, un po' più rispetto a ieri.
La macchina la mattina ora va in moto perfettamente, tenuto conto che per fortuna va in moto dopo 1,5 max 2 secondi, per cui non mi rendo conto se un qualsiasi ritardo nella messa in moto manderebbe la batteria subito in crisi, cosa che sospetto.
Con i valori di voltaggio sopra indicati, secondo voi devo proprio cambiarla urgentemente? Considerate che, visto il periodo di mezzo agosto, qui a Roma è quasi tutto chiuso, quelle batterie al centro commerciale di ieri mi sembravano buttate su quegli scaffali un po' alla rinfusa (ce n'erano in tutto 7 o 8 dei vari modelli, comprese le sottomarche), ma il 27 devo partire per la Sardegna: se non trovo la batteria dovrei portarmi dietro lo starter, non vorrei che mi abbandonasse proprio quando la devo rimettere in moto per defluire dai garage del traghetto (immaginate la figuraccia? bloccherei chissa quante macchine stipate prima della mia).
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi gigiotd » 20/08/2009, 16:51

-solo accendendo anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia e retronebbia il valore scendeva a 11,9-12 V


Argh! Sei davvero sicuro di questo che scrivi??? Mi stai dicendo che l'alternatore é partito... col motore acceso, non deve mai andare sotto i 13.3-13.5. In pratica non ce la fa a sopportare il carico e si scarica la batteria!

-stamattina, dopo 12 ore esatte di inattività, prima di mettere in moto il valore era 12 V


Anche questo valore é pessimo... ma é chiaro che se l'alternatore non carica, non é colpa della batteria. Io comunque preferirei una batteria nuova, anche l'S3, piuttosto che una vecchia che dà problemi. Specie se vai lontano da casa...
Ciao
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi raf23 » 20/08/2009, 17:20

Ho comprato venerdi' una s3....ti posso dire che gia' da sola è un'altra cosa rispetto alla vecchia gm....tutto sta in quanto te la fanno pagare.POi è chiaro che almeno sulla carta la s5 sembra un prodotto sicuramente superiore.QUindi se devi affrontare un lungo viaggio io sono dell'idea che la sostituzione ti toglierebbe un dubbio.Dipende anche da quanto intendi tenere la vettura....Comunque almeno una bosch o una varta mi sembrano una buona scelta ;)
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi drnanni » 21/08/2009, 8:10

gigiotd ha scritto:
-solo accendendo anabbaglianti, abbaglianti, fendinebbia e retronebbia il valore scendeva a 11,9-12 V


Argh! Sei davvero sicuro di questo che scrivi??? Mi stai dicendo che l'alternatore é partito... col motore acceso, non deve mai andare sotto i 13.3-13.5. In pratica non ce la fa a sopportare il carico e si scarica la batteria!

-stamattina, dopo 12 ore esatte di inattività, prima di mettere in moto il valore era 12 V


Anche questo valore é pessimo... ma é chiaro che se l'alternatore non carica, non é colpa della batteria. Io comunque preferirei una batteria nuova, anche l'S3, piuttosto che una vecchia che dà problemi. Specie se vai lontano da casa...


Mah, che ti devo dire.
Ho sostituito l'alternatore a fine marzo, con la CarGarantie, montando uno Opel di rotazione, che dalle verifiche effettuate col Tech2 andava bene.
La sostituzione è avvenuta perché il Tech2, al minimo, forniva valori di ricarica oscillanti tra 13 e 14 V, quindi ben 1 volt di oscillazione, il che non era normale: e in effetti al minimo notavo che le lampadine del cruscotto (non i led) o quelle di illuminazione dell'abitacolo erano lievemente tremolanti. A motore accelerato, invece, la ricarica era perfetta, con valori costanti di voltaggio sui 14,4 volt da Tech2; lo strumento permetteva addirittura di visualizzare un grafico dell'andamento della misurazione appena fatta, dove al minimo la linea era appunto seghettata, in accelerazione era circa parallela all'asse delle ascisse (volt in ordinate, tempo sulle ascisse).
Certo lo farò verificare a settembre con gli strumenti, ma quell'effetto di luci dell'abitacolo tremolanti al minimo non c'è più.
Allora una domanda: quel valore di 12V che riscontro la mattina, che tu definisci pessimo, non potrebbe essere dovuto proprio alla batteria che, ormai vecchia di quattro anni e mezzo (ma sarà stata fabbricata ancora prima di marzo 2005) non tiene più bene la carica, o meglio non mantiene al meglio la tensione, magari perchè le piastre interne sono logorate dall'uso?
Quel valore U-Term30 del testmode, a vettura in movimento, oscilla di 0,1 volt, anche al minimo, e sta tra 13,7 e 13,8, a volte anche sui 14-14,1. Non è comunque un indice di buona ricarica da parte dell'alternatore?
A quanto dovrei trovare questo valore, prima di mettere in moto, dopo diciamo 12 ore e 24 ore di inattività, considerata una batteria a efficienza media e l'alternatore che carica bene?
PS: il valore che ti dicevo con i fari accesi, si attestava a 11,9-12 al minimo (ero fermo nel mio giardino quando ho fatto la prova), ma solo dopo aver acceso gli abbaglianti (che hanno la stessa potenza in watt degli anabbaglianti): se tenevo accesi solo anabbaglianti, fendinebbia (stessi watt anch'essi degli anabbaglianti) e retronebbia (che però è un'unica lampadina da 21W), il valore rimaneva a 13,6-13,7.

PS 2: Che ne dite delle batterie EXIDE o TUDOR (credo siano fondamentalmente le stesse, tranne che per il marchio) Le Exide addirittura sono di primo equipaggiamento per la Alfa Mi.To e la lancia Delta.
Nei rispettivi siti ho trvato:
-TUDOR High tech TA722 75 Ah 730 A 278x175x175 mm
-TUDOR Technica TB712 71 Ah 670 A stesse misure
-EXIDE Premium EA722 72 Ah 720 A stesse misure listino euro 223,90
-EXIDE Excell EB712 71 Ah 670 A stesse misure listino 187,60
Anche i codici sono simili tranne che per la T iniziale (Tudor) o la E (Exide)
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi gigiotd » 21/08/2009, 17:17

drnanni ha scritto:Allora una domanda: quel valore di 12V che riscontro la mattina, che tu definisci pessimo, non potrebbe essere dovuto proprio alla batteria che, ormai vecchia di quattro anni e mezzo (ma sarà stata fabbricata ancora prima di marzo 2005) non tiene più bene la carica, o meglio non mantiene al meglio la tensione, magari perchè le piastre interne sono logorate dall'uso?


Sì, certo... pensa che io la mia GM l'ho cambiata dopo 27 mesi e 50k km. 4 anni e mezzo é un record: te lo dice uno che guida astra da ormai quasi 10 anni.
Quello che non mi convinceva era quel valore di 12v che indicavi: non deve succedere. In quelle condizioni, l'auto attinge energia dalla batteria e la scarica. Aggiungiamoci poi che, con una batteria prossima alla morte, qualche anomalia può capitare, quindi, innanzitutto metti una batteria nuova e poi vediamo! ;)

drnanni ha scritto:Quel valore U-Term30 del testmode, a vettura in movimento, oscilla di 0,1 volt, anche al minimo, e sta tra 13,7 e 13,8, a volte anche sui 14-14,1. Non è comunque un indice di buona ricarica da parte dell'alternatore?


Questi valori sono ottimi, quel 12v no...

drnanni ha scritto:A quanto dovrei trovare questo valore, prima di mettere in moto, dopo diciamo 12 ore e 24 ore di inattività, considerata una batteria a efficienza media e l'alternatore che carica bene?


Posso risponderti subito, visto che monitorizzo la tensione da oltre un mese. La mia, dopo 36 ore di fermo in box, con antifurto inserito, segna 12.5/6 (Batteria cambiata 15 gg fa, quindi nuovissima).

drnanni ha scritto:PS: il valore che ti dicevo con i fari accesi, si attestava a 11,9-12 al minimo (ero fermo nel mio giardino quando ho fatto la prova), ma solo dopo aver acceso gli abbaglianti (che hanno la stessa potenza in watt degli anabbaglianti): se tenevo accesi solo anabbaglianti, fendinebbia (stessi watt anch'essi degli anabbaglianti) e retronebbia (che però è un'unica lampadina da 21W), il valore rimaneva a 13,6-13,7.


Boh, verifica meglio. Se stai a 12v, stai scaricando la batteria!

drnanni ha scritto:PS 2: Che ne dite delle batterie EXIDE o TUDOR (credo siano fondamentalmente le stesse, tranne che per il marchio) Le Exide addirittura sono di primo equipaggiamento per la Alfa Mi.To e la lancia Delta.
Nei rispettivi siti ho trvato:
-TUDOR High tech TA722 75 Ah 730 A 278x175x175 mm
-TUDOR Technica TB712 71 Ah 670 A stesse misure
-EXIDE Premium EA722 72 Ah 720 A stesse misure listino euro 223,90
-EXIDE Excell EB712 71 Ah 670 A stesse misure listino 187,60
Anche i codici sono simili tranne che per la T iniziale (Tudor) o la E (Exide)

[/quote]

Ho avuto una excide per i soliti 3 anni sulla mia astra G. Che dire, é andata nella media delle altre!
Però non spendere più di 80-90 euro!
Ciao
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi drnanni » 21/08/2009, 20:22

gigiotd ha scritto:[
Quello che non mi convinceva era quel valore di 12v che indicavi: non deve succedere. In quelle condizioni, l'auto attinge energia dalla batteria e la scarica. Aggiungiamoci poi che, con una batteria prossima alla morte, qualche anomalia può capitare, quindi, innanzitutto metti una batteria nuova e poi vediamo! ;)



Quindi, riassumendo, con valori in moto di costanti 13,7 circa vorrebbe dire che l'alternatore fa il suo dovere.
Dimenticavo, in questi giorni di notevole caldo e aria condizionata accesa, sono sempre in funzione le due ventole di raffreddamento, e quelle credo assorbano parecchio, se si pensa che i rispetiivi fusibili sono da 40 A l'uno.
Appena spengo il motore, rimanrndo solo accesa la radio e le spie del quadro, il valore dapprima si attesta a 12,5-12,6, poi dopo qualche minuto cala a 12,1-12, per rimanervi fino anche al giorno dopo: così ancora riesco a metterla in moto, nonostante abbia letto su vari siti che trattano dell'argomento che sotto i 12,5 V è quasi impossibile mettere in moto. Ma questi valori poi sono reali, o lo "strumento" che li misura, essendo comunque distante dalla batteria, perde un po'? Forse un valore più attendibile dovrebbe essere rilevato da un voltmetro direttamente collegato ai poli della batteria....?
Sostanzialmente un valore di 12,1 il giorno dopo dovrebbe testimoniare un ormai inesorabile deperimento della batteria, i cui elementi ormai sono anche andati incontro un po' al fenomeno della solforizzazione?
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi gigiotd » 22/08/2009, 5:58

Appena spengo il motore, rimanrndo solo accesa la radio e le spie del quadro, il valore dapprima si attesta a 12,5-12,6, poi dopo qualche minuto cala a 12,1-12, per rimanervi fino anche al giorno dopo: così ancora riesco a metterla in moto, nonostante abbia letto su vari siti che trattano dell'argomento che sotto i 12,5 V è quasi impossibile mettere in moto.


Ecco, giusto per darti un'idea di cosa succede con la mia che é nuova:
- appena spento il motore segna 12.9
- il giorno dopo 12.6/7
- due gg. dopo 12.5

Ma questi valori poi sono reali, o lo "strumento" che li misura, essendo comunque distante dalla batteria, perde un po'? Forse un valore più attendibile dovrebbe essere rilevato da un voltmetro direttamente collegato ai poli della batteria....?


Il test mode é attendibile, anche se approssima per difetto ad una cifra decimale. Ovvero: se il voltmetro segna 12.59, lui segna 12.5.

Sostanzialmente un valore di 12,1 il giorno dopo dovrebbe testimoniare un ormai inesorabile deperimento della batteria, i cui elementi ormai sono anche andati incontro un po' al fenomeno della solforizzazione?


Indica che la batteria é scarica. Che lo sia per colpa dell'alternatore o per colpa della batteria, non si sa... però, avendo tutti quegli anni, io propenderei per la batteria, ammesso di non vedere mai quel valore di 12v con l'auto in marcia!
Ciao
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi drnanni » 22/08/2009, 8:17

Ciao Gigiotd
Ieri ho fatto qualche altra prova.
-In movimento, ventole accese (le sentivo, tra l'altro fouri la temperatura era di 37°C), anabbaglianti accesi: 13,7 V
-Come prima, accendo gli abbaglianti, il valore scende a 13,4 ma ritorna immediatamente a 13,7 e vi rimane
-Come prima, spenti tutti i fari, sempre 13,7 V.
Quei valori di 12 circa in moto li ho riscontrati solo, come dicevo, in occasione di una sterzata completa da fermo: appena fermavo il volante il valore ritornava subito a 13,7, anche 14.
Ma questo non si potrebbe spiegare col fatto che il servosterzo è alimentato elettricamente dall'alternatore e non dalla batteria? per cui in quel momento vengono sottratti degli ampère proprio all'alternatore, quindi anche dei volt: lo dico così in maniera grezza a naso, ricordando un po' la legge di Ohm: supponendo che rimanga costante la resistenza dell'utilizzatore, rimangono direttamente proporzionali tensione e intensità, per cui se sottraggo ampère a quelli che l'alternatore utilizza per caricare o tenere carica la batteria, sottraggo anche dei volt, e sul voltmetro leggerò il valore che all'incirca leggerei appena spengo il motore, vale a dire nel momento in cui l'alternatore smette di caricare la batteria.
Io spero comunque che non si tratti dell'alternatore, dato che, benché di rotazione, dovrebbe essere praticamente nuovo: tra l'altro è stato sostituito mentre era in vigore la CarGarantie nell'ultimo mese residuo, pertanto la garanzia su questo pezzo (sostituito appunto in garanzia) era solo del mese residuo (non di due anni come se lo avessi sostituito io a mie spese), per cui me lo darei sui denti :evil:
Lunedi per fortuna (giovedì abbiamo la nave per la Sardegna) riapre dalle ferie un posto qui a Roma in via tuscolana, che si chiama StartBatterie e che vende SOLO batterie, delle migliori marche (Bosch, Fiamm, Northstar, Optima, NSB, Bosch, Exide, Tudor) a prezzi "all'ingrosso", con montaggio e smaltimento compresi e prova gratuita di eventuali dispersioni e dell'alternatore: sul tabellone degli esempi una batteria da 80 Ah costa 74 euro, suppongo commerciale, quindi spero di rimanere per una di marca sulla cifra che dici tu, sempre che ce l'abbia disponibile.
Non avete idea di quanto sia difficile, nel mese di agosto, trovare la batteria della giusta misura e amperaggio, dato che i modelli di batteria sono tantissimi e dato che le scorte verranno ripianate a settembre. Avevo l'altro ieri trovato una batteria delle giuste dimensioni, ma di 60 Ah, di marca ..boh... a 74 euro e non l'ho presa, hai visto mai....
Ho parcheggiato ieri sera la macchina, oggi andremo a Capalbio con la famiglia con la Yaris di mia moglie, quindi rimetterò (o meglio tenterò :mrgreen: di rimettere) in moto l'astra domenica se non lunedi mattina per andare al lavoro. Così potrò leggere il valore di U-Term30 dopo 2 o quasi 3 giorni di inattività. In ogni caso ho pronto nel magazzino, già bello carico, lo starter rapido (lo acquistai qualche mese fa su ebay), non si sa mai.

Ma poi... cosa vuol dire U-Term 30? Mi sembra di ricordare che negli schemi elettrici di auto il numero 30 indica tutto ciò che è collegato direttamente alla batteria, 15 ciò che è collegato al quadro (o è il contrario? :mmmm )
E poi U-Term Ref a 13,5V che cosa significa?

Ciao
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi gigiotd » 22/08/2009, 15:30

drnanni ha scritto:Ciao Gigiotd
Ieri ho fatto qualche altra prova.
-In movimento, ventole accese (le sentivo, tra l'altro fouri la temperatura era di 37°C), anabbaglianti accesi: 13,7 V
-Come prima, accendo gli abbaglianti, il valore scende a 13,4 ma ritorna immediatamente a 13,7 e vi rimane
-Come prima, spenti tutti i fari, sempre 13,7 V.
Quei valori di 12 circa in moto li ho riscontrati solo, come dicevo, in occasione di una sterzata completa da fermo: appena fermavo il volante il valore ritornava subito a 13,7, anche 14.


Aahhh! Ecco spiegato l'arcano: non devi guardare la tensione mentre giri lo sterzo! E' normale che scenda così tanto: lo fa anche a me per l'assorbimento del servo elettroidraulico. Quindi tutto ok! ;)

drnanni ha scritto:Ma poi... cosa vuol dire U-Term 30? Mi sembra di ricordare che negli schemi elettrici di auto il numero 30 indica tutto ciò che è collegato direttamente alla batteria, 15 ciò che è collegato al quadro (o è il contrario? :mmmm )
E poi U-Term Ref a 13,5V che cosa significa?

Ciao


Boh, io ho solo Uterm 30... non saprei risponderti!
Ciao
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi drnanni » 23/08/2009, 16:06

Forse cambiano le informazioni del testmode a seconda del display e della radio, io ho il dvd90 e CID. Tra l'altro è un valore che rimane fisso, sembrerebbe un valore di riferimento attorno al quale si deve trovare U-Term30.
Stasera, a 48 ore da quando ho spento la macchina, farò la prova della...messa in moto.
Voglio però vedere il valore della tensione prima di mettere in moto, ma non accendendo il quadro (che dovrebbe attivare la pompa del gasolio e forse qualche paratia del consizionamento): dovrei poterlo fare semplicente accendendo la radio ed entrando nel testmode.

Aggiornamento del 24/8
Ieri sera, dopo 48 ore, il testmode indicava sempre 12,2V prima dell'accensione: la macchina si è messa in moto tranquillamente. L'ho tenuta in moto circa 5 min.
Stamattina il testmode segnava 12,2, c'è stata qualche difficoltà di messa in moto, ma credo dovuta proprio all'accensione: infatti, sempre considerando T-F-F-F-F-F-F-Brum..., anziché i soliti 6 F-F... ce ne sono voluti più di 10-12 (circa 4 secondi), è uscita una fumata polverosa dal tubo di scarico, ma è andata in moto senza che stranamente ci fosse un calo dei F-F.... (però mi sa che qualche altro F-F.. e la batteria andava a terra).
Questa cosa mi fa un po' arrabbiare, perché è come se la batteria si "divertisse" con me, proprio quando "sa" che la voglio sostituire.
Ho telefonato a quel centro batterie e mi hanno detto che "conoscono bene" la batteria dell'Astra 17 cdti e sanno che è di fabbricazione Varta.
Mi ha anche detto che le batterie Bosch non sono costruite proprio da Bosch, ma da.... Varta, quindi dentro sono uguali, cambiano etichette e colori dell'involucro.
Per la mia ha batterie di tutti i tipi e marche, anche AltoAdige (AAA, accumulatori alto adige, che pare siano buone batterie), oltre a quelle già dette, e al telefono mi ha consigliato una Fiamm o una Bosch S4 (aumentando la capacità a 71-74 Ah), sulle 100 euro, oppure, salendo un po' di prezzo, la Fiamm Titanium o la Tudor HiTech da 75 Ah e 730 A,che, a sentire lui, è prodotta da Fiamm, per cui Fiamm produrrà anche le Exide.
Insomma, mi sa che gira e rigira ci sono in giro 2 o 3 produttori di batterie, che producono quelle del loro o dei loro marchi blasonati, e poi una serie di sottomarche che fanno capo ad essi: tutto sta a sapere questa o quella sottomarca chi la produce e poi regolarsi di conseguenza, se dentro alla fin fine le piastre di piombo e l'acido solforico sono uguali....
Comunque mi ha detto di andare di persona così si fanno tutte le verifiche anche sulla attuale batteria e, se è il caso per loro di cambiarla, me le descrivono tutte così scelgo.

PS, per correttezza, quel valore fisso di 13,5 V del testmode è denominato U-Reference, ma potrebbe essere il valore relativo a quanto dovrebbe essere la tensione della batteria carica (o sotto carica), tenendo conto che, come ho letto, la tensione di carica per le batterie di tipo al piombo sottoposte a cicli di carica-scarica (appunto quelle per autotrazione) dovrebbe essere di 2,25-2,29 volt ad elemento.

NUOVO AGGIORNAMENTO DEL 25/8
Allora, ieri pomeriggio ho sostituito la batteria.
Prima di smontarla, il titolare del centro batterie ha fatto la misurazione col tester, che dava un valore di 12,41 V, sovrapponibile al 12,4 del testmode, e comunque avevo da poco spento il motore dopo aver percorso circa 5 km.
Ha comunque effettuato la misurazione dello spunto disponibile, perché il suo tester professionale dava questa possibilità, e il valore, secondo norma EN, era di soli 123 A (!!!): ecco perchè la macchina si metteva sì in moto, ma proprio pelo pelo.
Tra le batterie disponibili, c'erano Fiamm e AAA, quest'ultima prodotta da Fiamm, poi Bosch S3 e S4, Varta (che, mi confermava, produce le batterie marchiate Bosch) Tudor Hitech, e infine una batteria anonima, con marchio loro (Start) a manutenzione ridotta, che costava sulle 70 euro con 75 Ah e 702 A misurati con il suo tester (e mi ha detto che se avesse messo il tester su una S4 non gli avrebbe dato quel valore di spunto disponibile).
Gli ho chiesto consiglio e lui, sottolineando che più o meno sono un po' tutte uguali, mi indicava la Fiamm o, risparmiando una decina di euro, la AAA, con qualche Ah in meno.
Alla fine, scartata la Tudor che sarebbe costata 125 euro (ma avrei avuto una batteria molto prestante), scartate Bosch e Varta, ho deciso per una Fiamm Titanium 74 Ah 680 A (Titanium mod L3 74, che secondo un listino ufficiale del 2008 veniva 197,40 euro prezzo intero). Tra l'altro ho montato il modello alto 190 mm, che è entrato benissimo nel vano.
Prima di montarla, il suo tester misurava 12,5 V e 691 Ah di spunto. Una volta installata, ha inciso sul polo negativo il mese e l'anno di installazione (8 09) per la garanzia.
La mia vecchia GM, che confermava essere Varta modello Black, risultava costruita nella 49ma settimana del 2004 (così era inciso sul polo negativo, che non avevo notato), quindi in ogni caso è durata decentemente.
Appena ho girato la chiave, naturalmente, il motorino ha fatto 2 giri veloci (in effetti il rumore del motorino è ritornato simile a Citroen o VW) ed è andata in moto.
Ha fatto la prova dell'alternatore e ha visto che caricava bene (13,6 V, confermati dal testmode).
Mi è venuta 115 euro, che mi sembra un buon prezzo, considerato il modello di batteria (quella più alta) il montaggio, le prove effettuate, la professionalità e lo smaltimento della vecchia (il contributo CONAI è comunque di circa solo 1 euro).
Durante il viaggio di ritorno il testmode è rimasto sempre fisso a 13,5 V, forse perché non c'era bisogno di fornire più tensione alla batteria già carica.
Stamattina il testmode prima dell'accensione segnava 12,5 V ed è partita dopo 1,5 giri di motorino: per i primi 5 km il testmode era fisso a 14,1 V, poi per qualche altro km a 13,9 e poi si è fissato a 13,7 (anche con di tutto e di più acceso: abbaglianti, fendinebbia, retronebbia, 4 frecce).
Per ora va bene, speriamo duri.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi AlexM » 27/08/2009, 14:15

Scusate, ma qualcuno di voi sà per caso quanto costa un alternatore nuovo per la Opel Astra 1.7 tdi anno 2005. L'ho cambiato neanche un mese fà e ho come l'impressione che mi abbiano fregato!! Il meccanico mi disse che ha dovuto montare un alternatore di quelli rigenerati della Bosch e in cambio ho dovuto lasciare quello vecchio. Grazie
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi ugian » 27/08/2009, 16:20

Alex in [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] topic sicuramente troverai la risposta che cerchi :ciaoz
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi Roll » 31/08/2009, 11:37

Premetto che la mia astra 1.7 CDTI 101cv non ha mai avuto problemi di batteria, anche se la lascio ferma 15 giorni poi parte tranquillamente....
Solo che lo scorso inverno con le temperature fredde la mattina faceva fatica a partire, poi con l'arrivo della bella stagione la batteria si è ripresa subito, ho ancora quella di fabbrica (Varta 60ah) con 4 anni di vita appena compiuti, in più l'indicatore di carica della batteria non è più verde intenso come prima, è diventato verde chiaro, segno che appena arriva il freddo mi saluta....
Ora ho deciso di cambiarla per evitare problemi visto l'arrivo dell'inverno, sono andato dal ricambista Bosch e mi ha proposto due modelli di batteria:

- BOSCH S4 - 74 Ah - 680 A (EN) di spunto, (100 Euro).
- BOSCH S5 - 74 Ah - 750 A (EN) di spunto, (120 Euro).


Lui mi ha detto che la S4 per la mia Astra va già benissimo, la S5 è solo più potente come spunto..... per il prezzo mi sta bene sia una che l'altra, e le dimesioni sono ok , entrambe 278x175x175 mm.

Cosa mi consigliate? la S5 è forse troppo potente? visto che l'elettronica è abbastanza delicata?
Grazie 1000
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi biggrevus » 01/09/2009, 10:07

Io monto la S5. Una signora batteria. Non ci sono problemi, anzi il maggiore spunto è solo un vantaggio. Sul catalogo Bosch consigliano sia S4 che S5 per cui vai di S5.
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi TONIO77 » 07/09/2009, 7:55

Io l'ho cambiata dopo 5 anni di vita,ho messo una Fiamm Titanium da 70Ah-570 di spunto...pagata 80 euro.si sente la batteria nuova,speriamo la durata.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi Roll » 07/09/2009, 7:59

Batteria montata, ho messo la BOSCH S5 - 74 Ah - 750A (EN) di spunto, e l'ho montata da me.... nello staccare la batteria si sono azzerati i km parziali e il CDB, poi ho dovuto riattivare la chiusura veloce dei finestrini ant. e post.
Le stazioni e le impostazioni audio della radio non si sono cancellate, appena ho messo in moto sul display è uscita la scritta MEM ed in 10 secondi la radio ha ripreso le impostazioni di prima....
Adesso voglio vedere col freddo come si comporta, anche se ho già notato che il motorino gira meglio....
La vecchia batteria era ancora carica, ma essendo quella di fabbrica con 4 anni di vita (Varta 60Ah) ho preferito prevenire in vista dell'inverno imminente.... già lo scorso inverno col freddo faticava un po....
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Re:

Messaggiodi vincent_73 » 07/09/2009, 16:54

scrigni.scrusugni ha scritto: [...] Nel frattempo l'auto è ferma col pannello solare sul cruscotto, e a quanto pare tanto basta a tenerla in piedi.

Ciao scrigni.scrusugni, anche io, questa estate (auto ferma in vacanza, all'aperto, per 4 settimane), ho messo in piedi un sistemino a pannelli, che pero' non e' servito a niente o quasi. Ogni 3/4 giorni dovevo mettere in moto o farmi un giro. Avevo anche messo un tester a lancetta (supertester, assorbimento <15µA) sempre collegato e visibile da fuori senza aprire l'auto. Cio' nonostante una volta ho dovuto ricorrere ai cavi per far partire l'auto (mi sono accorto in ritardo che la tensione era scesa a 11.5V).
I miei pannelli erano 2 e tiravano fuori, in piena luce e con l'inclinazione giusta rispetto al sole, circa 1W l'uno. In auto, pero' (fra parabrezza e parasole riflettente), raggiungevano temperature assurde e dopo qualche ora smettevano di funzionare! Ripartivano la mattina, col "fresco". Fra l'altro per sfruttare la massima potenza in uscita da un pannello serve un circuito particolare, che ho realizzato (i pannelli forniscono la massima potenza se si mantiene la tensione di uscita ad un valore preciso, che dipende dal pannello e nel mio caso e' intorno ai 18V), e che include un regolatore di tensione a 14.2V. Se qualcuno e' interessato posso postare uno schema.
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cambiati 2 alternatori, 2 sensori SOD per smart airbag, cambio M32 etc.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi gigiotd » 12/09/2009, 15:38

Con grande sollievo, credo (e faccio tutti gli scongiuri possibili) di poter dire che il problema non mi riguarda. Lasciata l'auto in aeroporto per 77ore, la tensione rilevata era di 12.6 dal test mode, 12.53 dalla presa accendisigari (che in genere é attenuata di circa 0.5 volts).
Se avessi avuto un assorbimento anomale non avrei trovato quella tensione, quindi nel mio caso é stato solo un problema di scarsa qualità della batteria GM e per fortuna mi sono ben guardato dal prenderne un'altra uguale.
In alternativa la colpa potrebbe essere imputabile all'alternatore, ma per ora penso posititvo... ;)

Ciao a tutti.

P.s.: questo é il bello e il brutto del forum: se non avessi letto il topic non mi sarei preoccupato più di tanto. In questo caso mi sono allarmato inutilmente....
Ciao
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi calimero » 17/09/2009, 23:16

evviva non sono il solo ,macchina ferma per una settimana e ha faticato nell'accensione,un breve giretto senza dargli peso e parcheggiata, due giorni dopo vai di caricabatteria ,con 9 volt non ce la faceva propriovorrà dire che mi rassegnerò al mio triste destino,o usarla spesso o staccare la batteria,sicuramente c'e qualche dispersione e non è colpa della batteria altrimenti non si caricherebbe neppure
rassegnato :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: bye bye
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi carlocosmo » 18/09/2009, 22:30

calimero ha scritto:evviva non sono il solo ,macchina ferma per una settimana e ha faticato nell'accensione,un breve giretto senza dargli peso e parcheggiata, due giorni dopo vai di caricabatteria ,con 9 volt non ce la faceva propriovorrà dire che mi rassegnerò al mio triste destino,o usarla spesso o staccare la batteria,sicuramente c'e qualche dispersione e non è colpa della batteria altrimenti non si caricherebbe neppure
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