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Roll ha scritto:Raga ma a cosa serve la copertura morbida della batteria ? quella che hanno tutti i 1.9 CDTI ? me lo sono sempre domandato, certo che se costasse poco e abbia una qualche utilità si potrebbe istallarla facilmente no...??
gigiotd ha scritto:Roll ha scritto:Raga ma a cosa serve la copertura morbida della batteria ? quella che hanno tutti i 1.9 CDTI ? me lo sono sempre domandato, certo che se costasse poco e abbia una qualche utilità si potrebbe istallarla facilmente no...??
Serve a isolare la batteria dal calore del motore... teoricamente dovrebbe essere un vantaggio.
Roll ha scritto:e quanto potrebbe costare all'incirca ? se non viene molto sarebbe ottima....
paxiton ha scritto:ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema, dopo una settimana di fermo, la batteria si scarica del tutto. oggi addirittura non si apre neanche più con la chiave nella portiera, qualcuno di voi sà come aprirla??? non so neanche come portarla alla opel per farla controllare perchè parchegiata in una salita ripidissima e non posso metterla sul carroattrezzi.
Gianfy ha scritto:paxiton ha scritto:ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema, dopo una settimana di fermo, la batteria si scarica del tutto. oggi addirittura non si apre neanche più con la chiave nella portiera, qualcuno di voi sà come aprirla??? non so neanche come portarla alla opel per farla controllare perchè parchegiata in una salita ripidissima e non posso metterla sul carroattrezzi.
strano, dovrebbe poter esser possibile aprirla inserendo la chiave nella serratura, a meno che tu non abbia o l'open e start oppure l'antifurto originale Opel,
gigiotd ha scritto:Torno sull'argomento per raccontarvi quello che sta succedendo a me.
Ho cambiato la batteria poco prima di ferragosto; finora sembrava che tutto andasse a meraviglia, ma noto ora che é come se la capacità della batteria si fosse ridotta.
Avevo lasciato l'auto ferma per una ottantina di ore ed avevo trovato una tensione di 12.5; l'altro giorno, nelle stesso condizioni, segnava 11.9!! Insomma é come se l'alternatore non ricaricasse bene la batteria... sto sinceramente pensando di prendermi un piccolo carica-batteria per auto, in modo da fare una carica mensile nel box per rimettere in forze la batteria.
paxiton ha scritto:Io ti sconsiglerei questa operazione mensilmente, e ti posso dire che l'alternatore difficilmente carica 11.9, l'alternatore dovrebbe lavorare ad una tensione di circa 13.5-14 almeno che non sia dannegiato. Il problema delle nostre macchine secondo me sono le batterie sottodimenzionate. io nella mia ho una batteria di 65 A con 430 di spunto, sembra la batteria che mia madre montava sulla panda 750 benzina. Non appena torno a casa la prima spesa sarà su una batteria della northstar da 90 A con 4200 di spunto , si lo so che è esagerato ma la metto anche per tener conto del mio impianto stereo
gigiotd ha scritto:paxiton ha scritto:Io ti sconsiglerei questa operazione mensilmente, e ti posso dire che l'alternatore difficilmente carica 11.9, l'alternatore dovrebbe lavorare ad una tensione di circa 13.5-14 almeno che non sia dannegiato. Il problema delle nostre macchine secondo me sono le batterie sottodimenzionate. io nella mia ho una batteria di 65 A con 430 di spunto, sembra la batteria che mia madre montava sulla panda 750 benzina. Non appena torno a casa la prima spesa sarà su una batteria della northstar da 90 A con 4200 di spunto , si lo so che è esagerato ma la metto anche per tener conto del mio impianto stereo
Sì, ma guarda che non é l'alternatore che carica a 11.9. 11.9 é la tensione della batteria dopo circa 80 ore di fermo... l'alternatore carica sempre fra 13.9 e 14.3, ma c'è qualcosa che nn quadra, secondo me. La ridotta capacità della batteria, a parità di macchina, indica che la batteria non viene caricata correttamente, anche se la tensione é buona.
paxiton ha scritto:Per l'appunto, è la batteria il problema, non l'alternatore, quest'ultimo carica bene, mentre la batteria non riesce ad assorbire la carica come dovrebbe fare.
gigiotd ha scritto:paxiton ha scritto:Per l'appunto, è la batteria il problema, non l'alternatore, quest'ultimo carica bene, mentre la batteria non riesce ad assorbire la carica come dovrebbe fare.
Beh, non direi: ho già cambiato la batteria da poco proprio perché anche l'altra sembrava essere "andata"... non é possibile che entrambe lo siano.
Castor1972 ha scritto:Solo per dire la mia riguardo alla tensione misurata dal "menù segreto" autoradio.
NON corrisponde affatto a quella misurata ai capi batteria.
A motore spento lo scarto è di circa 0,8 volt.
A motore acceso pure! Sempre differenze di 0,8 0,9 rispetto alla tensione misurata sulla batteria.
Cas
P.S.
Voltmetro HP.
biggrevus ha scritto:Io ho ancora il problema. ho montato una batteria da 75Ah della Bosh e per un pò il problema sembrava risolto. Dopo un mese e mezzo punto e a capo. Ma ho effettuauo alcune prove. Sentite un pò.
Ho posizionato un tester in serie sul negativo della batteria, ma ho utilizzato anche un cavo di accensione per batteria, per simulare le reali situazioni di assorbimento allo spegnimento. Mi spiego meglio: il circuito l'ho chiuso con questo cavo, ho acceso e spento il quadro dopo qualche minuto, e poi ho posizionato il tester in serie e ho tolto il cavo senza mai aprire il circuito. ( se avessi effettuato l'accensione e lo spegnimento con il tester collegato in serie, l'ho avrei fritto anche se settato fino a 10A; provare per credere ) Appena trascorsi i primi 10 minuti dalla chiusura l'assorbimento si attesta sui 0,004A ma dopo altri quattro minuti fa un ciclo di qualche secondo a 0,101A dopo altri 4 min lo ripete e dopo 4 minuti ancora l'assorbimento schizza a 0,840A circa per quasi 30 secondi. poi si ricomincia il ciclo ogni 4 minuti. Comincio a togliere alcuni fusibili ma niente. Sbagliando ragionamento non ho pensato allo stereo ( già sostituito ). Dopo un pò stacco il fusibile 36 e 35 Display e Radio del vano anteriore. Ripeto la procedura apertura chiusura quadro e, non ci crederete, ma dopo i primi 10 minuti l'assorbimento si è attestato sui 0,002A e non si è più spostato. Ora mi toccherà ripetere altre prove, appena ho un minuto di tempo, intanto giro senza fusibili staccati ed il problema non si è più ripresentato.
Tutto sembra suggerire che sia la radio. D'altronde dal restiling è stata cambiata la marca di produzione della stessa, e mi sembra ( rileggendo tutte le pagine ) che tutti quelli che hanno il problema hanno vetture post restiling ( da MY 07.5 in poi e soprattutto CD30 Mp3 ).Inoltre quando ho sostituito la radio quella che mi hanno montato era dello stesso periodo di produzione della mia e presentava un bollino posteriore che attestava l'avvenuta riparazione ( ci fidiamo della Opel ?????). In parole povere era un modello rigenerato a cui avevano cambiato la maschierina.
SCRIGNI perchè non provi anche tu ad effettuare la prova che ti ho suggerito.
Penso comunque che staccare l'autoradio senza togliere il fusibile sembri non funzionare, in quanto sulla vettura non essendo settata la sua assenza da tech2 la centralina la cerca ciclicamente.
Fateme sapè
firedangel79 ha scritto:biggrevus ha scritto:Io ho ancora il problema. ho montato una batteria da 75Ah della Bosh e per un pò il problema sembrava risolto. Dopo un mese e mezzo punto e a capo. Ma ho effettuauo alcune prove. Sentite un pò.
Ho posizionato un tester in serie sul negativo della batteria, ma ho utilizzato anche un cavo di accensione per batteria, per simulare le reali situazioni di assorbimento allo spegnimento. Mi spiego meglio: il circuito l'ho chiuso con questo cavo, ho acceso e spento il quadro dopo qualche minuto, e poi ho posizionato il tester in serie e ho tolto il cavo senza mai aprire il circuito. ( se avessi effettuato l'accensione e lo spegnimento con il tester collegato in serie, l'ho avrei fritto anche se settato fino a 10A; provare per credere ) Appena trascorsi i primi 10 minuti dalla chiusura l'assorbimento si attesta sui 0,004A ma dopo altri quattro minuti fa un ciclo di qualche secondo a 0,101A dopo altri 4 min lo ripete e dopo 4 minuti ancora l'assorbimento schizza a 0,840A circa per quasi 30 secondi. poi si ricomincia il ciclo ogni 4 minuti. Comincio a togliere alcuni fusibili ma niente. Sbagliando ragionamento non ho pensato allo stereo ( già sostituito ). Dopo un pò stacco il fusibile 36 e 35 Display e Radio del vano anteriore. Ripeto la procedura apertura chiusura quadro e, non ci crederete, ma dopo i primi 10 minuti l'assorbimento si è attestato sui 0,002A e non si è più spostato. Ora mi toccherà ripetere altre prove, appena ho un minuto di tempo, intanto giro senza fusibili staccati ed il problema non si è più ripresentato.
Tutto sembra suggerire che sia la radio. D'altronde dal restiling è stata cambiata la marca di produzione della stessa, e mi sembra ( rileggendo tutte le pagine ) che tutti quelli che hanno il problema hanno vetture post restiling ( da MY 07.5 in poi e soprattutto CD30 Mp3 ).Inoltre quando ho sostituito la radio quella che mi hanno montato era dello stesso periodo di produzione della mia e presentava un bollino posteriore che attestava l'avvenuta riparazione ( ci fidiamo della Opel ?????). In parole povere era un modello rigenerato a cui avevano cambiato la maschierina.
SCRIGNI perchè non provi anche tu ad effettuare la prova che ti ho suggerito.
Penso comunque che staccare l'autoradio senza togliere il fusibile sembri non funzionare, in quanto sulla vettura non essendo settata la sua assenza da tech2 la centralina la cerca ciclicamente.
Fateme sapè
oggi sono andato a chiedere se avevano trovato qualche assorbimento e visto che le hanno provate tutte volevo fargli leggere quanto sopra.
ebbene prima che iniziassi a parlare l'elettrauto mi ha detto che visto che non hanno trovato alcun assorbimento anomalo hanno chiamato questa specie di call-center di assistenza (mi pare si chiami Etac o giù di lì) e loro hanno consigliato di staccare la radio mp3 perchè a quanto pare sulle Zafira 2006 aveva dato problemi di assorbimento e conseguente scarica della batteria.
nel pomeriggio mi danno la macchina con batteria carica e stereo scollegato per farmela lasciare ferma 4/5 giorni sotto casa e vedere che succede....se l'auto riparte tranquillamente sostituiranno lo stereo!.
ps. ieri mi hanno consegnato il mio nuovo lettore mp3 (regalo di compleanno) che ho preso apposta per collegarlo alla aux-in dell'astra
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