Problema batteria che si scarica

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi biggrevus » 26/05/2009, 22:40

drbabinski GRAZIE. La spiegazione è stata veramente chiara ed esaustiva. Sono veramente felice. Solo con la collaborazione di tutti si può risolvere il problema. Grazie davvero. Non avevo mai pensato a questa possibilità. Ovviamente è una cosa che ci permette di valutare direttamente l’assorbimento e di risolvere il problema. Con la tua spiegazione poi sarà veramente semplice eseguire le prove. Mi spiace solo per la distanza che ci separa. Un altro occhio ma soprattutto un altro cervello renderebbe tutto più semplice.
Ora cerco comunque di spiegarvi la situazione che sto vivendo. Il mio meccanico con le prove in mano ( ho eseguito il test direttamente in officina ) non ha esitato a cambiarmi nuovamente la radio ( è la seconda ). Devo ancora trovare il tempo di andare in officina a montarla. Una volta montata devo rieseguire il test e vedere se stavolta è davvero risolto il problema. Ovviamente se il problema persiste devo eseguire la prova suggerita da drbabinski.. Purtoppo in questo periodo ho difficoltà a trovare il tempo. I test precedenti li ho potuti eseguire la domenica ( quando non lavoro ). Ho impiegato due domeniche di seguito chiuso nel box per tutto il pomeriggio. Le prove sono facili ma è necessario ogni volta ripetere tutto l’ambaradam e credetemi è una rottura. Comunque bisogna risolvere assolutamente il problema perché così nun se po’ campà.
Riguardo al fatto che anche se la radio e il display sono collegati tramite bus, ciò non sia fonte rilevante di assorbimento, finalmente mi hai tolto un dubbio. Tale dubbio nasceva dal fatto che l’azzeramento dell’assorbimento si aveva solo con tutti e due i fusibili staccati ( 35 e 36 ): è come se l’assenza di uno dei due mandasse la centralina sempre alla ricerca dell’altro,mentre tolti tutti e due e annullata la tensione alla consolle centrale ( ripeto compreso il regolatore e quindi tutta l’aria condizionata ) il problema non persisteva. Secondo te potrebbe essere così?
Riguardo alla flashata a schermo bianco non ci ho mai fatto caso. Devo verificare. Tu mi riferisci di non avere problemi. Considera comunque che già al terzo giorno la tensione cala da far paura. Ovviamente a lungo andare la batteria si sfonda e successivamente dopo solo 24h si ha un calo davvero consistente.
Comunque ripeto una cosa: tutti quelli che hanno questi problemi oltre ad avere vetture post my 07.5 hanno il CD30Mp3.
Scrigni il TIS 2000 l’ho scaricato dal :censored
L’idea di togliere il fusibile della centralina che controlla tali assorbimenti potrebbe essere interessante. Il problema è che non ho ancora capito quale sia. Ragazzi secondo me se tutti avessimo il TIS 2000 potremo avere le idee più chiare. Scaricatelo vi prego.
Vi informo comunque di una telefonata che ho fatto questa mattina. Nel forum c’è un utente Tapix2 della provincia di Potenza. Lui aveva lo stesso problema.L’ho contattato tempo fa e mi disse che il problema lo aveva risolto sostituendo lo stereo. Mi feci anche dire il nome della concessionaria a cui si era rivolto, dopo averne girate diverse. Ho telefonato e inventando una storia assurda il capo officina, molto gentile, mi ha confermato che la stessa Opel aveva detto che il problema poteva essere lo stereo. Ora Tapix2 non si è più sentito per cui sembra tutto a posto.
Fateme sapè.

Edit by steneroz: censurati riferimenti ad azioni illegali su SW protetti da diritti d'autore
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
Avatar utente
biggrevus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/03/2006, 17:31
Località: MARATEZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi drbabinski » 26/05/2009, 23:02

biggrevus ha scritto:Riguardo al fatto che anche se la radio e il display sono collegati tramite bus, ciò non sia fonte rilevante di assorbimento, finalmente mi hai tolto un dubbio. Tale dubbio nasceva dal fatto che l’azzeramento dell’assorbimento si aveva solo con tutti e due i fusibili staccati ( 35 e 36 ): è come se l’assenza di uno dei due mandasse la centralina sempre alla ricerca dell’altro,mentre tolti tutti e due e annullata la tensione alla consolle centrale ( ripeto compreso il regolatore e quindi tutta l’aria condizionata ) il problema non persisteva. Secondo te potrebbe essere così?


Ri ciao! Allora, prima di tutto ti premetto che io ho un DVD90 (che è stato il peggior accessorio che avessi mai potuto scegliere, ma passiamo oltre...).

Quanto al fatto del fatto che display e radio sono collegati da seriale, non è fonte di assorbimento di per se stesso, ma non vuol dire che una centralina che non "vede" l'altra con la quale dovrebbe lavorare, non continui a "pingare" (mandare segnali di interrogazione).

Secondo me monitorando direttamente l'utenza (e se riesci anche le due utenze contemporaneamente) ti fai un'idea più precisa di cosa succede.

Piacerebbe anche a me essere più vicino, anche perchè grazie a questo forum sto scoprendo delle cosette molto interessanti, e dato che mio padre mi dice sempre che se vuoi un lavoro fatto bene te lo devo fare da solo, e dato anche che la media dei meccanici (ops... dei cambiatori di pezzi, meglio) è piuttosto bassa, più ne so meglio è.

Fammi sapere come va...
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

Messaggiodi steneroz » 27/05/2009, 0:03

biggrevus, mi dispiace veramente ma il [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] parla chiaro:

m) la discussione, il riferimento, implicito o esplicito, e le richieste riguardanti software coperto da copyright (al quale gli utenti possono o non possono avere accesso), i riferimenti diretti o allusivi a programmi di peer-to-peer e file-sharing. Chi sgarra verrà ammonito!


In base a ciò mi vedo costretto a darti un cartellino giallo. Troverai la dicitura "Avvertimenti: 1" sotto il tuo nick :ehno
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 27/05/2009, 12:59

Ecco, con la mia domanda ho fatto prendere un cartellino giallo a biggrevus...
cribbio, mi dispiace.

Comunque l'ho trovato, il tempo di averlo... poi cercherò di capirci qualcosa anche io.

Nel frattempo l'auto è ferma col pannello solare sul cruscotto, e a quanto pare tanto basta a tenerla in piedi.
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi biggrevus » 28/05/2009, 9:48

scrigni.scrusugni ha scritto:Ecco, con la mia domanda ho fatto prendere un cartellino giallo a biggrevus...
cribbio, mi dispiace.

Comunque l'ho trovato, il tempo di averlo... poi cercherò di capirci qualcosa anche io.

Nel frattempo l'auto è ferma col pannello solare sul cruscotto, e a quanto pare tanto basta a tenerla in piedi.

Scrigni non preoccuparti dovevo fare maggiore attenzione io. Oggi dovrei montare lo stereo. Ci aggiorniamo più tardi un saluto a tutti
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
Avatar utente
biggrevus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/03/2006, 17:31
Località: MARATEZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi biggrevus » 28/05/2009, 20:18

Ho cambiato lo stereo proprio oggi. Ragazzi non ci crederete ma lo stereo in sostituzione è sempre dello stesso periodo di produzione per cui pur essendo appena montato non ha l'aux-in e non ha nemmeno il bollino appilcato dal laboratorio che ha eseguito la riparazione ( lo stereo montato dopo la prima sostituzione l'aveva ). Ovviamente hanno provveduto a cambiare la mascherina anteriore immacolata, mentre la manopola del volume è un pò sbrindellata. Va bè chi se ne...
Basta che non ciuccia, va benissimo.
Oggi però pensavo ad una cosa. Lo stereo ha la funzione di accensione e spegnimento con la chiave inserita o tolta. Per cui se togli la chiave dal quadro si spegne lo stereo e se subito dopo riaccendi il quadro si riaccende in automatico. La radio di fabbrica è settata con questa funzione. Ovviamente anche a chiave disinserita si accende lo stereo dalla classica manopola ed inoltre se prima di togliere la chiave si spegne lo stereo con la manopola alla riaccensione della macchina lo stereo non si riaccende in automatico. Ora mi era parso di capire che era meglio togliere questa funzione , correggetemi se sbaglio, e di lasciare l'accensione e lo spegnimento comandati solo dal manopolone. Ma pensandoci bene non è forse meglio lasciare quella funzione in modo che tolta la chiave la centralina interrompe l'alimentazione ( anche se poi la radio si accende ugualmente!!!??? ) insomma è come se si spegnesse l'interruttore generale e si evitasse che la radio fosse in standby perenne?
Sto a dì na cazzata? Comunque mi spiace solo di non aver eseguito la prova con la vecchia autoradio con tale funzione attiva. In questi giorni monitorerò la nuova (???) autoradio. Mi ero abituato a stare senza...
Fateme sapè.
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
Avatar utente
biggrevus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/03/2006, 17:31
Località: MARATEZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 29/05/2009, 6:35

Il discorso della funzione di spegnimento / accensione automatica l'ho già provato, e non sembra dare differenze.
Considera che quando la radio si spegne con la funzione automatica, non è lo stesso di spegnere l'interruttore generale, ma è come premere il pulsantone di accensione.
E' solo un piccolo automatismo, niente a che fare con l'alimentazione.

Se tutto va bene stasera darò un occhiata allo schema elettrico: non mi aspetto di trovare nulla, chissà quanti ci hanno già provato...
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi devid astra sw » 30/05/2009, 0:41

scrigni.scrusugni ha scritto:Il discorso della funzione di spegnimento / accensione automatica l'ho già provato, e non sembra dare differenze.
Considera che quando la radio si spegne con la funzione automatica, non è lo stesso di spegnere l'interruttore generale, ma è come premere il pulsantone di accensione.
E' solo un piccolo automatismo, niente a che fare con l'alimentazione.

Se tutto va bene stasera darò un occhiata allo schema elettrico: non mi aspetto di trovare nulla, chissà quanti ci hanno già provato...


in effetti poteva venire il dubbio che fosse uno spegnimento diverso, ma invece... :mah :roll:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi biggrevus » 30/05/2009, 10:03

scrigni.scrusugni ha scritto:Il discorso della funzione di spegnimento / accensione automatica l'ho già provato, e non sembra dare differenze.
Considera che quando la radio si spegne con la funzione automatica, non è lo stesso di spegnere l'interruttore generale, ma è come premere il pulsantone di accensione.
E' solo un piccolo automatismo, niente a che fare con l'alimentazione.

Se tutto va bene stasera darò un occhiata allo schema elettrico: non mi aspetto di trovare nulla, chissà quanti ci hanno già provato...


E niente se hai già provato tu è inutile illudersi.
Comunque andiamo avanti, bisogna venirne a capo.
Io sono dell'idea che se tutti con le proprio competenze partecipassero al discorso giungeremmo alla soluzione molto velocemente. Per questo ringrazio drbabinski, che pur non avendo il problema ci dà una grossa mano.
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
Avatar utente
biggrevus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/03/2006, 17:31
Località: MARATEZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Cl@udio » 30/05/2009, 11:07

biggrevus ha scritto:
scrigni.scrusugni ha scritto:Il discorso della funzione di spegnimento / accensione automatica l'ho già provato, e non sembra dare differenze.
Considera che quando la radio si spegne con la funzione automatica, non è lo stesso di spegnere l'interruttore generale, ma è come premere il pulsantone di accensione.
E' solo un piccolo automatismo, niente a che fare con l'alimentazione.

Se tutto va bene stasera darò un occhiata allo schema elettrico: non mi aspetto di trovare nulla, chissà quanti ci hanno già provato...


E niente se hai già provato tu è inutile illudersi.
Comunque andiamo avanti, bisogna venirne a capo.
Io sono dell'idea che se tutti con le proprio competenze partecipassero al discorso giungeremmo alla soluzione molto velocemente. Per questo ringrazio drbabinski, che pur non avendo il problema ci dà una grossa mano.


Ho letto sommariamente.
Fammi capire, hai detto che se stacchi uno o l'altro fusibile l'assorbimento c'è ancora, ma se li stacchi entrambi scompare.
I fusibili 35 e 36 sono connessi direttamente all'alimentazione permanente, non sono in qualche modo collegati a nessuna centralina, vanno diretti ad autoradio e display.
Il 36 alimenta anche altre cosette (tipo twin audio, telefono, trasmissione audio digitale, accendisigari ma solo in caso di assenza di modulo nel vano bagagli), considera però che le mie informazioni si fermano al MY06.
Hai provato a misurare la corrente su questi fusibili e non a monte (se ho capito bene sei connesso sulla batteria)?
Potrebbe darsi che togliendo i fusibili l'assorbimento si, scompare, ma che la corrente stia in realtà circolando altrove (quando sono collegati), quindi la rimozione di questi elimina la causa, ma non sono essi stessi o meglio, le connessioni alle quali fanno capo, la causa diretta.
Hai provato a staccare completamente la radio (connettore most)?

:ciao
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 30/05/2009, 13:19

Ciao Cl@udio!
anche io ho buttato li l'ipotesi che la corrente non passi dai fusibili 35 e 36 ma ma da qualche altra parte, e che la presenza dei servizi coperti dal 35 e dal 36 sia solo la causa di questa corrente.
Pensavo quindi di trovare la centralina dove effettivamente vanno a scaricarsi questi mA di troppo e scollegarla, ad auto spenta, in modo da eliminare il problema bypassando Opel.
Però se Opel ha previsto di lasciare tutta l'elettronica alimentata un motivo ci sarà: quasi sicuramente togliere alimentazione a questa centralila implicherà rinunciare all'antifurto... beh, prima la trovo, poi vedremo.

Finalmente ho gli schemi elettrici della disastra: appena ho un po' di tempo mi ci dedico.
Premetto che ne so poco, ma devo trovare a quale centralina sia connessa la radio a livello di Can-bus. Poi risalire al relativo fusibile, e infine provare a toglierlo.
E vedere di non fare danni!!!!!
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi Cl@udio » 30/05/2009, 18:39

scrigni.scrusugni ha scritto:Ciao Cl@udio!
anche io ho buttato li l'ipotesi che la corrente non passi dai fusibili 35 e 36 ma ma da qualche altra parte, e che la presenza dei servizi coperti dal 35 e dal 36 sia solo la causa di questa corrente.
Pensavo quindi di trovare la centralina dove effettivamente vanno a scaricarsi questi mA di troppo e scollegarla, ad auto spenta, in modo da eliminare il problema bypassando Opel.
Però se Opel ha previsto di lasciare tutta l'elettronica alimentata un motivo ci sarà: quasi sicuramente togliere alimentazione a questa centralila implicherà rinunciare all'antifurto... beh, prima la trovo, poi vedremo.

Finalmente ho gli schemi elettrici della disastra: appena ho un po' di tempo mi ci dedico.
Premetto che ne so poco, ma devo trovare a quale centralina sia connessa la radio a livello di Can-bus. Poi risalire al relativo fusibile, e infine provare a toglierlo.
E vedere di non fare danni!!!!!


Ottima idea! :ok
La radio dovrebbe avere solo la rete CAN a media velocità che dovrebbe rimanere piuttosto confinata... anche se arriva pure al clima.... il quale gestisce tre motorini :roll:
Invece il display ha anche la rete CAN a bassa velocità, quella che gestisce luci, comandi, ecc. e quest'ultima fa il giro di parecchie cose: modulo integrato nel montante, modulo elettronico vano bagagli, strumentazione, ecc.
Però a questo punto se togliendo solo uno o l'altro fusibile (quindi o radio o display OFF) il problema persiste, penserei di escludere la rete CAN a bassa velocità e tutto quello che c'è collegato.
Il clima... avete provato a scollegare i fusibili 4 posteriore e 16 anteriore?
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Messaggiodi biggrevus » 30/05/2009, 21:23

Cl@udio ha scritto:
scrigni.scrusugni ha scritto:Ciao Cl@udio!
anche io ho buttato li l'ipotesi che la corrente non passi dai fusibili 35 e 36 ma ma da qualche altra parte, e che la presenza dei servizi coperti dal 35 e dal 36 sia solo la causa di questa corrente.
Pensavo quindi di trovare la centralina dove effettivamente vanno a scaricarsi questi mA di troppo e scollegarla, ad auto spenta, in modo da eliminare il problema bypassando Opel.
Però se Opel ha previsto di lasciare tutta l'elettronica alimentata un motivo ci sarà: quasi sicuramente togliere alimentazione a questa centralila implicherà rinunciare all'antifurto... beh, prima la trovo, poi vedremo.

Finalmente ho gli schemi elettrici della disastra: appena ho un po' di tempo mi ci dedico.
Premetto che ne so poco, ma devo trovare a quale centralina sia connessa la radio a livello di Can-bus. Poi risalire al relativo fusibile, e infine provare a toglierlo.
E vedere di non fare danni!!!!!


Ottima idea! :ok
La radio dovrebbe avere solo la rete CAN a media velocità che dovrebbe rimanere piuttosto confinata... anche se arriva pure al clima.... il quale gestisce tre motorini :roll:
Invece il display ha anche la rete CAN a bassa velocità, quella che gestisce luci, comandi, ecc. e quest'ultima fa il giro di parecchie cose: modulo integrato nel montante, modulo elettronico vano bagagli, strumentazione, ecc.
Però a questo punto se togliendo solo uno o l'altro fusibile (quindi o radio o display OFF) il problema persiste, penserei di escludere la rete CAN a bassa velocità e tutto quello che c'è collegato.
Il clima... avete provato a scollegare i fusibili 4 posteriore e 16 anteriore?

Ciao ING
è un onore sentire un tuo parere. Ti ricordi tempo fà ti avevo parlato di questo problema e mi avevi detto di tuo cugino elettrauto.
La vettura dopo il MY 0.6 a livello di elettronica non è cambiata un granchè. Le prove che ho fatto, senza uno dei due fusibili soprattutto senza quello della radio denunciavano nei primi minuti un assorbimento di 0.101A. Però non ho eseguito queste prove per molto tempo per cui dovrei sicuramente ripeterle.
Il fatto è che staccando quei due fusibili ( 35 e 36 )l'assorbimento si attesta su valori davvero nulli ( la metà dell'assorbimento normalmente misurato quando non fà la tarantella ). E' vero dovrei ripetere le misurazione direttamente sulle utenze Come già detto da . Io avevo pensato che gli assorbimento ciclici ( ogni 4 minuti esatti ) fossero dovuti a qualche centralina che, letto l'assorbimento, cerca di spegnere l'utenza. Infatti trascorsi i primi 10 min dallo spegnimento fa un ciclodopo 4 min di 3-4 sec a 0.101A, poi ancora dopo 4 min risale a 0.101A per 3-4 sec, e poi trascorsi altri 4 min schizza a 0.850A per circa 30 sec; Si riattesta a 0.004A e poi dopo nemmeno un minuto a 0.850A ancora per altri 30 sec circa ( i valori riportati sono di puro riferimento: lo strumento oscilla continuamente ).
Per quanto riguarda i fusibili 4 post e 16 ant è sicuramente un'idea alla quale sinceramente non avevo pensato. Infatti, come tu dicevi, staccando il 35 e 36 non funziona nemmeno il clima ( o meglio non funziona la centralina comando. Alla ventola giunge corrente. Infatti il mio installatore ha collegato l'antifurto al passaruota destro al cavo che porta corrente alla ventola, fusibile 4 anteriore, e staccato il 35 e 36 l'allarme viene ancora alimentato. Ho comunque eseguito le prove con antifurto completamente scollegato ed il problema non è lì. Anche perchè non tutti lo montiamo, però è ovvio che è stato il primo incriminato ).
CLA Come si fà ad escludere la rete CAN a bassa velocità?
Detto ciò come sapete giovedì mi hanno rimontato la radio.
Sabato l'ho spenta alle ore 7.00. Allle ore 13 la misura ai capi della batteria mi dava 12.67. Alle ore 19.45 la tensione era già scesa a 12.58. Allora ho staccato i due fusibili e oggi sabato alle ore 17 era risalita a 12.63. Non c'è che dire o anche questa radio fà schifo oppure occorrerà cercare altrove. Per ora fusibili staccati.
Appena ho un pò di tempo rieseguo le prove suggeritemi.
Ah volevo dirvi un'altra cosa riguardo l'autoradio. Aveva in memoria delle stazioni!!!??? Ma di solito quando le riparano non riportano tutte le frequenze al valore di default ( mi sembra 88 Mhz )
Stò a dì na cazzata? Perchè per me nemmeno le guardano. Cambiano la mascherina e via.

Grazie Claudio non ci abbandonare, le tue conoscenze sono indispensabili per la risoluzione del problema.

Scrigni quando hai dato un'occhiata allo schema elettrico famme sapè.
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.
Avatar utente
biggrevus
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 290
Iscritto il: 06/03/2006, 17:31
Località: MARATEZA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi drbabinski » 31/05/2009, 3:21

Riciao a tutti! Caspita, questo è veramente un problemone, mi piacerebbe che tu fossi più vicino per cercare di capire meglio questo "mistero".

Date le prove che hai fatto sembra che ormai stai "andando a caccia di farfalle". Allora, anzichè impazzire con le ipotesi (non mi ricordo dove l'avevo letto: i mA non si scaricano in giro... per effetto della legge di Kirkoff la corrente entrante è uguale alla corrente uscente) ti suggerisco di realizzare quei fusibili modificati che ti avevo spiegato, e 3 tester.

Ne metti uno in serie alla batteria e uno per ciascuno dei "fusibili". Sarebbe ideale se tu facessi i cavi lunghi abbastanza per poter avere sott'occhio tutti e 3 i display allo stesso momento: in questo modo vedi l'assorbimento generale dalla batteria, e quello delle due utenze che stai monitorando. Facendo così puoi scoprire rapidamente una cosa: verifichi quanto è l'assorbimento in condizioni "normali", e quando invece fa i picchi vedi se la somma delle correnti "extra" che le due utenze si ciucciano coincide con l'aumento della corrente assorbita totalmente alla batteria. Se i conti non tornano vuol dire che probabilmente qualche altra utenza viene coinvolta.

Nel frattempo che fai questo, ho fatto un rapido calcolo sui valori che mi hai detto tu: con un assorbimento di 0,85A per 30 sec ogni minuto (circa), la batteria da 70 A/h dovrebbe reggere circa 123 ore (sono 5 giorni).

Dato che mi pare di aver capito che i tuoi valori di tensione alla batteria scendono più velocemente, potrebbe essere che qualche altra utenza vada a prelevare energia durante quei picchi.

Detto questo, potrebbe anche essere che la radio e il display non siano la causa ma l'effetto. Traduco: se una centralina, per motivi suoi, pilota l'accensione, o l'interrogazione della radio e di chissà che altro, la colpa può benissimo non essere della radio ma della centralina che richiede operazioni non necessarie.

Visto che per quando sarai pronto a fare le prove avrai preparato i fusibili modificati, sarebbe una cosa buona verificare, quando ci sono i picchi, se anche su altre utenze leggi assorbimenti anomali coincidenti con i picchi di cui sopra.

In questo caso credo che il problema sia, come si diceva, di qualche centralina che richiede dati o altro. Fai un esperimento se riesci: quando misuri l'assorbimento della radio e leggi i picchi, stacca il connettore della linea dati (se non porta alimentazione) e vedi se cambia qualcosa.

In bocca al lupo.
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

Messaggiodi drbabinski » 31/05/2009, 11:30

Riciao a tutti! Caspita, questo è veramente un problemone, mi piacerebbe che tu fossi più vicino per cercare di capire meglio questo "mistero".

Date le prove che hai fatto sembra che ormai stai "andando a caccia di farfalle". Allora, anzichè impazzire con le ipotesi (non mi ricordo dove l'avevo letto: i mA non si scaricano in giro... per effetto della legge di Kirkoff la corrente entrante è uguale alla corrente uscente) ti suggerisco di realizzare quei fusibili modificati che ti avevo spiegato, e 3 tester.

Ne metti uno in serie alla batteria e uno per ciascuno dei "fusibili". Sarebbe ideale se tu facessi i cavi lunghi abbastanza per poter avere sott'occhio tutti e 3 i display allo stesso momento: in questo modo vedi l'assorbimento generale dalla batteria, e quello delle due utenze che stai monitorando. Facendo così puoi scoprire rapidamente una cosa: verifichi quanto è l'assorbimento in condizioni "normali", e quando invece fa i picchi vedi se la somma delle correnti "extra" che le due utenze si ciucciano coincide con l'aumento della corrente assorbita totalmente alla batteria. Se i conti non tornano vuol dire che probabilmente qualche altra utenza viene coinvolta.

Nel frattempo che fai questo, ho fatto un rapido calcolo sui valori che mi hai detto tu: con un assorbimento di 0,85A per 30 sec ogni minuto (circa), la batteria da 70 A/h dovrebbe reggere circa 123 ore (sono 5 giorni).

Dato che mi pare di aver capito che i tuoi valori di tensione alla batteria scendono più velocemente, potrebbe essere che qualche altra utenza vada a prelevare energia durante quei picchi.

Detto questo, potrebbe anche essere che la radio e il display non siano la causa ma l'effetto. Traduco: se una centralina, per motivi suoi, pilota l'accensione, o l'interrogazione della radio e di chissà che altro, la colpa può benissimo non essere della radio ma della centralina che richiede operazioni non necessarie.

Visto che per quando sarai pronto a fare le prove avrai preparato i fusibili modificati, sarebbe una cosa buona verificare, quando ci sono i picchi, se anche su altre utenze leggi assorbimenti anomali coincidenti con i picchi di cui sopra.

In questo caso credo che il problema sia, come si diceva, di qualche centralina che richiede dati o altro. Fai un esperimento se riesci: quando misuri l'assorbimento della radio e leggi i picchi, stacca il connettore della linea dati (se non porta alimentazione) e vedi se cambia qualcosa.

In bocca al lupo.
Astra GTC 1.9 150 CV Cosmo UltraBlue

Cerchi da 18" a stella, SatNav DVD90 con Mobile phone portal, Sensori di parcheggio, Sensore luce, Sensore pioggia, Sensore press. penumatici, Allarme, Clima full-auto, Cruise control, Sedili riscaldabili, Fari Bi-Xeno, Specchi ripiegabili elettricamente, Specchio interno autoanabbagliante
drbabinski
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 23/05/2009, 21:03
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 TD Cosmo 150 CV

Messaggiodi scrigni.scrusugni » 02/06/2009, 6:43

Ho dato un'occhiata allo schema elettrico...
Sembra che My 07.5 non esista: sugli schemi si parla solo di My 2007 con o senza REC.
Ho letto nei problemi noti che possono esserci problemi legati all'assenza del fusibile 36, in quelle auto che non hanno la REC: intendo, chi non ha la REC non ha nemmeno il fusibile 36.
Ma noi abbiamo la REC, e anche il fusibile 36.
La REC sembra protette dal fusibile FE16.
Quindi, visto che biggrevus ha provato a toglierlo e togliendo solo quello l'assorbimento non sparisce, vuol dire che la REC non c'entra niente.
E infatti se non ho capito male, il blocco autoradio dovrebbe far capo alla UEC, ma non ho ancora capito attraverso quale accidente di fusibile sia alimentata.
Anzi, semra, dallo schema, che l'alimentazione della UEC sia diretta dal positivo della batteria, senza nessun fusibile...
(Sullo schema, XE4).
Eppure ieri avevo visto un FE2...




Ah!
Curiosando ho anche trovato un problema che sorgerebbe se si cambia l'alternatore senza inserirne i dati (del nuovo) col tech2: ovvero NON si può mettere un alternatore diverso (per marca o per amperaggio) se non si informa la UEC tramite tech2.
Quando ritrovo l'esatta descrizione dei problemi che derivano da una sostituzione incauta li metto, magari nell'apposita discussione sugli alternatori.
Gianluca
Opel Astra H 1.9 CDTI 120@145cv (278@314 Nm) 8v My 07.5 restyling Cosmo - Metallic Pearl - 5 Porte - Vetri Post. Elettrici - Cerchi 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - Cruise Control - Radio CD30 MP3 - Clima Elettronico Automatico e un borlo in centro al paraurti anteriore che mi ha fatto il mio vicino di casa... aaarrgh!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]'94 rosso/nera - naked rifatta a mano! E ora con contagiri bollato dopo rovinosa caduta... dal cavalletto... doppio aaarrgh!
Avatar utente
scrigni.scrusugni
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 06/04/2007, 17:45
Località: Savona

Messaggiodi AlexM » 08/06/2009, 14:26

Ciao a tutti, anche a me questa mattina la batteria (spero) mi ha abbandonato! ll fatto è che aprendo il cofano ho trovato sotto una batteria marcata VOLVO e lì ho pensato che il conc che mi ha venduto la macchina (3 mesi fà) abbia sostituito l'originale, ormai crepata a causa del tempo che le macchine passano ferme prima di essere vendute. Infatti da quando ho ritirato la macchina, ho sempre avuto problemi con l'accensione. Giro la chiave e la macchina prima di 5 secondi non parte, cruscotto che lampeggia, ecc. Appena si accendeva il motore, subito fumata nera dallo scarico. Però ho notato che la cosa è andata peggiornado da quando ho rimappato la centralina. A proposito ma se cambio la batteria la rimappatura salta? un saluto.
Opel Astra 1.7 cdti - anno 205 (101 -- 126Cv) - Cosmo cerchi da 16.
AlexM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/01/2009, 9:45
Località: Roma

Messaggiodi spydi » 08/06/2009, 14:49

ma la macchina e' nuova o di seconda mano?per la mappa non preoccuparti che non perdi niente,e se cambi batteria prendine una di almeno 74ah almeno ti eviti problemi in futuro.
Immagine
Avatar utente
spydi
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 464
Iscritto il: 04/02/2007, 17:13
Località: (UD)

Messaggiodi AlexM » 08/06/2009, 18:29

Dimenticavo, la macchina è usata. Comunque oggi ho comprato la batteria nuova (80Ah spero non sia troppo), ma prima di montarla ho provato a farla ripartire e dopo i soliti 5 secondi e fumata nera è ripartita, ma sorpresa, mi si accende la spia guasto motore. Dopo varie parolacce ho pensato comunque di sostituire la batteria. Insomma dopo la sostituzione la macchina si è accesa in un nano secondo (senza fumata), e la spia non si è accesa più. Ho provato a fare un giro e sembra vada tutto bene. Quanto sono diventate complicate queste macchine.
Opel Astra 1.7 cdti - anno 205 (101 -- 126Cv) - Cosmo cerchi da 16.
AlexM
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15/01/2009, 9:45
Località: Roma

Messaggiodi firedangel79 » 26/06/2009, 15:08

ecco cl'ultima che mi è capitata proprio ieri sera.
Appena tornato da Lisbona, arrivo a casa e provo a spostare l'astra per accedere al box..................si apre, giro la chiave nel quadro e questo comincia un lento accedìndi/spegni per poi morire definitivamente!
BESTEMMIE A NON FINIRE
non da segni di vita....anzi non riesco nemmeno a richiuderla!
Premessa: macchina di 17 mesi con 28000km, rimasto a piedi ben 5 volte per stesso problema e batteria sostituita l'anno scorso in garanzia con una più potente 70Ah.
stamattina acchiappo l'elettrauto opel pe rle orecchie e lo porto dinanzi la mia macchina..dice.."strano la batteria indica il massimo dell carica ma non parte".
a questo punto gli dico che secondo me ho è l'alternatore che non carica o quel cavolo di antifurto GT (installato da loro con tanto di ricevuta di poerfetta installazione) che la opel mi ha regalato all'acquisto e che io ho scelto al posto dei 2 anni di garanzia supplementari (mannaggia a me mannaggia).
Sono convintissimo sia l'antifurto perchè sin dal primo giorno ha dato qualche problemino!
poco fa l'ho ritirata, la batteria è buona, l'alternatore sembra buono...hanno provato scollegare l'antifurto per vedere se il problema è quello!
ora siamo rimasti che camminnerò un pò senza antifurto e se dovessi avere ancora problemi mi sostituiranno l'alternatore in garanzia!

DOMANDONE: se viene aacertato che il problema è l'antifurto, posso chiedere al concessionario di riprenderselo e chiedendo in cambio la garanzia supplementare???
qualcuno di voi ha mai avuto problemi con questi allarmi GT????
grazie ragazzi
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
__________________________________________________________________________________
Fiat Punto Mk3 1.3 Mjet........e poi dicono che il 1.7 Isuzu sia un trattorino!!!!!

Memento Audere Semper
Avatar utente
firedangel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 329
Iscritto il: 27/09/2007, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P Cosmo 101 Cv
Umore: Variabile

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti