Problema batteria che si scarica

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi Wildzot » 28/09/2017, 20:45

Forse qualche relè rimane eccitato. Pinza amperometrica e stacchi fusibili e relè uno alla volta.
Astra H SW L35 Z17DTH 2007
Wildzot
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 09/09/2017, 22:06
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi thunder83 » 03/11/2018, 19:43

ragazzi anche la mia auto e' sempre stata afflitta da questo problema...se la lascio due giorni ferma addio..cavetti e supporto..ma effettivamente leggendo qui sto provando a non utilizzare piu' il test mode e forse era proprio quello! vi aggiorno
Opel Astra h my 08 1.3 cdti (mappa piu' filtro lavabile) da 90 a 110cv enjoy black 350.000km
Avatar utente
thunder83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/02/2015, 16:19
Località: foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.3 cdti
Altra Opel: versione enjoy

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi thunder83 » 18/02/2019, 11:31

ragazzi ho risolto..non usate piu' il test mode..anche a me si scaricava la batteria ma adesso dopo settimane parte ...
Opel Astra h my 08 1.3 cdti (mappa piu' filtro lavabile) da 90 a 110cv enjoy black 350.000km
Avatar utente
thunder83
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/02/2015, 16:19
Località: foggia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.3 cdti
Altra Opel: versione enjoy

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi sergiosca » 07/08/2020, 22:24

Buonasera... dopo 14 anni sto avendo questo problema anche io...in pratica ho cambiato comunque la batteria 1 mese fa e l'alternatore 10 gg fa, ma si è riscontrato questo problema in questi gg (dopo cambio alternatore) dopo un primo avvio a strappo e una batteria morta la seconda volta... da verifiche effettuate risulta un assorbimento di 0,9 A con il fusibile da 20A n. 35 regolarmente inserito e quasi nulla (0,07A) senza fusibile, quindi la situazione incriminata è questa... premesso che ho un doppio din cinese da 3 anni che ha sempre funzionato bene e mai problemi di batteria... dopo il cambio dell'alternatore ho però notato che l'autoradio non si spegne se spengo il quadro e tiro via la chiave, devo schiacciare fisicamente il bottone di spegnimento...questo, sono sicuro, non lo faceva prima... ho sempre spento l'autoradio prima di spegnere l'auto ma quando succedeva di non farlo e spegnere l'auto e tirare via la chiave l'autoradio si spegneva...

chi ha avuto questo problema come ha poi risolto?

potrebbe dipendere, come leggevo, dalla CIM che ogni tanto va in tilt e non gestisce bene o comunque crea anomalie al sottochiave, dal quale l'autoradio dovrebbe dipendere, e quindi va giù la batteria perché l'autoradio è come se rimanesse accesso con un leggero assorbimento???

ripeto, comunque l'autoradio, tirando la chiave, adesso in questi gg, dopo cambio alternatore, ho notato che non si spegne più in automatico ma bisogna schiacciare il bottone fisico.... e questa anomalia
potrebbe essere la causa del fatto che non spegnendosi più totalmente, rimane questo assorbimento di quasi 1 A...

in ultimo ho notato che la batteria va giù, con quadro morto senza possibilità di poterla riaccendere, o devo accenderla a strappo quando il quadro almeno si accende, dopo che è stata sulle 18 ore ferma; non oltre le 16 ore circa o giù di li, la macchina è partita regolarmente...
ASTRA H 1.7 CDTI 101 CV - COSMO - Blu Metro - cerchi in lega da 16" - fendinebbia - 5 PORTE - pedaliera Pilot - Autoradio VXMMI con navigatore TV - Retrocamera parcheggio (integrata luci targa) - climatizzatore elettronico (ECC) - Vano portaoggetti climatizzato.
Avatar utente
sergiosca
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 16/04/2010, 9:38
Località: Potenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P COSMO 17 CDTI 101 CV

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi restimax » 02/12/2020, 13:43

Buongiorno, ad inizio anno ho dovuto sostituire la batteria di 2 anni e l'ho cambiata con una bosch da 74 ah, dopo circa due settimane di uso, faccio per accendere l' auto e non parte, batteria scarica, fatta ricaricare, controllato l' alternatore tutto ok, per farla breve ogni fine settimana che l'auto restava ferma, il lunedì non partiva più.
ho controllato tutto, luci che potessero rimanere accese, alternatore ecc. l' unica soluzione è stata rimuovere il fusibile della radio e infotainment.
in opel mi hanno detto che il problema è risaputo, che fino a qualche anno fa le riparavano (parlo delle radio cd mp30) ma che ora non lo fanno più.
esiste una soluzione per riavere la radio funzionante? Pensavo a collegarla sottochiave? in maniera che tolta la chiave non funzioni più?
Sapete dirmi qualcosa?
:grazie
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi henry82 » 02/12/2020, 23:16

restimax ha scritto:Buongiorno, ad inizio anno ho dovuto sostituire la batteria di 2 anni e l'ho cambiata con una bosch da 74 ah, dopo circa due settimane di uso, faccio per accendere l' auto e non parte, batteria scarica, fatta ricaricare, controllato l' alternatore tutto ok, per farla breve ogni fine settimana che l'auto restava ferma, il lunedì non partiva più.
ho controllato tutto, luci che potessero rimanere accese, alternatore ecc. l' unica soluzione è stata rimuovere il fusibile della radio e infotainment.
in opel mi hanno detto che il problema è risaputo, che fino a qualche anno fa le riparavano (parlo delle radio cd mp30) ma che ora non lo fanno più.
esiste una soluzione per riavere la radio funzionante? Pensavo a collegarla sottochiave? in maniera che tolta la chiave non funzioni più?
Sapete dirmi qualcosa?
:grazie
https://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=21&t=7513&start=80

Hai Inoltre controllato il motorino di ricircolo aria?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi restimax » 02/12/2020, 23:33

henry82 ha scritto:
restimax ha scritto:Buongiorno, ad inizio anno ho dovuto sostituire la batteria di 2 anni e l'ho cambiata con una bosch da 74 ah, dopo circa due settimane di uso, faccio per accendere l' auto e non parte, batteria scarica, fatta ricaricare, controllato l' alternatore tutto ok, per farla breve ogni fine settimana che l'auto restava ferma, il lunedì non partiva più.
ho controllato tutto, luci che potessero rimanere accese, alternatore ecc. l' unica soluzione è stata rimuovere il fusibile della radio e infotainment.
in opel mi hanno detto che il problema è risaputo, che fino a qualche anno fa le riparavano (parlo delle radio cd mp30) ma che ora non lo fanno più.
esiste una soluzione per riavere la radio funzionante? Pensavo a collegarla sottochiave? in maniera che tolta la chiave non funzioni più?
Sapete dirmi qualcosa?
:grazie
https://www.astraclubitalia.it/Forum/viewtopic.php?f=21&t=7513&start=80

Hai Inoltre controllato il motorino di ricircolo aria?

Si, ho risolto da mesi staccando il fusibile della radio, ma oltre a non poter regolare l'orologio, vorrei sentire un po' di musica.
GTC 1.7, 125 cv cosmo... year 2009
Avatar utente
restimax
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 31/10/2005, 19:46
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi contattor » 30/03/2021, 10:13

Buongiorno
Da un po di tempo la batteria della mia astra h dtr 92kw si scarica dopo 3 giorni di inutilizzo, qualcuno conosce il valore assorbimento a motore spento?
Grazie
contattor
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/06/2016, 16:44
Località: Avellino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 dtr sw

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi Federuo32 » 16/01/2022, 16:08

Buongiorno a tutti, appartengo da molto tempo alla categoria di sfortunati conducenti di astra che si scaricano.
Premetto che il fenomeno avviene con la più completa casualità.
Inizialmente la batteria si scaricava di continuo dopo appena 3 o 4 giorni di inutilizzo, qualche volta al punto da non riuscire più nemmeno ad aprirla col telecomando. Negli altri casi, all'apertura non c'erano utilizzatori accesi né altro.
Ho deciso di cercare le ragioni della perdita (760 mA appena chiusa la macchina, scendeva a 430 mA dopo) togliendo tutti i fusibili, ma non ce n'era nessuno responsabile, al che decido comunque di staccare il fusibile della radio perché avevo utilizzato spesso il test mode (leggendo qui alcuni lo ritenevano la causa di tutto ciò) e nel frattempo cambio anche la batteria con una Bosch 60 Ah 540 A.
Per qualche mese la batteria rimane carica, quindi riattacco il fusibile della radio e monitoro la tensione della batteria ogni giorno notando un valore stabile intorno a 12.5V. Da lì in avanti la batteria non si scarica più nemmeno dopo 15 giorni di fermo vacanze (con fusibile autoradio inserito), fino ad oggi.
Oggi: la macchina non si apre nemmeno dopo 4 giorni di fermo. Attacco la batteria al caricatore e apro le portiere con il telecomando. Entrando noto che le due freccine verdi (quelle nel quadro ai lati dell'indicatore di benzina) lampeggiano come se fossero accese le 4 frecce ma molto più velocemente del solito e con le frecce assolutamente spente in realtà.
Schiaccio il pulsante delle 4 frecce, il lampeggio ritorna alla frequenza normale e le lampadine esterne funzionano (ne deduco che quindi prima di schiacciarlo dovessero essere spente). Schiaccio di nuovo e si spengono normalmente.
Ora, siccome nessuno dei relé nella scatola mi stacca le 4 frecce e siccome ricordo di aver avuto alcuni problemi (ora scomparsi) al clacson (che so essere causati dalla CIM) ho paura che possa essere proprio questa il problema.
Qualcun altro ha fatto caso a questo difetto delle frecce?
Astra H MY08
Motore Z14XEP 1.4 90 cv
Autoradio Cd30 Delphi con aggiunta del connettore aux (Extern In)
Impianto GPL aftermarket Landirenzo Omegas
Sostituita pompa benzina km 35000
Sostituita pompa dell'acqua km 40800
Federuo32
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2018, 14:05
Località: Italia
La tua Astra: Astra H

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi Federuo32 » 18/01/2022, 14:34

Buongiorno, scrivo un nuovo messaggio per chiarezza.
Stamattina ho rieseguito (per la 4a volta) un test per verificare la provenienza dell'assorbimento anomalo.
A macchina chiusa da 1h circa il tester rileva un assorbimento "di fondo" di circa 40 mA che ogni tanto (2 min circa) sale fino a 190/200 mA.
Procedo a rimuovere i fusibili e il valore ritorna a 40 mA dopo aver tolto il fusibile n. 34, che comanda la CIM.
Se quello, infatti, non sono più riuscito ad aprire col telecomando e ad accendere il quadro.
A questo punto prende senso anche il problema delle spie di indicazione delle frecce che ho precedentemente raccontato.
Spero che possa essere d'aiuto, intanto sentirò la concessionaria per sapere il costo della sostituzione.
Astra H MY08
Motore Z14XEP 1.4 90 cv
Autoradio Cd30 Delphi con aggiunta del connettore aux (Extern In)
Impianto GPL aftermarket Landirenzo Omegas
Sostituita pompa benzina km 35000
Sostituita pompa dell'acqua km 40800
Federuo32
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2018, 14:05
Località: Italia
La tua Astra: Astra H

Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi DPZ » 20/03/2023, 20:49

Salve a tutti!
Da almeno un paio di anni (o almeno me ne sono accorto…) combatto anche io con il problema di un assorbimento anomalo a riposo.
Dopo 12/24 ore di fermo motore la tensione scende 12,2 V, in funzione della temperatura ambiente (la macchina non è in box). Per evitare di far scendere troppo la tensione della batteria, se non uso la macchina quotidianamente, accendo la macchina per almeno una mezz’ora al giorno per farla ricaricare. La batteria ha due anni di vita e anche d’estate dopo 3 ore di autostrada, il giorno dopo non ho mai misurato più di 12,4 V. L’auto non ha nessun accessorio o antifurto installato (da più di qualche anno ho rimosso AlbedA-H).
Premetto che l’alternatore carica bene, con tensione a freddo di 14,3 V che scende al massimo a 13,9 V in funzione della temperatura motore e dei carichi (ho aggiunto da tempo una treccia per la massa e un cavo dal polo positivo della batteria all’alternatore).
Ho fatto le seguenti prove e misure senza ottenere alcun risultato:
1) corretta disattivazione del test mode: nessun cambiamento negli assorbimenti anche senza disattivarlo
2) disconnessione del solo fusibile 35 (sistema infotainment)
3) disconnessione contemporanea dei fusibili 35 (sistema infotainment) e 36 (display gid)
4) disconessione del motorino ricircolo
5) disconnessione lampada cassetto portaoggetti
5) disconnessione del fusibile 34 (cim)
6) disconnessione del fusibile 4 della REC (climatizzatore automatico)
7) disconnessione del fusibile 14 della REC (riscaldamento, climatizzatore). Nota: senza fusibile l’ECC funziona perfettamente, quindi non ho capito su che circuito lavora…….Al momento giro senza fusibile.
Le prove sono state effettuate verificando ogni volta la tensione della batteria dopo 24 ore di riposo, riscontrando sempre un valore di circa 12,2 V.
Con il multimetro impostato come amperometro inserito in serie al polo negativo della batteria, rilevo dopo la chiusura con il telecomando i seguenti assorbimenti:
a) 0,07 A che decade progressivamente a 0,01 A
b) a 15 minuti un picco di 0,9 A
c) a 22 minuti 0,14 A
d) a 25 minuti 0,92 per un minuto e poi a 0,01 A
e) a 29 minuti 0,60 per un minuto
f) a 44 minuti picco 0,92 A e 0,51 A per un minuto
Non sono riuscito ad andare oltre…..servirebbe un data logger! Fra i vari step l’assorbimento è sempre tornato a 0,01 A.
Tutte le ricerche effettuate sui forum, sui siti esteri e su youtube, evidenziano sempre, nei casi di problemi simili, un alto assorbimento costante derivante, ad esempio, da guasto della centralina delle candelette o dal motore del servosterzo.
Nel mio caso sembrerebbe esserci un assorbimento di quasi 1 A ciclico.
Cos’è che potrebbe determinare un simile comportamento? Qualche consiglio su ulteriori verifiche?
Apparentemente la macchina non ha nessun problema e/o mancanza. Nel 2012 è stata sostituita la CIM per malfunzionamento clacson e spia airbag accesa.
:thx
:ciaoz
1.7 CDTI SW cosmo, metallic pearl, mp3, ruota di scorta normale, MY 06.
AM: cruise control e chiusura/apertura finestrini da telecomando; AlbedA-H #6 Rec by Cl@udio
immatricolata 30/11/2005
DPZ
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 23/11/2005, 13:56
Località: Frosinone

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti