henry82 ha scritto:
Innanzitutto dovresti spendere qualcosa di più per un OBD più serio
2)difficile fare diagnosi senza codici guasto ma azzarderei :
Per il primo difetto candelette o qualche sonda
Per il secondo da verificare l'aspirazione (debimetro, collettore) o legr che andrebbe tappata a prescindere
Possibile anche il pedale ma la vettura non salirebbe proprio di giri
Supposizioni che necessitano di una corretta lettura guasti
Ciao Henry e grazie per il tuo intervento.
Difatti l'aggeggio OBD preso a pochi € l'ho preso per una questione di monitoraggio di alcuni parametri tra cui pressione turbo, volume aria e tensione batteria, poichè ho un tablet android usato come interfaccia fissa al posto del CID, una cosa patata insomma...
Però errori non ne vuole proprio sapere di scannerizzare.....cioè fa lo scan, ma mi dice sempre 0 errori....
Intanto ho un update per te...
oggi ho fatto il test dei pedali, e con la spia chiave inglese persistente mi è uscito l'errore ECN 112008 che da qualche ricerca online risulta essere riferito al pedale dell'acceleratore.
Nel pomeriggio intanto, sono andato dall'elettrauto per tentare una diagnosi seria, ma nel tragitto per andare da lui, la spia si è spenta e quindi sul posto, con il suo computer ha trovato 2 errori:
1 - riferito alle candelette..
2 - riferito sempre al pedale dell'acceleratore (nello specifico, usciva il messaggio che i dati del sensore 1 sono incongruenti con quelli del sensore 2).
Inoltre sempre con il suo computer ha fatto il test della posizione del pedale e muovendolo vedevamo appunto le tensioni di sensore 1 e sensore 2 variare, ma ha notato che con il pedale schiacciato al 100% (dove i due sensori dovrebbero essere scesi al massimo) se spinge forte sul pedale tipo a sfondare il limite del 100%, uno dei 2 sensori varia il valore nonostante il pedale fosse già tutto giù.....il che avvalora la sua tesi che forse qualcosa nel pedale che non va, ci sia realmente.
ora io non ne capisco tantissimo, ma credevo che il fatto che il pedale per il primo 15% fosse morto (con la spia accesa) fosse una diretta conseguenza dello stato di recovery dato da altri guasti.
Mentre l'elettrauto asserisce che è proprio il pedale difettoso a causare il tutto....
possibile?
Inoltre leggo online che le astra H soffrono proprio di un problema al pedale dell'acceleratore non inerente al pedale stesso ma alle connessioni.
Può essere?