Fresca fresca, di giornata:
il 22/10 improvvisamente, dopo 4 anni e mezzo, 78000 km e senza alcun preavviso, la sera nel parcheggio aziendale salgo in macchina e quando giro la chiave STIC-STIC-STIC si spegne tutto (quadro, Gid, luci interne) e non c'è verso di farla partire.
Di volata mi faccio dare il booster dal portinaio di servizio e la accendo, dopodichè vado in concessionario e mi sostituiscono la batteria.
Il capoofficina mi chiede: "per caso aveva la spia alternatore accesa o ha dimenticato acceso qualcosa?"
A mia risposta negativa (la radio, nonostante lo spegnimento impostato da chiave, la spengo io manualmente e i fari controllo sempre due volte di averli spenti, da esperienze con la precedenti auto che non avvisavano) mi dice che era la batteria e prontamente la sostituisce con una batteria GM Genuine Parts da 70 A. (135 € di batteria
e 20 euro di montaggio
per totali 155 €)
Sono un perfetto cliente per le concessionarie, lo so !
Tutto bene, fino a questa mattina. Scendo in garage e aprendo la macchina con il telecomando sento un click debole, non si accendono le frecce e soprattutto non si apre la macchina. Provo con la chiave e neanche con quella riesco ad aprire la vettura. Da fuori vedo che si accendono sia i comandi ECC e il contakm parziale, pertanto insisto con il telecomando e finalmente lampeggia e apre. Ovviamente provo ad accendere e nessun cenno di vita.
Chiamo il soccorso ACI che attacca la macchina al booster. Con qualche tentennamento parte e il "tennico" del carro attrezzi invece di staccare il booster, abbassa il cofano e mi dice: "vada fin su dalla rampa che poi lo tolgo" io gli dico che preferirei che staccasse il booster ma lui insiste. Salgo sulla rampa, e mi lascia il booster attaccato per i 4-5 minuti necessari a compilare la scheda intervento, dopodichè mi dice di andare direttamente in officina senza fermarmi e spegnere il motore (ma va???).
Arrivo in officina, distante circa 4 km e sbadatamente spengo il motore.
l'addetto al ricevimento della macchina esce con un tester e misura la batteria che indicava 510 A
quando sull'etichetta della batteria indicava 370 A.
Mi spiega che probabilmente è la batteria difettosa e poi mi fa la stessa domanda:
Ma per caso aveva la spia alternatore accesa o ha dimenticato qualcosa acceso?
Risposta negativa anche stavolta e mi dice ok, la attacchiamo alla diagnostica e le faccio sapere.
Arrivo in ufficio e mi suona il cellulare: è l'officina che mi chiede:
"ma E' SICURO di non aver dimenticato qualcosa di acceso o che le spie alternatore e AVARIA MOTORE non fossero accese? perchè la diagnostica segnala il corpo farfallato in corto circuito. Potrebbe essere quello che è rimasto inserito tutta notte e che ha scaricato la batteria."
Ho ribattuto dicendo che secondo me dovrebbe essere impossibile che una qualsivoglia parte elettrica del motore sia sotto tensione se la vettura è chiusa in garage con la chiave via dal quadro, ma che i meccanici sono loro e la risposta dovrebbero saperla.
Silenzio totale tutto il giorno fino alle 16.45 di oggi quando ho chiamato io e mi ha risposto che non ne erano sicuri, ma sembrerebbe che la centralina motore sia andata in protezione a causa di sovraccarico causato probabilmente dal prolungato effetto del booster e che avevano dovuto smontarla per togliere la carica elettrostatica. L'avevano appena rimontata e avrebbero proseguito con dei test. Domani mattina dovrebbero riuscire a farmi sapere qualcosa.
Ora, siccome di elettronica non me ne intendo molto, potrebbe essere plausibile quello che mi ha detto il meccanico o è solo un tentativo di non cambiare la batteria in garanzia e anzi farmi pure pagare qualcosa che non dovrei pagare?
Scusate la lunghezza del post, ma era necessario per descrivere il tutto.