Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi luchigno » 26/09/2012, 19:19

per cortesia mi sapete dire quale sarebbe la valvola pierburg?? leggendo i vostri commenti ed esperienze penso proprio che il mio problema sia proprio quella valvola....
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Astry » 26/09/2012, 19:40

luchigno ha scritto:per cortesia mi sapete dire quale sarebbe la valvola pierburg?? leggendo i vostri commenti ed esperienze penso proprio che il mio problema sia proprio quella valvola....

Scusa basta che dai un'occhiata alla pagina precedente. Ti avevo postato anche una foto :roll:
:ciaoz
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi pinopino » 05/10/2012, 19:56

Ciao ragazzi, dopo aver letto tutta la discussione e non aver comunque trovato il modo di risolvere, vi racconto la mia: dopo innumerevoli volte di recovery in salita, in pianura, in autostrada, e perfino da fermo, mi son deciso a cambiare il fantomatico sensore di pressione, prezzo 95€!!! Svito l'unica vite che lo fissa, metto quello nuovo, vado a fare un giretto in A4 e come mi lancio, sensore nuovo o meno la mia astruccia pensa bene di andare in recovery!!! Torno a casa tra mille imprecazioni e vado dal meccanico di fiducia. In centralina compariva sempre l'errore di pressione. Verifica la pressione nominale da quella effettiva e si notano picchi di 1.6 bar!!! Detto questo, sostituisco la turbina (1230€), rimonto in A4 ed indovinate un po'? Astra in recovery! Di nuovo. Ma in centralina non rimangono errori. Il meccanico va in concessionaria, collegano il test opel e tramite vari codici arrivano a stabilire che i problemi che posso avere sono 3:
1) sensore pressione da sostituire FATTO
2) blocco turbina (turbina, attuatore, geometria, e un tubicino) FATTO
3) una depressione che trafila aria
Ora io dico: a voi risulta possibile? Devo setacciare tutto il cofano per cercare un tubicino magari con un crepetto? Mi sembra un po' strana come cosa. Ho pulito il tubo rigido dell'aspirazione che va dalla Peterburg ai 4 condotti d'aspirazione. Butto l'occhio all'EGR ed è incrostata, e la Peterburg l'ho smontata e pulita 30.000 km fa. Domando scusa ai MOD se sono OT, ma sono tutte cose collegate tra loro... Vi prego, non so più che santi pregare!!! Sennò va a finire che la schianto dalla disperazione!!!
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Re: R: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi luctun » 05/10/2012, 20:10

io quando non so che santi pregare posto qui :mrgreen: e/o sento via pm quelli di mia (e di quasi tutti) maggior fiducia :concordo
E quando pure i santi qui finiscono.... mi presento in una concessionaria non Opel e risolvo il problema alla radice.
Se invece il valore è ancora elevato valuta di fare la Kasko e di parcheggiarla in discesa SCORDANDOTI (non apposta, eh.... :vago ) di tirare il freno a mano.
Unica racconandazione... evita le zone boschive :ok

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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Vikingo » 05/10/2012, 22:27

Caspita, che spesa!
ma perché hai cambiato la turbina se non fischiava? poteva essere solo la valvola solenoide attuatore geometria, oppure il tubicino do pressione che le collega poteva essete crepato...
se avessi perdite/sfiati si sentirebbero bene credimi, ma controlla i manicotti uscita turbina e uscita intecooler
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi pinopino » 06/10/2012, 1:06

La turbina fischiava, eccome se fischiava... Comunque sostituito anche il tubicino che collega la turbina a non ho capito cosa, sfiati non sembrano essercene... Solo se sto costante in 5 e sopratutto in 6 lo fa. In 5 a 110km/h; in 6 a 140 km/h. Se tiro, fino a 170 ci arriva bene per i pony che ha... Se fosse un problema di sfiati lo farebbe ogni qualvolta raggiunge una determinata pressione. O mi sbaglio?
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi jabbagtc » 18/10/2012, 16:35

ciao ragazzi!anche la mia astrina ha lo stesso problema con l'errore P0234.legendo tutta la discussione ho le idee abbastanza chiare.grazie a tutti voi :grazie
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi chiattillo.doc » 29/01/2013, 10:26

salve ragazzi, sui 90.000 km è comparso questo problema anche a me, vorrei mettere mano, da quello che vedo sulla mia la valvola pierburg a volte si inceppa.... qualcuno l'ha già smontata? la mia car ha circa 106.000 km, il problema si presenta solo se accelero a fondo o viaggio sui 140 km/h!!!
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi max976 » 05/02/2013, 0:08

ciao a tutti.
io ho lo stesso problema ma non ho capito se pulendo la valvola si risolve
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi seiun10 » 18/02/2013, 10:28

Astry ha scritto:Novità.... :mrgreen: Dopo tempo ho potuto verificare e provare la mia car e ho notato che il problema (anche dopo un'accurata pulizia) al sensore persisteva. Ho fatto fare un controllo al meccanico di fiducia e verificato che la pressione della turbina era più alta del normale in pratica anche al minimo la turbina era già in funzione e ciò era dovuta dall'elettrovalvola pierburg 7.03085.02.0 boccata. Ha provato a sboccarla ma non c'è stato verso e quindi ho dovuto sostituire la stessa.

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Costo della valvola 130€ costo manodopera 50€
Adesso la car :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :ciaoz


ciao potresti gentilmente postare una foto di dove si trova la valvola?
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi max976 » 07/03/2013, 15:07

ciao,
ho trovato il sensore pressione turbo da un ricambista generico a € 61 + iva.
mi è sembrato un prezzo onesto, se vi interessa fatevi sentire
opel astra h 5p 1.7 125hp 2008 enjoi AM cruise control, c.b.
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi pinopino » 10/03/2013, 2:25

La valvola pierburg si trova tra il debimetro e la turbina. Se segui il percorso, è il primo blocco di alluminio che trovi, a destra della scritta ECOTEC del copri testa in plastica. È sostenuta da 4 viti lunghe, e ha uno spinotto che le arriva.
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi fabio.n73 » 10/03/2013, 9:19

pinopino ha scritto:La valvola pierburg si trova tra il debimetro e la turbina. Se segui il percorso, è il primo blocco di alluminio che trovi, a destra della scritta ECOTEC del copri testa in plastica. È sostenuta da 4 viti lunghe, e ha uno spinotto che le arriva.



Quella è la farfalla,la pierburg su z17dth è montata sulla parte posteriore in basso del monoblocco sopra il semiasse destro
Ultima modifica di CosmicBoy il 11/03/2013, 20:59, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato quote.
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi pinopino » 11/03/2013, 20:39

Allora chiedo perdono... A me l'avevano spacciata così. Tant'è che sul carterino laterale della farfalla c'è il nome pierburg...
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi max976 » 11/03/2013, 23:23

ma potete postare una foto dell'attuatore sul 1.7 125 cv?
grazie
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi drnanni » 31/03/2013, 19:45

Anche a me comincia ogni tanto ad accendersi la spia con la chiave inglese, e l'errore è il P0234.
Mi succede solo quando accelero da valocità media in 5^ marcia, verso i 110-120.
Per il resto la macchina va bene.
Ho letto più volte tutto il topic e procedrò a passi con la pulizia dei vari componenti nominati, primo tra tutti il sensore MAP che è a portata di mano.
Mi rimane qualche dubbio, che domando ad Astry, che mi sembra abbia risolto definitivamente il malfunzionamento:
1. nella seconda foto della prima pagina di questo topic, c'è un'astina nera che in altre foto successive è stata evidenziata con un rombo rosso: è quella che comanda le palette della geometria variabile? Va in qualche modo sbloccata, qualora fosse dura a muoversi?
2. le valvole swirl da pulire si trovano sul collettore? Sono quelle comandate dalla stecca trasversale che si vede in uno dei video di youtube pubblicati (che è del 1.9 120)?
3. la elettrovalvola pierburg 7.03085.02.0, che sembrerebbe quella maggiormente responsabile, dove si trova esattamente? So che la domanda è stata già posta poco sopra ed è stata data risposta (posteriormente, sul monoblocco, sotra il semiasse destro) ma non ho capito bene la posizione precisa. Una foto, anche solo della zona in cui si trova, si potrebbe avere?

La mia astra ha ormai 206.000 km, l'unica cosa che ho fatto fare per 3 volte negli ultimi 70.00 km è pulire la valvola egr e, nell'ultima occasione, anche il corpo farfallato che sat accanto.
Se può essere d'aiuto, in corrispondenza del inserimento del tubo nero rigido che dall'airbox va in basso verso la turbina (almeno così mi è stato detto quindi ripeto, nel punto per intenderci in cui il tubo rigido diventa di gomma morbida) c'è un cospicuo trasudo di olio: mi hanno detto che dopo tanti km capita, e mi è stato consigliato di non far nulla (cambiare l'intero tubo rigido non risolverebbe nulla). Può c'entrare qualcosa con la problematica?

Grazie per le risposte.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi biagio76b » 01/07/2013, 0:30

ragazzi anche io ho lo stesso problema di sovralimentazione cosa devo controllare prima di sostituire sensori o robe varie cosa devo provare in diagniosi
opel astra 1.7 cdti 101 grigio my05,cerchi ( opel dynamic 2) -225-45-17 -xenon 6000k am-deflettori -antennino in alluminio- volante cosmo con comandi-chiusura confort-cruise control-partenza assistita-dds-compiuter di bordo-specchio int elettrocromatico ambient light-gancio traino a scomparsa totale opel-ruota di scorta normale-cassetto portaoggetti refrigerato am-antifurto serpi star da me installato-rimappa - hi fi amplificatori steg qmos 220.2 e 45.4 midwoofer ant hertz hw160 e tw infinity titanium , post ciare CW 171 compak in predisposizione modificata e tw coral nd48,canale centrale ciare cm87 con aplificatore dedicato audiosystem ,subwoofer rockford fosgate punch power sorgente pioneer e interfaccia comandi al volante con funzione tasto setting .modifiche future distanziali
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi drnanni » 01/07/2013, 13:25

Carissimi.
Vi voglio aggiornare sulla
vicenda della spia gialla per l’errore P0234.
Il dubbio del mio amico
meccanico risiedeva nell’eventualità che la girante della turbina fosse
usurata e ogni tanto desse quell’errore.
Il mio pensiero era invece
che, poiché la spia si accendeva solo in una determinata condizione
(in 4^ o in 5^ - raramente in 3^ - in leggero tiro e intorno ai 3000
giri/min) potesse trattarsi di un’anomalia momentanea di gestione
elettronica.
Leggendo attentamente questa discussione, prima di
intervenire sulla turbina, ho voluto quindi sostituire le due
elettrovalvole che controllano la geometria variabile (cioè, una
controlla la geometria variabile, l’altra controlla la prima). Le ho
acquistate su ebay, pagandole la metà che in Opel, ed erano comunque
entrambe marchiate Pierburg.
Pensate che il venditore mi aveva anche
chiamato per sincerarsi che, dato il titolo delle inserzioni, fossi
consapevole che non si trattasse della valvola EGR, come spesso male
interpretato da diversi acquirenti:

http://www.ebay.
it/itm/170824282679?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649


http://www.ebay.it/itm/170824282930?ssP ... STRK:MEWNX:
IT&_trksid=p3984.m1439.l2649

Per ora (ormai è trascorso oltre un
mese) la spia non si è più riaccesa, tanto che, scherzando, l’amico mi
ha detto: “…ma tu guarda, stavolta avevi ragione tu...”.


Comunque la turbina non è che non presenti dei trafilamenti d’olio,
probabilmente “normali” visto il chilometraggio, per cui in futuro, per
prevenire possibili guasti improvvisi, penso di far sostituire la
girante e far rupulire le palette della geometria variabile, oltre a
guarnizioni eccetera, un lavoro che l’amico ha già fatto con successo
su altre Astra (ma già con la turbina danneggiata): infatti secondo lui
basta sostituire solo la girante. Un esempio è il seguente, venduta in
Germania:

http://www.ebay.it/itm/150984270828?ssP ... STRK:MEWAX:
IT&_trksid=p3984.m1438.l2649

Ma uguale e allo stesso prezzo la trova
anche qui a Roma.

In conclusione, posso per ora ritenermi soddisfatto…
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi biagio76b » 01/07/2013, 20:18

mi sa che anche io dovrò sostituire il convertitore di pressione pierbug ,domani vado dal mio ricambista ,vi terro informati su come si risolvera ,il problema e che anche a me va in recoveri i 4 o 5 marcia sul range dei 2000 ,2500 giri con un 30% di accelleratore,speriamo di risolvere
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi drnanni » 02/07/2013, 11:49

biagio76b ha scritto:mi sa che anche io dovrò sostituire il convertitore di pressione pierbug ,domani vado dal mio ricambista ,vi terro informati su come si risolvera ,il problema e che anche a me va in recoveri i 4 o 5 marcia sul range dei 2000 ,2500 giri con un 30% di accelleratore,speriamo di risolvere



stessi sintomi che manifestava la mia.
Aggiungo anche che ero andato a passi, avendo in precedenza effettuato una pulizia del collettore di aspirazione (senza smontarlo, ma non era un gran che sporco), la pulizia della valvola egr (che era ancora piuttosto pulita) e la sostituzione del sensore MAP.
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