perdita liquido radiatore dai manicotti

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi geronimo73 » 19/01/2013, 10:45

Per demedis
Temporaneamente, aspettando l'eventuale installazione della vaschetta, cerca nel forum il menu segreto da li riesci a monitorare la temperatura acqua...è un aiuto :D

p.s opel o non opel i problemi ci saranno sempre anche su macchine da 50000 euro

ciao
ASTRA 1.7 101 CV CDTI SW COSMO 06/06 - C.C A.M. - LAMPADINE H7 BOSCH PLUS50 EXTRALIFE
geronimo73
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 12/01/2008, 0:17
Località: TORINO
La tua Astra: Astra H
Umore: positivo

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi bmw320cd » 21/01/2013, 15:54

a me è capitato 2 anni fa,in settembre...
ho avuto l'accortezza di abbassare i finestrini e sentivo la ventola motore che sembrava una aereo sparata al max,apro il test mode e vedo T: 116 :paura
mi fermo apro il cofano e la vaschetta era completamente vuota...rabbocco e scende la temp fino a 95°. posteggio e riparto dopo mezz oretta,e risento la ventola a palla,temperatura a 110°,apro cofano,vaschetta di nuovo vuota :paura
vado dal meccanico,non il mio ero fuori citta,e mi fa vedere che si era bucato un manicotto curvo che dal radiatore va al motore.prezzo in opel 8€.per sicurezza ne ho comprati 2-3 che porto dietro perche mi hanno detto che è un problema noto...ho rischiato per 2 volte di fondere il motore,anche per la mancanza della lancetta della temperatura...maledetta opel che gli costava :evil:
Opel Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv @ 1xxCV By Me
Enjoy Pack CD30 Mp3
Kit Hertz DCX 165.3 2 al posteriore
Kit Hertz DT 24.3 tweeter anteriori
Check Control Attivato
Computer di Bordo attivato
Fendinebbia Post-montaggio
Uniroyal Rainsport 5 205/55/R16 Y
bmw320cd
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 30/08/2011, 17:40
Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H GTC 1.7 CDTI 101cv 2006

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi stexyn » 22/01/2013, 23:02

Ragazzi dovesse capitare all'improvviso si può mettere acqua normale nella vaschetta?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi luctun » 22/01/2013, 23:15

meglio quella che niente :concordo

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi catred » 22/01/2013, 23:21

luctun ha scritto:meglio quella che niente :concordo

:asd Già. Però non appena si ripristinano i manicotti, sarebbe opportuno svuotare e riempire di antigelo. ;)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi stexyn » 23/01/2013, 6:10

Capisco, ma la sostituzione si può fare anche da solo?
È necessario spurgare l'impianto?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi FrancoGTC101 » 23/01/2013, 19:49

stexyn ha scritto:Capisco, ma la sostituzione si può fare anche da solo?
È necessario spurgare l'impianto?

A MOTORE FREDDO, OVVIAMENTE
Nella parte bassa del radiatore c'è il tappino rosso per lo svuotamento...
Togli il tappo della vaschetta di espansione e successivamente quello del radiatore e svuoti tutto, anche se ci sono diverse scuole di pensiero alternative del tipo staccare il manicotto del termostato e svuotare da li.
Io preferisco svuotare secondo procedura del tappo sul radiatore poichè credo sia più corretta.
Una volta svuotato tutto, rimetti il tappino rosso al radiatore e vedi quanto liquido porta da libretto per la tua motorizzazione.
Fai una miscela di liquido refrigerante (io preferisco il GM all'arexons, anche qui scelta personale, io preferisco il liquido "suo") e acqua demineralizzata (e anche qui c'è chi dice meglio usare quella normale c'è che dice di usare la demineralizzata, io uso quest'ultima, preferisco evitare il calcare, anche se c'è chi dice sia inutile ma io "demineralizzo") al 50 per cento (se sono 4 litri fai due di GM e due di demineralizzata).
Riempi dalla vaschetta lentamente fino a che non arriva a livello KALT e chiudi il tappo
Accendi l'auto,mandala in temperatura (88-90).
Facci magari un giretto senza tirare e senza fare strappi.
Poi aspetta il giorno dopo di modo che l'auto sia completamente fredda e ripristina quello che manca, l'aria dovrebbe essere rimossa da sola dalla valvola del vaso di espansione.
Molti meccanici mandano in temperatura il motore col tappo aperto senza nemmeno misurare la quantità di liquido (ne mettono fino a trabocco) per favorire l'uscita dell'aria ma anche qui sono scuole di pensiero.
Io preferisco inserire la quantità di liquido fino alla tacca (che di sicuro sarà DI MENO del totale) e poi dopo un po a motore completamente freddo (giorno dopo) immettere il rimanente.
:D
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi stexyn » 24/01/2013, 11:04

Wow chiarissimo grazie, devo solo vedere esattamente dove si trova la valvola di spurgo. Appena ho tempo la alzo sul crick.
Ma lo cambi spesso il liquido? Perché da come hai descritto la procedura sembra un'operazione che fai di frequente.
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi FrancoGTC101 » 24/01/2013, 18:27

stexyn ha scritto:Wow chiarissimo grazie, devo solo vedere esattamente dove si trova la valvola di spurgo. Appena ho tempo la alzo sul crick.
Ma lo cambi spesso il liquido? Perché da come hai descritto la procedura sembra un'operazione che fai di frequente.


Si ogni volta che schioppa un manicotto...quindi puoi immaginare LA FREQUENZA con cui faccio questa operazione....SGRUNT :evil:
Non c'è bisogno di alzare sul crick, guardando la vettura dal davanti:

Sotto al paraurti il tappo è situatato sull'angolo inferiore sinistro del radiatore...ora così è nella mia, non so se è uguale per tutte le motorizzazioni....
Se hai perdite di liquido NON USARE TURAFALLE o liquidi magici che chiudono la falla perchè non fanno altro che rovinare il motore, intasare il monoblocco e creare schifezza intorno agli attacchi dei manicotti....spero di esserti stato utile
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi stexyn » 24/01/2013, 21:36

Ok franco grazie, senti solo non mi hai detto se sti manicotti li cambi tu da solo e se è difficile farlo.
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi FrancoGTC101 » 25/01/2013, 0:03

stexyn ha scritto:Ok franco grazie, senti solo non mi hai detto se sti manicotti li cambi tu da solo e se è difficile farlo.


Se conosci un magazzino che ti vende il ricambio GM originale e fascette puoi farlo tu ma dipende quale ti si rompe....
Mi spiego:
Per le fascette molti dicono che sia meglio usare quelle a vite, altri sostengono che quelle a molla siano migliori.
Secondo me dipende dal tipo di tubo e dal tipo di attacco...per esempio quello che va dal monoblocco, fa una S e va allo scambiatore dell'olio, quando l'ho cambiato, ho messo il tubo originale (preso dal magazzino della concessionaria con il codice) e poi ho preso delle fascette a vite....anche li devi regolare su quanto stringere piu o meno ad esperienza...se stringi troppo rischi che poi in estate o a temperature molto alte il manicotto si gonfia e si buca in corrispondenza della fascetta....devi stringere il giusto e tenere da conto che stai stringendo della gomma su un attacco in "ferro" o alluminio quel che sia...
Invece il manicotto a 3 vie (motore -->scambiatore e paratia interna per il riscaldamento abitacolo, lo vedi dove c'è il filtro del gasolio su Z17DTH, non so il tuo che motore è) ha un pezzo centrale che divide il flusso di acqua in 3...quella è plastica, lì sarebbe meglio usare quelle a molla anche se durerebbe di meno...
io avevo una sola fascetta che perdeva SOLO A FREDDO...ho sradicato la fascetta vecchia, ne ho messa una a vite (scelta"sbagliata" secondo i miei criteri ma quella giusta per la duratura) e l'ho stretta un po meno del solito,ho tenuto conto che stavo stringendo su plastica.
Un vecchio trucco è quello di fare un giro di nastro isolante sul manicotto dove poi vai ad applicare la fascetta ma viene fuori una pecionata, non molto bella da vedere, ma in quel modo la fascetta non darà mai fastidio al tubo e il lvaoro ti dura una vita...io ho optato per una a vite ma stretta al punto giusto...
Se devi cambiare un manicotto dove disgraziatamente bisogna smontare l'EGR o cose del genere meglio farlo fare da qualcuno anche se le EGR meno le si toccano meglio è.
Sento tanta gente che pulisce/smonta/tappa l'egr e poi ha problemi...io preferisco non smontare nemmeno il collettore...magari lo pulisci e poi la monnezza va a finire dappertutto e ti crepa qualcosa....
Naturlamente poi ho fatto varie prove per vedere se perdesse ancora e avesse bisogno di un'ulteriore stretta ma non ce n'è stato bisogno.
Magari prima dell'estate la allento un altro po (le temperature cambieranno) e ho anche intenzione quest'estate di rimuovere la copertura interna del cofano che sembra una coperta di pile...quella l'estate fa cuocere tutto, impedisce al calore di uscire e fa surriscaldare il motore....
Spero di averti dato qualche consiglio utile,se vuoi chiedermi altro sono lieto di rispondere :D
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi stexyn » 25/01/2013, 9:48

Sei stato gentilissimo, il mio motore è il 110hp che dovrebbe essere identico al tuo.
Adesso mi do una lettura alla ricerca dei codici e di quanti manicotti ci sono.
Spero che non succeda nulla comunque
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi FrancoGTC101 » 02/02/2013, 23:01

stexyn ha scritto:Sei stato gentilissimo, il mio motore è il 110hp che dovrebbe essere identico al tuo.
Adesso mi do una lettura alla ricerca dei codici e di quanti manicotti ci sono.
Spero che non succeda nulla comunque


La cosa importante è che non abbia perdite GROSSE e non si svuoti il vaso di espansione troppo in fretta (tipo 1000km) come quando avevo i raccordi che pisciavano...
Dopo la riparazione della fascetta sia a caldo che a freddo non ho perdite poichè ho controllato in entrambe le occasioni.
O almeno di questo ero convinto.
All'atto della riparazione il liquido era qualche millimetro sopra al KALT a freddo dopo la notte.
Dopo 2300 esatti km il liquido a freddo (sempre dopo la notte) è sceso di 23ml (una tazzina da caffè) riapparandosi perfettamente con la linea KALT.
Lo so perchè l'ho misurato dalla boccetta di liquido cool Opel, ne ho messo giù quella cifra li.
Credo che sia una cosa normale anche perchè quando ho fatto quella riparazione ricordo che aggiunsi liquido aprendo a caldo (cosa sbagliatissima ma sono stato costretto dalle cirtcostanze poichè dopo il cambio fascetta dovevo rispristinare il livello, il meccanico era lontano 100km da casa in quell'occasione) quindi l impianto avra preso qualche bolla di aria.
In ogni caso non ne voglio fare una malattia, 23 ml su 5/6 litri è niente...speriamo che vada migliorando e che quella era solo aria...
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi CAPU88 » 04/02/2013, 10:37

Ciao A tutti

Sabato notte appena accesa la macchina mi indica errore 04, la temperatura salta da 0° a 100° e la macchina inizia ad andare a strappi, mi fermo immediatamente, apro il cofano e la vaschetta del liquido di raffreddamento è vuota! ho chiamato il numero verde dato che la macchina ha appena un mese di vita, oggi spero mi diano il resoconto dei danni sperando che il motore sia ancora integro!
Opel Astra 1.4 turbo 140hp GPLTECH anno 2012 allestimento elective
CAPU88
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/01/2013, 13:27
Località: ESTE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P, ELECTIVE, 1.4 140CV BENZINA/GPL

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi luctun » 04/02/2013, 13:51

CAPU..... per favore, come ti ho già detto... metti l'auto in firma e passa a presentarti. Non sono cose facoltative :thx

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi FrancoGTC101 » 07/02/2013, 14:24

FrancoGTC101 ha scritto:
stexyn ha scritto:Sei stato gentilissimo, il mio motore è il 110hp che dovrebbe essere identico al tuo.
Adesso mi do una lettura alla ricerca dei codici e di quanti manicotti ci sono.
Spero che non succeda nulla comunque


La cosa importante è che non abbia perdite GROSSE e non si svuoti il vaso di espansione troppo in fretta (tipo 1000km) come quando avevo i raccordi che pisciavano...
Dopo la riparazione della fascetta sia a caldo che a freddo non ho perdite poichè ho controllato in entrambe le occasioni.
O almeno di questo ero convinto.
All'atto della riparazione il liquido era qualche millimetro sopra al KALT a freddo dopo la notte.
Dopo 2300 esatti km il liquido a freddo (sempre dopo la notte) è sceso di 23ml (una tazzina da caffè) riapparandosi perfettamente con la linea KALT.
Lo so perchè l'ho misurato dalla boccetta di liquido cool Opel, ne ho messo giù quella cifra li.
Credo che sia una cosa normale anche perchè quando ho fatto quella riparazione ricordo che aggiunsi liquido aprendo a caldo (cosa sbagliatissima ma sono stato costretto dalle cirtcostanze poichè dopo il cambio fascetta dovevo rispristinare il livello, il meccanico era lontano 100km da casa in quell'occasione) quindi l impianto avra preso qualche bolla di aria.
In ogni caso non ne voglio fare una malattia, 23 ml su 5/6 litri è niente...speriamo che vada migliorando e che quella era solo aria...


Hem...niente dopo il rabbocchino di sabato e 230 km fatti in due giorni per andare al lavoro ho notato che a freddo l'acqua era sotto la tacca KOLD.
Ho aggiunto quello che serviva per arrivare a dopo la tacca, come da manuale.
A freddo e a caldo non mi risultano perdite...non so piu dove sbattere la testa.
Posso solo ipotizzare che quando ho fatto quel piccolo rabbocco sabato sia entrata aria e che lunedi e martedi per andare al lavoro ho usato il riscaldamento...FORSE qualche bolla che mi ha abbassato il livello per l'ennesima volta una volta espulsa.
Sto andando ai matti, quest'auto mi sta mandando al manicomio :piange
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi ichnusa » 08/02/2013, 22:38

Dopo aver sostituito da qualche mese un piccolo manicotto situato sotto la valvola termostatica, e persistendo comunque una piccola perdita, ho notato, dopo aver smontato batteria e relativo supporto, servendomi di uno specchio, una perdita di liquido che parrebbe provenire dalla valvola termostatica e precisamente dalla guarnizione di tenuta tra questa e il monoblocco motore. Presumo che sia proprio la valvola termostatica, anche se dietro vi è tutto un apparato a me ignoto. Mi auguro che la riparazione sia semplice, per ora continuerò ad aggiungere liquido. Saluti
Astra H '04 Elegance 1.7 Cdti 101cv+++++
ichnusa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/07/2006, 8:03
Località: Sardegna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Elegance, 5 porte, Nero Sapphire

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi FrancoGTC101 » 08/02/2013, 23:35

ichnusa ha scritto:Dopo aver sostituito da qualche mese un piccolo manicotto situato sotto la valvola termostatica, e persistendo comunque una piccola perdita, ho notato, dopo aver smontato batteria e relativo supporto, servendomi di uno specchio, una perdita di liquido che parrebbe provenire dalla valvola termostatica e precisamente dalla guarnizione di tenuta tra questa e il monoblocco motore. Presumo che sia proprio la valvola termostatica, anche se dietro vi è tutto un apparato a me ignoto. Mi auguro che la riparazione sia semplice, per ora continuerò ad aggiungere liquido. Saluti

controllato anche quello a freddo e monitorato x tutto il periodo di riscaldamento del motore accellerando di tanto in tanto fino ad attuazione eletroventola.nessuna perdita riscontrata.grazie del suggerimento
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi mcrue » 10/02/2013, 10:53

Ciao scusate forse non e' la sezione giusta...
ho una zafira 1900 cosmo del 2007, come posso vedere la temperatura dell'acqua?
Non ho spie e non la vedo sul pannello?..
Grazie
Zafira 1.9 CDTI 120cv
mcrue
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/05/2011, 16:15
Località: Cremella
La tua Astra: Zafira A

Re: R: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi luctun » 10/02/2013, 12:18

no... in effetti non c'entra nulla :mmmm
innanzitutto segui i link qui sotto :ok
Per la tua richiesta usa la toolbar in basso mettendo "temperatura acqua" e vedi che trovi :ook

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti