di TeoG » 11/03/2012, 12:43
spero che ti venga risolto il problema, ma l'impressione che ho avuto dalla officina opel, la quale mi è "scesa" davvero molto, e che ogni causa è buona. L'egr era a postissimo, come funzionamento, secondo loro, ed in effetti è vero. Però il fatto che era cosa buona e giusta dargli una pulita l'ho imparato qui, non me l'han detto loro in quell'occasione.
"oppure è il minimo da alzare, ma devo verificare se sulla tua si può, perchè non su tutte si può", mi han detto, contestualmente al parere sull'egr che, come funzionamento, era a posto.
la volta precedente era una misteriosa valvola "dosatrice / regolatrice" (non è l'una o l'altra cosa, mi ha proprio detto che è sia l'una che l'altra cosa...) che evidentemente è un pò sporca. consiglio: usare un additivo a base di cetano per pulirla.
la volta prima ancora, invece, andava molto più di moda l'additivo al cetano, che peraltro uso sempre e regolarmente, per fare una pulizia generale.
praticamente, man mano che chiedevo (è evidente che sono stato là in più di una occasione, in un lasso di tempo di 2-3 mesi), si perdeva interesse per il cetano, a favore di soluzioni/spiegazioni diverse..
dopo l'ultima mi son stufato, e per fortuna ho trovato la discussione sulla pulizia della egr.
detto fatto, e già va un poco meglio.
oggi ho trovato una discussione riguardante una pulizia ancora più approfondita, che eseguirò quanto prima.
alla fine di spendere soldi su soldi alla opel, la quale non è in grado di fornirmi una spiegazione dettagliata, o per lo meno, puntuale, del problema, ne tanto meno una soluzione (dato che non hanno una causa precisa, figuriamoci quale possa essere la soluzione..), non mi va.
venendo qui, e cercando bene, ho trovato un sacco di buoni consigli, e di rimedi pratici di alcune brave persone.
almeno una possibile area di intervento è stata trovata.
non è una causa "puntuale" come vorrei, ma abbiamo qualcosa da smontare, pulire, e che da qualche risultato.
per chi ha un poco di passione e ne ha la possibilità, smontare parti della propria auto, per migliorarne la durata e la resa, è sicuramente una cosa bellissima, che fa pendant con il bellissimo ambiente collaborativo di questo forum.
mi ci metto pure io a contribuire facendo, per quanto possibile, delle guide fotografiche.,
per la egr è pronta, verrà pubblicata in questi giorni, per la pulizia approfondita, prenderò spunto da Armyfurious e dal suo lavoro.
ps: prova ne è che a taluno cambiano una valvola, ad altri un sensore, ad altri il minimo, ad altri un altro sensore, ad altri dicono che non c'è nulla da fare....allora, sapete di cosa state parlando, o tiriamo ad indovinare che tanto paga il cliente?
ciao a tutti
§ ASTRA MY 08 - 1.7 125cv - 5 porte Cosmo - Cosmo Pack - Nero Sapphire
§ AFTERMARKET : Fari Xeno 6000° K - Portatarga Posteriore AHC - Collegato Secondo Retronebbia - Led Blu Plafoniera - Led Bianchi Maniglie Portiere - Bagagliaio Lissio Style - Antennino - Banda Parasole "ASTRA H Style" - Cruise Control - Cornici Frecce OPC - Pinze Freni Rosse - Placchette Maniglie Interne - Distanziali 16 mm