Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi brucar » 01/11/2010, 15:38

dopo quasi due anni di tira e molla......ho rischiato un grosso incidente con un camion per via del clacson non funzionante....mi sono impuntato (forse meglio dire incaxxato) e ho preteso in garanzia la sostituzione della CIM e del cavetto....
ora il clacson funziona ma tocco ferro ! :mah
ASTRA cosmo 1.7 CDTI 125 cv berlina 5 p ...argento silver lighting.....fari xenon...cerchi 17"....cd30 mp3...clima elettronico ECC...cosmo pack....cruise control
Immagine
Avatar utente
brucar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 28/02/2009, 14:31
Località: Torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: corsa 1.2 5p
Umore: tranquillo

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi conta » 01/11/2010, 18:57

io credevo di aver risolto eliminando il gioco presente fra il connettore femmina(collegato al fascio cavi) ed il maschio presente sulla CIM, ha funzionato senza problemi per 2/3 settimane poi 2 giorni di "silenzio" ed ora funziona nuovamente....appena riesco effettuerò la modifica descritta!!
Zafira B MY08 Ecom Cosmo, Casablanca White, Vetri oscurati, Cosmo Pack, Cruise Control, Sensori di parcheggio, Fari xenon.
Avatar utente
conta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2008, 21:16
Località: Bologna

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Astra sw » 02/11/2010, 8:13

Ringrazio DaveRock per la guida assai precisa che spero sarà molto utile a tutti noi che sopportiamo questo problema.
Volevo fare una domanda, da un pò di tempo il mio problema si è andato modificando, riscontro un funzionamento buono del c.d.b. al volante ed a volte il clacson non va, premendo in vari modi il clacson si rimette a funzionare, e quasi sempre se funzionava, facendo manovra per entrare in un parcheggio poi si ammutolisce..... potrebbe essere oltre il problema di massa anche un problema di questa piastra? Potreste chi ne sa di più, spiegare come funziona e perchè eventualmente può dare questo problema.
Grazie.
Ritirata il 4/6/09 Opel Astra sw 115cv Silver Lightning, vetri posteriori e laterali oscurati, barre silver, CD30 MP3, volante in pelle, CDB grafico.... impianto GPL Cruise Control
Astra sw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2009, 16:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi LUIGIF » 02/11/2010, 15:07

Insieme ad un amico abbiamo collegato un clacson provvisorio ai fili che conducono ai due clacson originali avvitati sotto al paraurti. Magicamente quello collegato per prova funziona i due originali no.
Egli sostiene che la bocca dei clacson invece che guardare in basso è posizionata in modo laterale rispetto alla strada e questo facilita l'ingresso di acqua quando l'auto è in forte movimento nei momenti di forti acquazzoni o al passaggio di alte pozzanghere. Questo provoca il corto del clacson e conseguentemente la centralina che li comanda.
Cosa ne pensate?
___________________________________
ASTRA SW 1.7 CDTI 06 COSMO
LUIGIF
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 31/05/2009, 16:08
Località: Milano

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi gionadab » 03/11/2010, 21:00

Ciao ragazzi. Allora, meccanico Opel risponde. La CIM si può tentare di riprogrammare. Spesso è disponibile un nuovo aggiornamento e voi avete quello vecchio. Oppure può essere dovuto ai fili o circuito stampato (a seconda del modello) del comando radio al volante. Si trova sotto l'air bag e non costa molto. Tutto prima di cambiare CIM.
gionadab
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26/10/2010, 22:57
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi conta » 03/11/2010, 22:46

molto interessante :ok
proverò a controllare il circuito stampato ma smontare copertura volante e airbag non dev'essere semplice e veloce...sul tis non è spiegato molto bene ed i disegni sono poco dettagliati :mmmm :mmmm
Zafira B MY08 Ecom Cosmo, Casablanca White, Vetri oscurati, Cosmo Pack, Cruise Control, Sensori di parcheggio, Fari xenon.
Avatar utente
conta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2008, 21:16
Località: Bologna

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Davide80 » 05/11/2010, 13:41

Ragazzi vi confermo che il mio collega ha portato la sua Astra identica alla mia ma del 2007 all'officina opel di un elettrauto che lavorava anche per la nostra ditta il quale dopo aver cambiato più volte la CIM senza pero aver avuto soluzione definitiva al problema, ha passato un secondo filo ed ha risloto tutto, adesso gli funziona tutto da 5 mesi.
Nella settimana entrante ho appuntamento io per risolvere anche sulla mia vettura, coglierò l'occasione per farmi spiegare meglio di che filo si tratta e da dove lo deriva.......
dopo vi farò sapere[/quote]

ci faresti una grande cortesia, sta cominciando a diventare un problema di sicurezza!!![/quote]

Ragazzi sono tornato adesso dalla opel e posso confermarvi che anche nella mia macchina problema risolto con l'aggiunta di un secondo filo, tutto come descritto perfettamente dall'utente DeiveRock.
Basta aggiungere questo filo di massa e tutto si risolve... a pensare quanto tempo sono impazzito per una simile fesseria....
[/attachment]
010.jpg
Bullone sotto coperchietto a lato della plancia aprite tutto lo sportello e lo si vede subito
[attachment=0]017.jpg
Allegati
017.jpg
Questa si vede dove passa il filo, si accede smontando il pannellino sopra la pedaliera. Da li prendete il filo dal volante e lo portate al bullone indicato
011.jpg
Astra H 1.7 CDTI 5p cosmo anno MY05, climatizzatore ecc, GID a 3 linee, CD30mp3
Davide80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/04/2010, 19:49
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7 CDTI 5p

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi DaveRock » 05/11/2010, 19:11

Astra sw ha scritto:...
Volevo fare una domanda, da un pò di tempo il mio problema si è andato modificando, riscontro un funzionamento buono del c.d.b. al volante ed a volte il clacson non va, premendo in vari modi il clacson si rimette a funzionare, e quasi sempre se funzionava, facendo manovra per entrare in un parcheggio poi si ammutolisce..... potrebbe essere oltre il problema di massa anche un problema di questa piastra? Potreste chi ne sa di più, spiegare come funziona e perchè eventualmente può dare questo problema.
Grazie.


Si tratta esattamente del problema che sto riscontrando io in questo momento; in sintesi le due situazioni:

PRIMA DI CAMBIARE CIM E PIASTRA + AGGIUNTA MASSA: quando il clacson non voleva andare anche la rotella del CdB non funzionava oppure funzionava al contrario, spesso spegnendo le luci il clacson funzionava, stessa cosa se si abbassava l'intensità dell'illuminazione cruscotto o si abbassava al minimo il contrasto del display. Nella maggior parte delle occasioni che ricordo, se spegnevo la macchina, il clacson funzionava.

CIM BUONA, MASSA AGGIUNTIVA MA PIASTRA VECCHIO MODELLO: quando il clacson non va non si riscontrano problemi con la rotellina di sx, tutte le prove sopra descritte non hanno effetto alcuno, solo girando a destra e sinistra il volante per qualche volta torna a funzionare correttamente (non ho idea per quanto tempo) il clacson.

Quindi ne sto deducendo che per identificare il problema nella piastra è necessario trovarsi nella seconda situazione; ovviamente per ora è teoria, lunedi dovrebbero farmi l'intervento e potrò confermare o smentire quanto scritto.
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi DaveRock » 05/11/2010, 19:15

LUIGIF ha scritto:Insieme ad un amico abbiamo collegato un clacson provvisorio ai fili che conducono ai due clacson originali avvitati sotto al paraurti. Magicamente quello collegato per prova funziona i due originali no.
Egli sostiene che la bocca dei clacson invece che guardare in basso è posizionata in modo laterale rispetto alla strada e questo facilita l'ingresso di acqua quando l'auto è in forte movimento nei momenti di forti acquazzoni o al passaggio di alte pozzanghere. Questo provoca il corto del clacson e conseguentemente la centralina che li comanda.
Cosa ne pensate?


Al massimo l'acqua nelle trombe può rovinarti le trombe stesse, non creare un corto (a meno di avere i connettori scoperti); se ci aggiungi che sono sotto fusibile, direi che la causa è da cercare altrove...
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 06/11/2010, 13:55

modifica effettuata.... pare che funziona....

ieri ho strombazzato a sufficienza con l'illuminazione al massimo, nessun problema!!! mi sembra di essere uscito da un incubo!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Davide80 » 16/11/2010, 11:38

Ragazzi nel caso si voglia cambiare la piastra del clacson qualcuno sa dirmi se è possibile smontarla da un altro volante, o se è un pezzo unico insieme ad esso?
La piastra dovrebbe essere quella che si vede nell'immagina allegata, ( e dovrebbe essere di un astra 2007 )
Allegati
volante.jpg
Volante anno 2007
(95.83 KiB) Mai scaricato
Astra H 1.7 CDTI 5p cosmo anno MY05, climatizzatore ecc, GID a 3 linee, CD30mp3
Davide80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/04/2010, 19:49
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7 CDTI 5p

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi conta » 16/11/2010, 11:52

cavo di massa aggiuntivo installato ma niente da fare il clacson e i comandi al volante di dx non funzionano :piange :piange

ho provato a muovere il connettore della cim e magicamente tutto ha funzionato....per due soli giorni :x :x

proverò a sostituire il connettore :mmmm :mmmm
che voi sappiate lo vendono come ricambio??viene fornito solamente il connettore o anche il cavo collegato??
Zafira B MY08 Ecom Cosmo, Casablanca White, Vetri oscurati, Cosmo Pack, Cruise Control, Sensori di parcheggio, Fari xenon.
Avatar utente
conta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2008, 21:16
Località: Bologna

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi conta » 16/11/2010, 11:57

Davide80 ha scritto:Ragazzi nel caso si voglia cambiare la piastra del clacson qualcuno sa dirmi se è possibile smontarla da un altro volante, o se è un pezzo unico insieme ad esso?
La piastra dovrebbe essere quella che si vede nell'immagina allegata, ( e dovrebbe essere di un astra 2007 )


non saprei, ad oggi ho smontato solamente i comandi al volante...volevo smontare la parte centrale, quella con il logo opel per intenderci, ma non sono riuscito a capire com'è fissata....sapete come si smonta?? :mmmm
Zafira B MY08 Ecom Cosmo, Casablanca White, Vetri oscurati, Cosmo Pack, Cruise Control, Sensori di parcheggio, Fari xenon.
Avatar utente
conta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2008, 21:16
Località: Bologna

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Astra sw » 16/11/2010, 12:09

conta ha scritto:cavo di massa aggiuntivo installato ma niente da fare il clacson e i comandi al volante di dx non funzionano :piange :piange

ho provato a muovere il connettore della cim e magicamente tutto ha funzionato....per due soli giorni :x :x

proverò a sostituire il connettore :mmmm :mmmm
che voi sappiate lo vendono come ricambio??viene fornito solamente il connettore o anche il cavo collegato??


Se hai la possibilità prova a saldare direttamente i fili al circuito stampato.
Ritirata il 4/6/09 Opel Astra sw 115cv Silver Lightning, vetri posteriori e laterali oscurati, barre silver, CD30 MP3, volante in pelle, CDB grafico.... impianto GPL Cruise Control
Astra sw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 06/03/2009, 16:29
Località: Roma
La tua Astra: Astra H

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi chiattillo.doc » 16/11/2010, 12:43

conta ha scritto:cavo di massa aggiuntivo installato ma niente da fare il clacson e i comandi al volante di dx non funzionano :piange :piange

ho provato a muovere il connettore della cim e magicamente tutto ha funzionato....per due soli giorni :x :x

proverò a sostituire il connettore :mmmm :mmmm
che voi sappiate lo vendono come ricambio??viene fornito solamente il connettore o anche il cavo collegato??


il connettore lo vendono e mi pare che costa caro, circa 50€....

Prova a stringere i pin del tuo, a me traballava un po e con un ago li ho stretti, ora sembra tutto ok!!!
Opel astra 1.7 cdti 101 cv, enjoy, set 07, CD MP3 30 9 tasti, antifurto della casa + blocco cambio.
AM
Fasce battitacco; Vano portaoggetti climatizzato; Portaocchiali; Computer di bordo; Check Control; Cruise Control; Sensori di parcheggio; Monitor GID; Bracciolo originale; Sbloccato airbox nella parte inferiore; Salva ricircolo by Claudio; Modulo UHP; Alette Parasole; Specchio fotocromatico & Ambient light; Albedah #2 by Claudio;

Gtc 150 It's a friend of mine!!!
Avatar utente
chiattillo.doc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 703
Iscritto il: 11/02/2008, 16:05
Località: NAPOLI
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.7 CDTI Enjoy
Altra Opel: Meriva 1.7 CDTI Enjoy
Umore: solare

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi conta » 16/11/2010, 13:22

ok...proverò anche questa opzione :grazie
Zafira B MY08 Ecom Cosmo, Casablanca White, Vetri oscurati, Cosmo Pack, Cruise Control, Sensori di parcheggio, Fari xenon.
Avatar utente
conta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 09/06/2008, 21:16
Località: Bologna

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi DaveRock » 16/11/2010, 17:45

conta ha scritto:
Davide80 ha scritto:Ragazzi nel caso si voglia cambiare la piastra del clacson qualcuno sa dirmi se è possibile smontarla da un altro volante, o se è un pezzo unico insieme ad esso?
La piastra dovrebbe essere quella che si vede nell'immagina allegata, ( e dovrebbe essere di un astra 2007 )


non saprei, ad oggi ho smontato solamente i comandi al volante...volevo smontare la parte centrale, quella con il logo opel per intenderci, ma non sono riuscito a capire com'è fissata....sapete come si smonta?? :mmmm


Purtroppo non l'ho capito come si smonta, ma per certo la piastra è un pezzo a parte rispetto al volante (il meccanico mi ha fatto vedere quella smontata, mi diceva che fosse fissata con 6 viti)...

Io intanto tocco ferro, una settimana dalla sostituzione e sembra funzionare con regolarità...
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi Davide80 » 17/11/2010, 9:00

Sono riuscito ieri sera a vedere una pagina del manuale d'officina mentre ero alla opel ( sono andato di proposito ) e la piastra sia fissata con 3 viti, quello che non ho capito io è come smontare l'airbag, dalle immagini sembra ci sia una levetta da schiacciare con un cacciavite a sinistra in basso, comunque importantissimo raccomandano di staccare la batteria prima di rimuovere l'airbag.
Io ho aggiunto il filo di massa e gia ho avuto un miglioramento, adesso suona il 90% delle volte però c'è da dire che la mia auto è del 2004 quindi penso che acquisterò o un volante usato ( almeno del 2007 ) dal quale smontare la piastra clacson del 2007 o la prendo alla opel ( mi sono informato e costa 65€ )
Astra H 1.7 CDTI 5p cosmo anno MY05, climatizzatore ecc, GID a 3 linee, CD30mp3
Davide80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 27/04/2010, 19:49
Località: Messina
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7 CDTI 5p

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi flabri » 02/12/2010, 19:34

Scusate ragazzi, ma io ancora non ho capito come si fa a smontare l'airbag sul volante per arrivare alla CIM :mah . Mi illuminate un po? :grazie
ASTRA H My'05 5P 1.9 cosmo 120cv
cerchi 17" 225/45, mappatura centralina originale + modulo diesel power chip, CDA Air Box, sprint booster Power Converter, distanziali, illuminazione interna con led blu, luci specchetti di cortesia alette parasole con led blu, catalizzatore e finale sport, frizione rinforzata, vetri elettrici posteriori, chiusura specchietti elettrici, specchietto retrovisore elettrocromatico, sensore pioggia, portaoggetti baule, DVD90 navi con CID.
Avatar utente
flabri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 31/08/2006, 14:20
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H

Re: Comandi al volante x CDB non va su e/o giù e Clacson KO

Messaggiodi poul77 » 02/12/2010, 19:43

flabri ha scritto:Scusate ragazzi, ma io ancora non ho capito come si fa a smontare l'airbag sul volante per arrivare alla CIM :mah . Mi illuminate un po? :grazie

Basta legger il forum....
RAPIDE ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

- Scollegare la batteria
- Osservare l'intervallo di disattivazione di 1 minuto previsto per l'airbag
- Ruotare il volante di 90° (in modo da poter arrivare ad una delle due fessurine poste dietro al volante)
- Con un piccolo cacciavite, nella fessurina, premere sul filo di bloccaggio in direzione del piantone dello sterzo e tirare leggermente il gruppo airbag
Se il gruppo airbag non si muove, premere maggiormente sul filo di bloccaggio (un filo d'acciaio), ma fare attenzione a non piegarlo
- Ripetere l'operazione per l'altra fessurina


Per poi procedere con la rimozione del volante...

- (per veicoli con Open and Start: collegare la batteria e avviare accensione)
- bloccare lo sterzo
• girando lo sterzo in posizione di marcia rettilinea

• togliere la chiave di accensione (ovviamente non sui veicoli con Open and Start!!)

• lasciare che il bloccasterzo si inserisca fino allo scatto (su auto con Open and Start: arrestare l'accensione, aprire e chiudere la portiera conducente. Il bloccasterzo e il blocchetto d'accensione scattano automaticamente in sede)


- scollegare il connettore del fascio cavi

- svitare la vite (tale vite andrà riavvitata a 30 Nm se si utilizza una chiave a Nm...... altrimenti.... ben stretta!!! )

- estrarre il volante

Se Usi la funzione Cerca Trovi tutto quello che ti serve ;)
Zafira 1.6 TURBO ecoM 150- @ 180 cv Cosmo colere NERO my 09 sensori pneumat. - Paraurti Anteriore e Posteriore, Pomello Cambio OPC-spoiler opc- contorno frecce opc- posizioni e striscie a led - maniglie cromate-calotte specchi cromate-fondino opc style-antennino vrx- scritte OPC- pinze freni OPC(stà diventando una OPC)cerchi 17 aez black+ 17 OPEL per gomme termiche- filtro bmc - pack 1-2-3-Retrovisore interno elettrocromatico - Ambient light - Mobile Phone Portal (UWA) - Antifurto Sat- Climatizzatore elettronico (ECC) - Sensore qualità aria (AQS) - Vano portaoggetti climatizzato - Fari Bi-Xenon 5000k+4300k - RADIO 2 DIn ZENEC ZE-NC5010 BG(Nero Japan), CID con Interfaccia OCIDVI e DVB-T retrocamera parcheggio(integrata luci targa e commutazione automatica sul CID) bluetoot usb MP3 DVD e HD.Poggiatesta con monitor da 9" integrati e DVD. Ugelli lavavetro INSIGNA- Modulo Mirror-H e AlbedA H by Cl@udio

molti work in progress.. ma i soldi non ci sono.....

Vendo: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Avatar utente
poul77
SOCIO N° 326
The Black Zafira
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 01/10/2008, 17:24
Località: FIRENZE
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPC

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti