Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi gambo » 06/08/2012, 8:59

e anche la zafira 1.9 120cv dei genitori della mia ragazza ha perso l'alternatore in autostrada a centinaia di km da casa e di domenica :lol:
benvenuto nel club :mrgreen:
certo che però tra alternatori e ricircolo un bel richiamo l'opel poteva farlo!!! :evil:
OPEL ASTRA H 5 PORTE 1.6 16V TWINPORT 77kW/105cv ENJOY MY06 colore MOONLAND
optional: ESP - cerchi in lega da 16" x 6,5" elegance - freni a disco posteriori - comandi al volante - clima SAC - CD30 con BID - fendinebbia
AM: impianto a metano Landi Renzo - AUX - vano portaoggetti refrigerato - lavavetri nebulizzatori insignia - portaocchiali - CID - interfaccia OES - cruise control - computer di bordo - check control - chiusura confort - fari bi-xeno originali (d2s=osram xenarc 4300°K, h7=d-gear 4500°K, t10=d-gear bianche, frecce cromate) - bracciolo originale - CDC40 opera - hdd multimediale - fa=kit hertz ESK165 - luci interne ed esterne a led 5000°k - ambient light ambra - spoiler opc line - modanature in tinta - montanti porta neri - antenna corta peugeot - clima ECC - volante cosmo - cerchi 17" x 7" ET 38 Dezent RB Dark - 225/45 R17 Goodyear eagle F1 asymmetric 2 - 205/55 R16 Goodyear UltraGrip 8
WIP: kit sospensioni Vogtland - vetri scuri posteriori - alette parasole con illuminazione - luci di cortesia su maniglie
uscita dal concessionario 02/2006 entrata nel mio garage 07/2008
Avatar utente
gambo
SOCIO N° 431
 
Messaggi: 1977
Iscritto il: 15/06/2009, 16:59
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi fabio536 » 10/08/2012, 16:03

Eccomi entrato anche io nel sotto-club dell'alternatore!115k km e 6 anni(di cui c.ca 50k fatti da me in 2 anni),direi che posso ritenermi anche abbastanza fortunato!
Visto che il mio meccanico di fiducia è in vacanza,avete i contatti aggiornati per contattare FREEMAX(gli ho mandato un pm,ma non si collega sul forum da un bel po')oppure avete qualche buona occasione online per spendere meno di 200€ per comprare l'alternatore per la mia gtc(che, come dovrebbe dire la mia firma,è una 1.7cdti del maggio 06)?
grazie!!
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi deadmanwalkingPR » 10/08/2012, 18:44

io avevo cercato su ww.autozone.com se non ricordo male.. circa 200 euro... ma non ne sono sicuro perchè erano le tre di notte ed ero stanco
Astra J GTC 1.4 T Cosmo Carbon Flash. Navi 600.

..."l'unica volta che mi vedrete su un Mercedes, sarà il giorno del mio funerale"...
Avatar utente
deadmanwalkingPR
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 27/11/2011, 15:24
Località: Parma
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.4 T Cosmo
Umore: Pessimo

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi vindiesel79 » 10/08/2012, 19:02

deadmanwalkingPR ha scritto:io avevo cercato su ww.autozone.com se non ricordo male.. circa 200 euro... ma non ne sono sicuro perchè erano le tre di notte ed ero stanco



vai su ebay tedesco e lo trovi la meta'
alfa 159 2.0 jtdm 170 cv distinctive
ex astra gtc cosmo 1.9 185cv
Avatar utente
vindiesel79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 31/03/2007, 22:58
Località: (cagliari)
Caratteristiche: ex astra gtc

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi fabio536 » 10/08/2012, 19:11

vindiesel79 ha scritto:
deadmanwalkingPR ha scritto:io avevo cercato su ww.autozone.com se non ricordo male.. circa 200 euro... ma non ne sono sicuro perchè erano le tre di notte ed ero stanco



vai su ebay tedesco e lo trovi la meta'


Ecco..questo sembra già più interessante!
qualche link?Che di Tedesco ne capisco pochino!

---
Cercato un po' con le parole "alternator astra h 1.7"ed il migliore sembra esser questo : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] viene 140€ + la spedizione(non specificato,ma credo almeno 20€)..ma non sono sicuro se va bene,visto che la sigla del mio motore dovrebbe essere z17dth!
Opel Astra GTC SPORT 1.7 cdti 101cv@125 MY06 6m - 225/45 17" a 10 razze - Interni Plancia Black Japan versione Cosmo - Autoradio cd30 mp3 Delphi-Grundig 9tasti 7casse - (Presa AUX IN con pulsante sul posacenere AM in standby) - GID AM - Fari Xeno AM - Fendinebbia - Chiusura Confort - calotte specchietti cromate opc line - Contorni Cromati in alluminio Bocchette laterali "Polish line" - Check Control AM - Computer di bordo AM - Chiusura automatica portiere 15km/h AM - Cruise Control AM - Deflettori Antiturbo Fumè AM - Cassetto refrigerato AM - Caratteristiche in aggiornamento..
Lavori futuri: eliminare graffi e crepe dai paraurti
fabio536
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 25/05/2010, 0:54
Località: napoli
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 10/08/2012, 21:20

da quello che ho capito dice che non va bene su alcun altro modello. Sempre se ho capito bene quello è per i Denso-dotati
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi pinopino » 13/08/2012, 19:04

Io ho speso 189€ e me l'hanno mandato da Taormina con 2 anni di garanzia. Su ebay scrivi alternatore astra z17dth (la mia è un 1.7 101cv del 2006) e poi ordini tutto per "prezzo+sped: piu economici" e il terzo o quarto è quello.
ASTRA GTC 1.7 101 CV - EX Moonland brillantinato e ora Bianca - autoradio con navi - vetri posteriori oscurati - assetto ghiera - kit xenon 4300k - bi-xeno hella - eliminati battiporta (comprensibilmente inutili) - tetto liscio (l'antenna non c'e piu) - eliminato posto targa para anteriore - tergi post eliminato - distanziali 20 mm - luci cortesia led - luci sottopiedi led - luci maniglia led - check control - cdb - drl Mercedes style - ugelli insigna - bra
Avatar utente
pinopino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 29/06/2010, 1:18
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Astra GTC 1.6 sport, Opel corsa 1.2 silverline

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi aimo74 » 22/08/2012, 7:40

ciao a tutti, mi aggiungo alla lista di tutti quelli che hanno cambiato l'alternatore, pochi giorni fa durante il viaggio per le ferie PIEMONTE-PUGLIA la zafira ha presentato i tipici sintomi ,arrivo a stento a destinazione.
Ieri la porto dal meccanico che sostituisce l'alternatore (185 euro) + batteria.
Vado per ritirarla ma si accende la spia auto con la chiave ,ora il meccanico deve ancora capire qual è il problema. :evil: :evil: :evil:
ZAFIRA 1.9 CDTI 120CV COSMO 2006
aimo74
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 16/12/2007, 17:14
Località: torino
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9 TDI 120CV cosmo 2006 cd30 mp3
Altra Opel: AGILA 2002

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi dr.jazz77 » 28/08/2012, 15:39

Ciao a tutti, oggi anch'io posso dire di essere entrato a far parte del club dell'alternatore.
Che dire, ero per strada quando fatto un 10ina di Km sento puzza di bruciato provenire dal lato sinistro del'auto. Mi fermo. Penso sia qualcosa che abbia a che fare con cinghie o pulegge. Il giorno dopo (13 agosto) sarei dovuto partire in vacanza (e l'ho fatto con la C1 di mia moglie), qundi lascio la macchina parcheggiata per strada. Convinto che fosse un cuscinetto bloccato oggi torno con un meccanico che invece mi dice che dipende dall'alternatore. Abbiamo messo in moto l'auto coi cavetti e siamo andati in officina; menomale che la batteria ha retto per strada, (ovviamente niente servosterzo, e luci). Ha guardato sul listino opel e mi ha detto facendomi guardare sul monitor che l'alternatore costa €576+iva. Quello che vi chedo, secondo le vostre esperienze,è se conoscete una valida alternativa che costi meno, visto che quest'anno ho dovuto rifare anche il motore (€ 3000).
Su ebay ce ne sono anche a €180 ma non so se fidarmi.

Vi ringrazio anticipatamente.
Opel Astra 1.7 cdti 101 cv Enjoy '04 - cd30 mp3
dr.jazz77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2005, 19:33
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 cdti 101 cv Enjoy

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi fotografik » 29/08/2012, 8:03

Dico la verità non sono riuscito a leggere tutte le pagine del thread, vorrei solo capire una cosa: motorizzazioni come la mia (1.7 ecoflex 81kw/110cv) hanno il problema alternatore? perchè mi sembra di capire che lo abbiano le 1.9, le 1.7 101cv ma non ho letto ancora nessuno con il motore come il mio; o sbaglio?
Il fatto è che ho circa 82.000km e tre anni, l'auto non mi da nessun segno di cedimento sull'alternatore ma siccome a breve dovrei andare in Germania tre giorni mi chiedevo se fosse il caso di prevenire...
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi pasuccio » 29/08/2012, 13:01

fotografik ha scritto:Dico la verità non sono riuscito a leggere tutte le pagine del thread, vorrei solo capire una cosa: motorizzazioni come la mia (1.7 ecoflex 81kw/110cv) hanno il problema alternatore? perchè mi sembra di capire che lo abbiano le 1.9, le 1.7 101cv ma non ho letto ancora nessuno con il motore come il mio; o sbaglio?
Il fatto è che ho circa 82.000km e tre anni, l'auto non mi da nessun segno di cedimento sull'alternatore ma siccome a breve dovrei andare in Germania tre giorni mi chiedevo se fosse il caso di prevenire...


visto che vi in patria opel, se sai il tedesco informati... magari la costa meno.. boh... :mah
"Nerina"
Opel Astra H My10 5p 1.4 - 90cv Gpl>Tech>
Black Sapphire, Volante In Pelle, Cuffia Del Cambio E Del Freno A Mano In Pelle,
Cerchi Design, Fendinebbia, Cd30Mp3 Con Comandi Al Volante e BID, Sensore Luci,
Sensore Pioggia, Retrovisore Fotocromatico Con Antiabbagliamento, "Smoker Pack" <--- :rotfl
"Pasuccio Pack":
Cruise Control; Computer Di Bordo; Check Control; Portaocchiali Lato Guida;
Ruota Di Scorta di dimensioni normali con Cerchio Design, Ripiano Vano Portaoggetti;
Avatar utente
pasuccio
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 874
Iscritto il: 02/07/2011, 11:45
Località: Brianza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Umore: Tranquillo

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi dr.jazz77 » 29/08/2012, 14:28

La fiera dei prezzi:
1. Officina presso dove è ricoverata l'auto: ricambio originale IERI: €567+iva; OGGI €687+iva (tra l'altro rigenerato);
2. Centro ricambi Opel: €586 iva inclusa;
3. Alternatore compatibile non originale : €250 iva inclusa;
4. Alternatore Hitachi (nuovo) presso rivenditore ufficiale di zona: €200 iva inclusa.

Ho ordinato quest'ultimo, visto che parlando col rivenditore (che a sua detta vende e ripara alternatori da 20 anni) mi ha garantito al 100% che gli alternatori montati sui motori ISUZU sono prodotti da HITACHI.
Da quello che ho letto sul forum, ero convinto che l'alternatore montato sulla mia auto fosse l' LR1100-502, invece tramite verifica su terminale mi ha detto che l'ASTRA H 1.7 tdci 101cv 74Kw monta l' LR1100-508 da 110A.
Domani il ricambio sarà in officina.
Sono esausto dopo i mille giri che ho dovuto fare tra ieri e oggi, soprattutto con questo caldo, ma nella babilonia dei prezzi se non l'avessi fatto avrei speso mooolto di più solo per l'acquisto del ricambio; spero nell'onestà del meccanico.
Sono amareggiato dal comportamento che opel ha nei confroni dei suoi clienti, applicare un ricarico sul prezzo pari a tre volte non è molto onesto.

Vi terrò aggiornati. Bye.
Ultima modifica di dr.jazz77 il 29/08/2012, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra 1.7 cdti 101 cv Enjoy '04 - cd30 mp3
dr.jazz77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2005, 19:33
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 cdti 101 cv Enjoy

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi fotografik » 29/08/2012, 14:39

dr.jazz77 ha scritto:La fiera dei prezzi:
1. Officina presso dove è ricoverata l'auto: ricambio originale IERI: €567+iva; OGGI €687+iva (tra l'altro rigenerato);
2. Centro ricambi Opel: €586 iva inclusa;
3. Alternatore compatibile non originale : €250 iva inclusa;
4. Alternatore Hitachi (nuovo) presso rivenditore ufficiale di zona: €200 iva inclusa.

Ho ordinato quest'ultimo, visto che parlando col rivenditore (che a sua detta vende e ripara alternatori da 20 anni) mi ha garantito al 100% che gli alternatori montati sui motori ISUZU sono prodotti da HITACHI.
Da quello che ho letto sul forum, ero convinto che l'alternatore montato sulla mia auto fosse l' LR1100-502, invece tramite verifica su terminale mi ha detto che l'ASTRA H 1.7 tdci 101cv 74Kw monta l' LR1100-508 da 110A.
Domani il ricambio sarà in officina.
Sono esausto dopo i mille giri che ho dovuto fare tra ieri e oggi, soprattutto con questo caldo, ma nella babilonia dei prezzi se non l'avessi fatto avrei speso mooolto di più solo per l'acquisto del ricambio; spero nell'onestà del meccanico.
Sono amareggiato dal comportamento che opel ha nei confroni dei suoi clienti, applicare un ricarico sul prezzo pari a tre volte non è molto onesto.

Vi terrò aggiornati. Bye.

Quanti anni e km ha la macchina? a proposito, ti conviene metterla in firma altrimenti i moderatori ti cazziano :roll:
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi dr.jazz77 » 29/08/2012, 17:09

Ciao, la macchina ha 130.000 Km ed è di 05/2004.
La firma...dimentico sempre.
Opel Astra 1.7 cdti 101 cv Enjoy '04 - cd30 mp3
dr.jazz77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/12/2005, 19:33
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 cdti 101 cv Enjoy

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi fabio.gag » 01/09/2012, 18:03

Faccio parte anch'io del club degli alternatori. Ne ho avuti sostituiti due, il primo a circa 70.000km a giugno del 2010!!! :x :x nota bene, la mia zafira é di maggio del 2006 con garanzia estesa a 4 anni, ma non hanno voluto sentir ragioni. € 700 ricambio originale 120 ah e montaggio. Il secondo al febbraio di quest'anno ( per fortuna i ricambi originali sono garantiti due anni) . Comunque consumo piú alternatori che gomme....
Fabio - Zafira cdti 120cv cosmo autom. 2006 cruise control After market
fabio.gag
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2012, 8:20
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9cdti cosmo 120 cv aut.

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 01/09/2012, 18:23

Purtroppo era scaduta da un mese :mah Questo ovviamente non toglie le responsabilità Opel da questa faccenda.
Ma non toglie neanche che potevi andare altrove e risparmiare un bel po' :roll:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi fabio.gag » 03/09/2012, 12:46

come avrai visto è poco che sono nel forum, e sto cercando ancora un officina seria e competente dove portare l'auto. io sono a Ciampino (Roma sud), tu ne conosci per caso qualcuna valida?
Fabio - Zafira cdti 120cv cosmo autom. 2006 cruise control After market
fabio.gag
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/08/2012, 8:20
Località: roma
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.9cdti cosmo 120 cv aut.

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi bingel » 12/09/2012, 15:08

Il mio è saltato l'anno scorso di sti tempi (fine settembre o primi di ottobre). L'ho mandato a rigenerare dall'utente FREEMAX ma purtroppo a distanza di un anno è di nuovo saltato.
All'epoca mi disse che solitamente saltano o la piastra a diodi o il regolatore o entrambi ma in ogni caso conviene cambiare tutto quanto ugualmente. Nel mio caso il regolatore era buono pertanto siccome tale pezzo, per il mio modello di alternatore (LR1100-508B) non viene fornito da hitachi come ricambio, abbiamo tentato di sostituire solo la piastra a diodi (FREEMAX mi disse all'epoca che è più difficile che il regolatore salti e che comunque ne avrebbe ovviamente testato la funzionalità e provveduto alla riparazione solo se era il caso) ma a distanza di un anno di nuovo spia batteria accesa e alternatore saltato. Non ho potuto verificare di cosa si trattasse di preciso e inoltre questa volta sono stato costretto a farmi soccorrere e quindi a portare l'auto in officina in ogni caso, con ogni probabilità, questa volta si tratta del regolatore.
Mi è stato montato un compatibile (costo totale, soccorso incluso senza carroattrezzi: 300 Euro iva inclusa). Prezzo onesto direi ma si tratta di un amico.

Difficile dire se valga la pena tentare una rigenerazione in casi come il mio (dove solo uno dei due pezzi è sostituibile) però io ora direi che se non è possibile sostituire sia regolatore che piastra conviene prendere un alternatore nuovo da 200 o 250 Euro (considerato che rigenerazione presso FREEMAX e spese di trasporto ammontano in totale, se non ricordo male, a circa 120 Euro).

La mia è solo una testimonianza pertanto se vi volete comunque divertire a fare il lavoro da soli nessuno vi vieta di tentare anche la strada della rigenerazione.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi bingel » 12/09/2012, 21:49

Mi chiedo se sia capitato a nessuno, dopo aver sostituito l'alternatore, di avere l'impressione che lo sterzo fosse più duro.

Come ho già detto nel precedente post, io sono alla mia seconda sostituzione e l'altra volta non ho avuto quest'impressione. Stavolta invece mi pare di notare un indurimento del volante a bassa velocità (mi sembra anche che vada un po' a scatti).

Il tipo che mi ha soccorso ha portato la macchina in officina (una decina di chilometri) senza avvalersi del carrattrezzi e lo ha fatto nonostante, suppongo, l'indurimento progressivo dello sterzo dovuto alla batteria che si stava scaricando. Non vorrei che possa essersi danneggiato qualcosa.

Forse è solo un'impressione visto che nel frattempo ho guidato una punto dotata di pulsante "city" (una sorta di ultrapower per il servosterzo) e con un volante molto leggero persino quando "city" era disinserito tuttavia vorrei verificare che lo sterzo o il servosterzo non abbiano subito danni. Come posso fare?

Da notare che quando sono andato a riprendere la macchina, il meccanico stava resettando la/e centralina/e che era piena di errori e ricordo chiaramente che mentre lo faceva mi ha detto: "è piena di errori, da addirittura errore nel piantone dello sterzo".

La cosa che mi lascia perplesso è che per fare prima, li ha resettati manualmente uno per uno (era evidente che stava andando di fretta e poi è un tipo che tira piuttosto dritto e onestamente la competenza e la scarsa meticolosità in termini di elettronica/informatica, dei meccanici mi lascia sempre piuttosto perplesso) senza affidarsi alla diagnostica automatica che mi ha detto avrebbe potuto impiegare anche una mezzoretta.

Qualcuno è in grado di illuminarmi?
Tenete presente che non so dire se sia solo un'impressione o sia più duro per davvero.
ASTRA H - Enjoy 1.7 CDTI - 101CV/74KW - 5 porte - Motorizzazione: Z17DTH - Anno Immatr.: 2005
bingel
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 18/11/2009, 20:45
Località: Provincia di Pesaro-Urbino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: ENJOY 1.7 CDTI 101CV/74KW 5P - 2005

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 12/09/2012, 22:00

Errore al piantone dello sterzo non si traduce in CIM? :mmmm Quella si sa che è sempre a rischio :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti