calimero ha scritto:scusate ,ma le vostre batterie arrivano a 13.5 volt a macchina spenta,la mia quando spengo è sui 12.5 volt a 13.5 ci arriva l'alternatore
A macchina spenta da qualche secondo sarà a 13.5V poi tale tensione decresce. Il valore della tensione si attesta intorno al valore nominale dell'accumulatore, ma ciò dipende anche dai servizi che ciucciano corrente ( es antifurto satellitare che è praticamente sempre vigile ). Pertanto la lettura della tensione sarebbe meglio effettuarla quando, trascorso questo transitorio, la tensione si è assestata ( di solito dopo 24h, la tensione che io rilevavo era pari a 12.60-12.65V circa ). Io penso che una corrente di scarica di 0.02V ogni 24h sia da ritenersi normale. Tale valore raprresenta una media, visto che la corrente di scarica dimmnuice man mano che ci si avvicina al valore nominale della tensione della batteria. Tale corrente di scarica dovrebbe permettere di rimettere in moto la vettura dopo 20gg tranquillamente. C'è da dire comunque che, se ci sono problemi, già dopo 2-3 giorni la tensione arriva a valori troppo bassi. Per cui l'analisi della tensione in questi primi giorni è piuttosto indicativa. Ricorda comunque che tale tensione andrebbe letta con un voltmetro, direttamente ai capi della batteria. Infatti se la lettura avvenisse attraverso test mode, bisognerebbe considerare il calo di tensione, dovuto alla messa in moto dei vari servizi presenti sulla vettura.
Per quanto riguarda le scaramucce verbali, penso che siano infruttuose. Infatti Castor ha proposto una sua soluzione, che peraltro ha sperimentato lui sul campo. Ha tutta la mia completa fiducia. Per smentirlo è necessario ripetere le misurazioni dell'assorbimento personalmente, senza fidarsi di quanto fanno o dicono di aver fatto in Opel o altrove. Dico questo perchè, da esperienza fatta, le misurazioni sono sì facili, ma di una noia immensa. Non è sufficiente effettuarle per qualche minuto, vanno ripetute per dare una certa attendibilità ai dati e soprattutto vanno ripetute con analoghe condizioni. Ripeto è tutto piuttosto semplice e non sono necessarie particolari competenze.Se Cas dice che con test mode attivo, all'atto dello spegnimento della vettura, si rileva una impennata dell'assorbimento, sono sicuro che dice il vero e intuitivamente credo sia davvero così. Infatti questa potrebbe essere una delle cause di questa anomalia, e visto che il principale imputato è lo stereo cd30 mp3 ( sostituito o no, infatti coloro che montano i vecchi sterei a 6 tasti della blaukpunt non hanno avuto questo specifico problema; ricordo che l'anomalia si è presentata dopo il restyling ) ecco che il cerchio si chiude. C'è poi da dire che chi prende la vettura tutti i giorni, non si accorgerà mai del problema...
Piuttosto vi chiedo una cosa: voi che avete il problema, staccate i fusibili della radio e del display per qualche giorno e controllate se la situazione cambia. Poi se non cambia ne parliamo e andiamo avanti con i nostri ragionamenti. Se poi avete altre idee, ben vengano, se ne discute. Se vogliamo fare un pò di sana discussione è un bene. Se ogni scusa è buona per confutare l'altro, allora forse è inutile continuare, visto che in questo modo non si fa altro che perdere tempo. I nostri ragionamenti non servono a dimostrare quanto siamo bravi e belli, e chi sarà il primo che proporrà una soluzione definitiva, ma solo a risolvere un problema del ca... che ci sta veramente rompendo ( metteteci quello che volete ).
Scusate l' OT
Astra GTC 1.9 CDTI 150 CV MY07.5 Cosmo, Starsilver, IDS plus, cerchi in lega da 17"a 5 razze sport, clima elettronico e sensore qualità dell'aria, specchietti richiudibili elettricamente, ruota di scorta di normale dimensione, modulo salvaricircolo e AlbedA-H by Cl@udio, DVD 90 NAVI con AUX-IN, CID con Interfaccia OES by gsxr2001, Pedaliera OPC, Poggiapiede specifico per Astra by nirostahl, Volante OPC e Cruise Control by gsxr2001.