Problema batteria che si scarica

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi babycottero » 12/11/2009, 17:45

Dunque...essendomi rotto di rimanere a piedi per sti maledetti assorbimenti ho fatto giocare con la mia macchinina dei tecnici che lavorano su qualcosa di più tecnologico di un'auto (l'Astra non vola).
Verificando gli assorbimenti ad auto spenta, dopo circa 5 minuti tutto è normale. Si passa da 0,2 AH (2 minuti) a 0,12 AH per arrivare a 0,02 AH (direi trascurabile) allo scadere del quinto minuto.
Magicamente, dopo circa 32 minuti si torna ad un picco di 0,5AH per 20 minuti (e questo è importante) per poi ripetere la procedura di prima e tornare a (quasi) zero (tracciato su PC, formato non convertibile quindi chiederò di stamparlo o gli farò una semplice foto). Gli intervalli per le successiveriaccensioni NON sono regolari.
Se io lascio accese le luci interne queste si staccano dopo esattamente 20 minuti.....così come l'assorbimento anomalo di prima.
Ora...cos'è che assorbe così tanto e...perchè qualcosa si attiva da solo? Non di certo il mio antifurto satellitare che ho scollegato (non è Opel)
Serve un altro test per capirlo. Inoltre il fondoscala dell'amperometro attaccato era stato settato a 0,5 AH (500 mAH), quindi l'assorbimento reale potrebbe essere più elevato (ripeterò con altra impostazione).
Avevo spento l'auto con test mode inserito ed ho CD30 Mp3.
Oggi faccio di nuovo il turno di notte e, se non hanno da fare, chiedo ai tecnici di ripetere il test.
Se qualcuno potesse sarebbe utile che:
- con CD30 Mp3 parcheggiasse l'auto SENZA aver utilizzato TEST MODE e, dopo 6 minuti, verificasse il livello di carica della batteria. Quando deve riprendere l'auto (anche la mattina dopo) verificasse di nuovo prima di accenderla e mi mandasse un MP con i due valori ---- questo posso farlo anche io (non stanotte, visto che dovrò accenderla);
_ idem chi non ha CD30 mp3, magari non ha il problema ma ci farebbe una cortesia;
_ che qualcuno lo facesse dopo aver usato il test mode, avendo cd3 mp3;
_ idem ma senza cd30 mp3;
Se allo spegnimento la batteria è a 14V e dopo la notte a 13,5 o meno direi che c'è un problema, considerate che sotto 12 probabilmente non si accenderà mai.
Se poi qualcuno avesse una di quelle microcamere con 8 ore di registrazione su SD e potesse puntarla sul display radio o un registratore audio (almeno eventuali rumori di musica...) sarebbe fantastico. Questa ultima riga potrebbe essere inutile dato che l'attivazione autoradio potrebbe non comportare l'accensione completa del dispositivo.
A chi può fermare l'auto (vacanze o altro) E HA GIA' AVUTO il problema chiedo di togliere il fusibile dell'autoradio, effettuando comunque le misurazioni post spegnimento e prima della messa in moto.

Naturalmente se qualcuno ha già effettuato uno o più di questi test potrebbe postare il risultato.

Proviamo...
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi babycottero » 12/11/2009, 17:47

Ps. Come ha fatto Biggrevus potremmo poi rifare il tutto disabilitando l'autoaccensione della radio
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi alessandro75 » 13/11/2009, 8:38

hai ragione Castor1972 l'assorbimento deve essere di 0.05ma
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi alessandro75 » 13/11/2009, 9:17

babycottero,
In base alla mia esperienza, quando un assorbimento non è stabile, la causa è determinata dal ricevitore dell'antifurto ,il quale è diventato troppo sensibile e capta tutte le onde radio dette "parassite" .
In questo modo la centralina non riesce ad entrare in modalita di spegnimento definitivo, per verificare questo basta semplicemente staccare il ricevitore e poi controllare gli assorbimenti.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi babycottero » 13/11/2009, 14:14

Per Alessandro: ho l'antifurto completamente disattivato (non più alimentato) e l'ho sostituito gennaio scorso, visto che pareva il responsabile.
Stanotte non ho potuto ripetere il test ma ho collegato una pinza amperometrica con HOLD (memoria del massimo assorbimento) ed è stato 0,2 Ah.
E' poco indicativo perchè l'ho fatto io, non un tecnico. Potrei aver sbagliato qualcosa e comunque ho dimenticato di scollegarla prima di aver aperto l'auto con il telecomando (errori da 7 del mattino....) quindi il picco potrebbe essere stato quello. Inoltre non so per quanto tempo e/o quante volte si è ripetuto il picco.
Prossima notte mercoledì prossimo e ritenterò.
Avevo spento l'auto senza test mode e con autoradio in manuale.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi Castor1972 » 13/11/2009, 22:49

alessandro75 ha scritto:hai ragione Castor1972 l'assorbimento deve essere di 0.05ma


No Alessandro.
Casomai 0.05 Ampere.
Pensaci un pò su!
:ocio e non ti provare a contraddirmi!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:ciaoz
Cas
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi Castor1972 » 15/11/2009, 3:55

Post errato. Da rimuovere! Grazie moderatori! :pregare
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi Castor1972 » 15/11/2009, 3:55

babycottero ha scritto:Dunque...essendomi rotto di rimanere a piedi per sti maledetti assorbimenti ho fatto giocare con la mia macchinina dei tecnici che lavorano su qualcosa di più tecnologico di un'auto (l'Astra non vola).

Sai, non vorrei essere polemico...
Ma preso a piccole dosi tutto e' enormemente tecnologico.
Un'auto come un satellite.
Dipende solo da quanto sei disposto a scendere nei dettagli.

Per tenere sotto controllo una corrente per un numero definito di tempo non c'e' bisogno degli astronauti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Soprattutto se poi si scopre che il test ed i relativi risultati messi a log erano svolti con un fondo scala di 500ma.

Comunque dopo una notte la batteria a 13.5 sarebbe davvero una bella cosa e non un problema!
Curve di scarica permettendo...

Cas

P.S.
Occhio che la pinza amperometrica non va bene per questo tipo di cose...
Soprattutto se aprendo l'auto col telecomando l'assorbimento massimo e' stato 0.2 Amp.
Questo dimostra l'inutilità assoluta del test.

Come dire, astronauti a parte astenersi perditempo. :mrgreen: :grazie
Ultima modifica di Castor1972 il 15/11/2009, 4:07, modificato 2 volte in totale.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi giofollia » 16/11/2009, 8:51

...stessa odissea di molti di voi ormai da 1 anno.....e purtroppo l'officina nn riesce a risolvermi il problema....sono davvero abbattuto...dopo cariche continue di batteria.....sostituzione con una nuova.....8 volte in assistenza per osservazioni di rito (senza mai che si verificassero anomalie di rilievo) .... mi sono deciso a scrivere all'opel inviandogli l'history della mia auto ....perchè davvero nn se ne può più.

Avevo a riguardo una curiosità......dai vari test effettuati da molti di voi....sapete quanti ampere "dovrebbe" consumare uno stereo CD30 mp3 in normale funzionamento?...ormai sto cercando di farmi un'analisi del guasto da solo :cry: ...vista l'incompetenza di molte officine opel in italia..

Sul mio ho rilevato un assorbimento di circa 4-5 ampere (era accesa anche la lampadina della plaffoniera centrale)...mi sembrano un pò tantini o no ? :mah
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi biggrevus » 16/11/2009, 11:35

Castor1972 ha scritto:
babycottero ha scritto:Dunque...essendomi rotto di rimanere a piedi per sti maledetti assorbimenti ho fatto giocare con la mia macchinina dei tecnici che lavorano su qualcosa di più tecnologico di un'auto (l'Astra non vola).

Sai, non vorrei essere polemico...
Ma preso a piccole dosi tutto e' enormemente tecnologico.
Un'auto come un satellite.
Dipende solo da quanto sei disposto a scendere nei dettagli.

Per tenere sotto controllo una corrente per un numero definito di tempo non c'e' bisogno degli astronauti! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Soprattutto se poi si scopre che il test ed i relativi risultati messi a log erano svolti con un fondo scala di 500ma.

Comunque dopo una notte la batteria a 13.5 sarebbe davvero una bella cosa e non un problema!
Curve di scarica permettendo...

Cas

P.S.
Occhio che la pinza amperometrica non va bene per questo tipo di cose...
Soprattutto se aprendo l'auto col telecomando l'assorbimento massimo e' stato 0.2 Amp.
Questo dimostra l'inutilità assoluta del test.

Come dire, astronauti a parte astenersi perditempo. :mrgreen: :grazie


Concordo con Cas. All'apertura del telecomando 0.2A mi sembrano un pò pochini...
Occorre prestare la massima attenzione agli strumenti utilizzati e alla lettura dei dati e pertanto al fondo scala dello strumento. Ad esempio 0.02 mA non hanno senso: sarebbero 0.0000A, che per quanto vogliamo essere precisi serve a ben poco nel nostro caso. Pertanto continuiamo a fare prove ed in caso di dubbio, penso che il continuo confronto possa evitare dati errati.

giofollia non concosco l'assorbimento del CD30 Mp3 in funzione. Prova comunque anche a fare delle prove a radio spenta perchè il problema è proprio quando le nostre amate vetture riposano, o almeno dovrebbero riposare...
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi firedangel79 » 16/11/2009, 17:02

oramai sono 3 settimane che giro con lo stereo nuovo e senza usare il test mode.
volevo aggiungere che sin dall'acquisto il mio cd30mp3 è stato sempre impostato su spegnimento/accensione automatica (quando si attiva il quadro), anche se io ho il buon vizio di accenderlo dopo aver acceso l'auto e spegnerlo prima di accenderla (cosa che non fa mia moglie :? )
penso sempre più che sia il test mode!
ma qui sul forum non bazzicava anche qualche sedicente mevìccanico Opel.....o comunque qualcuno che era in ottimi rapporti con le officine, in modo da poter chiedere direttamente a loro?????
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi AdrenalinaBlu » 16/11/2009, 17:26

Pure io sono da 3 settimane senza usare il test mode è la macchina parte tranquillamente.Cosa che prima non faceva quando usavo il test dopo 2 giorni la macchina non partiva.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi spiry79 » 16/11/2009, 17:53

Io uso il test mode ogni giorno da un anno circa e per fortuna non ho mai avuto problemi di batteria...
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi biggrevus » 16/11/2009, 21:36

firedangel79 ha scritto:oramai sono 3 settimane che giro con lo stereo nuovo e senza usare il test mode.
volevo aggiungere che sin dall'acquisto il mio cd30mp3 è stato sempre impostato su spegnimento/accensione automatica (quando si attiva il quadro), anche se io ho il buon vizio di accenderlo dopo aver acceso l'auto e spegnerlo prima di accenderla (cosa che non fa mia moglie :? )
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AdrenalinaBlu ha scritto:Pure io sono da 3 settimane senza usare il test mode è la macchina parte tranquillamente.Cosa che prima non faceva quando usavo il test dopo 2 giorni la macchina non partiva.


Minchia che bello. Mi sa che è proprio il test mode. Grazie a tutti. Postare le nostre impressioni è fondamentale. Se alla Opel sapessero questo problema, ho l'impressione che direbbero che il test mode non va mai utilizzato.

Cas ottimo lavoro.

Appena ritorno a casa farò anch'io le prove del caso
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi giofollia » 17/11/2009, 8:39

biggrevus ha scritto:Minchia che bello. Mi sa che è proprio il test mode. Grazie a tutti. Postare le nostre impressioni è fondamentale. Se alla Opel sapessero questo problema, ho l'impressione che direbbero che il test mode non va mai utilizzato.

Cas ottimo lavoro.

Appena ritorno a casa farò anch'io le prove del caso



Mah....io ho dei dubbi che sia il test mode...anche perchè la domanda è una......perchè mai dovrebbe "agire" a macchina spenta??...per far cosa?? :?
Purtroppo quest'anomalia che capita a molti di noi...ad oggi nn ha ancora una spiegazione razionale..e chiaramente le soluzioni sono solo ipotesi che ognuno di noi cerca di fare.
Ad ogni modo....ho ritirato la mia astra proprio ieri....e l'officina, dopo averla tenuta in osservazione 5-6 giorni, per l'ennesima volta non ha riscontrato anomalie di sorta.....ma io non avevo dubbi a riguardo....visto che si son limitati semplicemente a collegare un amperometro (tra l'altro senza memoria max assorbimento) per monitorare gli assorbimenti di ogni componente.
Dopo 1 anno ...e dopo aver ricaricato 3-4 volte la batteria...più una sostituzione con una nuova.....afflitto sempre dallo stesso problema, mi sono deciso a scrivere all'opel segnalando tutto il mio calvario....perchè non è possibile spendere 20mila euro per un auto...e vivere, ogni qualvolta si lascia l'auto ferma 2-3 giorni, con la paura che non si avvii; ...non è poi nemmeno normale che noi clienti dobbiamo scervellarci a trovarci la soluzione migliore......stavo infatti pensando a tal proposito....di acquistarmi uno starter da consentirmi lo spunto necessario nel caso in cui dovessi trovare la batteria a terra. Che ne pensate?Qualcuno di voi ne ha acquistato uno?

...chissà se questo calvario avrà mai fine... :(
Ultima modifica di giofollia il 17/11/2009, 18:34, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi firedangel79 » 17/11/2009, 8:49

spiry79 ha scritto:Io uso il test mode ogni giorno da un anno circa e per fortuna non ho mai avuto problemi di batteria...


se usi la macchina tutti i giorni non hai problemi, a me partiva anche dopo due giorni di fermo!
superati i due giorni scattava la telefonata all'officina :D
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi spiry79 » 17/11/2009, 8:58

firedangel79 ha scritto:
spiry79 ha scritto:Io uso il test mode ogni giorno da un anno circa e per fortuna non ho mai avuto problemi di batteria...


se usi la macchina tutti i giorni non hai problemi, a me partiva anche dopo due giorni di fermo!
superati i due giorni scattava la telefonata all'officina :D


Scusami, mi sono espresso male, intendevo dire "ogni giorno" che uso la macchina, cioè ogni sabato e domenica...
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi firedangel79 » 17/11/2009, 9:06

giofollia ha scritto:Mah....io ho dei dubbi che sia il test mode...anche perchè la domanda è una......perchè mai dovrebbe "agire" a macchina spenta??...per far cosa?? :?
Purtroppo quest'anomalia che capita a molti di noi...ad oggi nn ha ancora una spiegazione razionale..e chiaramente le soluzioni sono solo ipotesi che ognuno di noi cerca di fare.
Ad ogni modo....ho ritirato la mia astra proprio ieri....e l'officina, dopo averla tenuta in osservazione 5-6 giorni, per l'ennesima volta non ha riscontrato anomalie di sorta.....ma io non avevo dubbi a riguardo....visto che si son limitati semplicemente a collegare un amperometro (tra l'altro senza memoria max assorbimento) per monitorare gli assorbimenti di ogni componente.
Dopo 1 anno ...e dopo aver ricaricato 3-4 volte la batteria...più una sostituzione con una nuova.....afflitto sempre dallo stesso problema, mi sono deciso a scrivere all'opel segnalando tutto il mio calvario....perchè non è possibile spendere 20mila euro per un auto...e vivere, ogni qualvolta si lascia l'auto ferma 2-3 giorni, con la paura che non si avvii; ...non è poi nemmeno normale che noi clienti dobbiamo scervellarci a trovarci la soluzione migliore...per sopperire all'incapacità dei centri assistenza opel(almeno nella mia zona)......stavo infatti pensando a tal proposito....di acquistarmi uno starter da consentirmi lo spunto necessario nel caso in cui dovessi trovare la batteria a terra. Che ne pensate?Qualcuno di voi ne ha acquistato uno?

...chissà se questo calvario avrà mai fine... :(


IO la vedo così (e preciso che è un pensiero personale):
se il problema della batteria che si scarica risiede veramente nell'utilizzo del Test Mode c'è poco da arrabbiarsi! mi sembra scontato dire che tale procedura è stata studiata per essere utilizzata esclusivamente dalle officine (nel manuale di uso e manutenzione infatti non se ne parla affatto).
di fatto (forse) stiamo utilizzando qualcosa senza conoscerne le conseguenze ( e ripeto il FORSE)
altro discorso è la mancanza dell'indicatore della temperatura, ok lì l'Opel ha fatto un'enorme cavolata....ma è pur vero che noi l'abbiamo acquistata così com'è (non è che sul catalogo c'era e poi nella vettura consegnata no)...quindi AMEN!
Spezzo una lancia a favore delle officine Opel (dato che con la mia mi trovo veramente bene)...in questo caso PROBABILMENTE noi clienti ci stiamo scervellando a trovare una soluzione ad un problema che noi stessi abbiamo creato..forse è normale cche le officine non riescano a trovare il problema...qualcuno quando è rimasto in panne ha mai provato a dirgli che facciamo un uso frequente del test mode?????..ne dubito, sennò ciao ciao garanzia!

Ripeto le mie sono solo supposizioni anche perchè non sono un tecnico. Sta di fatto che da quando non utilizzo il test mode l'auto non ha mancato una partenza ed il bollino della batteria (che controllo ogni mattina) non è mai stato così verde :D
spero solo di non sbagliarmi!
Astra H 5p Cosmo 1.7 101 cv - cosmo pack (clima elettronico con sensore qualità dell'aria, cerchi da 17', CD30 mp3 con aux-in) - specchietti richiudibili elettricamente - ruota di scorta di dimensioni normali - barre portatutto Opel - Gommata Bridgestone Potenza S001.

Check Control AM, Cruise Control AM, Chiusura Confort Finestrini AM, Ugelli lavavetri nebulizzati AM, Barre portatutto Opel (Thule) AM.

Sostituzioni in garanzia:
- 2 batterie
- alternatore
- CD 30 Mp3
- sensore temperatura esterna
- 2 ricircoli aria
- valvola compressore clima
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi biggrevus » 17/11/2009, 10:22

giofollia ha scritto:
biggrevus ha scritto:Minchia che bello. Mi sa che è proprio il test mode. Grazie a tutti. Postare le nostre impressioni è fondamentale. Se alla Opel sapessero questo problema, ho l'impressione che direbbero che il test mode non va mai utilizzato.

Cas ottimo lavoro.

Appena ritorno a casa farò anch'io le prove del caso



Mah....io ho dei dubbi che sia il test mode...anche perchè la domanda è una......perchè mai dovrebbe "agire" a macchina spenta??...per far cosa?? :?
Purtroppo quest'anomalia che capita a molti di noi...ad oggi nn ha ancora una spiegazione razionale..e chiaramente le soluzioni sono solo ipotesi che ognuno di noi cerca di fare.
Ad ogni modo....ho ritirato la mia astra proprio ieri....e l'officina, dopo averla tenuta in osservazione 5-6 giorni, per l'ennesima volta non ha riscontrato anomalie di sorta.....ma io non avevo dubbi a riguardo....visto che si son limitati semplicemente a collegare un amperometro (tra l'altro senza memoria max assorbimento) per monitorare gli assorbimenti di ogni componente.
Dopo 1 anno ...e dopo aver ricaricato 3-4 volte la batteria...più una sostituzione con una nuova.....afflitto sempre dallo stesso problema, mi sono deciso a scrivere all'opel segnalando tutto il mio calvario....perchè non è possibile spendere 20mila euro per un auto...e vivere, ogni qualvolta si lascia l'auto ferma 2-3 giorni, con la paura che non si avvii; ...non è poi nemmeno normale che noi clienti dobbiamo scervellarci a trovarci la soluzione migliore...per sopperire all'incapacità dei centri assistenza opel(almeno nella mia zona)......stavo infatti pensando a tal proposito....di acquistarmi uno starter da consentirmi lo spunto necessario nel caso in cui dovessi trovare la batteria a terra. Che ne pensate?Qualcuno di voi ne ha acquistato uno?

...chissà se questo calvario avrà mai fine... :(


Io nelle prove che avevo fatto, togliendo il fusibile radio e il fusibile display non avevo avuto un solo problema. Tali prove hanno previsto un fermo di 15 gg per tre volte. Oltretutto senza quei due fusibili l'assorbimento si fermava a 0.002A e non si muoveva da quel valore. Io ho fatto un uso sistematico del test mode e siccome il suo funzionamento è collegato alla radio, non è poi così remota la possibilità che il problema risieda nel test mode. Affidarsi alle officine Opel è poco conveniente visto che brancolano nel buio. E poi sarebbero disposte ad occuparsi, per almeno un giorno, solo alla nostra vettura, per monitorare costantemente l'assorbimento? Dubito.
Per quanto riguarda lo starter, la mia con quelli commerciali da grande magazzino, non vuol proprio saperne di partire. All'acquisto presta la massima attenzione alla corrente di spunto disponbile.
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Re: Problema batteria che si scarica

Messaggiodi armaduk72 » 17/11/2009, 17:51

confermo il problema della batteria che si scarica e' causato dal test mod, abbiamo fatto la prova con una opel corsa della ditta (ma che bas...... :paura :paura :paura che siamo stati) abbiamo usato il test mode venerdi' mattina dopo di cui abbiamo parcheggiato la macchina, il collega che la usa sabato ed ieri non ha lavorato e stamani come ha preso la macchina e' tornato a piedi dal parcheggio e dopo 2 ore la macchina veniva portata via dal carrattrezzo affiliato opel assistance, la macchina ha 10 mesi di vita e mai nessun problema tranne questo causato da noi :mrgreen: :mrgreen:
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