supergiulio ha scritto:Astry ha scritto:supergiulio ha scritto:pistoncino libero anche nella mia,ma il condotto aria era completamente ostruito, nel mio motore zdth 101cv il condotto ha 2 fori,prova a smontare il tubo che va al collettore e vedi un po in che condizione è...ps quanti kilometri hai? comunque mi sono fatto una ricerca, e per completare la pulizia come dio comanda bisogna smontare il collettore di aspirazione,e sbloccare e ripulire tutto il gruppo valvole swirl.... tutto dipende da quello, se non puliamo quello e inutile pulire il resto dell gruppo aspirazione,perchè il problema maggiore rimarrebbe nel gruppo farfalle swirl che rimane inchiodato e non regola il flusso aria,di conseguenza si creano scompensi e sovrapressioni con ovvie conseguenze
la mia car ha solo 76.000 km
la mia ha cominciato a dare i primi sintomi a 90.000 km ... se fosse semplice smonterei tutto domani stesso e pulirei tutto il gruppo aspirazione,ma da quel che ho potuto leggere per poterlo smontare è necessario smontare prima una pompa alta pressione e la distribuzione,quindi non è un lavoro semplice per il fatto della distribuzione di mezzo
il collettore del 1.7 (codice Z17DTL/Z17DTH) è facile da smontare e non devi assolutamente smontare la pompa del rail o ò la distribuzione, solamente che essendo più in basso del Z17DTR (ilcollettore aspiraz.)bisogna alzare la macchina su un ponte, ed in più devi smontare le cannette in metallo che vanno dal rail agli iniettori (e qui ci vuole massima pulizia prendendo in ople i tappini da mettere sugli iniettori e sul rail una vola tole le cannette) perché paasano sopra il collettore, ripulire il tutto e rimettere il collettore con quella pasta/colla che si usa per chiudere le testate... l'ho in programma anche io ma il problema è il ponte che non ho , un meccanico per un lavoro del genere vuole circa 300E e sempre se non ti fa altri danni (cose che ho già sentito in queste occasioni)
ecco un pochino di materiale per farti un idea , qui si tratta del y17dt che non ha le swirl varibile , quella fissa il procedimento per smontare il collettore è identico
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=1&t=6176