Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi steneroz » 02/02/2012, 8:27

Anche io in tre anni e 117mila km non ho avuto problemi di alternatore (MY06), e anche io avevo le luci perennemente accese (le avevo fatte attivare via Tech2 in modo tale che si accendessero appena si girava la chiave nel quadro)
Sembra che non vada tanto a chilometraggio quanto ad età :mah

PS: cambiata una coppia di H7 dopo un paio di anni in quanto una delle due si era fulminata, poi stop.
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi shockato » 02/02/2012, 10:09

La batteria è ok
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi tonio1980 » 02/02/2012, 14:15

ti tocca una spesa che va dalle 550 alle 600 euro alla opel.
Valuta pezzi a. m.
tonio1980
 

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi calipso » 03/02/2012, 4:47

Anche a me si è rotto a 60000Km
Astra Cosmo 1.9 CDTI 120 CV 05/2005
calipso
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 31/03/2009, 18:25
Località: Roma

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi eTiLiKo » 04/02/2012, 14:15

Scusate ragazzi, ma in una discussione di 70 pagine si è capito COSA si rompe nell'alternatore? Non è un pezzo complicato, ci sono indotto e spazzola, regolatore di tensione ,piastra diodi, etc.
A casa oltre all'Astra che per ora non mi ha ancora dato noie di alternatore ho una Corsa 1.0. Quando è partito l'alternatore alla Corsa l'ho smontato, portato da un elettrrauto dotato di "banco prova", che ha trovato il regolatore di tensione andato e me l'ha sostituito con uno recuperato da non ricordo dove, ad un prezzo ridicolo.
1.7 CTDI 80cv 5P MY04
Avatar utente
eTiLiKo
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12/12/2009, 14:26
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 CTDI 80cv 5P MY04
Altra Opel: Corsa C ed Astra F

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi astra76 » 08/02/2012, 13:19

salve ragazzi , ho un opel astra 1.7 , del 2005 , a circa 55.000 km mi si frigge l'alternatore , dopo averlo sostituito con uno originale e solo dopo 5000 km oggi la macchina mi lascia a piedi con lo stesso problema . Leggendo qualche post dietro ho letto che è un problema di diodi non idonei a supportortare un passaggio di corrente adeguato. Volevo sapere come mi devo comportare , sperando che me lo cambino in garanzia , cosa posso fare in modo che non mi risucceda un ennessima volta, Secondo voi posso far scrivere dal mio avvocato alla opel impuntandogli il tutto in un difetto di fabbrica. Consigliatemi vi prego.
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv, versione cosmo con cerchi sportivi da 17.
astra76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/01/2009, 9:08
Località: catania
La tua Astra: Astra H

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi shockato » 08/02/2012, 17:12

eTiLiKo ha scritto:Scusate ragazzi, ma in una discussione di 70 pagine si è capito COSA si rompe nell'alternatore? Non è un pezzo complicato, ci sono indotto e spazzola, regolatore di tensione ,piastra diodi, etc.
A casa oltre all'Astra che per ora non mi ha ancora dato noie di alternatore ho una Corsa 1.0. Quando è partito l'alternatore alla Corsa l'ho smontato, portato da un elettrrauto dotato di "banco prova", che ha trovato il regolatore di tensione andato e me l'ha sostituito con uno recuperato da non ricordo dove, ad un prezzo ridicolo.



a me hanno cambiato la piastra!
Ex Astrista!!

Lancia Delta 1.6 mjt 120cv
Avatar utente
shockato
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 22/04/2008, 11:07
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Ma anche no!

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi ilmoro » 09/02/2012, 20:43

alternatore rotto un mese dopo lo scadere della garanzia.. preventivo opel si aggirava sulle 800 euro.. ho comprato il prezzo da un autoricambi per 200 euro e ho speso 15 euro per il montaggio dal mio elettrauto.. ora sono 4 anni che non da problemi :D
Astra GTC black 1.9 CDTI 150 CV cosmo, cerchi in lega da 17, pneumatci 225/45/r17, esp plus, radio cd mp3 30, pedaliere cromate, computer di bordo, climatizzatore. Prossimi lavori a breve: distanziali da 12 mm, filtro a pannello a rimappatura possibbilmente sul tasto sport.
Avatar utente
ilmoro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 26/09/2007, 10:50
Località: cosenza
La tua Astra: Astra H

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi desmodai » 13/02/2012, 12:14

Salve a tutti al mio primo messaggio... ebbene la settimana scorsa alternatore cambiato... circa 220 € in tutto.... la macchina è dell'agosto 2006
ho cambiato anche il radiatore... e adesso il mitico problema della perdita di potenza.... sig.....
Enjoy 1.7 101cv
desmodai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2012, 12:05
Località: Iglesias
La tua Astra: Astra H

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi astra76 » 13/02/2012, 13:33

desmodai ha scritto:Salve a tutti al mio primo messaggio... ebbene la settimana scorsa alternatore cambiato... circa 220 € in tutto.... la macchina è dell'agosto 2006
ho cambiato anche il radiatore... e adesso il mitico problema della perdita di potenza.... sig.....



perdita di potenza? ti spieghi meglio please :grazie
ASTRA 5p 1.7 CDTI 101@130cv, versione cosmo con cerchi sportivi da 17.
astra76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 18/01/2009, 9:08
Località: catania
La tua Astra: Astra H

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi andrea1982 » 13/02/2012, 13:41

desmodai ha scritto:Salve a tutti al mio primo messaggio... ebbene la settimana scorsa alternatore cambiato... circa 220 € in tutto.... la macchina è dell'agosto 2006
ho cambiato anche il radiatore... e adesso il mitico problema della perdita di potenza.... sig.....


Considerando che sul 1.7 101 la pompa del vuoto è trascinata dall'alternatore io inizierei a controllare se il tubo di depressione che alimenta le elettrovalvole sia ok
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi desmodai » 14/02/2012, 14:51

astra76 ha scritto:
desmodai ha scritto:Salve a tutti al mio primo messaggio... ebbene la settimana scorsa alternatore cambiato... circa 220 € in tutto.... la macchina è dell'agosto 2006
ho cambiato anche il radiatore... e adesso il mitico problema della perdita di potenza.... sig.....



perdita di potenza? ti spieghi meglio please :grazie

semplice... quando uso l'auto in città va bene nessun problema, quando esco in un percorso extraurbano e supero i 120, mi si accende la spia dell'avaria motore la classica spia con l'auto e in mezzo la chiave inglese...non sviluppa potenza anche se schiaccio non va è come se rimanesse limitata ad un certo numero di giri e tenete presente che si spegne dopo parecchi km a circa 100km/h ci vuole parecchio... non ho provato a fermarmi e a spegnere l'auto e non ho ancora fatto la prova pedali
Enjoy 1.7 101cv
desmodai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2012, 12:05
Località: Iglesias
La tua Astra: Astra H

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi desmodai » 15/02/2012, 16:57

Ho appena fatto il test

ECM 50074
Enjoy 1.7 101cv
desmodai
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 13/02/2012, 12:05
Località: Iglesias
La tua Astra: Astra H

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi Tamicone70 » 18/02/2012, 14:54

Ciao a tutti.
Opel Astra 1.7 cdti cosmo
Stamattina accendo la macchina, rimangono accese spie abs e gas scarico, spengo effettuo autodiagnosi tenendo schiacciato pedale accelleratore e freno e girando la chiave e riavvio, entro nel cdb e noto che la batteria non carica provo ad avviarmi dall'ellettrauto di fiducia ma lo sterzo era durissimo ed i freni altrettanto non fidandomi chiamo al cell. l'elettrauto che impossibilitato a venire a ritirare l'auto mi consigli se volevo risolvere per il trasporto di sostituire la batteria infatti compro subito una batteria € 80,00 scontata ed in effetti la macchina riprende vita il giusto necessario per portarla dall'elettrauto che collegata al sistema di diagnostica mi dice che dovrà sostituire l'alternatore, contrario a montarmi roba rigenerata mi dice che lo monterà nuovo non opel al prezzo di circa 232,00 € più manodopera logicamente, ma la cosa assurda è e rimane che ABS e servosterzo devono essere garantiti anche quando l'alternatore cede altrimenti dovesse succedere in autostrada ad elevata velocità significa condannarci a morte, su questo opel ci deve a tutti una spiegazione.


EDIT:
desmodai ha scritto:Ho appena fatto il test

ECM 50074

comunque se come per me è l'alternatore non provare altri test ti darà tutta una serie di malfunzionamenti a diverse altre centraline causa scarsa potenza elettrica, rivolgiti subito ad elettrauto o meccanico di fiducia.
Ultima modifica di luctun il 19/02/2012, 17:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: uniti messaggi consecutivi: mi raccomando!
Tamicone70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/02/2012, 14:45
Località: Archi di Reggio Calabria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI Cosmo 5p 74KW 100CV

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 19/02/2012, 0:48

Probabilmente anche io sono entrato nel club.
Dopo 6 anni e mezzo e 115000km, pochi minuti fa a due passi da casa (per fortuna) guardo il quadro e vedo la spia della batteria accesa. Avvio il test mode e la tensione letta è circa 12V, quindi la batteria non si sta ricaricando.
Test pedali ed esce ecn62102.
Mi confermate che il mio alternatore mi ha salutato o potrebbe essere altro?
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi luctun » 19/02/2012, 17:51

La "spia della batteria" è in realtà la "spia dell'alternatore" qiondi... :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 19/02/2012, 18:27

luctun ha scritto:La "spia della batteria" è in realtà la "spia dell'alternatore" qiondi... :mah

Ciao luctun,
lo so come funziona, la mia perplessità è legata al codice di guasto. Voglio essere certo che sia veramente l'alternatore e non qualcosa che sta a valle di questo facendomi spendere soldi inutilmente.
A quanto pare il circuito di ricarica è ancora tradizionale quindi se la spia è accesa è colpa della piastra a diodi che non viene polarizzata alias alternatore o parte di esso partito.

Nel frattempo ho contattato freemax, un utente presente nelle prime pagine che di professione li rigenera.
Vi faccio sapere come va a finire. Domani in ogni caso lo smonto.
:ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 22/02/2012, 19:42

Aggiornamento,
ho smontato l'alternatore e l'ho spedito a Freemax per la rigenerazione. Venerdi dovrei riaverlo.
Si perde più tempo ad uscirlo che a smontarlo. E' piuttosto laborioso smontare tutto ciò che c'e intorno per tirarlo fuori.
Per assurdo sarà più facile rimontarlo.
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 25/02/2012, 12:59

biagioecoflex ha scritto:
callisto ha scritto:
gianludab ha scritto:
Mio padre quando ha messo la betteria ieri mattina e mi ha detto che era cosi :

Mode 0% U-Term30: 11,5 in calo .

Il resto era tutto ok Imputo 100% ecc ecc...


Devi guardare u-reference, se scende sotto i 13.5 , auguri per il nuovo arrivato (l'alternatore nuovo) :mrgreen:[/quotes

Salve amici volevo sapere una cosa!!!!io con la mia astrina che,scusate sto facendo una cosetta grat grat :shock: :shock: quando vado in bc test a motore freddo la tensione e circa 13,9v,ma se da fermo sempre a freddo giro le ruote la tensione scende a 12,9 12,5 v sino ad ora non ho avuto problemi di nessun genere ma è una cosa normale?????l'auto ha soli 22.000km

Ragazzi,
rilassatevi!L'alternatore rotto sta diventando una psicosi collettiva. Non c'è modo di diagnosticare la "prerottura".Nel 99% dei casi salta la piastra a diodi quindi il guasto è istantaneo del tipo ON/OFF.L'unica cosa che potete verificare con il test mode o con un qualsiasi multimetro è la salubrità del regolatore di tensione. Se con il motore che gira sopra i 1400 giri non avete una tensione che supera i 13.8 V .....ci sono problemi in vista. Ma questo caso capita 1 su 10000.Quindi non fatevi prendere dall'ipocondria. Godetevi la vostra auto fin quando non si accende la maledetta spia.
Se avete già la spia accesa vi consiglio di farvi smontare l'alernatore (se non siete capaci) e di spedirlo a FREEMAX. Io ho risolto con 130 euro smontando e rimontando da me :ok
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

Re: Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Messaggiodi beppemoto » 25/02/2012, 13:13

beppemoto ha scritto:Aggiornamento,
ho smontato l'alternatore e l'ho spedito a Freemax per la rigenerazione. Venerdi dovrei riaverlo.
Si perde più tempo ad uscirlo che a smontarlo. E' piuttosto laborioso smontare tutto ciò che c'e intorno per tirarlo fuori.
Per assurdo sarà più facile rimontarlo.


Rieccomi,
ieri pomeriggio sono andato a ritirare il mio alternatore rigenerato da FREEMAX.
Mi ha detto che ha sostituito la piastra a diodi con una maggiorata, sostituito i cuscinetti, prove di collaudo ecc.Sembra nuovo. Costo complessivo dell'operazione 130 euro (benedetti).
Stamane alle 9 ero in garage e facendo le cose con calma, alle 10:30 la mia Astra era già in moto, con un bel 14V che spiccava sul test mode 8)

Alla faccia della concessionaria che voleva 800 e dell' officina non Opel che chiede 450. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Secondo me il prezzo onesto per fare questa operazione in officina è 300 euro, considerando che un alternatore rigenerato lo si compra circa 200.
:ciaoz
Astra 1.9 cdti 120CV 16V Cosmo (175CV 370Nm by myself)
EGR tappata e niente spia!!! by Andrea1982 :plause
beppemoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 13/12/2009, 18:54
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P berlina
Umore: Ironico

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Yandex [Bot] e 8 ospiti