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vittocecco ha scritto:Mach... secondo il meccanico le valvoline le hanno messe solo per farle rompere? Dai... servono a far funzionare il motore "quasi" come un tre valvole (una sola valvola di aspirazione) ai bassi regimi ed un quattro agli alti (cioè quando serve)...
Mach5 ha scritto:vittocecco ha scritto:Mach... secondo il meccanico le valvoline le hanno messe solo per farle rompere? Dai... servono a far funzionare il motore "quasi" come un tre valvole (una sola valvola di aspirazione) ai bassi regimi ed un quattro agli alti (cioè quando serve)...
comunque quelle valvole sul collettore se rimangono chiuse la macchina nn va, cosi dice lui
se si rompe l'astina e le valvole rimangono aperte (come nel mio caso) la macchina continua ad andare
lui dice, che ha gia fatto sto lavoro altre volte
quindi se x andare la macchina, le valvole devo rimanere aperte, basta bloccarle aperte o tirarle vie e basta
vittocecco ha scritto:Mach5 ha scritto:vittocecco ha scritto:Mach... secondo il meccanico le valvoline le hanno messe solo per farle rompere? Dai... servono a far funzionare il motore "quasi" come un tre valvole (una sola valvola di aspirazione) ai bassi regimi ed un quattro agli alti (cioè quando serve)...
comunque quelle valvole sul collettore se rimangono chiuse la macchina nn va, cosi dice lui
se si rompe l'astina e le valvole rimangono aperte (come nel mio caso) la macchina continua ad andare
lui dice, che ha gia fatto sto lavoro altre volte
quindi se x andare la macchina, le valvole devo rimanere aperte, basta bloccarle aperte o tirarle vie e basta
Forse non mi sono spiegato bene:
Valvole chiuse: tiro ai bassi e calo agli alti
Valvole aperte: vuoto ai bassi e potenza agli alti
Delle due è senz'altro meglio aperte ma è un palliativo, non certo la soluzione "definitiva"... sempre se si vuole avere il motore al massimo delle sue potenzialità.
Mach5 ha scritto:Io ti posso dire che la differenza hai bassi e minima, almeno la mia nn ha accusato questo gran cambiamento con valvole completamente bloccate aperte
vittocecco ha scritto:Mach5 ha scritto:Io ti posso dire che la differenza hai bassi e minima, almeno la mia nn ha accusato questo gran cambiamento con valvole completamente bloccate aperte
Beato te!
Io lo sento parecchio... a meno che non sia qualche altro problema... anche se non saprei quale, visto che l'EGR è flangiata.
catred ha scritto:vittocecco ha scritto:Mach5 ha scritto:Io ti posso dire che la differenza hai bassi e minima, almeno la mia nn ha accusato questo gran cambiamento con valvole completamente bloccate aperte
Beato te!
Io lo sento parecchio... a meno che non sia qualche altro problema... anche se non saprei quale, visto che l'EGR è flangiata.
Devo dire che anch'io non ho sentito una grande differenza fra astina staccata (quindi valvole swirl non funzionanti) ed astina rimessa a posto in maniera artigianale (valvole swirl funzionanti)...
squid ha scritto:... se ti si è staccata l'astina è perché il collettore sporco e pieno di morchia in qualche modo ha ostruito il movimento delle valvole di swirl "grazie" dell'egr.
squid ha scritto:Se l'astina è sulle valvole allora è tutto ok. Io ho appena finito con mio padre di montare l'astina modificata seguendo il consiglio di francesco_63, ossia fissare 4 innesti rapidi con dei rivetti e poi riposizionarla sui perni delle 4 valvole di swirl del collettore. Finalmente! Un lavoro che non impiegherebbe molto ma data la posizione scomodissima delle valvole bisogna avere mooolta pazienza per riuscirle a mettere tutte nella stessa posizione (ore 10, tranne la seconda da destra che è quella gestita dall'attuatore quindi è fissa). Una volta posizionate e con un po' di fortuna siamo riusciti a spingere l'astina sui perni e grazie agli innesti si è bloccata e non si sfila. Ho provato ad accelerare e l'astina lavora bene, facendo muovere contemporaneamente tutte e 4 le farfalle. Mi sono fatto un giretto in macchina e la prima cosa che ho notato è una miglior risposta a bassi regimi, soprattutto con 1a e 2a marcia. Certamente il miglioramento non può essere paragonato a chi sostituisce il collettore con uno nuovo ma ora è sicuramente meglio di prima! Domattina vedremo di smontare l'egr e pulirla visto che nonostante abbiamo aggiustato l'astina noto che il motore da fermo certe volte è come se singhiozzasse, a volte anziché stare sugli 800-900 giri/min sale d'improvviso a 1000 giri/min... spero che sia dovuto semplicemente alla valvola egr intasata.
Volevo aggiungere un mio parere personale sull'attuatore che a detta di molti andrebbe sostituito una volta sostituito il collettore: a mio avviso è un semplice componente che fa muovere la seconda valvola da destra. Quando i perni di plastica dell'astina si consumano e l'astina si stacca la valvola dell'attuatore continua a lavorare tranquillamente senza accorgersi del guasto. Se a molti di voi è capitato il distaccamento dell'astina e la macchina è andata in recovery molto probabilmente è dipeso dal fatto che una volta che l'astina si è staccata è andata ad intralciare il movimento della valvola gestita dall'attuatore. Ecco forse perché in questo caso l'attuatore ha riscontrato il guasto e la macchina è andata in recovery. Altrimenti non si spiega perché ad alcuni il guasto non viene segnalato e ad altri sì. Spero di esservi stato d'aiuto
Ecco le foto... se volete le immagini più dettagliate mandatemi un mp. Potete vedere l'astina con gli innesti fissati tramite rivetti e l'astina staccata nel collettore.
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squid ha scritto:Comunque dopo un po' di tempo mi si è staccata nuovamente. Purtroppo il lavoro era provvisorio in previsione di un collettore nuovo.
squid ha scritto:Volevo farvi una domanda. Dato che in questi giorni ho intenzione di flangiare l'egr e disabilitarla via software, c'è il rischio che quando sostituirò il collettore con uno nuovo ci sia un bisogno di aggiornare la centralina e quindi posso perdere la modifica all'egr?
squid ha scritto:ciao Daniele, io sono di Borghesiana (via casilina) e le ho trovate in un negozio a torre angela che vende attrezzi tipo tubature e raccordi per oleodotti. Si chiamava Oleodinamica Romana. Però credo che se giri un po' riuscirai a trovarle da qualche parte. Comunque dopo un po' di tempo mi si è staccata nuovamente. Purtroppo il lavoro era provvisorio in previsione di un collettore nuovo. Volevo farvi una domanda. Dato che in questi giorni ho intenzione di flangiare l'egr e disabilitarla via software, c'è il rischio che quando sostituirò il collettore con uno nuovo ci sia un bisogno di aggiornare la centralina e quindi posso perdere la modifica all'egr?
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