1.7 125 cv. Strano rumore in fase di rilascio (FAN FAN)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi ColinMcDan » 25/06/2008, 21:12

Vediamo quante versioni saltano fuori: oggi sono andato in conce per un controllo dei livelli ed ho fatto presente la cosa. Il tizio mi ha fatto aprire il cofano motore e mi ha fatto provare a dare gas per riprodurre il rumore.

"Normalissimo, è il fine corsa della turbina!" o qualcosa di simile, e poi ci ha messo dentro anche il termine "valvola westgate" che ho sentito tante volte nominare ma che non ho la più pallida idea di cosa sia.... qualcosa per la geometria variabile forse?

Bhè fatto sta che ho avuto un'ulteriore conferma che è normale, quindi adesso sono tranquillo
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi engineerfrank » 30/06/2008, 16:45

Ragazzi non so fino a che punto il 125cv possa essere uguale al 101, ma per quest'ultimo il problema del rumore in fase di rilascio dell'accelleratore è sicuramente l'airbox.
Io ho risolto mettendo un gommino (di quelli che sostengono le marmitte) agganciato sopra il tubo del clima che passa sotto l'airbox. E' facile individuare il punto in cui tocca perchè si vede proprio la plastica del box graffiata, evidentemente in accelerazione il movimento del motore tende a far sollevare il box quel poco che basta per non farlo toccare da nessuna parte, ma in rilascio abbassandosi struscia sul tubo sotto. Ecco un paio di foto per far capire meglio:
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi ColinMcDan » 30/06/2008, 17:05

Capito. Bhè in un caso o nell'altro mi tranquillizza il fatto che non sono l'unico!
Grazie!
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi dk » 01/07/2008, 21:25

engineerfrank ha scritto:Ragazzi non so fino a che punto il 125cv possa essere uguale al 101, ma per quest'ultimo il problema del rumore in fase di rilascio dell'accelleratore è sicuramente l'airbox.
Io ho risolto mettendo un gommino (di quelli che sostengono le marmitte) agganciato sopra il tubo del clima che passa sotto l'airbox. E' facile individuare il punto in cui tocca perchè si vede proprio la plastica del box graffiata, evidentemente in accelerazione il movimento del motore tende a far sollevare il box quel poco che basta per non farlo toccare da nessuna parte, ma in rilascio abbassandosi struscia sul tubo sotto. Ecco un paio di foto per far capire meglio:



domani ci do una controllata, se davvero risolvo il problema incidero, sul cofano della prima macchina che mi capita sotto tiro, il tuo nome a caratteri cubitali :mrgreen:
ASTRA GTC 1.7 CDTI 16v 125hp Enjoy:

accessori - Enjoy pack, retrovisori ripiegabili elettricamente, cruise control, Fendinebbia, Bluetooth Parrot
Avatar utente
dk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 13/06/2008, 19:12
Località: roma

Messaggiodi engineerfrank » 02/07/2008, 8:54

dk ha scritto:

domani ci do una controllata, se davvero risolvo il problema incidero, sul cofano della prima macchina che mi capita sotto tiro, il tuo nome a caratteri cubitali :mrgreen:


Ma te sei matto? :mrgreen: così il proprietario, risalendo subito a me come realizzatore dello sfreggio sulla carrozzeria, mi viene a menare fin sotto casa!!! :boxe

Meglio magari se il nome lo incidi sul muro di una conce opel.....
My Car: Opel Astra 1.7 CDTI 5p Cosmo MY04 ex 101cv
Silver Lightning , ESP, Vetri post. elettrici, Ruota di scorta normale; A. M. Cruise Control, Volante OPC, sensore AQS, poggiapiede


Family Car: Ford Focus+ 1.6 TDCI 5p MY07
Polvere di Luna, Clima man, Security Lock5 , Sony 6000 mp3, Pack17, Vetri post. elettrici
Avatar utente
engineerfrank
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 509
Iscritto il: 27/10/2005, 17:23
Località: Caserta
La tua Astra: Astra H

Rumore dopo rilascio dell'acceleratore

Messaggiodi milpaolo » 08/07/2008, 18:42

Mi capita abbastanza spesso in fase di rilascio dell'accelratore di sentire un rumore che dura un paio di secondi. Sembra come qualcosa che sta smettendo di girare e fa gli ultimi giri per inerzia emettendo questo rumore un po' metallico.

Ho pensato che potesse essere legato al turbo, ma mi pare che succeda anche a 1500 giri, e credo (smentitemi eventualmente) che il turbo non sia ancora partito a quel regime...
Astra H SW 1.7 TdCi 125cv Enjoy MY07 + Enjoy pack - Comprata (aziendale) a Giugno 2008 - Immatricolata a Novembre 2007

HiFi: Cd30mp3 + kit Hertz ESK 165
Avatar utente
milpaolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 31/05/2008, 15:02
Località: Firenze

Messaggiodi confused » 08/07/2008, 20:14

Prova a guardare [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ed anche [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] aggiunta by ricluss
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi milpaolo » 08/07/2008, 20:48

Grazie per la segnalazione. Appena posso faccio un controllo.

Mi sembra pero' che il tipo di rumore e i "sintomi" nel mio caso siano un po' diversi.
Io non sento mai il rumore al minimo e non cambia nulla accendendo e spegnedo il clima.
Comunque controllero'. Grazie mille ancora.
Astra H SW 1.7 TdCi 125cv Enjoy MY07 + Enjoy pack - Comprata (aziendale) a Giugno 2008 - Immatricolata a Novembre 2007

HiFi: Cd30mp3 + kit Hertz ESK 165
Avatar utente
milpaolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 31/05/2008, 15:02
Località: Firenze

Messaggiodi confused » 08/07/2008, 21:01

Anche a me sembrava qualcosa che girava, e lo sentivo solo a finestrini chiusi, perche il ticchettiosi propagava nel telaio.....

comunque giri bene nel forum, ci sono parecchi topicsui diversi rumorini
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ColinMcDan » 08/07/2008, 21:06

non è per caso [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]?
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi confused » 08/07/2008, 21:14

Si penso che sia proprio come il mio rumore :? :?

E'quel tubo, se guardate il mio topic c'e una segnalazione ufficiale anche in opel

Ma è proprio la parte prima della fascetta ancorata al telaio che fa vibrazioni, quel blocco di allumionio e il corrispettivo tubo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ricluss » 09/07/2008, 7:38

Perchè aprire due discussioni praticamente uguali?Era meglio proseguire su di una sola...unisco i topic
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi confused » 09/07/2008, 8:03

Quoto ric
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ColinMcDan » 09/07/2008, 8:03

Quindi alla fine è proprio quel tubo? Perchè come scrissi un pò di tempo fa (qui sotto riporto il post) a me l'hanno raccontata diversa. Bho


ColinMcDan ha scritto:Oggi sono andato in conce per un controllo dei livelli ed ho fatto presente la cosa. Il tizio mi ha fatto aprire il cofano motore e mi ha fatto provare a dare gas per riprodurre il rumore.

"Normalissimo, è il fine corsa della turbina!" o qualcosa di simile, e poi ci ha messo dentro anche il termine "valvola westgate" che ho sentito tante volte nominare ma che non ho la più pallida idea di cosa sia.... qualcosa per la geometria variabile forse?

Bhè fatto sta che ho avuto un'ulteriore conferma che è normale, quindi adesso sono tranquillo
Immagine
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV :.. Astra GTC SEMPRE nel cuore!
Avatar utente
ColinMcDan
Astrista leggendario
Astrista leggendario
 
Messaggi: 5615
Iscritto il: 30/12/2007, 19:10
Località: Motta Visconti (MI)
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex GTC

Messaggiodi milpaolo » 09/07/2008, 9:19

ColinMcDan ha scritto:Quindi alla fine è proprio quel tubo? Perchè come scrissi un pò di tempo fa (qui sotto riporto il post) a me l'hanno raccontata diversa. Bho


ColinMcDan ha scritto:Oggi sono andato in conce per un controllo dei livelli ed ho fatto presente la cosa. Il tizio mi ha fatto aprire il cofano motore e mi ha fatto provare a dare gas per riprodurre il rumore.

"Normalissimo, è il fine corsa della turbina!" o qualcosa di simile, e poi ci ha messo dentro anche il termine "valvola westgate" che ho sentito tante volte nominare ma che non ho la più pallida idea di cosa sia.... qualcosa per la geometria variabile forse?

Bhè fatto sta che ho avuto un'ulteriore conferma che è normale, quindi adesso sono tranquillo



In effetti, come dicevo qualche post fa, a giudicare dal tipo di rumore che sento io trovo che la motivazione che ti ha dato il tuo meccanico sia piu' verosimile (almeno nel mio caso). Il rumore che sento non e' una vibrazione, ma piu' come qualcosa che gira inerzialmente per un paio di secondi. Anch'io avevo pensato al turbo...

Ad ogni modo appena posso provero' di mettere un gommino attorno al tubo che passa sotto l'air box...
Astra H SW 1.7 TdCi 125cv Enjoy MY07 + Enjoy pack - Comprata (aziendale) a Giugno 2008 - Immatricolata a Novembre 2007

HiFi: Cd30mp3 + kit Hertz ESK 165
Avatar utente
milpaolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 31/05/2008, 15:02
Località: Firenze

Messaggiodi confused » 09/07/2008, 10:24

Anche ame sembrava qualcosa dentro una ventola, ero sicurissimo che proveniva dall'interno della vettura
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 09/07/2008, 12:17

milpaolo ha scritto:
ColinMcDan ha scritto:Quindi alla fine è proprio quel tubo? Perchè come scrissi un pò di tempo fa (qui sotto riporto il post) a me l'hanno raccontata diversa. Bho


ColinMcDan ha scritto:Oggi sono andato in conce per un controllo dei livelli ed ho fatto presente la cosa. Il tizio mi ha fatto aprire il cofano motore e mi ha fatto provare a dare gas per riprodurre il rumore.

"Normalissimo, è il fine corsa della turbina!" o qualcosa di simile, e poi ci ha messo dentro anche il termine "valvola westgate" che ho sentito tante volte nominare ma che non ho la più pallida idea di cosa sia.... qualcosa per la geometria variabile forse?

Bhè fatto sta che ho avuto un'ulteriore conferma che è normale, quindi adesso sono tranquillo



In effetti, come dicevo qualche post fa, a giudicare dal tipo di rumore che sento io trovo che la motivazione che ti ha dato il tuo meccanico sia piu' verosimile (almeno nel mio caso). Il rumore che sento non e' una vibrazione, ma piu' come qualcosa che gira inerzialmente per un paio di secondi. Anch'io avevo pensato al turbo...

Ad ogni modo appena posso provero' di mettere un gommino attorno al tubo che passa sotto l'air box...

Fine corsa della turbina? :roll: Per giunta a motore senza carico? :uhm Wastegate? La geometria variabile non ha bisogno di wastegate, almeno così credo... :boh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Ciruzz81 » 16/07/2008, 21:59

Bhe ragazzi, volevo aprire un topic per i problemi riscontrati sulla mia astra, ma questo mi sembra quello giusto.
Come potete leggere ho una 1.7 125 CV con FAP, la macchina esattamente ieri ha fatto 2 mesi e ha 4700 km.
Purtroppo, e mi dispiace dirlo, non sono per niente soddisfatto di questa vettura, questi sono i problemi che sto riscontrando:
- morta a bassi giri, in partenza è un odissea, mi passano pure le 500
- elevati consumi: sul ciclo misto in città (per chi è di roma: via del mare, raccordo, prenesina e ritorno) ad andatura costante e poco traffico dopo aver fatto un pieno, a 520 km sono entrato in riserva e facendo il conto dei litri di carburanrte messi per il pieno successivo, ho fatto una media di 11,4 km/l, 1 mese fa in autostrada (roma - taranto e ritorno) ho avuto una media di quasi 14km/l
- rumore "simile ad una vibrazione metallica" proveniente dall'anteriore (lato destro mi pare) a climatizzatore acceso solo in accelerazione

A questo punto, dato l'uso necessario e frequente che faccio della macchina, per lavoro, andrò sicuramente dal conce a farmi risolvere questi problemi.
Se qualcuno di voi ha problemi simili, o li ha risolti in passato si faccia avanti, io domani mi presenterò dal conce e vediamo cosa dice.

Mi scuso con i moderatori, volevo mettere questa risposta in questo topic:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra SW 1.7 125 CV FAP MY08 Star Silver - Enjoy + Enjoy Pack
A.M.: Portaocchiali, Bracciolo, Computer di bordo, Check control, Cruise control, Vetri posteriori e lunotto oscurati
Avatar utente
Ciruzz81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 02/05/2008, 22:45
Località: Roma

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti