Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi spiry79 » 27/12/2009, 20:13

Mazz ha scritto:Ieri ho dato un occhiata all'astina del collettore, per vedere se era ancora tutto in ordine...Allora: il livello di sporco intorno alle testine mi sembra sempre lo stesso e l'astina fa muovere tutte e 4 le valvole, il che fa mi pensare che funzioni tutto correttamente ancora...L'unica cosa che ho notato di diverso dall'ultima volta che ci ho guardato è che la prima e l'ultima testina, se le tiro, si muovono su e giù, a differenza di quelle di mezzo che non fanno questo spostamento...Che dite?! Non credo sia un segno positivo.
Nel PDF della Pierburg, che è allegato al topic, c'è proprio la figura che fa vedere che le testine non devono fare un movimento verticale. :?
Sono molto tentato di andare in Opel, però so già che sarà tutto NORMALE!! :incazz


Ciao, dove trovo il file allegato?!? :mah
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Mazz » 27/12/2009, 21:31

Ciao, dove trovo il file allegato?!? :mah


:mmmm Tra le 54 pagine del topic :mrgreen:

Faccio prima a riallegarlo...
Allegati
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi redtwister » 28/12/2009, 0:26

collettore, distribuzione completa di cuscinetti e pompa acqua, smontaggio e pulizia egr, smontaggio completo della parte anteriore per poter lavorare sullo scarico, attivazione spia cruise control e chiusura vetri comfort, filtro aria
altre ed eventuali non le conosco ancora perché non ho ancora ricevuto la fattura, comunque non mi sembrano poi molti
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Rottura barra collettore Astra Z19 DHT

Messaggiodi tradomero » 07/01/2010, 16:35

Ciao a tutti.
Come da titolo ho scoperto la rottura della barra che comanda le valvola a farfalla.
Il mecc mi chiede se ho sentito problemi al motore ma io nego. E' evidente, dice lui,
che le valvole sono bloccate sul "tutto aperto".
Tutto funziona ma la centralina potrebbe segnare manutenzione e per questo andrebbe sostituita la barra in questione.
Il problema è che la barra (valore commerciale 10€) OPEL la vende con tutto il collettore (spesa 660€).

Chiedo a voi: qualcuno ha idea di dove reperire esclusivamente la barra?

Ciao e grazie

t.
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Re: Rottura barra collettore Astra Z19 DHT

Messaggiodi TONY GTC » 07/01/2010, 16:53

vai in qualche sfascio e cerca un collettore lo paghi la meta almeno e stop......poi magari ti vendono solo la barretta.......anche se dubito......
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi stefa-pao » 26/01/2010, 9:52

Io ho appena sistemato la mia visto che è a 145000
collettore aspirazione
distribuzione + pompa acqua
termostato perche restava sempre sui 65gradi anche dopo lunghi viaggi
cuscinetto anteriore.. sui 300€
ammortizzatori koni 900€ + convergenza e bilanciatura
revisione e tagliando completo con olio cambio
in totale ho speso 2850€

i cali di potenza e i singhiozzi mi sono spariti dopo che ho pulito il collettore, ora con quello nuovo sento solo che è piu dolce più progressiva.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi francesco 63 » 02/02/2010, 17:51

Salve ragazzi ...è da circa 1 anno k seguo questo forum e devo dire che mi ha aiutato in alcuni problemi dovuti alla mia auto ( Opel Zafira Cosmo 1900 150 cv , anno immatricolazione novembre 2005 ) comprata con circa 45.000 km ed ho riscontrato anch'io il problema dell'asticina collettore aspirazione.Come alcuni di voi, sono andato all' officina Opel per sostituire appunto quest' asticina invece mi è stato detto che bisogna cambiare tutto il collettore visto che non si trova di ricambio.Armandomi di buona pazienza , ho provato a costruirla io :D con degli innesti rapidi col foro 4 mm dove passa l' aria o olio; di solito vengono montati nei camion.Comunque a breve posterò le foto per farvi vedere quali sono.Montando l' asticina è andato tutto bene :)
Scusate se mi sono prolungato un saluto a tutti :ciaoz
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi squid » 02/02/2010, 18:39

e dopo aver sostituito l'asticella con quella "fai da te" la macchina è migliorata? sarebbe una bella svolta se si potesse risolvere in questo modo
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi francesco 63 » 02/02/2010, 19:51

Ecco le foto di uno dei 4 innesti rapidi che ho utilizzato nell'asticina.

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Nota : va solo tagliata la filettatura perchè in base all'altezza andrebbe ad urtare in una sporgenza che si trova nella testata del motore , guardandola bene ve ne accorgereste anche voi.Inoltre bisogna togliere la plastica nera dell'asticina originale dove vi sono già i buchi al centro ; Allargate con una punta da 3,5 mm e mettere una semplice rivetta da 3,5 x 09 mm.Una volta incastrato nei perni del collettore il gioco è fatto :) .Devo dire che funziona meglio dell'originale perchè l'innesto rapido funge da cuscinetto.Purtroppo le foto dell'asticina non le ho fatte perchè l'ho già montata; magari quando avrò modo posterò le foto dell'asticina completa :)
Una mia opinione personale è quella che la sento più fluida a bassi regimi;l'ho provata anche in autostrada e non ho notato molta differenza.Quello che posso dire è che parlando con il meccanico di fiducia mi ha detto che la maggior parte dei collettori d'aspirazione diesel, percorrendo un tot di chilometri si intasano di morchia,riducendo il diametro dei fori d'aspirazione : ecco perchè molti lettori notano migliori prestazioni sostituendo il collettore nuovo!!
Spero di esservi stato d'aiuto ,come lo siete stati voi leggendo questo forum
a presto :ciaoz
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Cl@udio » 03/02/2010, 11:11

francesco 63 ha scritto:Ecco le foto di uno dei 4 innesti rapidi che ho utilizzato nell'asticina.

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Nota : va solo tagliata la filettatura perchè in base all'altezza andrebbe ad urtare in una sporgenza che si trova nella testata del motore , guardandola bene ve ne accorgereste anche voi.Inoltre bisogna togliere la plastica nera dell'asticina originale dove vi sono già i buchi al centro ; Allargate con una punta da 3,5 mm e mettere una semplice rivetta da 3,5 x 09 mm.Una volta incastrato nei perni del collettore il gioco è fatto :) .Devo dire che funziona meglio dell'originale perchè l'innesto rapido funge da cuscinetto.Purtroppo le foto dell'asticina non le ho fatte perchè l'ho già montata; magari quando avrò modo posterò le foto dell'asticina completa :)
Una mia opinione personale è quella che la sento più fluida a bassi regimi;l'ho provata anche in autostrada e non ho notato molta differenza.Quello che posso dire è che parlando con il meccanico di fiducia mi ha detto che la maggior parte dei collettori d'aspirazione diesel, percorrendo un tot di chilometri si intasano di morchia,riducendo il diametro dei fori d'aspirazione : ecco perchè molti lettori notano migliori prestazioni sostituendo il collettore nuovo!!
Spero di esservi stato d'aiuto ,come lo siete stati voi leggendo questo forum
a presto :ciaoz


Se ho capito bene, questi innesti rapidi sono tipo quei "cosi" che stanno alla fine dei tubi degli ingrassatori? Che vanno ad incastrarsi sui maschi presenti nei punti di ingrassaggio?
Poi altre cose che non ho capito:
Come li fissi sull'astina? Con un rivetto diametro 3.5, ma 09 intendi lungo 9 mm?
Come hai fatto a sfilare l'astina da lì, visto che è praticamente impossibile infilarci le mani?
A me sono consumate le teste dei perni, più che le calotte sull'astina,,, come hai risolto la cosa?

:thx
:ciao
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi CiskY » 03/02/2010, 14:26

Anche se riusciste a rendere l'astina indistruttibile e irremovibile, una volta che l'originale è rotta e ci si hanno percorso dei tot km l'attuatore è inutilizzabile e deve essere sostituito; questa sarebbe una bella modifica da fare ai motori che non ancora hanno problemi, oppure a chi ha avuto il problema e vuole risparmiare l'acquisto di un collettore modificato.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi francesco 63 » 03/02/2010, 15:48

Salve :) intanto gli innesti rapidi non sono incastri per l'ingrassaggio ma , come ho detto prima sono innesti o raccordi per far passare l'aria o l' olio .
Per fissarli sull'astina, dal momento in cui toglierai quelli in plastica originali troverai dei fori che dovrai allargare con un rivetto di 3.5 mm.
Esatto, l' altezza è 9 mm.
Per facilitare l'uscita dell'astina ti consiglio di togliere i primi 2 morsetti delle candelette partendo dal lato sinistro del motore . Io mi sono aiutato con una pinza a punte lunghe ; vedrai che non è così difficile :) anzi visto che la tua sarà sicuramente rotta , ti consigilo di estrarla per evitare che si incastri bloccando l'attuatore, mandando così la macchina in recovery . Riconosco di non aver scoperto l'acqua calda però credo che sia utile per risparmiare ed evitare di smontare tutto :)
Per quanto riguarda la modifica del collettore , ho avuto modo di parlare con un meccanico dell'Opel ; anche se utile la modifica, non è così tanto eglatante. Quindi col mio meccanico di fiducia , ci siamo recati dal rettificatore dicendoci che possono modificarlo , incastonandogli delle bronzine dove si muovono i perni delle palette d'aspirazione,con una modica somma di 60 Euro; quindi verrebbe uguale al collettore originale modificato.Aggiungo che,come noi sappiamo, il problema di base è la valvola EGR che va ad intasare il collettore.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Cl@udio » 03/02/2010, 15:58

CiskY ha scritto:Anche se riusciste a rendere l'astina indistruttibile e irremovibile, una volta che l'originale è rotta e ci si hanno percorso dei tot km l'attuatore è inutilizzabile e deve essere sostituito; questa sarebbe una bella modifica da fare ai motori che non ancora hanno problemi, oppure a chi ha avuto il problema e vuole risparmiare l'acquisto di un collettore modificato.

Il mio attuatore è perfettamente funzionante, mentre l'astina è staccata da tempo, a causa dei giunti consumati. Anche se la rimetto al suo posto, dopo un po' la ritrovo staccata.

francesco 63 ha scritto:Salve :) intanto gli innesti rapidi non sono incastri per l'ingrassaggio ma , come ho detto prima sono innesti o raccordi per far passare l'aria o l' olio .
Per fissarli sull'astina, dal momento in cui toglierai quelli in plastica originali troverai dei fori che dovrai allargare con un rivetto di 3.5 mm.
Esatto, l' altezza è 9 mm.
Per facilitare l'uscita dell'astina ti consiglio di togliere i primi 2 morsetti delle candelette partendo dal lato sinistro del motore . Io mi sono aiutato con una pinza a punte lunghe ; vedrai che non è così difficile :) anzi visto che la tua sarà sicuramente rotta , ti consigilo di estrarla per evitare che si incastri bloccando l'attuatore, mandando così la macchina in recovery . Riconosco di non aver scoperto l'acqua calda però credo che sia utile per risparmiare ed evitare di smontare tutto :)

E' sicuramente un'ottima soluzione, alla faccia di quei maledetti di Opel che non me l'hanno passata in garanzia, dopo 24 mesi ed una settimana e con l'estensione al 3° anno che praticamente non copre niente!

francesco 63 ha scritto:Per quanto riguarda la modifica del collettore , ho avuto modo di parlare con un meccanico dell'Opel ; anche se utile la modifica, non è così tanto eglatante. Quindi col mio meccanico di fiducia , ci siamo recati dal rettificatore dicendoci che possono modificarlo , incastonandogli delle bronzine dove si muovono i perni delle palette d'aspirazione,con una modica somma di 60 Euro; quindi verrebbe uguale al collettore originale modificato.

Elegante o no, l'importante è che funzioni! :D
Se il tuo rettificatore ha la pazienza e la volontà di fare questo lavoro, secondo me qui troverà una lunga scia di "fans" :concordo

Grazie mille per i tuoi interventi, se hai ulteriori novità ed immagini, tienici informati :thx
:ciao
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi squid » 03/02/2010, 15:59

Quindi finché l'attuatore non si accorge del guasto non è necessario dover sostituire anch'esso? io al momento ho l'astina staccata ma la macchina non è andata in recovery, probabilmente perché si è rotto in una posizione ottimale. Nel mio caso, una modifica tipo quella che hai fatto tu renderebbe inutile la sostituzione dell'attuatore?
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi francesco 63 » 03/02/2010, 16:15

squid ha scritto:Quindi finché l'attuatore non si accorge del guasto non è necessario dover sostituire anch'esso? io al momento ho l'astina staccata ma la macchina non è andata in recovery, probabilmente perché si è rotto in una posizione ottimale. Nel mio caso, una modifica tipo quella che hai fatto tu renderebbe inutile la sostituzione dell'attuatore?


La posizione delle palette non è la causa per il quale la macchina va in recovery, ma bensì l'attuatore che si va a bloccare. Semmai la posizione delle palette incide sulle prestazioni.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi squid » 03/02/2010, 16:18

E quindi nel mio caso sarebbe inutile sostituire anche l'attuatore?
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi CiskY » 03/02/2010, 18:11

Cl@udio ha scritto:
CiskY ha scritto:Anche se riusciste a rendere l'astina indistruttibile e irremovibile, una volta che l'originale è rotta e ci si hanno percorso dei tot km l'attuatore è inutilizzabile e deve essere sostituito; questa sarebbe una bella modifica da fare ai motori che non ancora hanno problemi, oppure a chi ha avuto il problema e vuole risparmiare l'acquisto di un collettore modificato.

Il mio attuatore è perfettamente funzionante, mentre l'astina è staccata da tempo, a causa dei giunti consumati. Anche se la rimetto al suo posto, dopo un po' la ritrovo staccata.

Mi spiace per te Claudio, ma, lo ripeto, l'attuatore è stato costruito per funzionare con una specie di memoria interna e il bello(o brutto in questo caso) è che NON è resettabile, quindi, se l'attuatore, o l'astina si sono staccate,rotte o altro l'attuatore è sicuramente da cambiare in quanto non funziona più bene, e col tempo avreste problemi.
Personalmente sono riuscito a trovare l'attuatore in un sito tedesco a meno di 150€, e consiglio di cercarlo anche voi, alla opel costa oltre 200€.
Per il collettore ok a qualsiasi modifica che renda le palette e l'astina solidamente funzionanti.
Bye :D
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Cl@udio » 03/02/2010, 23:10

CiskY ha scritto:Mi spiace per te Claudio, ma, lo ripeto, l'attuatore è stato costruito per funzionare con una specie di memoria interna e il bello(o brutto in questo caso) è che NON è resettabile, quindi, se l'attuatore, o l'astina si sono staccate,rotte o altro l'attuatore è sicuramente da cambiare in quanto non funziona più bene, e col tempo avreste problemi.

Si, ho letto il pdf..... memoria interna di che cosa?
In che momento viene settata la memoria?
Ma soprattutto, dov'è la controreazione?

:ciao
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi babycottero » 04/02/2010, 8:31

A quanto ho capito l'attuatore 'autoapprende'.......ma prima di spendere i soldi per cambiarlo vorrei vedere che genere di problemi può dare. Insomma.......se individuo il danno e sostituisco l'astina in tempi rapidi è impossibile che l'attuatore setti il suo funzionamento su parametri sbagliati durati solo pochi chilometri. Perchè poi non debba tornare a funzionare correttamente quando tutto è ok mi risulta poco chiaro.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 150CV (comunicato pg 15)

Messaggiodi Cl@udio » 04/02/2010, 8:49

babycottero ha scritto:Perchè poi non debba tornare a funzionare correttamente quando tutto è ok mi risulta poco chiaro.


Infatti non è chiaro, per far diventare chiara un'affermazione del genere occorre aggiungere l'ipotesi che apprende solo all'inizio, dall'istante t0 in poi per un certo deltaT. Allora l'affermazione diventa chiara e diventa anche ovvio che se cambio il collettore con uno nuovo lasciando lo stesso attuatore (purchè funzionante), questo continuerebbe a funzionare correttamente.
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