Problema batteria che si scarica

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 19/12/2008, 7:48

nyo, forse allora nel tuo caso può essere utile misurare la corrente assorbita ad auto ferma: falla controllare d un elettrauto, oppure fallo tu se ne hai la possibilità.

Fai questa piccola prova, anche: ad auto in moto da almeno 5 minuti, con motore al minimo, visualizza la tensione in testmode, poi ruota, da fermo, lo sterzo a sinistra e a destra: se la tensione scende sotto i 12,8 volt, credo il tuo problema sia solo la batteria da sostituire, in fretta!
Se invece la tensione resta superiore, la batteria dovrebbe ancora cavarsela e il guasto va ricercato con la corrente assorbita ad auto ferma.

Prova!
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Messaggiodi nyo85 » 19/12/2008, 13:26

scrigni.scrusugni ha scritto:nyo, forse allora nel tuo caso può essere utile misurare la corrente assorbita ad auto ferma: falla controllare d un elettrauto, oppure fallo tu se ne hai la possibilità.

Fai questa piccola prova, anche: ad auto in moto da almeno 5 minuti, con motore al minimo, visualizza la tensione in testmode, poi ruota, da fermo, lo sterzo a sinistra e a destra: se la tensione scende sotto i 12,8 volt, credo il tuo problema sia solo la batteria da sostituire, in fretta!
Se invece la tensione resta superiore, la batteria dovrebbe ancora cavarsela e il guasto va ricercato con la corrente assorbita ad auto ferma.

Prova!


Ho provato una batteria nuova per una settimana che mi è stata prestata da un amico elettrauto, sembra andare bene ma all'avviamento dopo 2 giorni stentava a mettere in moto. Ho notato che lo fa solo quando c'è molto freddo e umidità.
oggi ho rimontato la mia batteria e ha messo subito in moto con mezzo giro di chiave senza problemi. Ho controllato l'assorbimento della macchina da ferma per 30 minuti e la tensione è rimasta quasi invariata, ansi invece di diminuire vedevo che in alcuni momenti il voltaggio saliva.

P.S.: montando la mia batteria mi sono accorto che la scatola portafusibili accanto era aperta da un lato, non credo che cambi molto, ma potrebbe essere questo il motivo?? magari col freddo e l'umidità ne ha risentito un po tutto.... potrebbe essere?
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 19/12/2008, 18:10

Mah, suona un po' assurdo che i fusibili umidi facciano guai!

Comunque, se ti può consolare, le batterie patiscono molto il freddo!
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Messaggiodi biggrevus » 19/12/2008, 20:35

nyo85 per curiosità la tua macchina di che anno è ?
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Messaggiodi nyo85 » 20/12/2008, 13:09

biggrevus ha scritto:nyo85 per curiosità la tua macchina di che anno è ?


giugno 2006, comunque ci sono novità, sembra che il problema sia dell'alternatore.... questa mattina ho provato a controllare la tensione a macchina a folle e provando ad accendere aria condizionata luci e chi più ne ha più ne metta nel giro di 5 minuti la tensione è scesa da 13,7V a 11,90V continuando a scendere e poi tutto in una volta è ritornato a 13,7V
tutto a macchina in moto a folle.

Voi cosa ne pensate?
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Messaggiodi scrigni.scrusugni » 20/12/2008, 13:34

Si, il comportamento è anomalo.
Potrebbe trattarsi proprio di un problema di alternatore...
Ti ci vuole un buon elettrauto con qualche strumento adatto, che dica la sua.
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Messaggiodi Songnapulitane » 28/12/2008, 10:04

ho lasciato il post clackson (risolto) per entrare in questo !
mi è successo 2 volte di aver lasciato l'auto più di 3 giorni ferma... etc etc etc.
L'ho portata il giorno dopo in officina, hanno prima controllato la batteria a vuoto che risultava carica con circa 260 Ah (la batteria da 200 Ah), per cui l'alternatore funziona.
Poi hanno fatto il test con la lampadina di prova, prima staccando l'impianto GPL, senza alcun risultato, e poi staccando i servizi... a questo punto la lampadina si è spenta.

Devo ritornare per la ricerca guasto... qualcuno ha novità ?!

Bye
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Messaggiodi williams72 » 30/12/2008, 21:21

Ciao a tutti, a me e gia successo 5 volte che dopo circa 3 o 4 giorni che lascio la macchina ferma nel box la ritrovo con la batteria completamente scarica, in opel mi hanno gia sostituito la bateria, il tasto chiusura centralizzata, riprogrammato l'autoradio, e ora sto girando con l'autoradio staccata per provare a vedere se è l'autoradio. Se qualcuno a suggerimenti li accetto volentieri. ciao
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Messaggiodi franzpower » 02/01/2009, 19:06

Salve, ho anche io lo stesso problema.... una macchina di immatricolazione 06/2006 ed acquistata di seconda mano (fine leasing) ad agosto 2008. Durante le vacanze estive, ritirata appena da una settimana, lascio la macchina nel parcheggio dell'albergo con l'allarme acceso.... non la utilizzo per 7 giorni ed il giorno prima della partenza (14/08) direi che fortuna provo ad accenderla e bam batteria completamente a terra ... utilizzando un tester ho visto che la batteria era a 8.75volts... così non potendo far nulla (il giorno dopo avrei dovuto lasciare l'albergo) vado in un supermercato e compro una batteria bosh da 70A/h (mica poco)... la monto tutto ok... ritorno a casa..
Imputo inizialmente il problema alla batteria... così lascio nuovamente la macchina ferma per 5 giorni e nuovamente la batteria a terra... ( stavolta a 10.2 volts la centralina non ne vuole sapere di far partire la macchina)... la ricarico quanto basta per far partire la macchina... e la porto in concessionaria....

tengono la macchina 7 gg. la verificano ed mi confermano che la precedente batteria (Varta 60A/h) era difettosa e probabilmente la nuova non era carica completamente...
Ok con la batteria carica... lascio nuovamente la macchina 5 gg. ferma con allarme inserito e con allarme disinserito e nuovamente batteria a terra in ambedue le occasioni ... ora sto costruendo un sistema con un microcontrollore da installare sui morsetti della batteria per monitorare e salvare i dati di batteria in continuo per analizzare il profilo di utilizzo della batteria....
appena avrò dati più reali .... vi posterò il grafico..
ciao
Francesco
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Messaggiodi biggrevus » 02/01/2009, 20:16

franzpower ha scritto:Salve, ho anche io lo stesso problema.... una macchina di immatricolazione 06/2006 ed acquistata di seconda mano (fine leasing) ad agosto 2008. Durante le vacanze estive, ritirata appena da una settimana, lascio la macchina nel parcheggio dell'albergo con l'allarme acceso.... non la utilizzo per 7 giorni ed il giorno prima della partenza (14/08) direi che fortuna provo ad accenderla e bam batteria completamente a terra ... utilizzando un tester ho visto che la batteria era a 8.75volts... così non potendo far nulla (il giorno dopo avrei dovuto lasciare l'albergo) vado in un supermercato e compro una batteria bosh da 70A/h (mica poco)... la monto tutto ok... ritorno a casa..
Imputo inizialmente il problema alla batteria... così lascio nuovamente la macchina ferma per 5 giorni e nuovamente la batteria a terra... ( stavolta a 10.2 volts la centralina non ne vuole sapere di far partire la macchina)... la ricarico quanto basta per far partire la macchina... e la porto in concessionaria....

tengono la macchina 7 gg. la verificano ed mi confermano che la precedente batteria (Varta 60A/h) era difettosa e probabilmente la nuova non era carica completamente...
Ok con la batteria carica... lascio nuovamente la macchina 5 gg. ferma con allarme inserito e con allarme disinserito e nuovamente batteria a terra in ambedue le occasioni ... ora sto costruendo un sistema con un microcontrollore da installare sui morsetti della batteria per monitorare e salvare i dati di batteria in continuo per analizzare il profilo di utilizzo della batteria....
appena avrò dati più reali .... vi posterò il grafico..
ciao
Francesco

Perfetto. Un sistema di questo tipo per controllare la batteria sarebbe perfetto
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Messaggiodi mecir » 05/01/2009, 15:18

Dopo circa 9 mesi dagli ultimi episodi, ieri mi sono ritrovato di nuovo con la batteria a terra dopo solo 5 giorni di inutilizzo della vettura.

Stamane sono andato da un autoricambi ed ho acquistato una batteria da 60 Ah e 540 A di corrente di spunto (quella originale era 55 Ah e 255 A).

Il negoziante mi ha detto che con questo modello non dovrei avere più problemi ed inoltre mi ha detto che vende molte batterie per le Opel perchè a suo dire di serie montano batteria scadenti e sottodimensionate!
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Messaggiodi franzpower » 06/01/2009, 15:13

Ciao, anche a me hanno detto che la batteria comprata da 1 mese poteva essere scadente... eppure ho montato una Bosch 74A/h 640EN.... mod. S3 devo dire però che il sito della Bosch consigliava una S4 o meglio una S5.
Dato il costo non indifferente c'è qualcuno che utilizza una batteria di questo tipo.... di serie la Opel montano le Varta (mod.black) neache le Blue figuriamoci le sylver....
Chi ha una batteria differente dalla Varta potrebbe postare il modello...
Sul libretto è presente una dicitura diciamo superficiale :evil: modello di batteria da 50 a 74A/h senza menzionare modello e/o tipo.
Postate vs. tipo di batteria.
.... :grazie ... :grazie
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Messaggiodi birillo78 » 06/01/2009, 15:47

HO cambiato la batteria da qualche settimana, ma nn perchè mi ha lasciato a piedi...semplicemente perchè incominciava ad essere stanca e con molto freddo l auto faceva fatica a partire.....di serie avevo una varta da 60Ah
IO ho preso una Exide exell da 74Ah A(EN)680 e per ora va da dio...però come ho appena detto è nuova nuova......vediamo come si comperterà nel tempo...boh!!! :roll:

Ah!!!!! riguardo alle batterie bosch, il tipo del negozio mi ha detto che a seconda di dove è stata prodotta sono difettose.....se nn ricordo male specie quelle fatte in Spagna......gliene sono tornate indietro parecchie.....di più nn so :mah
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Messaggiodi mecir » 16/01/2009, 8:17

Ciao ragazzi,
come ho scritto sopra ho da poco sostituito la batteria. In effetti in questi giorni non ho avuto problemi di avviamento nonostante il freddo, tuttavia voglio rendervi partecipi di alcune prove che ho fatto che secondo me denotano qualcosa che non va!

Allora:

1) macchina ferma da 24 ore circa, vado sul BID è leggo una tensione di soli 11.8 V a macchina spenta

2) accendo il quadro e la tensione scende a 11.7 V

3) metto in moto e la tensione scende addirittura sotto i 10 V

4) dopo pochi secondi la tensione si porta a 14.4 V

5) faccio un paio di km, spengo la macchina e ricontrollo la tensione: 12.8V

Tutto questo secondo me che sono un profano, sta a significare che l'alternatore lavora correttamente, ma che c'è un problema di assorbimento ad auto ferma!

Ho controllato tutte le luci (cassetto portaoggetti, portabagagli, illuminazione strumenti ecc) tutte si spengono correttamente una volta levata la chiave e chiuse le portiere.

Puntualizzo anche che la mia Astra è completamente originale, non ho antifurti insomma non ho mai toccato l'elettronica della macchina.

Che ve ne pare?

Grazie e ciao a tutti
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Messaggiodi franzpower » 16/01/2009, 10:27

ciao,

si il comportamento della tensione di batteria è corretto.
E' normale che quando accendi la tensione scenda intorno a 10V poichè è richiesta molta energia per accendere la macchina.
Dopo circa 10 sec. che la macchina è accesa vedi correttamente che la batteria si porta a 14.1V poichè viene caricata dall'alternatore (e quindi sembra che l'alternatore funzioni).
Se però spegni e leggi immediatamente la tensione vedrai chiaramente una tensione più alta poichè le celle di batterie si stanno ancora caricando; se lasci la macchina per esempio 30 min. spenta vedrai che la tensione si riporterà intorno alla tensione nominale.
Dovresti lasciare la macchina ferma più di 24 ore ... magari verifica la batteria dopo qualche giorno e vedrai che mediamente diminuisce di circa 0.1V al giorno se si comporta come la mia piccolina 8).
Se però la tensione scende sotto ad una soglia minima che dovrebbe essere intorno ai 10.4V la centralina ti farà apparire il segnale F sul display del BID e non riuscirai ad accenderla;
questo è quello che è accaduto a me quando la prima volta l'ho lasciata ferma per 7 gg. la tensione si era portata a 8.75V.
Inoltre considera che se anche lasciassi tutto acceso come luci interne, radio .. fari (tranne se premi la freccia a fari spenti che attiva i segnalatori laterali di sosta) vedrai che dopo 15sec. dalla chiusura della macchina questa spegnarà tutto automaticamente.
Fammi sapere.
Ciao Francesco
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Messaggiodi mecir » 16/01/2009, 10:45

oK grazie!

quindi la tensione di 11.8 V è normale? mi sembrava un pò bassa dopo solo 24 ore di inutilizzo! ma io non me ne intendo e quindi mi fido di te!

Grazie ancora, appena ho l'occasione farò la prova lasciando l'auto ferma per più giorni!

Ciao
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Messaggiodi Nickk » 16/01/2009, 11:38

Prova anche quando t segna 11,8V a controllare con un volmetro sui poli della batteria se la lettura è corretta.
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Messaggiodi PaulRo » 02/02/2009, 13:54

Anche io ho lo stesso problema, dopo 4, 5 giorni di fermo del auto , la batteria e scarica. Mi hanno sostituito già la batteria in garanzia pero il problema si e ripetuto.
Qualcuno di voi e riuscito a risolvere questo problema in garanzia?
Ho il allarme AM, Meta can bus, potrebbe essere li il problema oppure da un altra parte,.Alla opel mi dicono di lasciare l'auto li pero temo che non riusciranno risolvere, come già successo ad altri del forum....
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Messaggiodi Songnapulitane » 05/02/2009, 10:33

Ciao a tutti !
Ho fatto la prova che suggeriva scrigni.scrusugni, ovvero girando il volante a destra ed a sinistra e monitorando il voltmetro del testmode risultato:
11,8 V

A sto punto, come dice scrugni, è la batteria... come faccio a convincere l'officina ?!
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Messaggiodi PaulRo » 05/02/2009, 12:28

[quote="Songnapulitane"]Ciao a tutti !
Ho fatto la prova che suggeriva scrigni.scrusugni, ovvero girando il volante a destra ed a sinistra e monitorando il voltmetro del testmode risultato:
11,8 V


La mia non parte proprio, ho appena chiamato il carro attrezzi, spero che trovano il problema entro l'anno.......
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