di drnanni » 10/08/2009, 17:54
A settembre, al rientro dalle ferie, farò pulire la mia valvola egr presso la mia officina opel di fiducia, meglio che facciano loro che sono competenti.
Infatti i km percorsi sono oltre 121.000. Devo dire che dopo il viaggio per venire in Calabria tre giorni fa la macchina va bene, ma andava bene anche prima, ossia non noto strappi, singhiozzi, tranne quella sensazione di guidare un diesel spompato solo nei primi minuti di funzionamento a temperatura esterna alta, come ho raccontato qualche post fa; senza contare le fumate nere quando affondo l'acceleratore. Comunque fondamentalmente la macchina va bene, piuttosto fluida, tenuto conto che la mia guida è da pensionato, soprattutto avendo spesso nel sedile posteriore i miei due figli di 2,5 anni e di 2,5 mesi, sapete com'è......
Mi sono convinto della pulizia dopo aver letto tutte le 37 pagine del topic (in due rate): però ho notato che il 99% dei messaggi riguarda il motore 1.9 150 cv. Significa che i 1.7 hanno meno problemi?
C'è qualche possessore di 1.7 che l'ha già fatta pulire e magari ha qualche bella foto da allegare?
Da quanto ho capito la valvola si compone di un corpo metallico e di alcuni componenti al suo interno: la sua pulizia potrebbe "danneggiare" qualcuno di questi (ammesso che non lo siano già per via dello sporco) e quindi imporre la sua sostituzione in fase di lavoro? Prezzo del ricambio?
Grazie per le risposte.
PS per ANDREA1982
Scusa Andrea, una domanda sulla foto della egr della tua corsa, che ho appurato essere uguale a quella della mia astra: ma la valvola egr è proprio quella indicata con il cerchio rosso, oppure è quel blocco color alluminio su cui si inserisce il manicotto in gomma, che sta davanti a quella da te evidenziata? Cioè la parte da smontare e pulire è quella da te indicata oppure quella color alluminio che dico io, che a vista sembrerebbe ancorata al resto da 4 bulloni? Perché la parte da te cerchiata mi pare anche fissata a degli altri componenti posti più in basso, pure attraverso alcuni piccoli condotti in metallo, quindi più ardua da smontare.
Grazie
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)