Avvio a metà con rumore di ferraglia !!! 1.3 CDTI Enjoy

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi Lupin69 » 12/11/2006, 0:48

adesso che e' iniziato il freddo lo fa + spesso. Se fosse solo un problema di non partenza al primo colpo non sarebbe un gran problema, il problema serio e' che parte ma in modo assolutamente strano con fortissimi rumori di ferraglia e senza prendere giri. Io lo rifaro' presente al tagliando dei 15.000km.

Ho notato che quando accade questo problema, appena sento che stenta a partire, dando un leggero colpo sull'acceleratore sembra prendere giri e andare in avviamento normalmente.

Non sono un esperto in motori, ma non ptrebbe essere che non riesce a passare il gasolio in modo corretto in partenza?


ciao.
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Messaggiodi ANTARES » 12/11/2006, 3:05

La mia situazione forse è un po' meno grave ... nel mio caso ci vuole solo un po' più di tempo (3/4 secondi) per far partire la macchina ... che comunque parte!!!!

Non son un mecchanico, ma secondo me potrebbe dipendere dagli iniettori, hai provato a fare la pulizia ??? senti il meccanico se ne vale la pena , male non dovrebbe fare !!
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Messaggiodi Lupin69 » 12/11/2006, 11:40

non saprei, se fossero gli iniettori dovrei avere problemi anche durante la marcia?

Io i problemi li ho solo in partenza, e non sempre e purtroppo quando il problema non si presenta sempre e' un casino far capire cosa succede.

inoltre da circa un mese si è presentato anche il rumore al volante che hanno parecchie persone, ma per questo problema c'e' un topic a parte.

Il problema mio non è che l'auto non parte al primocolpo, avvolte è come se partisse ma non del tutto con i giri motore a 1000 giri un rumore di ferraglia incredibile e con l'accelleratore che non risponde. In questi casi devo subito spegnere, anche per paura di rovinare qualcosa, e subito dopo parte normalmente, boh.
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Messaggiodi biggrevus » 13/11/2006, 0:08

Anche a me, come Lupin69, è capitata la stessa cosa proprio oggi, dopo 8200km e sette mesi di vita. Appena messa in moto faceva un rumore di ferraglia talmente forte che mi si è gelato il sangue. E' come se andasse a tre cilindri. Ho subito spento e riacceso e di nuovo lo stesso, e provando ad accelerare l'acceleratore non risponde. Al quinto tentativo è ripartita e poi più nulla. Effettivamente sembra il gasolio sporco o annacquato. La mia macchina era rimasta ferma in box per una settimana e può darsi si sia creata della condensa. Certo è che tutto ciò e strano e mi auguro sia condensa o gasolio sporco. Appena possibile porterò la macchina in officina e vi farò sapere. Speriamo di risolvere...
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Messaggiodi ANTARES » 13/11/2006, 1:59

Una cosa simile era capitata ad un mio dopo aver comprato da poco una Classe A 1.7 diesel ... la macchina spesso non si accendeva e a freddo sforzava nell'accensione ... al conce gli anno detto che dipendeva dal fatto che girando in riserva gli iniettroi avevano pescato benzina sporca e il gasolio passava male ... ha infatti risolto con la pulizia (e il rifornimento ovviamente) , il rumore di ferraglia però non lo faceva ... per il resto non so , non sono un meccanico ... a quanto pare però sti 1.3 a freddo sono un po un casino .. mahhh ... speriamo bene !!!!
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Messaggiodi Lupin69 » 13/11/2006, 14:31

ciao biggrevus, io non cammino quasi mai a riserva, quindi scarterei l'ipotesi del ripescaggio dello sporco dal serbatoio, scarterei anche il gasolio annaqcuato visto che faccio rifronimento sempre alla stessa pompa e il problema me lo fa poche volte.

Invece vorrei spaere se anche la tua e' una 1.3, perche' ho il sospetto che questo problema si verifichi solo con questa cilindrata.

Tienimi aggiornato a quello che ti dicono in concessionaria visto che a me hanno detto che gia' lo sapevano e che è normale....

altro che normale.


ciao.
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Messaggiodi biggrevus » 13/11/2006, 16:50

Caro Lupin69 la mia è uguale alla tua una GTC 1.3 CDTI enjoy. Come già dicevi tu non è solo un problema di accensione a freddo ma proprio un rumore di ferraglia, che si verifica dopo la pseudo accensione, tanto che sembra un motore di un 128 fiat a 3 cilindri, piuttosto che di una macchina da quasi 20 mila euro. Se non è un problema al gasolio potrebbe forse essere un problema agli iniettori. Infatti dai sintomi sembra quasi un problema di alimentazione. Comunque la prossima settimana la porterò in officina. Ti farò sapere... Il problema del carburante sporco non si verifica soltanto con il serbatoio vuoto. Io mi riferisco alla qualità del gasolio, non sempre perfetto o alla presenza di tracce di acqua dovute a fenomeni di condensa, tanto che in alcune macchine vi sono dei sistemi di recupero dell' acqua dal gasolio ( mi sembra proprio sul 150cv cdti ). Comunque concordo con te perchè quel che succede non è per niente normale. Speriamo di risolvere. A presto e fammi sapere novità
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Messaggiodi biggrevus » 13/11/2006, 17:01

Vedo ora che c' è qualcosa di analogo segnalato da africatwin - nuovo problema di accensione -relativo al 1.7 diesel. Da come descritto il problema sembra simile al nostro.
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Messaggiodi Berter » 13/11/2006, 21:38

Calma ragazzi! :giudice

La soluzione che ho trovato a questo problema che mi ha sconvolto la prima volta che si è presentato, è stato prendere il libretto di uso e manutenzione e vedere di capirci qualcosa. Sul libretto, infatti, è scritto che per avviare la gtc occorre mettere in folle e schiacciare la frizione.

Oltre a questo accorgimento, quando la temperatura scende come in questo periodo, prima di girare la chiave lascio passare 4-5 secondi.

Non ho più sentito rumori di ferraglia dal motore in avvio.

Ciao.
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Messaggiodi Lupin69 » 13/11/2006, 22:06

non per sminuire i tuoi consigli, ma io schiaccio sempre la frzione quando avvio e attendo pure 4-5- sec.

poi il problema serio e' quello di una falsa partenza come un vecchio motore che va a 3, in pratica si tratta di una falsa partenza con veicolo inutilizzabile non una mancata partenza.

Il probelma (ne sono qusi certo) si presenta solo sulle astra 1.3



ciao;)
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Messaggiodi biggrevus » 14/11/2006, 10:28

Concordo con Lupin69. La macchina dopo che è partita sembra vada a tre. Credetemi non sono uno che si allarma se sente lo scricchiolio al volante o le sospensioni che cigolano, ma il rumore che si sente in questo caso è veramente anomalo.
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Messaggiodi goal32 » 14/11/2006, 10:51

anche a me è capitato una sola volta che la macchina partisse come se andasse a 1 cilindro senza rispondere all'accelleratore poi tutto normale...
nelle ultime settimane con le temperature piu basse ci metteva 2-3 sec a partire, ho provato ad aspettare qualche sec prima di accendere e sembra
partire meglio...l'unica cosa è non mollare la chiave finchè non parte bene
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Messaggiodi Berter » 14/11/2006, 13:26

[quote="Lupin69"]non per sminuire i tuoi consigli, ma io schiaccio sempre la frzione quando avvio e attendo pure 4-5- sec.

poi il problema serio e' quello di una falsa partenza come un vecchio motore che va a 3, in pratica si tratta di una falsa partenza con veicolo inutilizzabile non una mancata partenza.

Il probelma (ne sono qusi certo) si presenta solo sulle astra 1.3



ciao;)[/quote]

Ciao, ma quando avvii il motore, oltre a schiacciare la frizione, hai la marcia in folle?

Da quando avvio in questo modo (frizione + folle) non ho più riscontrato anomalie.

Ciao.
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Messaggiodi biggrevus » 14/11/2006, 17:38

Quoto goal32. Oggi ho fatto varie prove e credo che il consiglio di non lasciare la chiave finchè non parte bene sia quello giusto. Infatti il motorino di avviamento si disinserisce automaticamente quando si accende anche se la chiave rimane girata. Ha ragione Berter si tratta di una falsa partenza e non di una mancata partenza e penso sia dovuta al fatto di lasciare la chiave e quindi il motorino di avviamento prima che si avvii completamente. Almeno spero...
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difficoltà accensione

Messaggiodi aFortin » 15/11/2006, 10:38

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum: stavo cercando forum per problemi sulle ASTRA 1.3 CDTI 90CV ed eccomi qui!
Io sono della provincia di Vr e il problema di avviamento tipo "ferraglia" e/o con svariati tentativi l'ho avuto ormai diverse volte.
In particolare succede dopo lunghi periodi di sosta oppure quando rimane all'aperto con temperature prossime allo zero.
In concessionaria sono al corrente del problema (l'hanno riscontrato sulle loro auto in attesa di vendita) ma non sanno come risolverlo (stanno aspettando "lumi" dalla Germania).
Gran bella macchina esteticamente, ma motore insoddisfacente, consumi elevati, pochi cassetti porta oggetti, tenuta di strada peggiore della precedente, pulsanti piccoli (condizionatore, ricircolo, lunotto termico) e cattiva disposizione dei comandi nel pannello centrale mi stanno delundo troppo!
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Messaggiodi wimax » 16/11/2006, 21:34

Salve a tutti!

Ho una 1.3 CDTI anch'io con 10K Km alle spalle. A me è successo in tutto 2 volte, ed anche a me si è gelato il sangue nelle vene! Vuoi per i 18 Keuro che ho dovuto tirare fuori, vuoi perchè è NUOVA e la cosa proprio non mi va giù... .
La seconda volta ho dovuto faticare abbastanza per farla partire. Tengo a precisare che, solitamente, evito di marciare in riserva, ma la cosa che più mi ha colpito è stato che dopo aver sentito quell'orrendo rumore ed aver prontamente spento, alla successiva partenza ha funzionato come se nulla fosse stato!.
Chissà....forse un'anomalia nella gestione elettronica, una specie di programma di iniezione di "emergenza", boh! In ogni caso tra non molto la porterò al conc. per il tagliando. Con l'occasione spero di riuscire a farmi attivare sia il CdB sia altre cosette. Vorrei segnalarvi anche un'altra anomalia: NON RIESCO A VISUALIZZARE I KM RIMANENTI PRIMA DEL CHECK, inoltre se apro con il telecomando le portiere, ma non entro in macchina... la chiusura NON si riattiva neanche dopo 1/2 ora !!!
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Messaggiodi biggrevus » 27/11/2006, 13:39

Ragazzi ci sono novità riguardo alle eventuali soluzione del problema di avviamento. A me ogni tanto stenta a partire soprattutto dopo qualche giorno di sosta.
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Messaggiodi gioteava » 27/11/2006, 19:55

Dopo la segnalazione di questo tipo di guasto alla Casa Madre, mi hanno risposto che mi cambierano il motorino di avviamento con uno piu potente. Speriamo bene !!!
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Messaggiodi aFortin » 28/11/2006, 8:35

gioteava: Dopo la segnalazione di questo tipo di guasto alla Casa Madre, mi hanno risposto che mi cambierano il motorino di avviamento con uno piu potente. Speriamo bene !!!


cioè, hai scritto in Germania? anche il meccanico della mia concessionaria ha il sospetto si tratti di motorino avviamento sottodimensionato, ma non hanno ricevuto disposizioni al riguardo. Io stavo pensando di mandare una raccomandata A.R. sia al concessionario sia in Germania per bloccare i termini della garanzia fino alla soluzione del problema.
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Messaggiodi gioteava » 28/11/2006, 18:07

aFortin ha scritto:
gioteava: Dopo la segnalazione di questo tipo di guasto alla Casa Madre, mi hanno risposto che mi cambierano il motorino di avviamento con uno piu potente. Speriamo bene !!!


cioè, hai scritto in Germania? anche il meccanico della mia concessionaria ha il sospetto si tratti di motorino avviamento sottodimensionato, ma non hanno ricevuto disposizioni al riguardo. Io stavo pensando di mandare una raccomandata A.R. sia al concessionario sia in Germania per bloccare i termini della garanzia fino alla soluzione del problema.


Dopo vari tentativi in Concessionaria, ho mandato e-mails alla Opel-Italia e alla Casa Madre, e mi hanno risposto veloce (c'é anché un nr. tel. per Opel-Italia Serv. Clienti : 06 5465200 )
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