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si proprio della valvola in plastica nera parlo... in pratica ho controllato la valvola e non capendo quanta corsa avrebbe dovuto avere, mi sono incuriosito subito, e il giorno dopo quando mi sono recato a lavoro "carrozzeria opel" ho aperto il cofano di 2 astra 1.7 101cv e tutte e due avevano la valvola completamente libera fino a fine corsa... e quindi da li ho dedotto che dentro il collettore di aspirazione ci deve essere un immondezzaio ... ho chiesto informazioni al meccanico della opel e mi ha detto che quella valvola comanda le aperture delle farfalle all interno del collettore di aspirazione... (che tra l'altro loro non hanno mai frugato in nessuna opel) mi ha consigliato di staccare il tubo che va alla valvola e tapparlo,lasciando la valvola senza funzione...io l'ho lasciata collegata normale e ora non si muove neanche di un millimetro! evidentemente le incrostazioni hanno finito di inchiodare tutto...attuatore e compagnia bella..Astry ha scritto:supergiulio ha scritto:ciao ho avuto anke io il tuo stesso problema sulla mia 1.7 101cv, quel sensore di pressione che hai smontato e pulito,è molto simile al mio,io l'ho pulito con uno sgrassatore univesrale... ... è tornato nuovo,ma c'è da dire che constatando le incrostazioni del sensore di pressione mi sono posto una domandina: se il sensore e in queste condizioni,il collettore di aspirazione come sarà???? beh ti dico che ho fatto un piccolo test,ho provato a far scorrere l'asta di quella valvola cerchiata in rosso,(l'attuatore che gestisce le valvole swirl del collettore aspirazione) ..e la mia paura si e trasformata in realtà! la corsa dell asta era dimezzata,e spesso e volentieri si inchiodava.... ... prova a far scorrere l'asta di quell attuatore, e facci sapere se è libera fino a fine corsa o se si blocca prima...
Ciao, con la sola pulizia hai risolto il problema? Io sinceramento non ho avuto ancora il tempo di provare l'auto anche perchè dopo la prima pulizia il problema si era spostato (prima si presentava subito) a circa 20km dalla marcia allo stesso numero di giri (in sesta a 140km/h) Quindi per poter fare un test devo camminare credo più di quella distanza visto che la seconda pulizia è stata molto più accurata Ho pensato ho la va o la spacco...
La valvola che intendi è questa?
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Ho provato tempo fa e sembra che quell'asta cerchiata e indicata con la freccia non si muoveva affatto anzi durissima (si spostava di pochi centimetri). In pratica cosa comporta quella durezza di quel pistoncino? Dovrebbe andare avanti e indietro giusto? Come posso effettuare la pulizia della suddetta valvola? Cerco un vostro aiuto
Certo che questo motore sembra proprio uscito male e addirittura inserire anche il dpf
supergiulio ha scritto:quello che comanda l apertura della turbina è la valvola wasgate,e la valvola wasgate è a sua volta comandata da una valvola elettronica che ne comanda il flusso d'aria (depressione) perkè la valvola wasgate funziona a depressione.......
Astry ha scritto:supergiulio ha scritto:quello che comanda l apertura della turbina è la valvola wasgate,e la valvola wasgate è a sua volta comandata da una valvola elettronica che ne comanda il flusso d'aria (depressione) perkè la valvola wasgate funziona a depressione.......
quindi quella in rosso è la valvola wasgate, mentre quella in verde è la valvola elettronica che ne comanda il flusso d'aria?
Se quella in rosso non funziona bene cosa ne comporta il suo mal funzionamento?
supergiulio ha scritto:Astry ha scritto:supergiulio ha scritto:quello che comanda l apertura della turbina è la valvola wasgate,e la valvola wasgate è a sua volta comandata da una valvola elettronica che ne comanda il flusso d'aria (depressione) perkè la valvola wasgate funziona a depressione.......
quindi quella in rosso è la valvola wasgate, mentre quella in verde è la valvola elettronica che ne comanda il flusso d'aria?
Se quella in rosso non funziona bene cosa ne comporta il suo mal funzionamento?
ho modificato il post perchè stavamo andando fuori tema e non è concesso dal regolamento del forum... comunque quello cerchiato in verde è il sensore di pressione, che segnala alla centralina quando c'e sovrapressione il discorso del blocco della valvola va fatto nella sezione giusta..
andrea1982 ha scritto:Wastegate?Pop off?
Non ci sono questi componenti su quel motore!
C'è un sensore di pressione chiamato MAP (quello che hai pulito),una elettrovalvola Pierburg e l'attuatore* che gestisce l'inclinazione delle palette della geometria variabile.
*nel video è il funghetto che fa muovere l'astina
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Gc2awh0O0Bc[/youtube]
Il sensore MAP rileva la pressione presente nel collettore di aspirazione e in base a delle mappe scritte nella centralina fa lavorare la valvola Pierburg.
La valvola Pierburg è una specie di rubinetto che modula la depressione da inviare all'attuatore*
In questo modo la pressione del turbo viene regolata.
Occorre verificare che il movimento dell'astina sia regolare ,privo di inceppamenti e/o bloccaggi.
Il Tester Opel (e forse anche Op-Com) ha una funzione che permette di fare questa verifica
andrea1982 ha scritto:se non ricordo male: engine ecu--->output test--->boost pressure valve test
quando entrerai in quella funzione il regime del motore si porterà a circa 2500g/min,non ti spaventare
andrea1982 ha scritto:se non ricordo male: engine ecu--->output test--->boost pressure valve test
quando entrerai in quella funzione il regime del motore si porterà a circa 2500g/min,non ti spaventare
luctun ha scritto::inot per favore, scrivi come si fa il test dell'EGR
supergiulio ha scritto:pistoncino libero anche nella mia,ma il condotto aria era completamente ostruito, nel mio motore zdth 101cv il condotto ha 2 fori,prova a smontare il tubo che va al collettore e vedi un po in che condizione è...ps quanti kilometri hai? comunque mi sono fatto una ricerca, e x completare la pulizia come dio comanda bisogna smontare il collettore di aspirazione,e sbloccare e ripulire tutto il gruppo valvole swirl.... tutto dipende da quello, se non puliamo quello e inutile pulire il resto dell gruppo aspirazione,perchè il problema maggiore rimarrebbe nel gruppo farfalle swirl che rimane inchiodato e non regola il flusso aria,di conseguenza si creano scompensi e sovrapressioni con ovvie conseguenze
Astry ha scritto:Ho provato a spostare con la mano e ho notato che il pistoncino della valvola funziona al contrario, cioè rientra all'interno della valvola stessa e non all'interno del condotto di aspirazione. Quindi mi fa pensare che anche se l'intero condotto fosse incrostato la valvola dovrebbe funzionare regolarmente.
Astry ha scritto:supergiulio ha scritto:pistoncino libero anche nella mia,ma il condotto aria era completamente ostruito, nel mio motore zdth 101cv il condotto ha 2 fori,prova a smontare il tubo che va al collettore e vedi un po in che condizione è...ps quanti kilometri hai? comunque mi sono fatto una ricerca, e per completare la pulizia come dio comanda bisogna smontare il collettore di aspirazione,e sbloccare e ripulire tutto il gruppo valvole swirl.... tutto dipende da quello, se non puliamo quello e inutile pulire il resto dell gruppo aspirazione,perchè il problema maggiore rimarrebbe nel gruppo farfalle swirl che rimane inchiodato e non regola il flusso aria,di conseguenza si creano scompensi e sovrapressioni con ovvie conseguenze
la mia car ha solo 76.000 km
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