Turbocompressore o collettori andati (1.7 cdti 101 cv)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi FasterFXX » 01/07/2008, 19:58

voi cosa ne pensate?

Hai fatto male!!! altro che rimetterci la sua, era l'occasione giusta per mettere su un bel turbinone GARRETT oppure KKK e allora si che facevi un bel pienone di equini!!! :tantiride
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 7:54

martim ha scritto:La turbina ha si le palette variabili, ma esse sono gestite meccanicamente e non elettronicamente. Non chiedermi come perchè non lo so.

Sono gestite senz'altro meccanicamente ma cosa "sposta" la loro asta di comando se non un attuatore elettropneumatico comandato dalla centralina? :roll:
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Messaggiodi martim » 02/07/2008, 10:13

vittocecco ha scritto:
martim ha scritto:La turbina ha si le palette variabili, ma esse sono gestite meccanicamente e non elettronicamente. Non chiedermi come perchè non lo so.

Sono gestite senz'altro meccanicamente ma cosa "sposta" la loro asta di comando se non un attuatore elettropneumatico comandato dalla centralina? :roll:



è più semplice di quanto pensi. L'attuatore è di tipo pneumatico e, quando il regime di rotazione è basso, le palette sono in posizione di massima chiusura, questo accelera i gas e permette di ottenre pressioni elevate anche a regimi bassi, quando i giri aumentano, l'attuatore tramite un pistoncino riporta le palette a funzionare con un angolo di incidenza sempre di alto, fino a che, ad altissi giri, interviene la westgate che bypassa lo scorrere del gas.

comunque la risposta alla tua domanda è:


Le palette sono comandate da un attuatore pneumatico sensibile alla pressione di sovralimentazione.
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 10:37

martim ha scritto:... comunque la risposta alla tua domanda è:

Le palette sono comandate da un attuatore pneumatico sensibile alla pressione di sovralimentazione.

Appunto. Mi stai dicendo che questo segnale non è gestito dalla centralina? Mi sembra strano, visto che si può aumentare la pressione via SW...
Forse non ci capiamo... :mahh
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Messaggiodi martim » 02/07/2008, 12:38

Il turbo non ha elettronica di controllo.

Cerco di spiegarmi in parole più semplici. Penso che tu sappia benissimo che il turbo ha due chiocciole, una con l'ingresso e l'uscita dei gas esausti, l'altra con l'ingresso dell'aria fresca e l'uscita con la conduttura ad alta pressione dell'aria forzata, quella che poi finisce nel collettore di aspirazione.

L'attuatore PNEUMATICO, non ELETTROPNEUMATICO sente la pressione dell'aria compressa all'uscita del turbo e in base a quella regola o meno l'inclinazione delle palette!!!

pressione bassa --> palette chiuse

pressione alta --> palette più aperte

la centralina motore tramite un sensore di pressione e una elettrovalva poi regola a piacimento la pressione di alimentazione....ma non interviene sul turbo!!! il turbo lavora autonomamente.

è chiaro? :D
Ultima modifica di martim il 02/07/2008, 12:41, modificato 2 volte in totale.
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Messaggiodi martim » 02/07/2008, 12:40

vittocecco ha scritto:
martim ha scritto:... comunque la risposta alla tua domanda è:

Le palette sono comandate da un attuatore pneumatico sensibile alla pressione di sovralimentazione.

Appunto. Mi stai dicendo che questo segnale non è gestito dalla centralina? Mi sembra strano, visto che si può aumentare la pressione via SW...
Forse non ci capiamo... :mahh


l'aumento della pressione via sotware è possibile in quanto la centralina controlla la VALVOLA DI SOVRALIMENTAZIONE, che però è posta da tutt'altra parte rispetto al turbocompressore!!!! il turbo regola la pressione in modo meccanico. la valvola regola la pressione all'ingresso del collettore, dopo che l'aria ha percorso il LUNGO condotto forzante!!!
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 12:45

martim ha scritto:la centralina motore tramite un sensore di pressione e una elettrovalva poi regola a piacimento la pressione di alimentazione....ma non interviene sul turbo!!! il turbo lavora autonomamente.

E questa elettrovalvola come lavora? :roll:
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Messaggiodi martim » 02/07/2008, 12:47

apre e chiude a seconda di un segnale di pilotaggio in PWM (modulazione a larghezza di impulsi). Il segnale è generato dalla centralina motore tramite un driver integrato. Assorbe diversi Ampère.
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 12:51

martim ha scritto:apre e chiude a seconda di un segnale di pilotaggio in PWM (modulazione a larghezza di impulsi). Il segnale è generato dalla centralina motore tramite un driver integrato. Assorbe diversi Ampère.

Ok... apre e chiude cosa?
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Messaggiodi martim » 02/07/2008, 13:03

è posta TRA l'uscita del compressore e l'ingresso dell'aria che finisce al collettore!! quindi regola la pressione di aria di sovralimentazione. la valvola è costituita da una specie di paletta (come se fosse un rubinetto) che regola la pressione dell'aria di sovralimentazione!
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 13:23

martim ha scritto:è posta TRA l'uscita del compressore e l'ingresso dell'aria che finisce al collettore!! quindi regola la pressione di aria di sovralimentazione. la valvola è costituita da una specie di paletta (come se fosse un rubinetto) che regola la pressione dell'aria di sovralimentazione!

Quindi fa sforzare la turbina se si "chiude" e non scarica da nessuna parte... :mahh
Non si trova uno schema dettagliato?
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Messaggiodi martim » 02/07/2008, 13:30

cercherò qualcosa in merito, anche perchè conosco bene come funziona il 1.7 da 75 CV, ma non so dirti altro sul 1.7 da 101 CV. Fammi dare uno sguardo ai tubi nel motore e sarò più preciso.

bye
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Messaggiodi vittocecco » 02/07/2008, 13:32

martim ha scritto:cercherò qualcosa in merito, anche perchè conosco bene come funziona il 1.7 da 75 CV, ma non so dirti altro sul 1.7 da 101 CV. Fammi dare uno sguardo ai tubi nel motore e sarò più preciso.

bye

Ok... e considera che ho il 1.9 :mrgreen:

Ma il 75 cv aveva la geometria variabile?
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Messaggiodi martim » 02/07/2008, 15:20

no :( era a geom. fissa e aveva l'iniezione denso. Però era in assoluto il motore più parco di tutti... motore da 400.000 km e da 25 km/l
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Messaggiodi vittocecco » 03/07/2008, 7:08

Pensavo che il comando della geometria variabile avvenisse con questo (o similare):

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:uhm
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