Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile
alexgtc ha scritto:salve ragazzi..mi chiamo alessandro e sono proprietario di una gtc cdti 150cv cosmo..ho riscontrato lo stesso difetto del blower.a motore spento resta accesa la ventola clima.premetto che ho il clima elettronico.in opel mi hanno chiesto 260 euro tra pezzo e manodopera.fortunatamente ho trovato il pezzo (resistore)ad euro 40 usato.vorrei provare a montarlo io ,ho provveduto gia' a smontare il cassettino passeggero.ho bisogno del vostro aiuto per trovare il blower.vi ringrazio anticipatamente e faccio i complimenti al forum per compenza e serieta'--grazie mille alessandro
Safetycar ha scritto:se avete bisogno del blower regulator lo prendete su ebay !!nuovo!! da un fornitore inglese x circa 60-70 euro.
vat ha scritto:Safetycar ha scritto:se avete bisogno del blower regulator lo prendete su ebay !!nuovo!! da un fornitore inglese x circa 60-70 euro.
Salve,
circa un mese fa anche la ventola della mia Zafira B è di punto in bianco impazzita e non si spegneva più anche a motore spento (la cosa mi è costata anche una batteria nuova...) .
Leggendo i post sul forum ho deciso di acquistare (su ebay da fornitore inglese) un BLOWER REGULATOR.
Sostituendolo il problema è andato via e non ho avuto problemi per una ventina di giorni.
Ieri però la brutta sorpresa: il problema si è ripresentato: la ventola si è bloccata al massimo ed ho dovuto staccare il fusibile del climatizzatore prima di andare a fuoco.
Non escludo che anche questo nuovo BLOWER REGULATOR sia rotto, ma prima di sostituirlo vorrei capire se il problema può essere dovuto ad altro: qualche suggerimento?
vittocecco ha scritto:vat ha scritto:Safetycar ha scritto:se avete bisogno del blower regulator lo prendete su ebay !!nuovo!! da un fornitore inglese x circa 60-70 euro.
Salve,
circa un mese fa anche la ventola della mia Zafira B è di punto in bianco impazzita e non si spegneva più anche a motore spento (la cosa mi è costata anche una batteria nuova...) .
Leggendo i post sul forum ho deciso di acquistare (su ebay da fornitore inglese) un BLOWER REGULATOR.
Sostituendolo il problema è andato via e non ho avuto problemi per una ventina di giorni.
Ieri però la brutta sorpresa: il problema si è ripresentato: la ventola si è bloccata al massimo ed ho dovuto staccare il fusibile del climatizzatore prima di andare a fuoco.
Non escludo che anche questo nuovo BLOWER REGULATOR sia rotto, ma prima di sostituirlo vorrei capire se il problema può essere dovuto ad altro: qualche suggerimento?
Visto cosa costa in Opel non capisco come possano venderlo a meno di metà prezzo (ma si sa... e-bay è così).
Personalmente non credo possa essere altro ma prova a fare le verifiche col tester... mi sembra anche strano che possa esserci qualcosa che lo danneggi...
vat ha scritto:In merito al prezzo su eBay, io il regolatore l'ho pagato 73 Euro circa.
Ho provato a fare le misure di tensione staccando il regolatore ed i risultati sono simili a quelli riportati nel post di bond,
La cosa che però non mi torna su nessuno dei due regolatori (quello originale e quello acquistato su eBay) è il corto tra massa e ventola - (suggerito da martim). L'unico corto c'è tra i terminali motor+ e 1 (+12V) come credo proprio debba essere.
Ad ogni modo, approfittando del cassetto portaoggetti smontato per le prove di tensione, ho provato a montare e smontare i due regolatori. Montando il vecchio la ventola restava sparata al massimo anche spegnendo il motore; rimettendo il nuovo magicamente tutto è ritornato a funzionare.
Riassumendo:
1. le tensioni sono giuste, quindi il problema non dovrebbe dipendere dalla centralina ECC
2. il vecchio blower è definitivamente KO, mentre il nuovo, dopo essersi inceppato, ora sembra essere risuscitato.
Chi ci capisce è bravo...
![]()
allegro65s ha scritto:Previsione di spesa del regolatore di tensione incriminato dagli 80 euro (di recupero o su internet) a 200 euro (pezzo di ricambio origianle).
Spesa effettivamanete sostenuta 1,5 euro.
AstraGamma ha scritto:Ciao a tutti ho anchio lo stesso proplema ventole a palla anche a motore spento, vorrei sostituire il blower regulator ma non riesco a vedere la foto nella paggina precedente.
Qualche anima pia che mi può mandare le foto per capire dove è situato.
Grazie
Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati
Visitano il forum: Bing [Bot] e 4 ospiti