perdita liquido radiatore dai manicotti

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi mr_viper » 03/03/2016, 19:37

Io ho risolto tenendo una tanica da 5l d'acqua per eventuali emergenza. [emoji1]

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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 03/03/2016, 21:34

Hihihii bella li!!..
Ma se scoppia un manicotto quella tanica mi sa che non serve :-(((
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi mr_viper » 04/03/2016, 0:46

Fortunatamente non sono mai scoppiati solo bucati

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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 04/03/2016, 8:21

...e cavoli almeno quello azz!!
Ma dove si possono trovare quelli rinforzati al silicone?
grazie
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 04/03/2016, 13:44

cccarletto ha scritto:...e cavoli almeno quello azz!!
Ma dove si possono trovare quelli rinforzati al silicone?
grazie

Come detto prima... montare dei manicotti "inevitabilmente" più rigidi significa stressare maggiormente i punti di giunzione fra gli stessi e gli altri componenti del motore. Se detti componenti sono sufficientemente robusti e quelli che cedono sono sempre i manicotti (anche se mi sembra tanto strano) credo che i tubi in silicone, sempre che non esista già un kit (ma per il liquido di raffreddamento non credo) siano fattibili anche "a disegno"... ovviamente se si è disposti a spendere... :mahh
I vari meccanici cosa consigliano di fare?
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 04/03/2016, 15:42

Ciao , tu dici eee?
Comunque senti oggi ho notato un particolare strano, appena avviato ho fatto 3 km e poi ho controllato il rabocco e tutto era ok,
ma per curiosità ho toccato il tubo grosso vicino alla batteria che va al radiatore e con mio stupore ho notato che vicino al monoblocco scottava quasi, ma scendendo
verso il radiatore era freddo!!
Ma come cavolo l'hanno fatto questo circuito?
Non dovrebbe distribuirsi bene da tutte le parti il flusso/circolo dell'acqua?
C'è qualcosa che impedisce il circolo tipo valvola che si apre a 1 certa temperatura O ALTRO?
Non capisco anche xchè il tubo sotto al lato opposto-Sinistro era caldo anch'esso..mi potreste spiegare come mai una cosa del genere?
Cosa può impedire all'acqua di passare subito anche nel radiatore?
Grazie
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 05/03/2016, 10:53

Raga nessuno sa dirmi niente ?
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 05/03/2016, 19:26

cccarletto ha scritto:Ciao , tu dici eee?
Comunque senti oggi ho notato un particolare strano, appena avviato ho fatto 3 km e poi ho controllato il rabocco e tutto era ok,
ma per curiosità ho toccato il tubo grosso vicino alla batteria che va al radiatore e con mio stupore ho notato che vicino al monoblocco scottava quasi, ma scendendo
verso il radiatore era freddo!!
Ma come cavolo l'hanno fatto questo circuito?
Non dovrebbe distribuirsi bene da tutte le parti il flusso/circolo dell'acqua?
C'è qualcosa che impedisce il circolo tipo valvola che si apre a 1 certa temperatura O ALTRO?
Non capisco anche xchè il tubo sotto al lato opposto-Sinistro era caldo anch'esso..mi potreste spiegare come mai una cosa del genere?
Cosa può impedire all'acqua di passare subito anche nel radiatore?

Guarda... la valvola termostatica è fatta apposta. Limitando fortemente la circolazione del liquido di raffreddamento verso il radiatore fino a quando il liquido stesso non è abbastanza caldo, si ottiene un più rapido riscaldamento del motore con conseguente riduzione dell'inquinamento (e del comfort dei passeggeri a bordo). Addirittura i motori più evoluti presentano un doppio circuito di raffreddamento, uno per la testata e l'altro per il monoblocco gestiti da due valvole termostatiche diverse, il tutto per controllare e gestire ancora meglio la temperatura delle varie parti del motore...

Senza vedere il vano motore (per quello che si può capire visivamente) diventa difficile stabilire se quello che hai notato è normale o se è un problema...
La prima cosa che puoi fare (ed è la prova del nove) è quella di fare la stessa verifica col motore bene in temperatura. Se il tubo che sentivi freddo è diventato caldo siamo a posto... :ok
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 05/03/2016, 21:12

ciao Vitto e grazie, si ho già controllato e quando vado per 10 minuti si scalda tutto.
Un'altra cosa però che mi appare strano è che la temperatura dopo che va a reggime (dopo circa 4-5 minuti) è troppo stabile a 88-89 anche quando giro in città per dei quarti d'ora questo è molto strano, possibile che non ci siano delle variazioni di 5 o 10 gradi in più?
Tutte le auto che ho avuto avevano queste ascillazioni specialmente girando in città.
Tra l'altro se apro il cofano, il motore si sente che è caldissimo e non sento neanche la ventola partire !!
In fase di riscaldamento POI, ho notato anche che al raggiungimento dei 89 G. il riscaldamento è appena tiepido e resta cosi per almeno altri 7-8 minuti , non mi sembra normale tutto ciò caspita!
A voi risultano questi difettucci?
Che sistema del cavolo è questo?
esiste un modo per capire realmente come stanno le cose?
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 05/03/2016, 22:36

cccarletto ha scritto:ciao Vitto e grazie, si ho già controllato e quando vado per 10 minuti si scalda tutto.

Allora è tutto ok

cccarletto ha scritto:Un'altra cosa però che mi appare strano è che la temperatura dopo che va a reggime (dopo circa 4-5 minuti) è troppo stabile a 88-89 anche quando giro in città per dei quarti d'ora questo è molto strano, possibile che non ci siano delle variazioni di 5 o 10 gradi in più?
Tutte le auto che ho avuto avevano queste ascillazioni specialmente girando in città.

Se è stabile è molto meglio e significa due cose:
- l'impianto è studiato bene e la valvola termostatica funziona correttamente
- la lettura del termometro è appositamente "filtrata" dalla centralina e la sua indicazione non è (volutamente) precisissima...

cccarletto ha scritto:Tra l'altro se apro il cofano, il motore si sente che è caldissimo e non sento neanche la ventola partire !!

La ventola deve partire quando il liquido di raffreddamento all'interno del radiatore supera un determinato valore. Fino a quando il radiatore stesso riesce a dissipare agevolmente il calore, non c'è motivo per cui la ventola debba avviarsi...

cccarletto ha scritto:In fase di riscaldamento POI, ho notato anche che al raggiungimento dei 89 G. il riscaldamento è appena tiepido e resta cosi per almeno altri 7-8 minuti , non mi sembra normale tutto ciò caspita!

Ti riferisci al riscaldamento dell'abitacolo? Questo potrebbe essere strano ma dipende sempre da come è progettato l'impianto...
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 06/03/2016, 11:41

ciao Vitto, quindi vuoi dire che se non ci sono variazioni di qualche grado è normale?
Xò in tutte le auto che ho avuto non ho mai visto lo strumento essere cosi stabile !! Sembra falsato!!
Nella astra G SW che avevo prima di questa era abbastanza ballerino e anche nella tempra turbo diesel era variabile.baaa!!
Si il riscaldamento si comporta proprio cosi, e se apri le tre zone insieme su,giù e centro fa ancora più fatica a scaldare,
xò tutto questo quando sono appena partito e per altri 10 - 15 minuti che non sono pochi.
Si direbbe che lo strumento della temperatura non è reale e non va a pari con la temp. dellabitacolo.
Potrebbe essere un problema di aria presente nel circuito che richiede uno spurgo visto che ho una micro perdita?
X la ventola quando la porto a riparare la perdita dico al meccanico di provare e magari pulire il bulbo/sensore, ma non so qual'è, tu sai dirmi dove si trova di preciso?
grazie e buona domennica..
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 07/03/2016, 10:27

Ragazzi ho trovato la soluzione per il pericolo rotture manicotti astra j turbo..
guardate questo link e ditemi se la cosa può essere fattibile :
http://www.mocap.it/nastro-in-silicone. ... wwodGFoI9Q
e anche qui:
http://www.ebay.it/itm/Classica-Opel-Tu ... SwMpZUrBzt

Non posso aspettare che qualche manicotto scoppi e mi faccia fondere il motore azz..
io ci provo appena il tempo me lo permette, ma secondo voi dove sarebbe meglio metterlo vicino alle fascette o su tutto il manicotto?
Dove si crepano di solito i manicotti?
aspetto vostri commenti grazie
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 07/03/2016, 12:42

cccarletto ha scritto:ciao Vitto, quindi vuoi dire che se non ci sono variazioni di qualche grado è normale?
Xò in tutte le auto che ho avuto non ho mai visto lo strumento essere cosi stabile !! Sembra falsato!!

Anche quelli Audi sono "inchiodati"... :mahh

cccarletto ha scritto: X la ventola quando la porto a riparare la perdita dico al meccanico di provare e magari pulire il bulbo/sensore, ma non so qual'è, tu sai dirmi dove si trova di preciso? Una volta era attaccato al radiatore (in una zona bassa) ma adesso non saprei...


Per i manicotti... come mai sei così preoccupato che succeda qualcosa? Fasciare/cambiare il manicotto può preservare dalle rotture il manicotto stesso ma (come già detto) se il problema è su altri componenti, non risolvi nulla... :mahh
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 07/03/2016, 13:00

Ola Vitto, guarda se tu cerchi in rete ci son un mucchio di commenti e utenti che hanno avuto problemi con questo difetto della nostra Astra Turbo 103 KW.
Siccome io faccio 35-40000 KM all'anno per di più a GPL che scalda ancor di più della Benza, non voglio assolutamente trovarmi a piedi per
questo problema che sembra essere un difetto di tutte le Astra J un pò spinte.
Io per adesso ho solo una piccola perdita che stò per riparare in garanzia, ma da quello che si legge anche sul forum sta macchina divora i manicotti.
Mi sembra di capire che tu adesso hai una Zafira, e forse non corri questo pericolo o almeno non come noi con Astra J turbo, ma io non stò tranquillo...
qualcosa devo fare per prevenire il fattaccio. Penso già a quando ci saranno 35 gradi fuori e la cosa mi preoccupa anche xchè ho già notato che questo motore scalda parecchio
anche con una andatura blanda come la mia.
Hai consigli da darmi?
Ho anche pensato di mettere una ventola aggiuntiva azzionata manualmente per raffreddare ancor di più il circuito acqua che dici?
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Messaggiodi vittocecco » 07/03/2016, 13:13

cccarletto ha scritto:... per di più a GPL che scalda ancor di più della Benza...

... qualcosa devo fare per prevenire il fattaccio.Penso già a quando ci saranno 35 gradi fuori e la cosa mi preoccupa anche xchè ho già notato che questo motore scalda parecchio anche con una andatura blanda come la mia.

Come l'hai notato se il termometro lo vedi sempre stabile?

In ogni caso ricordati che:
- nell'impianto non c'è acqua distillata ma acqua additivata con apposite sostanze
- l'impianto è pressurizzato, quindi lavora a pressioni superiori ad 1 bar
Queste due cose spostano sensibilmente il punto di ebollizione del liquido di raffreddamento ben oltre i 100° (temperatura di ebollizione dell'acqua distillata a pressione atmosferica).
Infatti i moderni motori a benzina tendono a lavorare a temperature anche superiori ai 100° (in testata) anche se il termometro nel cruscotto non te lo indicherà mai...

cccarletto ha scritto:Hai consigli da darmi?
Ho anche pensato di mettere una ventola aggiuntiva azionata manualmente per raffreddare ancor di più il circuito acqua che dici?

La ventola aggiuntiva (se non ne hai già due) non fa male (anche per l'efficienza del climatizzatore) ma io la collegherei assieme a quella di serie, in modo che l'impianto gestisca automaticamente il tutto... :mahh
Aggiungo che non mi preoccuperei poi troppo... :ok
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 07/03/2016, 13:26

E lo so, ma da quello che leggo (e non è poco) hanno tutti problemi o per la temperatura o per il tipo di raffreddamento che si dice che fa schifo!!
Se devo essere sincero non mi fido di quello strumento cosi fisso a 88-89 dai non è normale, specialmente se la ventola non la senti quasi mai girare azz!!
Vuoi dire che non si raggiunge mai 105 - 110 gradi in coda ?
Sembra tutto normale fino a quando arriva li, ma poi non può essere cosi stabile anche quando si gira in città per dei quarti d'ora non credi?
Vabbè magari hai ragione tu che mi preoccupo troppo, ma bo...da quello che si legge c'è da stare allerta cavoli.
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 08/03/2016, 11:02

cccarletto ha scritto:E lo so, ma da quello che leggo (e non è poco) hanno tutti problemi o per la temperatura o per il tipo di raffreddamento che si dice che fa schifo!!
Se devo essere sincero non mi fido di quello strumento cosi fisso a 88-89 dai non è normale, specialmente se la ventola non la senti quasi mai girare azz!!
Vuoi dire che non si raggiunge mai 105 - 110 gradi in coda ?

Se la ventola non parte (ovviamente se tutto funziona :bins) significa che l'acqua nel radiatore non è a temperatura troppo elevata.
Non confondere la temperatura nella testata con quella del radiatore...

cccarletto ha scritto:Sembra tutto normale fino a quando arriva li, ma poi non può essere cosi stabile anche quando si gira in città per dei quarti d'ora non credi?

Certo... e proprio per non preoccupare gli utenti non fanno vedere che sale (è la ragione per la quale non hanno messo il termometro nel quadro) perché altrimenti sarebbero tutti dal conce a segnalare temperature superiori ai 100° che, soprattutto nei moderni motori a benzina possono essere considerate "normali"... :mahh

cccarletto ha scritto:Vabbè magari hai ragione tu che mi preoccupo troppo, ma bo...da quello che si legge c'è da stare allerta cavoli.
Grazie comunque..

Certo... un conto sono le temperature considerate in sede di progetto (che l'impianto deve riuscire a mantenere) un altro sono i problemi legati alla robustezza dei manicotti che dovrebbero essere "dimensionati" per lavorare anche con temperature più elevate... :mahh
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 08/03/2016, 11:37

Ciao Vitto, ok cercherò di stare tranquillo..ma non so se ....
Quindi dalla testa al radiatore mi sembra di capire che c'è una bella differenza di temperatura giusto?
Ma non dovrebbe essere più tutelata la testata visto che è il componente + esposto a rischi di fusione?
Io cercherei di raffreddare maggiormente la testata invece xchè il radiatore è molto più esposto all'aria a differenza del motore no?
Comunque un giorno, per controllare il livello del liquido mi sono sbagliato ad aprire il tappo della vaschetta, non l'avessi mai fatto azz!! ha cominciato a soffiare di brutto, anche xchè era un pò che giravo in città. Mi era successo anche con la vecchia Astra G SW 1.6 16 V ma non aveva cosi tanto calore dentro cavoli!
Anche per quel motivo ho capito che questo motore scalda veramente tanto, aumentando cosi il mio timore per la rottura dei manicotti.
Ma senti, tu mi sembri uno che se ne intende di motori moderni (ho visto che avevi opel prima e hai 1 audi adesso giusto?) io l'unico motore che smontavo era la mia Vespa 50 elaborata 125 ET3 Piaggio che ho ancora ;- ))
Comunque per finire, io 2 o 3 giri di nastro al silicone glie li faccio vicino alle fascette che da quello che ho letto sono i punti dove si tagliano + facilmente.
Tu sai dirmi di preciso qual'è il manicotto più debole della castena di raffreddamento?
Grazie Vitto e buona giornata..
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi vittocecco » 08/03/2016, 11:59

cccarletto ha scritto:Quindi dalla testa al radiatore mi sembra di capire che c'è una bella differenza di temperatura giusto?

Un po' di differenza c'è per forza ma non tantissima...

cccarletto ha scritto:Ma non dovrebbe essere più tutelata la testata visto che è il componente + esposto a rischi di fusione?
Io cercherei di raffreddare maggiormente la testata invece xchè il radiatore è molto più esposto all'aria a differenza del motore no?

Quella che è raffreddata è proprio la testata (assieme al basamento).
Per ottimizzare la resa del motore (riducendone l'usura e l'inquinamento generato) l'impianto è progettato per essere in grado di mantenere il più stabile possibile la temperatura del motore (cercando di mandarlo in temperatura il prima possibile). Per raffreddare il liquido scaldato dal calore asportato dal motore, questo (il liquido :mrgreen:) viene fatto transitare all'interno del radiatore esposto all'aria di incontro. Nel caso in cui detto raffreddamento non sia sufficiente, viene azionata l'elettroventola (ma possono essere anche di più) comandata/e, di solito, da un sensore posto nel punto più freddo del radiatore. Questa/e fanno aumentare il flusso d'aria che transita attraverso il radiatore: in questo modo viene asportato dal liquido all'interno dello stesso maggior calore...

cccarletto ha scritto:Comunque un giorno, per controllare il livello del liquido mi sono sbagliato ad aprire il tappo della vaschetta, non l'avessi mai fatto azz!! ha cominciato a soffiare di brutto, anche xchè era un pò che giravo in città. Mi era successo anche con la vecchia Astra G SW 1.6 16 V ma non aveva cosi tanto calore dentro cavoli!
Anche per quel motivo ho capito che questo motore scalda veramente tanto, aumentando cosi il mio timore per la rottura dei manicotti.

Come già detto... i motori moderni hanno impianti di raffreddamento pressurizzati e lavorano a temperature più alte di un tempo... :nonno
Comunque i manicotti dovrebbero essere studiati ad hoc... :mahh

cccarletto ha scritto:Comunque per finire, io 2 o 3 giri di nastro al silicone glie li faccio vicino alle fascette che da quello che ho letto sono i punti dove si tagliano + facilmente.


Male non fa... però dovresti mettere il nastro sotto alla fascetta... e stai attento a rimontarla a modo perché se si sfila allora sì che rimani a piedi...

cccarletto ha scritto:Tu sai dirmi di preciso qual'è il manicotto più debole della castena di raffreddamento?

No... anche perché, se parli di "taglio", dipende proprio da come sono strutturati, posizionati e fissati i manicotti... :mahh

Posso però dirti che "qual è" si scrive senza apostrofo... ;)

E... sì, le mie ultime tre vetture possedute sono indicate in firma. A partire da quella che ho attualmente...
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Re: perdita liquido radiatore dai manicotti

Messaggiodi cccarletto » 08/03/2016, 12:12

Cavoli Vitto 6 una fonte di sapere invidiabile!!!
Si qual è si scrive senza ...scusa è stata la fretta di scrivere..
Ok farò come mi dici, appena viene il bel tempo svito le fascette e gli faccio 2 o 3 giri, poi faccio le foto e magari le metto nel fornum ok?
Grazie ancora
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