vittocecco ha scritto:scrigni.scrusugni ha scritto:Inoltre anche il discorso di carica è così fatto: la batteria rimane in carica pochi minuti successivamente alla messa in moto, poi si comporta come un circuito aperto per tutto il resto del tempo, ovvero: è come se non ci fosse.
Vuoi dire che se scolleghi la batteria a motore avviato non succede assolutamente niente e non si rischia nulla?
io non lo farei se fossi in te!!!la batteria è un tampone che stabilizza la corrente,se la scolleghi a macchina on moto l'alternatore carica tutti gli ampere che può dare (80-100 a seconda del modello) e comincia ad andare su di tensione bruciando tutto!
Ho appena rifatto quasi per intero l'impianto elettrico di un camion (centraline comprese) perchè per colpa del turbo che tirava su olio a mandato fuori giri il motore e il propreiatrio,visto che non si spengeva più,ha pensato bene di staccare la batterie così oltre al motore ha fuso l'impianto elettrico.
L'alternatore carica di continuo la batteria durante il viaggio che,nelle macchine moderne è indispensabile vista la grande richiesta di corrente,da qui si spiegano alternatori da 100ah contro i vecchi 30-35ah.
E,i nostri delco-remy e hitachi evidentemente non sono il massimo se confrontati con i bosch o valeo da 300000km.