PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi vittocecco » 17/02/2009, 11:39

roland81 ha scritto:... rimanendo aperta aumentano le emissioni...

Aumenteranno quando la valvola deve chiudersi (cioè comportarsi come se non esistesse) ma non a regimi intermedi e a carico motore ridotto (valvola aperta)... :roll:

roland81 ha scritto:... allora traggo una conclusione in base alle mia esperienza, spia gas di scarico=la valvola non chiude o non apre bene e viene rilevato un valore errato dalle sonde sullo scarico,chiave inglese=valvola completamente bloccata e intasata...

Il motorino che la comanda, agisce solo in apertura (premendo sullo stelo) perché la chiusura è affidata ad una molla.
Se il motorino "risponde" ai comandi, per la centralina lui funziona (infatti è così) ma se la valvola non si chiude perché intasata, la centralina rileva l'anomalia sul quantitativo d'aria aspirata rispetto a quella che la centralina stessa ha in memoria rispetto a giri rilevati, carico motore (e chissà quali altri parametri). L'aria pesata è "troppa" se la valvola dovrebbe essere aperta o "troppo poca" se la valvola dovrebbe essere chiusa (motore a pieno carico).
Da quando ho montato l'aspirazione dinamica (KD2) ho riscontrato un maggior imbrattamento dell'EGR (e del FAP, visto che la frequenza di pulizia è scesa, a parità di tipologia di percorso da 800 a 600 Km circa*), questo mi conferma (a meno che non sia un caso), che la centralina tende a compensare la maggior aria in ingresso con un'apertura maggiore della valvola (sporcandola di più)... :roll:
E' anche vero che questo controllo lo potrebbe fare anche sui gas di scarico... ma la vedo una cosa più complessa... :boh :mrgreen:

* Se non erro, l'EGR aperta porta infatti una diminuzione dei NoX ma ad un aumento del particolato prodotto dalla combustione...
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Messaggiodi roland81 » 17/02/2009, 11:48

vittocecco ha scritto:
roland81 ha scritto:... rimanendo aperta aumentano le emissioni...

Aumenteranno quando la valvola deve chiudersi (cioè comportarsi come se non esistesse) ma non a regimi intermedi e a carico motore ridotto (valvola aperta)... :roll:

roland81 ha scritto:... allora traggo una conclusione in base alle mia esperienza, spia gas di scarico=la valvola non chiude o non apre bene e viene rilevato un valore errato dalle sonde sullo scarico,chiave inglese=valvola completamente bloccata e intasata...

Il motorino che la comanda, agisce solo in apertura (premendo sullo stelo) perché la chiusura è affidata ad una molla.
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Da quando ho montato l'aspirazione dinamica (KD2) ho riscontrato un maggior imbrattamento dell'EGR (e del FAP, visto che la frequenza di pulizia è scesa, a parità di tipologia di percorso da 800 a 600 Km circa*), questo mi conferma (a meno che non sia un caso), che la centralina tende a compensare la maggior aria in ingresso con un'apertura maggiore della valvola (sporcandola di più)... :roll:
E' anche vero che questo controllo lo potrebbe fare anche sui gas di scarico... ma la vedo una cosa più complessa... :boh :mrgreen:

* Se non erro, l'EGR aperta porta infatti una diminuzione dei NoX ma ad un aumento del particolato prodotto dalla combustione...


esatto..intendevo dire la stessa cosa.....
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Messaggiodi andrea1982 » 17/02/2009, 13:38

Fonti certe mi confermano che la sonda sullo scarico viene usata per controllare che il motore rientri nei parametri euro 4 e viene usata anche per stabilire la percentuale di ricircolo.

roland81 ha scritto:il problema non è a monte,ma a valle,perchè se la egr nn funziona (staccando il connettore) i gas di scarico nn vengono filtrati e quando arrivano giu a valle,vengono rilevati valori sballati e si pianta tutto(recovery+spia)
il problema non è bypassare la egr,il problema è di dirgli alla centralina di nn rilevare quell errore....cosa molto improbabile..


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Messaggiodi vittocecco » 17/02/2009, 13:45

andrea1982 ha scritto:Fonti certe mi confermano che la sonda sullo scarico viene usata per controllare che il motore rientri nei parametri euro 4 e viene usata anche per stabilire la percentuale di ricircolo.

Allora l'esclusione dell'EGR via SW è più complessa di quello che pensavo... o no?
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Messaggiodi Mhon » 17/02/2009, 14:11

Comunque l'egr capisce che sta funzionando male anche perche cè un filo sull'egr stesso che fa da feedback e dice alla centralina che lei è ancora aperta o chiusa anche se il comando mandato dalla centralina stessa è di funzionare diversamente, ....comunque l'egr riìmmette nell'asprirazione i gas di scarico per farli nuovamente bruciare e rendere piu "pulita l'aria" allo scarico!
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Messaggiodi vittocecco » 17/02/2009, 14:41

Mhon ha scritto:Comunque l'egr capisce che sta funzionando male anche perche cè un filo sull'egr stesso che fa da feedback e dice alla centralina che lei è ancora aperta o chiusa anche se il comando mandato dalla centralina stessa è di funzionare diversamente

Sicuro? Guarda che il ritorno è a molla... l'alberino che preme sullo stelo può "rientrare" lasciando lo stelo dov'era...

Mhon ha scritto:...comunque l'egr riìmmette nell'asprirazione i gas di scarico per farli nuovamente bruciare e rendere piu "pulita l'aria" allo scarico!

Certo... il problema è che "per immettere i gas di scarico" sporca, oltre se stessa, anche il colelttore di aspirazione e relative valvole di controllo della turbolenza (se presenti)...
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Messaggiodi roland81 » 17/02/2009, 14:43

andrea1982 ha scritto:Fonti certe mi confermano che la sonda sullo scarico viene usata per controllare che il motore rientri nei parametri euro 4 e viene usata anche per stabilire la percentuale di ricircolo.

roland81 ha scritto:il problema non è a monte,ma a valle,perchè se la egr nn funziona (staccando il connettore) i gas di scarico nn vengono filtrati e quando arrivano giu a valle,vengono rilevati valori sballati e si pianta tutto(recovery+spia)
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L'egr non filtra i gas di scarico,li reimmette(una parte) in aspirazione.

filtrare non si intende che li elimina.....
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Messaggiodi vittocecco » 17/02/2009, 14:53

roland81 ha scritto:
andrea1982 ha scritto:L'egr non filtra i gas di scarico,li reimmette(una parte) in aspirazione.

filtrare non si intende che li elimina.....

Quello che vuol dire Andrea è che l'EGR non fa altro che aprire un varco ai gas di scarico in modo che una parte di essi possa rientrare in camera di combustione e "sostituirsi" -in parte- all'aria fresca, al fine di abbassare la temperatura di combustione. In pratica... non è un filtro.
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Messaggiodi roland81 » 17/02/2009, 15:08

vittocecco ha scritto:
roland81 ha scritto:
andrea1982 ha scritto:L'egr non filtra i gas di scarico,li reimmette(una parte) in aspirazione.

filtrare non si intende che li elimina.....

Quello che vuol dire Andrea è che l'EGR non fa altro che aprire un varco ai gas di scarico in modo che una parte di essi possa rientrare in camera di combustione e "sostituirsi" -in parte- all'aria fresca, al fine di abbassare la temperatura di combustione. In pratica... non è un filtro.

in realta non ho ben capito che fa sta cavolo di egr..a parte i danni che già sappiamo....
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Messaggiodi vittocecco » 17/02/2009, 15:12

roland81 ha scritto:
vittocecco ha scritto:
roland81 ha scritto:
andrea1982 ha scritto:L'egr non filtra i gas di scarico,li reimmette(una parte) in aspirazione.

filtrare non si intende che li elimina.....

Quello che vuol dire Andrea è che l'EGR non fa altro che aprire un varco ai gas di scarico in modo che una parte di essi possa rientrare in camera di combustione e "sostituirsi" -in parte- all'aria fresca, al fine di abbassare la temperatura di combustione. In pratica... non è un filtro.

in realta non ho ben capito che fa sta cavolo di egr..a parte i danni che già sappiamo....

Fa rientrare una parte dei gas di scarico nella camera di combustione, parallelamente all'aria proveniente dall'intercooler (la miscelazione fra i due gas avviene proprio nel collettore d'aspirazione)... in pratica "apre" un condotto che mette in comunicazione il tubo di scarico col collettore d'aspirazione stesso... :concordo
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Messaggiodi BEPPE GTC » 17/02/2009, 19:40

lateoria di vitto cr sia la ' giusta e sensata....io ho sempre saputo che la funzionalita' di tale valvola è esclsivamente solo,un ricircolo di gas di scarico x farsi' che il motore nn butti troppe scorie nell'aria,nn redo che la filtri tali gas,secondo me si "cucca" tutte le porcherie....
vi siete mai chiesti il perchè la car fuma nero di piu' a motore caldo???proprio x' la valvola entra in funzione ad una certa temperatura del motore riutilizzando i gas di scarico....
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Messaggiodi andrea1982 » 17/02/2009, 21:06

vittocecco ha scritto:
andrea1982 ha scritto:Fonti certe mi confermano che la sonda sullo scarico viene usata per controllare che il motore rientri nei parametri euro 4 e viene usata anche per stabilire la percentuale di ricircolo.

Allora l'esclusione dell'EGR via SW è più complessa di quello che pensavo... o no?


Da sw si elimina...ci sto' studiando.La parte complessa è eliminare appunto il "controllo" del funzionamento,la mappa che gestisce l'attuatore la conosco,e agendo solo su quella si ha l'egr che rimane chiusa,ma inesorabilmente dopo un po' di km la ecu se ne accorge.
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Messaggiodi andrea1982 » 02/03/2009, 20:23

La Gtc ha percorso fino ad ora circa 100-150 km o poco più,e con l'egr esclusa da mappa non si hanno segnalazioni di anomalia.

Appena abbiamo un attimo di tempo mettiamo anche la flangia,per essere sicuri al 100%.
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Messaggiodi vittocecco » 03/03/2009, 8:45

andrea1982 ha scritto:La Gtc ha percorso fino ad ora circa 100-150 km o poco più,e con l'egr esclusa da mappa non si hanno segnalazioni di anomalia.

Ottimo... sono stati percorsi a varie andature? :roll:

andrea1982 ha scritto:Appena abbiamo un attimo di tempo mettiamo anche la flangia,per essere sicuri al 100%.

Ovvio... soprattutto se l'EGR non è pulitissima... ;)
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Messaggiodi andrea1982 » 03/03/2009, 13:34

L'ha usata parecchio anche in città,dove l'egr lavora di più.
A questo punto penso che se l'egr è esclusa da mappa la ecu non la interpreta come anomalia,come succede mettendo il lamierino.

Comunque l'egr l'aveva fatta cambiare in garanzia circa 10 mila km fa',non penso sia tanto sporca.
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Messaggiodi devid astra sw » 07/03/2009, 15:17

andrea1982 ha scritto:L'ha usata parecchio anche in città,dove l'egr lavora di più.
A questo punto penso che se l'egr è esclusa da mappa la ecu non la interpreta come anomalia,come succede mettendo il lamierino.

Comunque l'egr l'aveva fatta cambiare in garanzia circa 10 mila km fa',non penso sia tanto sporca.


bene!! :plause :ok

come sta andando la prova ora?? :mmmm

come sensazioni di guida, si nota magari un piccolo miglioramento derivato dall'esclusione dell'egr?? :mmmm
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Messaggiodi andrea1982 » 08/03/2009, 13:11

Miglioramenti quasi impercettibili,ma almeno si ha la sicurezza di non ritrovarsi una macchina "spompa" col passare dei km,e cosa molto importante,si allunga la vita del "famoso" collettore di aspirazione.
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Messaggiodi BEPPE GTC » 10/03/2009, 18:29

pulendola si avra' benefici....almeno x come ha reagito la mia dopo che l'ho pulita....
magari mappando e escludendola nn si rende conto del beneficio perchè aumenti comunque i tuoi cv....
bisognerebbe provare a mappare in 2 steep...es:
1 mappare normalmente e rullare
2 mappare normalmente ma escludere l'EGR e rullare
solo cosi,credo,si possa capire se si ottengono benefici in prestazioni
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Messaggiodi TONY GTC » 10/03/2009, 18:40

peppe ma la mia ha 40000km e' al mattino puzza di brutto......puo essere l egr???
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Messaggiodi BEPPE GTC » 10/03/2009, 19:30

TONY GTC ha scritto:peppe ma la mia ha 40000km e' al mattino puzza di brutto......puo essere l egr???
la puzza dovrebbe essere solo x' tenendola al minimo i gas si concentrano maggiormente nello scarico fin poi uscendo creando quell'odore sgradevole...
pero' dopo che io sulla mia feci la pulizia la puzza nn la sento piu' ma nn so se sia dovuta dalla egr anche perchè tale valvola entra in funzione solo dopo una certa temperatura del motore....
tony tu nn l'hai mai fatta pulire????con 2000 euro te la pulisco io :lol: :lol: :lol: va bhe dai mi accontento di 1500.... :mrgreen: :mrgreen:
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