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Indice » Mondo Astra » Astra H » Malfunzionamenti e problematiche » [ASTRA H] Problemi riscontrati




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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 26/09/2017, 10:55 
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vittocecco ha scritto:
Roll ha scritto:
OK, ho letto su Internet che se la EGR viene esclusa dalla centralina e disattivati anche i controlli non è necessario inserire la Flangia..... secondo te è corretto sul 1.7 (101cv) ??

Perdonami... l'avremo detto 1.256.784 volte: se la valvola fa correttamente tenuta non servirebbe flangiarla ma se, come di norma accade, si decide di disabilitarla perché questa non funziona a dovere (leggi "non fa tenuta" o è rotta) la flangiatura diventa indispensabile se si vogliono ottene vantaggi dalla sua disattivazione.
Dal momento poi che l'operazione di flangiatura è molto più semplice (da fare come da rimuovere) che la disattivazione via software, non capisco che senso abbia disattivarla e non flangiarla... :mahh


ok capito adesso...... :oops:

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 04/10/2017, 15:35 
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Oggi ho lasciato la car (1.7 CDTI 101cv my05) in officina per vedere di risolvere il problema della fumosità eccessiva... Il meccanico mia ha appena chiamato dicendo che il problema era la EGR e che ha provveduto a tapparla e ora sembra tutto risolto secondo lui....

La cosa bella è che non ha escluso nulla dalla centralina.... solo il tappo fisico... ha provato la car e non si accende nessuna spia e va una bomba....

Stasera la ritiro e verifico.... mi farò dire dove ha messo il tappo....
Ma è normale che senza l'esclusione via software vada tutto ok ???

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 04/10/2017, 17:36 
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Roll ha scritto:
Ma è normale che senza l'esclusione via software vada tutto ok ???

Dipende dal software... sulla mia Zafira la spia si accendeva (dopo tot km, non subito) ma non mandava la centralina in recovery.
Sul 1.7, se non ricordo male... la spia si accendeva e attivava il programma recovery...

Ora, o:

- ricordo male io
- la spia ti si accenderà fra "tot Km"
- la spia ti si accenderà fra "tot Km" e il motore andrà in recovery
- non ti succederà niente perché la tua centralina e/o il software sono diversi da quelli che conoscevo io... :mahh

Vedremo ma, nel dubbio, ti consiglio di non intraprendere trasferte impegnative con la vettura fino a che non sarai certo che non avrai problemi di recovery...

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EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). e

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 04/10/2017, 18:46 
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vittocecco ha scritto:
Roll ha scritto:
Ma è normale che senza l'esclusione via software vada tutto ok ???

Dipende dal software... sulla mia Zafira la spia si accendeva (dopo tot km, non subito) ma non mandava la centralina in recovery.
Sul 1.7, se non ricordo male... la spia si accendeva e attivava il programma recovery...

Ora, o:

- ricordo male io
- la spia ti si accenderà fra "tot Km"
- la spia ti si accenderà fra "tot Km" e il motore andrà in recovery
- non ti succederà niente perché la tua centralina e/o il software sono diversi da quelli che conoscevo io... :mahh

Vedremo ma, nel dubbio, ti consiglio di non intraprendere trasferte impegnative con la vettura fino a che non sarai certo che non avrai problemi di recovery...

Per ora ho percorso solo 15 km... Vediamo...
Finalmente niente più fumo e motore più brillante :D
Secondo te dopo quanto tempo/km passa prima di un eventuale spia accesa?

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 05/10/2017, 7:48 
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Come non detto...!!! :|
SPIA accesa questa mattina mentre andavo a lavoro e il motore va in recovery.... se accendo e spengo il motore la spia si spegne ma suppongo che si riaccenderà camminando.....

Ora devo trovare qualcuno che mi scluda i controlli via software....

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
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Roll ha scritto:
Come non detto...!!! :|
SPIA accesa questa mattina mentre andavo a lavoro e il motore va in recovery.... se accendo e spengo il motore la spia si spegne ma suppongo che si riaccenderà camminando.....

Ora devo trovare qualcuno che mi scluda i controlli via software....


Evidentemente nei 15km percorsi ieri hai avuto livelli di carico sempre alti, quindi la valvola non ha ricevuto comandi dalla centralina, o comunque non ha ricevuto comandi per "lunghi" periodi (per "lunghi" intendo più di qualche secondo).
Se avevi il 1900 ti avrei detto... ho ciò che fa per te, in firma!
:ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 05/10/2017, 10:29 
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Cl@udio ha scritto:
Roll ha scritto:
Come non detto...!!! :|
SPIA accesa questa mattina mentre andavo a lavoro e il motore va in recovery.... se accendo e spengo il motore la spia si spegne ma suppongo che si riaccenderà camminando.....

Ora devo trovare qualcuno che mi scluda i controlli via software....


Evidentemente nei 15km percorsi ieri hai avuto livelli di carico sempre alti, quindi la valvola non ha ricevuto comandi dalla centralina, o comunque non ha ricevuto comandi per "lunghi" periodi (per "lunghi" intendo più di qualche secondo).
Se avevi il 1900 ti avrei detto... ho ciò che fa per te, in firma!
:ciao


Si perchè ieri sgasavo per controllare che non fumasse più.... :mrgreen:
Stamattina ai bassi giri e costanti si è accesa subito la spia più perdita di potenza...!!!

Ho contattato un'officina per escludere i controlli via software al modico costo di 180 euro se la centralina è lavorabile dalla car...
Se invece la centralina va smontata e aperta (lavorata a banco) invece saliamo a 250 euro...!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 15/10/2017, 15:30 
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Ho escluso la egr anche dalla centralina infatti....
Ora però ho un problemino con la flangia che mi hanno applicato
per tappare la egr... Se accelero forte gocciola olio dalla flangia....
Il meccanico ha tolto la guarnizione originale per mettere la flangia.... Ha fatto bene?
Spero che la flangia sia dritta....!!!

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Quando flangiai la mia (sulla Zafira) di guarnizioni ne misi addirittura due: una prima ed una dopo la flangia!
E' difficile che due pezzi di metallo siano perfettamente combacianti (non lo sono testa e monoblocco, figurati)... :badboy

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 15/10/2017, 19:43 
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vittocecco ha scritto:
Quando flangiai la mia (sulla Zafira) di guarnizioni ne misi addirittura due: una prima ed una dopo la flangia!
E' difficile che due pezzi di metallo siano perfettamente combacianti (non lo sono testa e monoblocco, figurati)... :badboy

Ora compro una flangia decente su internet e la metto con le due guarnizioni originali.....
Poi la mia ha l'intercooler pieno di olio perché mi hanno sostituito la turbina a fine agosto e a quanto pare non l'hanno lavato..... La vecchia turbina ciucciava olio a quintali e chissà quanto tempo ci vorrà ancora prima che si ripulisca....

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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 29/10/2017, 20:09 
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Buonasera ragazzi. Ho anche io il problema all'egr. Mi ha già lasciato a piedi 3 volte e tra queste anche in autostrada... Ho pensato di vendere l'astra ma non ci riesco perchè a parte questo problema, va bene. Sapreste consigliarmi nel triveneto un'officina (onesta che non mi salassi) che sappia metterci le mani sopra per escluderla e permettermi nuovamente di fidarmi dell'astrina? L'auto ha 170000km quindi non è così vecchia. Vi prego, aiutatemi :cry: :cry: :cry:

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ho una domanda per te......
Ho un problema di spia chiave inglese che si accende e si spegne da sola quando vado ad andatura costante o decelero decisamente da quando ho inserito la flangia all' egr.... il test pedali non segnala errori..... I problema non si è risolto nemmeno dopo la esclusione via software sulla centralina...

Sono tornato in officina per fare presente il problema e rifacendo la diagnosi risultava errore elettrovalvola pressione Turbina (p0234 mi sembra), non risultava nulla che conducesse all'egr.... qundi hanno escluso un errore da parte loro...

Allora ho sostituito io personalmete l'elettrovalvola con una nuova e il problema è migliorato ma non risolto..... lo fa solo di meno.

Se hanno escluso correttamente l'egr in teoria staccando il connettore egr non dovrebbe accendersi la spia giusto? vorrei fare questa prova.... è corretta secondo te?

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ho una domanda per te......
Ho un problema di spia chiave inglese che si accende e si spegne da sola quando vado ad andatura costante o decelero decisamente da quando ho inserito la flangia all' egr.... il test pedali non segnala errori..... I problema non si è risolto nemmeno dopo la esclusione via software sulla centralina...

Sono tornato in officina per fare presente il problema e rifacendo la diagnosi risultava errore elettrovalvola pressione Turbina (p0234 mi sembra), non risultava nulla che conducesse all'egr.... qundi hanno escluso un errore da parte loro...

Allora ho sostituito io personalmete l'elettrovalvola con una nuova e il problema è migliorato ma non risolto..... lo fa solo di meno.

Se hanno escluso correttamente l'egr in teoria staccando il connettore egr non dovrebbe accendersi la spia giusto? vorrei fare questa prova.... è corretta secondo te?

Ho fatto la prova a staccare lo spinotto e non si accende nessuna spia e nessun errore....
La discussione continua nel post "Errore P0234"

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Sul 1.7 si deve disattivare anche tramite software?

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 Messaggio Inviato: 12/01/2018, 21:49 
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Giovane Astrista
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La tua Astra: Astra H
salve ragazzi non leggevo più discussioni sul forum da un bel po di tempo e avendo avuto problemi con l'egr volevo capire se qualcuno si era inventato qualche sistema per eliminarla senza far partire il recovery mi pare di no oltre i vecchi metodi del lamierino o modifica sw giusto? comunque volevo precisare per chi smonta completamente la valvola estraendo pure lo stelo , di non pulire il "guida valvola" sul corpo questo per la presenza all'interno del guida valvola di una "guarnizione" di tenuta fatta a maglie di acciaio che bloccano gli eventuali gas di scarico che potrebbero trafilare tra stelo fungo e guida valvola stesso . Se lo fate magari con lo scovolo il rischio e di tirarvi indietro tutta la guarnizione che c'è all'interno con conseguente odore di gas di scarico in abitacolo ! quindi non fatelo ! ho avuto questa esperienza circa 6/7 anni fa' ho dovuto risolvere comprando l'egr nuova circa 280 euro se non ricordo male anche se mi è andata bene perchè guarda caso dopo una settimana dalla pulizia dell'egr la parte elettronica si è rotta quindi avrei dovuto cambiarla ugualmente il motivo della rottura della parte elettronica era stato lo stelo bloccato quindi il motore si probabilmente sforzato fin chè poi ha ceduto dopo questo chi avesse l'opcom puo vedere i valori di carico del servocomando direttamente in centralina se il carico supera il 50% vado in automatico a smontare e ripulire la meccanica per preservare il motore da eventuali rotture questo indipendentemente dai chilometri effettuati.... dopo un po di anni che testo prodotti più o meno costosi quindi dallo sgrassatore casalingo alla benza o al prodotto specifico da dieci euro a bomboletta quando va bene mi sono ritrovato a provare un semplice prodotto della lidl il pulitore per forni a schiuma il w5 foam oven cleaner (si lo so c'è scritto di non usarlo su alluminio ma non accade assolutamente nulla nel nostro caso) si comporta come i pulitori specifici da 10 euro in su al costo di poco più di un euro in oltre non puzza non c'è bisogno di usare benzina ecc si spruzza si lascia agire per 10 minunti e poi si riscacqua con acqua calda aiutatevi a pulire magari con uno spazzolino vecchio meglio se a setole dure ripetere l'operazione finche non si pulisce bene tutto ....
Altra dritta
Chi volesse parzializzare la valvola senza lamierini strani , che si bucano e possono fare casini nel motore , è possibile farlo mettendo delle rondelle tra "corpo" e "motore" in questa maniera la valvola si apre di meno e la macchina va meglio... ovvio non è chiusa ma qualcosina la fà lo stesso ....bye ragazzi :ciaoz

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ASTRA 1.7cdti 125cv cosmo tetto panoramico fari bi-xeno con lampade 6000k in a.m. spoiler vxr originale GM calotte specchietti cromate originali GM ,cruis control a.m. check control a.m. illuminazione interna cambiata con led bianchi e blu aggiunta illuminazione su tetto panoramico ,filtro spotivo K&N ,modulo xrail , eibach pro kit -3 ammortizzatori con stelo accorciato artigianali , pinze freni rosse ,dischi forati zimmerman pastiglie ebc green stuff liquido freni castrol response super dot 4 cerchi 18" penta razze opel gommati con Michelin pilot sport 225/40/18, olio motore mobil 1 0w40 , impianto audio con sorgente Alpine icsx8 fronte anteriore mediobassi livextreme mb165sq e tw32.1 hollywood edge 12" dual 4 ohm installato nel vano ruota di scorta ampli audison vrx 4.300 per fronte anteriore e steg k2.01 per subwoofer condensatore audison 1 farad cavi Thender alimentazione 35mmq batteria bosch s5 > a presto una optima yellow top..


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 28/07/2018, 12:18 
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Neo Astrista
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La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 2007 1.7 CDTi 5p
Credo di essere arrivato anche io alla nota questione EGR.

La macchina ha deti piccoli tentennamenti al minimo in marcia, e non ha più quella spinta che aveva un po' di tempo fa.

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Astra H 2007 Cosmo 1.7 Z17DTH, Turanza TRX.005 205/55/R16, ammortizzatori ritarati. Ancora una validissima auto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 14/10/2018, 10:51 
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La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW
Dopo almeno 3 anni in cui a volte (ogni qualche mese, ma negli ultimi giorni il difetto si era aggravato) la mia astra h 1.7 z17dtr presentava problemi di singhiozzo, impossibilità di salire di giri, potenza scarsissima , a cui conseguiva tentativo di acelarata a fondo e conseguente MOSTRUOSO FUMO BIANCO, mi sono deciso ad andare a fondo della questione.
Dopo un pò di prove con l'opcom, ho capito che il problema era che la valvola EGR rimaneva PARZIALMENTE APERTA. Le sgasate infatti consentivano di riportare la valvola in posizione, ma non sempre.
Allora ho smontato e ho collegato la valvola ad un alimentatore da 12v e 5 ampere. Ebbene, se tolgo tensione all'alimentatore non si chiudeva bene. Invece si chiudeva togliendo tensione direttamente alla valvola. Questo perchè l'alimentatore ha una certa capacità e la tensione non sparisce istantaneamente, e questo non consentiva alla valvola di ricevere l'impulso sufficiente.
E questo è quindi ciò che succede all'interno del motore.

Allora ho pensato di rafforzare la molla, perchè probabilmente il motorino passo passo è ormai alla fine. Ho smontato il corpo meccanico e ho aggiunto tra le spire della molla di ritorno, un altra molla.
Ora si chiude bene.

Detto questo, sarebbe sufficiente sul 1.7 staccare il connettore e la valvola non ci prova nemmeno ad aprirsi, ma questo genera errori e temo proprio che il DPF non riesca a rigenerarsi. Pensavo di metterci un interruttore e far andare la valvola solo quando la saturazione del DPF è sopra la 75% (se riesco con qualche app a vedere lo stato), e toglierla appena a rigenerato.

Interessante che il 98-99% dei problemi del motore della mia astra sono sempre stati dati dalla EGR o dal DPF. Ho dovuto aggiungere "fantascientifici" LED di rigenerazione, comprare l'opcom, attaccare spesso il pc, ricorrere alle mie conoscenze meccaniche ed elettroniche. Tutte cose che una persona "normale" , con conoscenze tecniche dell'italiano medio non potrebbe fare, tanto siamo tutti ricchi.

Detto questo, non vedo l'ora di avere i soldi per la Tesla, e addio problemi al motore di questi catorci a carbone. Quello che non cè non può rompersi.

Nei video cè il mio test (non ho filmato l'intervento alla molla), nell'altro video cè la procedura di smontaggio che ho trovato.

https://www.youtube.com/watch?v=EC66fPqk3e0

https://www.youtube.com/watch?v=WurxJ2UYklo

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Astra sw enjoy 1.7 cdti 92 kw, 2008


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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 04/11/2018, 16:31 
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Località: Sicilia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, Cosmo, 1.7 CDTi 101 Cv
Scusate, ma perché se provo ad aprire il link per l'EGR del 1.7 101 Cv mi dice che non ho il permesso di visitare il forum? Non dice nemmeno che non ho il numero minimo di messaggi, ma direttamente che non ho il permesso per farlo.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

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Opel Astra 5p 1.7 CDTI 101cv (Z17DTH) allestimento COSMO, anno 2004
- sensore pioggia
- sensore luce
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- luci automatiche
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- cerchi da 16" (che con le strade che abbiamo sono più che sufficienti!)
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- comandi al volante
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 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia ed esclusione EGR su 1.7
 Messaggio Inviato: 02/01/2019, 15:29 
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Neo Astrista
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Iscritto il: 02/01/2019, 14:33
Messaggi: 30
Località: verona
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.7 101CV
ciao ragazzi

ma l'intasamento dell'egr può essere collegato al trasudamento d'olio proprio sull'attacco del collettore di aspirazione della turbina?

Grazie


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