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wild_road ha scritto:
P.s. Mi sembra che comunque sento meno l'entrata del turbo dopo che mi è stato cambiato l'alternatore qualche giorno prima di partire. Puó essere che maneggiando in quella zona sia stato toccato inavvertitamente qualcosa a livello di questa elettrovalvola?
Vikingo ha scritto:è l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile della turbina...
sul 1.7 101cv è situato sotto a destra filtro olio a livello semiasse, impossibile operare da sopra bisogna operare da sotto la macchina o sul ponte...
come sempre prima di spendere tempo e denaro cambiando componenti a casaccio, fatte una diagnosi elettronica.
wild_road ha scritto:Ciao a tutti. Anche io col problema spia gialla ad andatura costante 130 in autostrada e tangenziali. Recovery mode quindi niente turbo e macchina che non rende.
Sono in ferie e nei 600 km di viaggio la spia di m...a si è accesa almeno 6 volte.
Oggi mi son ritagliato un paio d'ore dal dovere di papà e mi son messo a smontare il sensore (già pulito circa 30000 km fa).
Che dire era bello incrostato. Una bella pulita per il più possibile e per quanto possibile visto come è fatto.
Pulito anche il sensore di fase (presumo sia quello) che sta davanti al motore zona distribuzione.
Sostituito anche il manicotto turbina -> intercooler che aveva 3 crepe ma non del tutto tagliato.
Pulitina al corpo farfallato che era bello zozzetto pure lui (pulito sempre 30000 km fa)
Ho fatto solo un breve giro e la macchina spinge più di prima già ai bassi, ho fatto solo un paio di km ma comunque è più pronta rispetto a prima
Lunedì gita al parco zoo di falconara quindi ci faró un centinaio di km e vi sapró dire come va con l'autostrada.
Dovrei fare anche la pulizia completa egr e collettori ma ora non posso causa mancanza attrezzi adeguati.
Il corpo farfallato era bello sporchetto e penso ai poveri collettori i aspirazione... E all'intercooler. Puliró anche quello mi sa ed escluderó il riciclo dei vapori olio o comunque metteró un decanter. Dovrebbe passar solo aria pulita e filtrata lì e invece...
Vi aggiorno lunedì sera.
Notte
Luca
Gianluca__91 ha scritto:wild_road ha scritto:Ciao a tutti. Anche io col problema spia gialla ad andatura costante 130 in autostrada e tangenziali. Recovery mode quindi niente turbo e macchina che non rende.
Sono in ferie e nei 600 km di viaggio la spia di m...a si è accesa almeno 6 volte.
Oggi mi son ritagliato un paio d'ore dal dovere di papà e mi son messo a smontare il sensore (già pulito circa 30000 km fa).
Che dire era bello incrostato. Una bella pulita per il più possibile e per quanto possibile visto come è fatto.
Pulito anche il sensore di fase (presumo sia quello) che sta davanti al motore zona distribuzione.
Sostituito anche il manicotto turbina -> intercooler che aveva 3 crepe ma non del tutto tagliato.
Pulitina al corpo farfallato che era bello zozzetto pure lui (pulito sempre 30000 km fa)
Ho fatto solo un breve giro e la macchina spinge più di prima già ai bassi, ho fatto solo un paio di km ma comunque è più pronta rispetto a prima
Lunedì gita al parco zoo di falconara quindi ci faró un centinaio di km e vi sapró dire come va con l'autostrada.
Dovrei fare anche la pulizia completa egr e collettori ma ora non posso causa mancanza attrezzi adeguati.
Il corpo farfallato era bello sporchetto e penso ai poveri collettori i aspirazione... E all'intercooler. Puliró anche quello mi sa ed escluderó il riciclo dei vapori olio o comunque metteró un decanter. Dovrebbe passar solo aria pulita e filtrata lì e invece...
Vi aggiorno lunedì sera.
Notte
Luca
A te invece vorrei chiedere 2 cosine.
Sapresti indicarmi la posizione di questo sensore? Dovremo avere la sterra motorizzazione, quindi mi piacerebbe controllarlo anche a me.
Poi volevo chiederti informazioni sulla manutenzione dell'intercooler.
Ero intenzionato anche io ad escludere il riciclo dei vapori dell'olio, userò il tasto cerca, però non è che mi sapresti intando dire quale sarebbe il tubo che si occupa di effettuare questo ricircolo?
E' sufficiente escluderlo, o escludendolo la centralina rileva un errore?
In oltre, è complicato smontare e pulire l'intercooler, o meglio, più che complicato, necessita di smontare la barra anteriore, od altri componenti?
Alla fine l'intercooler è connesso alla valvola soft-off (che ho già smontato e pulito, ma si presentava già pulita di suo).
Scusate se sono domandone, però mi piace documentarmi a fondo prima di mettere mano
wild_road ha scritto:Ciao. Bravo hai trovato il ricircolo vapori olio!!!
Io il tank l'ho già ma non ancora montato. Devo trovarci un posticino "imboscato" ma comodo x vuotarlo e soprattutto dei tubi adeguati neri. Domani faccio un giro al brico.
X il sensore di cui chiedevi:
1 - quello chiamato MAP o di pressione si trova sul collettore di aspirazione lato sx guardando laacvhina di fronte. Resta sotto al funghetto nero di plastica che azione le farfalle all'interno del collettore.
Smontarlo è semplice. È fissato con una vite a brugola del 4 se non erro. Devi peró allentare il funghetto che è fissato con dei dadi del 9 o 10. Chiavi a tubo normalissime van bene. Allentato giusto quel che basta x poter estrarre il sensore. Farà resistenza ad uscire x via della guarnizione che fa tenuta ma se fai leva con un cacciavite piatto e un pó di attenzione viene via facile. Prima scollega il connettore così riesci a routarlo un poco
2 - sensore giri è semplice pure lui. Si trova sempre sul lato sx sul davanti del blocco motore, praticamente in prossimità del tappo rabbocco olio. Anche lui una brugola sola che fa tenuta
Spero esser stato utile.
Luca
wild_road ha scritto:Ah. Occhio che se hai rotto quel tubicino devi tappare in qualche modo il foro che va nel collettore dell'aria.
Io per il momento ci ho attaccato un pezzo di tubo trasparente stretto con fascette e messo "penzoloni" zona griglia frontale ma solo per vedere quanta cacca sarebbe introdotta in aspirazione.
Per la pulizia intercooler penso che almeno il para bisogna smontarlo. Non penso sia da smontare altro.
Per la pilizia interna ho letto che di solito si usa 1 lt di benza che pulisce sgrassa ed evapora. Poi ognuno ha i suoi modi
Volendo anche chante cler e una bella risciaquata e asciugata.
Io penso di farlo quando dovró cambiare una lampada xeno che si è bruciata![]()
Luca
wild_road ha scritto:È come quello che ho preso io. Il tubo peró fa pena.
Luca
luctun ha scritto:Mi pare che qualcuno nel mercatino li abbia
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