Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi wild_road » 19/08/2013, 15:24

Ciao a tutti. Nonostante la pulizia del sensore pressione la spia si è accesa comunque e conseguente recovery mode. Ho utilizzato il cruise control proveró senza ma tutto mi lascia pensare che ai presenterà lo stesso.
Ho notato che sui 130 è sparito peró quella specie di strattonamento continuo che si verificava fisso a quella velocità quindi a qualcosa la pulizia penso sia servita.
Proveró a far una diagnosi quando rientro dalle ferie tra un paio di giorni e vedremo il responso.

Pienamente d'accordo a non cambiare pezzi a caso ma soltanto interventi mirati. Difatti il tubo che ho sostituito era lesionato.

Ciao e grazie delle info

Luca

P.s. Mi sembra che comunque sento meno l'entrata del turbo dopo che mi è stato cambiato l'alternatore qualche giorno prima di partire. Puó essere che maneggiando in quella zona sia stato toccato inavvertitamente qualcosa a livello di questa elettrovalvola?
Opel Astra sw Elegance 1.7 CDTI '05 Verde Metallizzato - cerchi 17" - fendinebbia - aria condizionata - vetri el. anteriori - CD30
Per ora tutta originale ma sono in arrivo un pò di novità tra cui:
SBLOCCO AIRBOX ----> FATTO
FILTRO A PANNELLO SPORTIVO ----> FATTO, K&N
SOSTITUZIONE SPRUZZINI CON VERSIONE INSIGNA ----> FATTO, SPETTACOLARI!!!!
CD30MP3 ----> DA FARE MA A BREVE ----> FATTO
SOSTITUZIONE CASSE DI SERIE ----> FATTO. KIT HERTZ
BIXENO ORIGINALI ----> MONTATI
MASCHERINA TIPO IRMSCHER ----> FATTO
VETRI NERI ----> DA FARE ----> FATTO
SOSTITUZIONE EMBLEMA POSTERIORE CON VAUXHALL ----> FATTO
Avatar utente
wild_road
SOCIO N° 459
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/08/2010, 11:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI '05 Elegance
Altra Opel: CORSA B '98 SWING

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Vikingo » 20/08/2013, 13:25

wild_road ha scritto:
P.s. Mi sembra che comunque sento meno l'entrata del turbo dopo che mi è stato cambiato l'alternatore qualche giorno prima di partire. Puó essere che maneggiando in quella zona sia stato toccato inavvertitamente qualcosa a livello di questa elettrovalvola?


no, l'aternatore è in tutt'alra parte.

per quanto riguardo la "entrata del turbo" probabilmente dovuto alla pulizia del map e quindi adesso il motore entra in coppia in modo più regolare....
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi wild_road » 21/08/2013, 17:51

Ciao. No so che l'alternatore è dal lato opposto. Ma dato che questo "calo" lo sento dopo che è stato sostituito pensavo a qualche tubo depressione o altro xhe possa essere in quella zona

Comunque domani rientro e faró una bella diagnosi completa

Tramite op com avevo visto come data aggiornamento 2005 magari mi faró caricaee eventuali aggiornamenti centraline
Opel Astra sw Elegance 1.7 CDTI '05 Verde Metallizzato - cerchi 17" - fendinebbia - aria condizionata - vetri el. anteriori - CD30
Per ora tutta originale ma sono in arrivo un pò di novità tra cui:
SBLOCCO AIRBOX ----> FATTO
FILTRO A PANNELLO SPORTIVO ----> FATTO, K&N
SOSTITUZIONE SPRUZZINI CON VERSIONE INSIGNA ----> FATTO, SPETTACOLARI!!!!
CD30MP3 ----> DA FARE MA A BREVE ----> FATTO
SOSTITUZIONE CASSE DI SERIE ----> FATTO. KIT HERTZ
BIXENO ORIGINALI ----> MONTATI
MASCHERINA TIPO IRMSCHER ----> FATTO
VETRI NERI ----> DA FARE ----> FATTO
SOSTITUZIONE EMBLEMA POSTERIORE CON VAUXHALL ----> FATTO
Avatar utente
wild_road
SOCIO N° 459
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/08/2010, 11:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI '05 Elegance
Altra Opel: CORSA B '98 SWING

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Vikingo » 26/08/2013, 18:37

La data 2005...non è l'aggiornamento ma la data in cui è stato caricata il firmware (sostamzialmente quando hanno assemblato l'auto)della/e centralina che hai interrogato con l'op-com...la verifica del softwate aggiornamento ed eventuale caricamenro si fa solo con tech 2
Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV Z17DTH MY05
AM; Cruise Control , Radio cd 50 Phone, mini ambiete light blu personale, protezione sotto scocca motore, ruota di scorta con cerchio in lega 16"
Avatar utente
Vikingo
SOCIO N° 450
 
Messaggi: 297
Iscritto il: 03/07/2010, 14:57
Località: CR
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW COSMO 1.7 CDTI 101 CV

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi wild_road » 26/08/2013, 19:14

Capito. Grazie mille

Chiederó in officina di verificare

Grazie

Luca
Opel Astra sw Elegance 1.7 CDTI '05 Verde Metallizzato - cerchi 17" - fendinebbia - aria condizionata - vetri el. anteriori - CD30
Per ora tutta originale ma sono in arrivo un pò di novità tra cui:
SBLOCCO AIRBOX ----> FATTO
FILTRO A PANNELLO SPORTIVO ----> FATTO, K&N
SOSTITUZIONE SPRUZZINI CON VERSIONE INSIGNA ----> FATTO, SPETTACOLARI!!!!
CD30MP3 ----> DA FARE MA A BREVE ----> FATTO
SOSTITUZIONE CASSE DI SERIE ----> FATTO. KIT HERTZ
BIXENO ORIGINALI ----> MONTATI
MASCHERINA TIPO IRMSCHER ----> FATTO
VETRI NERI ----> DA FARE ----> FATTO
SOSTITUZIONE EMBLEMA POSTERIORE CON VAUXHALL ----> FATTO
Avatar utente
wild_road
SOCIO N° 459
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/08/2010, 11:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI '05 Elegance
Altra Opel: CORSA B '98 SWING

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Gianluca__91 » 30/08/2013, 20:41

Vikingo ha scritto:è l'elettrovalvola che comanda la geometria variabile della turbina...
sul 1.7 101cv è situato sotto a destra filtro olio a livello semiasse, impossibile operare da sopra bisogna operare da sotto la macchina o sul ponte...
come sempre prima di spendere tempo e denaro cambiando componenti a casaccio, fatte una diagnosi elettronica.


Cikingo, volevo chiederti se riuscivi ad essere un attimino più preciso nella spiegazione dove è posizionata.
O meglio, se vado sotto la macchina la riesco a vedere tranquillamente questa elettrovalvola?

Perchè anche a me si accendeva la spia, spesso. Pulito il sensore map ed ora per farla accendere devo stare alto di giri, molto alto, sui 4.000 circa, quindi è un range al di fuori dell'uso normale/sportivo.
Però vorrei risolvere il problema fino in fondo, se è una cosa che si può tranquillamente fare a casa controllerei tranquillamente lo stato di questa elettrovalvola.
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Gianluca__91 » 30/08/2013, 20:46

wild_road ha scritto:Ciao a tutti. Anche io col problema spia gialla ad andatura costante 130 in autostrada e tangenziali. Recovery mode quindi niente turbo e macchina che non rende.
Sono in ferie e nei 600 km di viaggio la spia di m...a si è accesa almeno 6 volte.
Oggi mi son ritagliato un paio d'ore dal dovere di papà e mi son messo a smontare il sensore (già pulito circa 30000 km fa).
Che dire era bello incrostato. Una bella pulita per il più possibile e per quanto possibile visto come è fatto.
Pulito anche il sensore di fase (presumo sia quello) che sta davanti al motore zona distribuzione.
Sostituito anche il manicotto turbina -> intercooler che aveva 3 crepe ma non del tutto tagliato.
Pulitina al corpo farfallato che era bello zozzetto pure lui (pulito sempre 30000 km fa)

Ho fatto solo un breve giro e la macchina spinge più di prima già ai bassi, ho fatto solo un paio di km ma comunque è più pronta rispetto a prima

Lunedì gita al parco zoo di falconara quindi ci faró un centinaio di km e vi sapró dire come va con l'autostrada.

Dovrei fare anche la pulizia completa egr e collettori ma ora non posso causa mancanza attrezzi adeguati.

Il corpo farfallato era bello sporchetto e penso ai poveri collettori i aspirazione... E all'intercooler. Puliró anche quello mi sa ed escluderó il riciclo dei vapori olio o comunque metteró un decanter. Dovrebbe passar solo aria pulita e filtrata lì e invece...

Vi aggiorno lunedì sera.

Notte

Luca


A te invece vorrei chiedere 2 cosine.
Sapresti indicarmi la posizione di questo sensore? Dovremo avere la sterra motorizzazione, quindi mi piacerebbe controllarlo anche a me.

Poi volevo chiederti informazioni sulla manutenzione dell'intercooler.
Ero intenzionato anche io ad escludere il riciclo dei vapori dell'olio, userò il tasto cerca, però non è che mi sapresti intando dire quale sarebbe il tubo che si occupa di effettuare questo ricircolo?
E' sufficiente escluderlo, o escludendolo la centralina rileva un errore?

In oltre, è complicato smontare e pulire l'intercooler, o meglio, più che complicato, necessita di smontare la barra anteriore, od altri componenti?
Alla fine l'intercooler è connesso alla valvola soft-off (che ho già smontato e pulito, ma si presentava già pulita di suo).

Scusate se sono domandone, però mi piace documentarmi a fondo prima di mettere mano :)
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Gianluca__91 » 30/08/2013, 20:58

Gianluca__91 ha scritto:
wild_road ha scritto:Ciao a tutti. Anche io col problema spia gialla ad andatura costante 130 in autostrada e tangenziali. Recovery mode quindi niente turbo e macchina che non rende.
Sono in ferie e nei 600 km di viaggio la spia di m...a si è accesa almeno 6 volte.
Oggi mi son ritagliato un paio d'ore dal dovere di papà e mi son messo a smontare il sensore (già pulito circa 30000 km fa).
Che dire era bello incrostato. Una bella pulita per il più possibile e per quanto possibile visto come è fatto.
Pulito anche il sensore di fase (presumo sia quello) che sta davanti al motore zona distribuzione.
Sostituito anche il manicotto turbina -> intercooler che aveva 3 crepe ma non del tutto tagliato.
Pulitina al corpo farfallato che era bello zozzetto pure lui (pulito sempre 30000 km fa)

Ho fatto solo un breve giro e la macchina spinge più di prima già ai bassi, ho fatto solo un paio di km ma comunque è più pronta rispetto a prima

Lunedì gita al parco zoo di falconara quindi ci faró un centinaio di km e vi sapró dire come va con l'autostrada.

Dovrei fare anche la pulizia completa egr e collettori ma ora non posso causa mancanza attrezzi adeguati.

Il corpo farfallato era bello sporchetto e penso ai poveri collettori i aspirazione... E all'intercooler. Puliró anche quello mi sa ed escluderó il riciclo dei vapori olio o comunque metteró un decanter. Dovrebbe passar solo aria pulita e filtrata lì e invece...

Vi aggiorno lunedì sera.

Notte

Luca


A te invece vorrei chiedere 2 cosine.
Sapresti indicarmi la posizione di questo sensore? Dovremo avere la sterra motorizzazione, quindi mi piacerebbe controllarlo anche a me.

Poi volevo chiederti informazioni sulla manutenzione dell'intercooler.
Ero intenzionato anche io ad escludere il riciclo dei vapori dell'olio, userò il tasto cerca, però non è che mi sapresti intando dire quale sarebbe il tubo che si occupa di effettuare questo ricircolo?
E' sufficiente escluderlo, o escludendolo la centralina rileva un errore?

In oltre, è complicato smontare e pulire l'intercooler, o meglio, più che complicato, necessita di smontare la barra anteriore, od altri componenti?
Alla fine l'intercooler è connesso alla valvola soft-off (che ho già smontato e pulito, ma si presentava già pulita di suo).

Scusate se sono domandone, però mi piace documentarmi a fondo prima di mettere mano :)


Sul 1.7 101 CV ho quasi sicuramente capito quale è il rubicino che dalla testata del motore introduce il riciclo nell'impianto di aspirazione. E' posto dopo il debimetro e prima dell'intercooler, è un rubicino corto, 5/6cm, che mi si è anche crepato. Prima di questo tubicino c'è una membrana.
Domani fò delle foto. Un oil tank lo metterei volentieri...
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi wild_road » 30/08/2013, 21:41

Ciao. Bravo hai trovato il ricircolo vapori olio!!!

Io il tank l'ho già ma non ancora montato. Devo trovarci un posticino "imboscato" ma comodo x vuotarlo e soprattutto dei tubi adeguati neri. Domani faccio un giro al brico.

X il sensore di cui chiedevi:

1 - quello chiamato MAP o di pressione si trova sul collettore di aspirazione lato sx guardando laacvhina di fronte. Resta sotto al funghetto nero di plastica che azione le farfalle all'interno del collettore.
Smontarlo è semplice. È fissato con una vite a brugola del 4 se non erro. Devi peró allentare il funghetto che è fissato con dei dadi del 9 o 10. Chiavi a tubo normalissime van bene. Allentato giusto quel che basta x poter estrarre il sensore. Farà resistenza ad uscire x via della guarnizione che fa tenuta ma se fai leva con un cacciavite piatto e un pó di attenzione viene via facile. Prima scollega il connettore così riesci a routarlo un poco

2 - sensore giri è semplice pure lui. Si trova sempre sul lato sx sul davanti del blocco motore, praticamente in prossimità del tappo rabbocco olio. Anche lui una brugola sola che fa tenuta

Spero esser stato utile.

Luca
Opel Astra sw Elegance 1.7 CDTI '05 Verde Metallizzato - cerchi 17" - fendinebbia - aria condizionata - vetri el. anteriori - CD30
Per ora tutta originale ma sono in arrivo un pò di novità tra cui:
SBLOCCO AIRBOX ----> FATTO
FILTRO A PANNELLO SPORTIVO ----> FATTO, K&N
SOSTITUZIONE SPRUZZINI CON VERSIONE INSIGNA ----> FATTO, SPETTACOLARI!!!!
CD30MP3 ----> DA FARE MA A BREVE ----> FATTO
SOSTITUZIONE CASSE DI SERIE ----> FATTO. KIT HERTZ
BIXENO ORIGINALI ----> MONTATI
MASCHERINA TIPO IRMSCHER ----> FATTO
VETRI NERI ----> DA FARE ----> FATTO
SOSTITUZIONE EMBLEMA POSTERIORE CON VAUXHALL ----> FATTO
Avatar utente
wild_road
SOCIO N° 459
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/08/2010, 11:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI '05 Elegance
Altra Opel: CORSA B '98 SWING

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi wild_road » 30/08/2013, 21:51

Ah. Occhio che se hai rotto quel tubicino devi tappare in qualche modo il foro che va nel collettore dell'aria.
Io per il momento ci ho attaccato un pezzo di tubo trasparente stretto con fascette e messo "penzoloni" zona griglia frontale ma solo per vedere quanta cacca sarebbe introdotta in aspirazione.

Per la pulizia intercooler penso che almeno il para bisogna smontarlo. Non penso sia da smontare altro.
Per la pilizia interna ho letto che di solito si usa 1 lt di benza che pulisce sgrassa ed evapora. Poi ognuno ha i suoi modi
Volendo anche chante cler e una bella risciaquata e asciugata.

Io penso di farlo quando dovró cambiare una lampada xeno che si è bruciata
:sciopa

Luca
Opel Astra sw Elegance 1.7 CDTI '05 Verde Metallizzato - cerchi 17" - fendinebbia - aria condizionata - vetri el. anteriori - CD30
Per ora tutta originale ma sono in arrivo un pò di novità tra cui:
SBLOCCO AIRBOX ----> FATTO
FILTRO A PANNELLO SPORTIVO ----> FATTO, K&N
SOSTITUZIONE SPRUZZINI CON VERSIONE INSIGNA ----> FATTO, SPETTACOLARI!!!!
CD30MP3 ----> DA FARE MA A BREVE ----> FATTO
SOSTITUZIONE CASSE DI SERIE ----> FATTO. KIT HERTZ
BIXENO ORIGINALI ----> MONTATI
MASCHERINA TIPO IRMSCHER ----> FATTO
VETRI NERI ----> DA FARE ----> FATTO
SOSTITUZIONE EMBLEMA POSTERIORE CON VAUXHALL ----> FATTO
Avatar utente
wild_road
SOCIO N° 459
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/08/2010, 11:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI '05 Elegance
Altra Opel: CORSA B '98 SWING

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Gianluca__91 » 31/08/2013, 0:20

wild_road ha scritto:Ciao. Bravo hai trovato il ricircolo vapori olio!!!

Io il tank l'ho già ma non ancora montato. Devo trovarci un posticino "imboscato" ma comodo x vuotarlo e soprattutto dei tubi adeguati neri. Domani faccio un giro al brico.

X il sensore di cui chiedevi:

1 - quello chiamato MAP o di pressione si trova sul collettore di aspirazione lato sx guardando laacvhina di fronte. Resta sotto al funghetto nero di plastica che azione le farfalle all'interno del collettore.
Smontarlo è semplice. È fissato con una vite a brugola del 4 se non erro. Devi peró allentare il funghetto che è fissato con dei dadi del 9 o 10. Chiavi a tubo normalissime van bene. Allentato giusto quel che basta x poter estrarre il sensore. Farà resistenza ad uscire x via della guarnizione che fa tenuta ma se fai leva con un cacciavite piatto e un pó di attenzione viene via facile. Prima scollega il connettore così riesci a routarlo un poco

2 - sensore giri è semplice pure lui. Si trova sempre sul lato sx sul davanti del blocco motore, praticamente in prossimità del tappo rabbocco olio. Anche lui una brugola sola che fa tenuta

Spero esser stato utile.

Luca



Il MAP l'ho già pulito tempo fà. Non era particolarmente sporco/incrostato, anzi!!
Invece il sensore giri ho visto prima dove è, ed esattamente è retto solo da una brugola. Avevi detto in zona distribuzione nella parte anteriore, c'è solo quello a cui arriva un fascio di cavi. :)
Domani provvedo a tirarlo giù e controllarlo.
Utilissimo!!..

Il tubo che mi si è crepato ho già provveduto a mettere un filo di pasta nera ed avvolgere nastro adesivo idoneo. Un rimedio un pò rudimentale ma tiene, è provvisorio, ho intenzione di cambiarlo.
Praticamente il tank si interporrebbe li. by passando il tubo.
Oppure, la soluzione più economica è mettere un tubo più lungo che esce dalla testata che punta in basso, per far scolare tutto in terra. L'attacco sul collettore sigillarlo. Non mi piace, inquinare per niente così non mi piace. Ci metto un tank e via, magari cerco online qualcuno consigliato. Alla fine credo sia un filtro a condensazione all'interno del tank per raccogliere l'olio o le parti più pesanti.
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Gianluca__91 » 31/08/2013, 0:22

wild_road ha scritto:Ah. Occhio che se hai rotto quel tubicino devi tappare in qualche modo il foro che va nel collettore dell'aria.
Io per il momento ci ho attaccato un pezzo di tubo trasparente stretto con fascette e messo "penzoloni" zona griglia frontale ma solo per vedere quanta cacca sarebbe introdotta in aspirazione.

Per la pulizia intercooler penso che almeno il para bisogna smontarlo. Non penso sia da smontare altro.
Per la pilizia interna ho letto che di solito si usa 1 lt di benza che pulisce sgrassa ed evapora. Poi ognuno ha i suoi modi
Volendo anche chante cler e una bella risciaquata e asciugata.

Io penso di farlo quando dovró cambiare una lampada xeno che si è bruciata
:sciopa

Luca


Per la pulizia dell'intercooler sicuramente sarà un operazione che farò. DOpo questi Km immagino che ci sarà un pò di olio dentro, insomma sarà un pò sporco...
Quando lo fai se puoi mettere un paio di foto sarebbe il TOP, se non l'ho fatto prima io. :mrgreen:

Alla fine all'intercooler non penso ci siano attaccate tubazioni particolari, l'entrata del collettore dell'aria, l'uscita che va alla valvola soft-off. C'è altro?
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Gianluca__91 » 31/08/2013, 1:30

Per il recupero olio penso metterò questo.

http://www.ebay.it/itm/SERBATOIO-RECUPE ... c06&_uhb=1

Però stiamo andando OFF TOPIC!! :oops:
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: R: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi luctun » 31/08/2013, 6:36

:asd inoltre per il tank esiste topic apposito :champ

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi wild_road » 31/08/2013, 13:16

È come quello che ho preso io. Il tubo peró fa pena.

Luca
Opel Astra sw Elegance 1.7 CDTI '05 Verde Metallizzato - cerchi 17" - fendinebbia - aria condizionata - vetri el. anteriori - CD30
Per ora tutta originale ma sono in arrivo un pò di novità tra cui:
SBLOCCO AIRBOX ----> FATTO
FILTRO A PANNELLO SPORTIVO ----> FATTO, K&N
SOSTITUZIONE SPRUZZINI CON VERSIONE INSIGNA ----> FATTO, SPETTACOLARI!!!!
CD30MP3 ----> DA FARE MA A BREVE ----> FATTO
SOSTITUZIONE CASSE DI SERIE ----> FATTO. KIT HERTZ
BIXENO ORIGINALI ----> MONTATI
MASCHERINA TIPO IRMSCHER ----> FATTO
VETRI NERI ----> DA FARE ----> FATTO
SOSTITUZIONE EMBLEMA POSTERIORE CON VAUXHALL ----> FATTO
Avatar utente
wild_road
SOCIO N° 459
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/08/2010, 11:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI '05 Elegance
Altra Opel: CORSA B '98 SWING

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Gianluca__91 » 31/08/2013, 14:22

wild_road ha scritto:È come quello che ho preso io. Il tubo peró fa pena.

Luca


Si il tubo non si può guardare. ne cercherò uno più resistente.
In settimana dovrebbe arrivarmi. Lo spazio per metterlo c'è.

Stamani ho tolto mascherina e la barra frontale per dare un occhio al gruppo intercooler.
In effetti un pò imbrattato di olio è, non poco.

I tubi in entrata sono 2, quello dalla turbina e quello che va al corpo farfallato (o soft-off).
Ci sono 3 ganci con 3 viti torx. Uno in cima facilmente smontabile e due in fondo che rompono altamente le scatole, ma tanto...

Dopo di che si dovrebbe estrarre l'intercooler. ma per pulirlo versi semplicemente dentro un pò di benzina facendola passare dal circuito interno??


Ho controllato anceh il sensore giri motore. Era pulito, ho imbevuto appena appena uno scottex con un pò di benzina e passato attorno, un filino di sporco, ma pochissima roba. Il sensore pare stare bene...
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi wild_road » 31/08/2013, 16:56

Sì. Versi la benza dall'imbocco proprio dentro l'intercooler e una bella shakerata come se preparassi un buon cocktail. Usa guanti adeguati. Ripeti l'operazione per un 2/3 volte finche non ne esce benza pulita. Magari usa 1/3 di litro per volta così da non sprecare molta benzina.

Ciao

Luca
Opel Astra sw Elegance 1.7 CDTI '05 Verde Metallizzato - cerchi 17" - fendinebbia - aria condizionata - vetri el. anteriori - CD30
Per ora tutta originale ma sono in arrivo un pò di novità tra cui:
SBLOCCO AIRBOX ----> FATTO
FILTRO A PANNELLO SPORTIVO ----> FATTO, K&N
SOSTITUZIONE SPRUZZINI CON VERSIONE INSIGNA ----> FATTO, SPETTACOLARI!!!!
CD30MP3 ----> DA FARE MA A BREVE ----> FATTO
SOSTITUZIONE CASSE DI SERIE ----> FATTO. KIT HERTZ
BIXENO ORIGINALI ----> MONTATI
MASCHERINA TIPO IRMSCHER ----> FATTO
VETRI NERI ----> DA FARE ----> FATTO
SOSTITUZIONE EMBLEMA POSTERIORE CON VAUXHALL ----> FATTO
Avatar utente
wild_road
SOCIO N° 459
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 30/08/2010, 11:05
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW 1.7 CDTI '05 Elegance
Altra Opel: CORSA B '98 SWING

Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Gianluca__91 » 31/08/2013, 19:42

Mi sà che lo farò. Mi ci vorrà un pò di tempo per sganciarlo dai 2 attacchi sotto.
Lo farò ovviamente dopo aver attaccato il serbatoio del ricircolo.

Leggevo in un topic di una modifica all' IC, però non sono riucito a trovare questa modifica, continuerò a cercare...

Inoltre sono indeciso o meno se comprare i manicotti siliconici. Già che sto facendo/o sono in programma questa serie di manutenzioni all'impianto di aspirazione, male non gli farebbero...
Però costano 150 euro il Kit dedicato, non sono spicciolini via... :mrgreen:
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

Re: R: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi luctun » 31/08/2013, 20:08

Mi pare che qualcuno nel mercatino li abbia :vago

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: Sovralimentazione:

Messaggiodi Gianluca__91 » 31/08/2013, 21:03

luctun ha scritto:Mi pare che qualcuno nel mercatino li abbia :vago

Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2


Già contattato infatti. :mrgreen:
Astra Gtc COSMO 1.7 101 cv

Meccanica:
- Sblocco airbox, EGR parzializzata.
Estetica:
- Nero opaca
- Cerchi 17"
- Xenon 6.000K
- Posteriore oscurato
Audio:
- Audiola 4*60watt
- Anteriore hertz, woofer da 16
- Posteriore con woofer hertz
- Sub 25cm alpine type R + amplicifacatore mono Hertz EP1
Gianluca__91
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 02/06/2013, 18:07
Località: Prato
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra 1.7 GTC 07' 101 CV.

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti