roland81 ha scritto:... rimanendo aperta aumentano le emissioni...
Aumenteranno quando la valvola deve chiudersi (cioè comportarsi come se non esistesse) ma non a regimi intermedi e a carico motore ridotto (valvola aperta)...
roland81 ha scritto:... allora traggo una conclusione in base alle mia esperienza, spia gas di scarico=la valvola non chiude o non apre bene e viene rilevato un valore errato dalle sonde sullo scarico,chiave inglese=valvola completamente bloccata e intasata...
Il motorino che la comanda, agisce solo in apertura (premendo sullo stelo) perché la chiusura è affidata ad una molla.
Se il motorino "risponde" ai comandi, per la centralina lui funziona (infatti è così) ma se la valvola non si chiude perché intasata, la centralina rileva l'anomalia sul quantitativo d'aria aspirata rispetto a quella che la centralina stessa ha in memoria rispetto a giri rilevati, carico motore (e chissà quali altri parametri). L'aria pesata è "troppa" se la valvola dovrebbe essere aperta o "troppo poca" se la valvola dovrebbe essere chiusa (motore a pieno carico).
Da quando ho montato l'aspirazione dinamica (KD2) ho riscontrato un maggior imbrattamento dell'EGR (e del FAP, visto che la frequenza di pulizia è scesa, a parità di tipologia di percorso da 800 a 600 Km circa
*), questo mi conferma (a meno che non sia un caso), che la centralina tende a compensare la maggior aria in ingresso con un'apertura maggiore della valvola (sporcandola di più)...
E' anche vero che questo controllo lo potrebbe fare anche sui gas di scarico... ma la vedo una cosa più complessa...
* Se non erro, l'EGR aperta porta infatti una diminuzione dei NoX ma ad un aumento del particolato prodotto dalla combustione...