PULIZIA ED ESCLUSIONE EGR SU 1.9 E 1.3

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi Nitro7 » 02/02/2009, 21:10

Cowboy ha scritto:
Nitro7 ha scritto:beh, diciamo che stà sempre e comunque all'onestà del meccanico che mette mano... cioè...se un meccanico ti dice:"... è da cambiare, rischi di far danni più gravi..." uno si "spaventa e per non dover rinunciare alla car, crearsi altri problemi e altre spese sommate al fermo macchina, acconsente... non credo che un pieno un pò "sporco" ti porti veramente al bloccaggio dell'EGR... è comunque un'insieme di cause... però il controllo sulla valvola chiediglielo... al max ti diranno che è troppo "conciata" e da cambiare :mrgreen:


Io mi sono tenuto al tua vecchia e l'ho pulita con santa pazienza usandola come prima cavia...
Ci ho già fatto 15000 km e va benissimo!

Ciao
L


Ottimo!!! Allora era solo davvero bella incrostata!!! ;)


Bravo Beppe!!! Attendiamo con Ansia il tuo PDF dettagliato per metterci anche noi all'opera in caso di necessità!!! :grazie
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Messaggiodi Cowboy » 03/02/2009, 8:28

Una cosa importante che mi han consigliato è di non tentare di pulire la parte del collettore di scarico perchè se si staccano pezzi grossi e cadono dentro si rischiano disastri!
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Messaggiodi BEPPE GTC » 03/02/2009, 20:19

secondo me anche se nn è necessario,una pulizia nn fa' altro che bene ai nostri motori.....

lorenzo io l'ho pulita quella parte,ma ho fatto moltissima attenzione a nn far cadere scorie nel suo interno!!!!anche x' nn sono scorie durissime,quando mi avvicinavo con il cacciavite a taglio rimane la sporcizia attaccata su di esso,poi mi sembra strano che cadano dentro perchè entra in laterale e nn in basso nn so se mi spiego,almeno cosi è sul 1.9 150cv.....

impressioni dopo 3 giorni di utilizzo della car....
meno fumosita'
meno rumorisita' del motore
meno puzza di scarico (ve ne accorgete se lasciate la car al minimo x 10minuti)
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Messaggiodi carlocosmo » 04/02/2009, 15:36

Cowboy ha scritto:Una cosa importante che mi han consigliato è di non tentare di pulire la parte del collettore di scarico perchè se si staccano pezzi grossi e cadono dentro si rischiano disastri!


Ma se usassimo un'aspirapolvere durante la pulizia del pezzo ? In questa maniera sarebbe impossibile imbrattare il tutto, mentre si gratta vengono aspirati contestualmente le scorie...

Potrebbe essere un'idea......
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Messaggiodi BEPPE GTC » 04/02/2009, 19:30

carlocosmo ha scritto:
Cowboy ha scritto:Una cosa importante che mi han consigliato è di non tentare di pulire la parte del collettore di scarico perchè se si staccano pezzi grossi e cadono dentro si rischiano disastri!


Ma se usassimo un'aspirapolvere durante la pulizia del pezzo ? In questa maniera sarebbe impossibile imbrattare il tutto, mentre si gratta vengono aspirati contestualmente le scorie...

Potrebbe essere un'idea......
nn sarebbe male l'idea,ma lo spazio è ridotto è molto scomodo,almeno x la 1,9 150cv....
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Messaggiodi devid astra sw » 05/02/2009, 0:20

carlocosmo ha scritto:
Cowboy ha scritto:Una cosa importante che mi han consigliato è di non tentare di pulire la parte del collettore di scarico perchè se si staccano pezzi grossi e cadono dentro si rischiano disastri!


Ma se usassimo un'aspirapolvere durante la pulizia del pezzo ? In questa maniera sarebbe impossibile imbrattare il tutto, mentre si gratta vengono aspirati contestualmente le scorie...

Potrebbe essere un'idea......


non male come idea!!! :plause :ok

se si ha un tubo flessibile per l'aspirapolvere è ottimo! :ok ;)
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Messaggiodi Cowboy » 13/02/2009, 14:15

Confermo Turchia
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Messaggiodi BEPPE GTC » 13/02/2009, 18:44

fatemi capie una cosa che nn mi è tanto chiara!!!!!
ma se uno facesse caricare la mappa della turchia,quando uno effettuera' il bollino blu nel computer vedra' un'inquinamento maggiore????quindi nn accettato tale paramentro x il bollino????
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Messaggiodi vittocecco » 13/02/2009, 21:35

Personalmente ritengo più sensato chiudere l'EGR sul software italiano (oltretutto siamo sicuri che la mappa turca la chiuda completamente)?

Chi ha la vettura "un po' modificata", per il bollino ed il collaudo (del 4° anno e successivi) farebbe bene ad appoggiarsi presso officine abbastanza "tolleranti"...
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Messaggiodi TONY GTC » 13/02/2009, 21:37

vittocecco ha scritto:Personalmente ritengo più sensato chiudere l'EGR sul software italiano (oltretutto siamo sicuri che la mappa turca la chiuda completamente)?

Chi ha la vettura "un po' modificata", per il bollino ed il collaudo (del 4° anno e successivi) farebbe bene ad appoggiarsi presso officine abbastanza "tolleranti"...

Se nn si ha una mappa spinta e se chi te la fatta e' in grado passi tranquillamente tutto perche rientra tutto nei parametri......... ;)pero' tappando questa egr e avendo anche la mappa credo che le emissioni cambino parecchio......e meglio lasciarla.........anche se nn fa benissimo al motore..........
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Messaggiodi vittocecco » 13/02/2009, 21:43

TONY GTC ha scritto:... pero' tappando questa egr e avendo anche la mappa credo che le emissioni cambino parecchio......e meglio lasciarla.........anche se nn fa benissimo al motore..........

Anch'io la pensavo così... prima di vedere quanto si sporca (almeno la mia), con che frequenza la si deve pulire e pensando che tutta la morchia arriva anche alle valvoline controllo turbolenza del collettore... :concordo
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Messaggiodi TONY GTC » 13/02/2009, 21:56

tu nn lhai mai tappata????
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Messaggiodi vittocecco » 13/02/2009, 22:07

Ancora no. Tra un mesetto... :mahh
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Messaggiodi Mhon » 14/02/2009, 0:38

Allora la cosa è cosi....con il tech2 si prendono i dati dalla macchina, si va al pc si scaricara il software aggiornato mettendo come paese d'origine un'altro che non ha i nostri stessi requisiti antinquinamento ed ecco che Egr è esclusa, molto semplice, ma non dovrebbe essere fatta visto le normativa in vigore!
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Messaggiodi BEPPE GTC » 14/02/2009, 12:50

vittocecco ha scritto:
TONY GTC ha scritto:... pero' tappando questa egr e avendo anche la mappa credo che le emissioni cambino parecchio......e meglio lasciarla.........anche se nn fa benissimo al motore..........

Anch'io la pensavo così... prima di vedere quanto si sporca (almeno la mia), con che frequenza la si deve pulire e pensando che tutta la morchia arriva anche alle valvoline controllo turbolenza del collettore... :concordo
quoto vitto....anch'io ero un po' scettico alla disabilitazione dell'EGR,ma dopo l'avventura che ho avuto pulendola e vendone lo stato,mi devo ricredere....
esclusione EGR prossimo steep... ;)
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Messaggiodi carlocosmo » 16/02/2009, 11:58

BEPPE GTC ha scritto:
vittocecco ha scritto:
BEPPE GTC ha scritto:vitto ti offriresti a darmi qualche dritta????x le foto le faro' io passo x passo!!!! ;)

Non c'è problema (tempi a parte) ma... come si fa "a distanza"? L'ho vista smontare una volta... dovremmo sentirci mentre entrambi guardiamo i motori (volendo si può fare) o... scatta qualche foto al motore e postala... se non erro, da qualche partr dovrebbe esserci già postata un foto con l'EGR "evidenziata"... il suo posizionamento nel motore ti è noto?
allora h foto 2 foto al volo....come vedi dalla prima foto si nota il posizionamento dell'egr!!!!!mentre dalla seconda le viti da rimuovere x togliere l'egr....
avremo cosi l'egr tolta,poi bisognerebbe dissasemblarla dalla parte elettronica,giusto???cosi da avere la parte meccanica libera x la pulizia....correggimi se sbaglio!!!!!
ps: se uso del solvente alla nitro va' bene?????
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Ciao, ieri che finalmente c'era il sole e no ho approfittato e ho pulito la simpatica EGR, difficoltà non ne ho trovate, e devo dire che non era sporchissima avendo fatto circa 40.000 km, visto i vari problemi che crea il chiuderla stavo pensando ... se mettessimo una flangia tra il solenoide e la valvola in maniera di farla lavorare il + o - il 10 % si risolverebbe qualche cosa ?
Voi che ne dite ?
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Messaggiodi vittocecco » 17/02/2009, 9:05

andrea1982 ha scritto:
BEPPE GTC ha scritto:nn so se era gia' stato detto....
ma se si proverebbe a bypassare dal connttore,nn si riuscirebbe a far capire alla centralina che l'EGR funzioni,mentre in realta è staccata o spenta????

No perché la ecu effettua anche un controllo tramite debimetro e sonda sullo scarico.

roland81 ha scritto:il problema non è a monte,ma a valle,perchè se la egr nn funziona (staccando il connettore) i gas di scarico nn vengono filtrati e quando arrivano giu a valle,vengono rilevati valori sballati e si pianta tutto(recovery+spia)
il problema non è bypassare la egr,il problema è di dirgli alla centralina di nn rilevare quell errore....cosa molto improbabile..

La sonda sullo scarico? Credevo valutasse solo l'aria in ingresso... :roll:
A meno che la disattivazione SW non faccia ignorare anche il controllo sullo scarico... :uhm O c'è qualcosa che mi sfugge? :D
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Messaggiodi roland81 » 17/02/2009, 9:37

vittocecco ha scritto:
andrea1982 ha scritto:
BEPPE GTC ha scritto:nn so se era gia' stato detto....
ma se si proverebbe a bypassare dal connttore,nn si riuscirebbe a far capire alla centralina che l'EGR funzioni,mentre in realta è staccata o spenta????

No perché la ecu effettua anche un controllo tramite debimetro e sonda sullo scarico.

roland81 ha scritto:il problema non è a monte,ma a valle,perchè se la egr nn funziona (staccando il connettore) i gas di scarico nn vengono filtrati e quando arrivano giu a valle,vengono rilevati valori sballati e si pianta tutto(recovery+spia)
il problema non è bypassare la egr,il problema è di dirgli alla centralina di nn rilevare quell errore....cosa molto improbabile..

La sonda sullo scarico? Credevo valutasse solo l'aria in ingresso... :roll:
A meno che la disattivazione SW non faccia ignorare anche il controllo sullo scarico... :uhm O c'è qualcosa che mi sfugge? :D

ma se la centralina rileva l errore dei gas di scarico,vuol dire che rileva anche la qualità dell aria....l egr non ha sensori....
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Messaggiodi vittocecco » 17/02/2009, 10:25

roland81 ha scritto:ma se la centralina rileva l errore dei gas di scarico,vuol dire che rileva anche la qualità dell aria....l egr non ha sensori....

Sul quadro a volte viene segnalata "anomalia ai sistemi anti-inquinamento" ma avviene anche quando l'EGR rimane aperta (magari perché si è bloccata)... è successo a me, prima di pulirla la prima volta (no recovery). Altre volte si accende la spia della chiave inglese (anche qui no recovery), :roll: come successe a me prima di pulirla la seconda volta... :mahh
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Messaggiodi roland81 » 17/02/2009, 10:54

vittocecco ha scritto:
roland81 ha scritto:ma se la centralina rileva l errore dei gas di scarico,vuol dire che rileva anche la qualità dell aria....l egr non ha sensori....

Sul quadro a volte viene segnalata "anomalia ai sistemi anti-inquinamento" ma avviene anche quando l'EGR rimane aperta (magari perché si è bloccata)... è successo a me, prima di pulirla la prima volta (no recovery). Altre volte si accende la spia della chiave inglese (anche qui no recovery), :roll: come successe a me prima di pulirla la seconda volta... :mahh
Spero, fra un mesetto (scarso), di risolvere "definitivamente" il problema...

si infatti,rimanendo aperta aumentano le emissioni e quindi va in errore,però a me andava sempre in recovery,praticamente ogni 5 minuti,allora traggo una conclusione in base alle mia esperienza,spia gas di scarico=la valvola non chiude o non apre bene e viene rilevato un valore errato dalle sonde sullo scarico,chiave inglese=valvola completamente bloccata e intasata...
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