Occhio all'alternatore (Topic Ufficiale)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi gallo » 03/11/2008, 10:53

il depressore è "compreso" nell'alternatore, dimenticavo
sorry
gallo
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Messaggiodi superbotta » 03/11/2008, 11:18

smontare l'alternatore della 1.7 è facile:
-scollegare la batteria
-alzare la macchina e togliere,se presente,il tappo sottoscocca
-smontare il fendinebbia
-smontare la staffa delle trombe
-scalzare la cinghia e togliere il tendicinghia a molla (fatevi uno schema di montaggio della cinghia
-scollegare il cavi dall'alternatore (2)
-scollegare i tubi dell'olio dal depressore (3)
-sbulonare l'alternatore (2 buloni passanti)
-estrarre l'alternatore facendolo passare tra il passaruota e il paraurti avendo accortezza di non sbatterlo troppo sui radiatori
le chiavi da usare sono 10-12-13- un cacciavite torx per il tappo e una pinza per le fascette dei tubi dell'olio,il tubo superiore che va sull'aspirazione lasciatelo collegato all'alternatore,staccatelo dall'aspirazione tanto è morbido,levarlo prima è una fatica inutile.

tempo stimato circa 1h-1h1/2 al massimo,per rimontare fate tutto nel senso inverso.

il 1.9 non l'ho ancora smontato ma,se oltre al motore usa anche i restanti componenti fiat non c'è da preoccuparsi perchè la durata è molto più lunga.
superbotta
 

Messaggiodi gallo » 03/11/2008, 11:28

ma a me fendi e trombe non le ha nemmeno toccate,almeno..... hanno tolto il sottoscocca sfilato la cinghia, dopo aver allentato l'alternatore e poi giù tutto. tanto deve rifarlo perchè me lo hanno messo senza puleggia frizionata e cinguetta come gli uccellini a primavera....
ciaooo
gallo
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Messaggiodi diviale » 03/11/2008, 11:29

ed e facile???? :azz di sicuro molto complesso, poi si potrebbe avere una foto con i numeri delle cose elencate? :ciapet :grazie
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Messaggiodi superbotta » 03/11/2008, 11:34

no dai è abbastanza semplice,se ti dico cosa ho dovuto fare l'altro giorno per cambiarlo ad un doblò ti metti le mani nei capelli
un reportage fotografico lo posso fare...appnena mi portano un'altra astra da smontare però,io ho un officina ma non opel quindi non mi capita tutti i giorni e,alla media di km che faccio il mio alternatore dovrebbe saltare mentre la macchina è sempre in garanzia quindi lo fa mamma opel e io non ci spendo niente :mrgreen:
comunque tronbe e fendinebbia io li ho tolti (tanto sono 3 viti) per far prima e smanettare meno a far uscire l'alternatore.
superbotta
 

Messaggiodi gallo » 03/11/2008, 11:40

si certo magari per aver più spazio.... hai fatto benissimo
comunque è strano che non fai molte opel vista la moria di alternatori....... tra l'altro la corsa c dti di mia moglie 6 mesi fa .......la stessa cosa
che roba!
mai più opel, anche se tutte le auto in generale non sono perfette però così inaffidabili e con un servizio post vendita così scarso ....
ciao
gallo
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Messaggiodi supermix » 11/11/2008, 23:12

ed eccomi qua anche io
48.000 26 mesi e alternatore andato
garanzia estesa 2+2 e macchina da conce
vediamo domani che dice
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Messaggiodi COCHIZE » 12/11/2008, 10:20

sarebbe interessante capire sta cosa ragazzi...

ricluss ed io...e mi sembra anche altri che hanno macchine
più 'vecchie' non hanno ancora avuto sto problema....

ma non saprei... :roll:
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Messaggiodi superbotta » 12/11/2008, 10:26

penso che si vada un pò a fortuna...il chilometraggio minimo che m'è capitato in officina è stato 36.000km e quello massimo 140.000km però,i 36000 erano su una H e i 140000 su una G dove di media si sta sui 90000.
Nella serie H si sono impegnati per far durare ancora meno l'alternatore,ho provato anche a vedere se riuscivo ad adattarci qualche altra cosa (bosch,vale) ma non ho trovato niente di simile come staffaggio.
superbotta
 

Messaggiodi sko » 12/11/2008, 10:55

Vi posto la mia situazione: 55500 km, auto acquistata nuova ad aprile 2006 e per ora :tie :tie :tie :tie :tie :tie :tie :tie :tie va bene; alle due precedenti astra invece ho avuto problemi: alla F (a benzina/GPL) ho dovuto cambiare le spazzole e alla G (17 DTI) credo (perchè nel frattempo l'ho venduta) che stesse partendo il regolatore di tensione visto che avevo lo sfarfallio delle luci e del TID.

:ciaoz
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si

Messaggiodi pikaciu » 12/11/2008, 11:02

Woodoo ha scritto:
COCHIZE ha scritto:qui c'è solo da incrociare le dita ragazzi!

il mio per il momento tiene botta....
ma inizio a pensare che siano decenti solo quelli montati fino al 2005...
:roll:


si certo ...la mia è del 2005 :cry:



Idem : 2005 rotto a 77000KM c.a.
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Messaggiodi devid astra sw » 12/11/2008, 18:07

SuperWagon luglio 2005, intorno ai 65000km alternatore rotto e sostituito in garanzia! :mah
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Messaggiodi COCHIZE » 13/11/2008, 9:33

quindi quali sono le marche di alternatori 'buoni' che dovremmo comprare?
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Messaggiodi astra-kap » 14/11/2008, 0:10

ma a qualcuno del 2006 in avanti e' successo??

magari erano i primi che montavano.......... :(
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Messaggiodi COCHIZE » 14/11/2008, 9:00

a me sembra di capire che riguardi anche gli ultimi...
visto che anche a quelli a cui l'hanno cambiato da poco è addirittura risuccesso a distanza di qualche migliaio di km! :shock:
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Messaggiodi tonydw » 19/11/2008, 18:01

alè... partito pure il mio, indovinate il kilometraggio? 64.700.. li fanno con il timer. io l'ho comprata usata è una my 04 immatricolata 05 visto che c'ero gli ho detto che mi sostituiscano anche il ricircolo.
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Messaggiodi tonydw » 21/11/2008, 17:34

incredibile, da non crederci mi hanno detto che probabilmente la garanzia non copre perchè ho cambiato l'autoradio di serie e ho montato un amplificatore
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Messaggiodi Woodoo » 21/11/2008, 18:22

...bravissimi !!!

Pensa che adesso ti danno un revisionato di soli 105A

...contro i 120 A che avevo di serie, e anche se avessi avuto un 150A di serie ..quello che ti vanno ad installare è sempre un 105A, digli di scassar poche palle, e di fare un bel lavoro, altro che dire stupidate con un amplificatore ...che comunque anche sempre al massimo consuma meno di un clima acceso ....o anabbaglianti + fendinebbia accesi !!!

Stando largo eh :)
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Messaggiodi tonydw » 21/11/2008, 18:28

lo so si che non consuma niente ma se dicono no è no e io noleggio un bulldozer e gli butto giù la concessionaria
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Messaggiodi Woodoo » 21/11/2008, 18:31

tonydw ha scritto:lo so si che non consuma niente ma se dicono no è no e io noleggio un bulldozer e gli butto giù la concessionaria


sono obbligati a farti il cambio dell'alternatore in garanzia, altrimenti denuncia verso Opel
..oppure + semplicemente cambia il concessionario ...sputtanando senza problemi il precedente ... :lol:

e ora che la finiscano di fare le teste di caXXo verso chi spende soldi x una macchina ...la garanzia è un nostro sacrosanto diritto !!!

La paghiamo sta roba, mica è stata rubata !!! :voc :voc :voc :voc
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