rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi cgesuino » 05/11/2012, 12:21

saluti a tutti, anche la mia auto da qualche mese ha lo stesso problema, un rumore di ingranaggi al clima, ma do po 30 secondi sparisce.
Astra 5P Cosmo 1700 cdti 101 CV nera 2005
cgesuino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/10/2012, 16:45
Località: GALTELLI'
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P COSMO 1700 CDTI
Umore: Ottimo

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi Maranza » 08/11/2012, 21:21

:piange ....eccomi anche qua....era da 2 settimane che mi si appanavano i vetri, allora pensavo fosse il filtro da cambiare,allora compro il filtro smonto il cassetto e indovinate cosè ??? :muro ....la paletta rotta!
domani leggo il topic e vedrò cosa fare,oggi sono troppo :incazz
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi kronos » 08/11/2012, 21:31

Ciao a tutti io ho la paletta del ricircolo rotta e stufo dell'appannamento dei vetri ho deciso di intervenire. La mia idea è di staccare il connettore del motorino, eliminare la paletta rotta ed applicare esternamente alla griglia del materiale per sigillare il tutto. In questo modo l'aria entra dall'esterno e fine appannamento. Corretto?
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 18/10/2005, 17:31
Località: Vicenza

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi Lollo78 » 09/11/2012, 22:33

:paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura
Sei un barbaro!
ASTRA H 1.7 101cv MY 07
Kit estetico OPC, cerchi da 18", tettuccio nero con carrozzeria grigia, antenna shark tipo bmw, fari allo xeno, filtro sportivo Bmc cda, CD70Navi firmware 10/10/2007 + mappe 2012/2013, sensori di parcheggio aftermarket, led abitacolo e plancia blu, led bianchi di cortesia (ai piedi), portaocchiali al posto delle maniglie sopra gli sportelli, rimappa al pedale dell'acceleratore, tasto Start (ma non funzionante: la macchina si mette in moto, ma quando parte si spegne e si accende la spia della chiave inglese).
Avatar utente
Lollo78
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 27/09/2012, 1:43
Località: Cosenza
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 101cv

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi Maranza » 12/11/2012, 22:47

....riparata! :ola
Alla fine ho perso il weekend ma che soddisfazione!La paletta l'ho riparata con colla e dei collarini di alluminio,(è stata anche rivestita con del materiale che avevo a casa dato che la spugna a forza di prenderla in mano si era sbriciolata),ho messo una resistenza 2watt 47ohm che vedendo come si chiude sembra perfetta!(si chiude piano piano,5/6sec,e anche con la ventola al massimo) :ok
grazie a tutti per i vari suggerimenti,in particolare a nyo85(per l'idea della resistenza) e gtc16(per la foto), :grazie se non fosse per voi del forum starei gia pensando di cambiare auto....
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

Re: R: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi stexyn » 12/11/2012, 23:38

Grazie per aver condiviso.
Io ho l'astra da 4 anni ma sto capendo che forse è meglio intervenire prima che il danno sia fatto.
Hai letto tutte le 115 pagine della discussione?
È un intervento che si può fare da soli?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: R: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi Maranza » 13/11/2012, 22:44

stexyn ha scritto:Grazie per aver condiviso.
Io ho l'astra da 4 anni ma sto capendo che forse è meglio intervenire prima che il danno sia fatto.
Hai letto tutte le 115 pagine della discussione?
È un intervento che si può fare da soli?

....se non è rotta la paletta basta che smonti solo il motorino.e poi se hai uno stagnatore e un po di dimestichezza nell'usarlo Sì lo puoi fare,altimenti portalo ad un elettrauto/elettricista sicuramente non ti chiedera una fortuna per 5minuti di lavoro :accordo
Opel Astra 1.7 16V CDTI/101CV 5p Cosmo
Interni Pelle/Tessuto, Clima Automatico, Cerchi 17", Cruise Control(After Market), ESP, Radio CD30,nebulizzatori insigna
Avatar utente
Maranza
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 06/07/2011, 13:42
Località: Pordenone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 Porte 1.7 Cosmo 101cv

Re: R: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi stexyn » 13/11/2012, 22:51

Ho un amico elettricista che mi potrebbe aiutare con lo stagnatore. Per capirci la resistenza dove va montata?
Stacco i fili che vanno al motorino della paletta?
Oppure devo smontare tutto il meccanismo?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi luca_v3r » 14/11/2012, 20:15

Presente!Ci sono anch'io, con la mia astra H TT (TwinTop)
Oggi prendo la macchina, faccio per spannare i vetri e mi accorgo che l'aria non esce più solo dalle bocchette sotto il parabrezza ma da tutte le bocchette aperte.
Vado per cambiare l'indirizzamento dell'aria sotto i piedi, ma..niente, non cambia nulla, e via via con ogni impostazione....dopo la sciagura del tettuccio che, a detta del meccanico Opel, è normale che non funzioni, dopo il compressore del aria condizionata, anche questa.

Appena ho un attimo mi appresterò a smontare il cassetto portaoggetti per controllare il danno...
Astra 1.6 VVT 115 16V TwinTop COSMO - CD30 Mp3 + GPL
luca_v3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/07/2010, 16:51
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi FrancoGTC101 » 14/11/2012, 20:34

luca_v3r ha scritto:Presente!Ci sono anch'io, con la mia astra H TT (TwinTop)
Oggi prendo la macchina, faccio per spannare i vetri e mi accorgo che l'aria non esce più solo dalle bocchette sotto il parabrezza ma da tutte le bocchette aperte.
Vado per cambiare l'indirizzamento dell'aria sotto i piedi, ma..niente, non cambia nulla, e via via con ogni impostazione....dopo la sciagura del tettuccio che, a detta del meccanico Opel, è normale che non funzioni, dopo il compressore del aria condizionata, anche questa.

Appena ho un attimo mi appresterò a smontare il cassetto portaoggetti per controllare il danno...


qui non credo sia questione del motorino del ricircolo rotto ma è il meccanismo che indirizza l'aria alle bocchette selezionate...
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: R: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi luctun » 14/11/2012, 20:42

bella la faccenda che il tetto "è normale che non funzioni" :bravo al meccanico di turno :badboy
Luca... segui i link qui sotto :ok :ciaoz

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi luca_v3r » 15/11/2012, 20:20

Dici regolamento e varie?(ho sbagliato qualcosa?)
Comunque devo dire meno male che esiste questo forum, almeno mi risparmio un bel po di soldi da meccanico/carrozziere.
Ormai si fa prima e meglio (spesso, non sempre) con il fai da te.
Questo perchè non ho un meccanico fidato.
Astra 1.6 VVT 115 16V TwinTop COSMO - CD30 Mp3 + GPL
luca_v3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/07/2010, 16:51
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: R: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi luctun » 15/11/2012, 21:27

proprio quelli :ok
non ricordo se ti sei presentato ma sicuramente la firma manca :mahh
poi una letta preventiva va sempre bene :ook

Inviato da Galaxy S I tramite tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi Enzorms90 » 15/11/2012, 23:48

Buonasera a tutti, anch'io ho un problema simile. Io ho un'Opel Astra G 1.8coupè Limited Edition... fine anno 2005. Ho smontato il cassetto - oggetti, ho notato che la paletta è leggermente ceduta. Ora mi chiedo, vedendo le foto di Claudio(al quale gli ho inviato un MP in privato.... attendo una risposta in merito), ho notato che l'impostazione di come è collocata la la paletta(forse sbaglio ...o no?) è diversa dall'Astra H. In poche parole la mia auto ha il cilindro della ventola, se svito le viti intorno il cilindro si apre in due; una parte, resta sul soffitto(cioè sotto al vano airbag passeggero questo è un mezzo cilindro con una griglia); all'interno di questa griglia vedo la paletta rotta. La domanda che vi faccio è la seguente: nelle foto di Claudio questa mezzo cilindro(bombetta.... chiamiamolo in questo modo) dove è collocata la paletta non la vedo; forse l'Astra H non si divide svitando in due parti il cilindro della ventola?
Quindi: posso infilare le mani da sotto ed entrare nella bombetta(a la forma di un cappelllo stile Charlie Chaplin) per cambiare la paletta?
Oppure questa parte a forma di bombetta che resta attaccata sul soffitto del vano portaoggetti si può rimuovere svitandola così la sostituisco con una che posso reperire dall'autodemolitore(un autodemolitore della mia zona ha 3 Astra G da cannibalizzare)?

Grazie.
Opel Astra Coupè 1.8 16v EcoTech Bertone Last Edition
Avatar utente
Enzorms90
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/09/2011, 14:01
Località: PUGLIA - BAT
La tua Astra: Astra G
Caratteristiche: Opel Astra Coupè 1.8 16v Bertone
Umore: Happy

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi luca_v3r » 17/11/2012, 10:57

Ho aggiunto la firma!comunque stamattina grazie ai vostri consigli ho controllato il ricircolo e sembra funzionare, quindi il rumore a questo punto deve essere la ruota cinematica se ho capito bene il problema.
Infatti il rumore che sento io si presenta solo quando attivo lo spannamento veloce del parabrezza e dopo che ho spento la macchina aspettando 1 minuto.

Non so però come smontare il cruscotto sotto il volante...inoltre non posso accedere alle guide...
Astra 1.6 VVT 115 16V TwinTop COSMO - CD30 Mp3 + GPL
luca_v3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/07/2010, 16:51
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi luca_v3r » 17/11/2012, 11:53

Ho risolto, ci sono due viti molto grandi in plastica proprio sopra i pedali.
Svitate le due viti, (non è necessario nemmeno il cacciavite), si vede la ruota cinematica.
Ho scoperto che il rumore viene proprio da quella.

Adesso vedrò come lubrificarla al meglio, sperando di risolvere, evitando che, come ieri, rimanga incastrata e non mi permetta di variare il flusso d'aria.
Astra 1.6 VVT 115 16V TwinTop COSMO - CD30 Mp3 + GPL
luca_v3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/07/2010, 16:51
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi razziatore » 17/11/2012, 13:44

Si la ruotona è lì,io ti consiglio del grasso spay. :ok
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi luca_v3r » 17/11/2012, 23:14

il WD40 va bene? non ho trovato nulla al silicone...da quello che ho capito per questo problema e per quello del rumore di molla al volante erano meglio gli spay al silicone e non quelli antiruggine come il wd40...ma oggi ho trovato solo questo!
Astra 1.6 VVT 115 16V TwinTop COSMO - CD30 Mp3 + GPL
luca_v3r
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 17/07/2010, 16:51
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TT

Re: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi razziatore » 18/11/2012, 0:08

Per la piastra cinematica andrebbe meglio il grasso,invece sullo sterzo uno al silicone.
Il wd40 se lo metti male non fà,probabile che dopo un pò dovrai ripetere l'operazione,invece il grasso spray dovrebbe durare più a lungo.
La Mia Calliope:
Astra H 5p 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06,Computer di Bordo,Ruota di scorta da 16",Colore Ultra Blue
AM: SprintFilter SuperCompetition,CID 3 Righe+Interfaccia OES+ Retrocamera+Decoder DVB-T,Specchietto Fotocromatico,ECC,Cruise Control,Check Control,Antenna Pinna Astra J,Leva Cambio OPC+Coprifrecce OPC+Volante OPC+Razza Volante OPC+Pedaliera OPC+Battitacco OPC+Poggiapiede OPC Style,Battitacco Post. Personalizzati (Calliope),Cerchietti Cromati Strumentazione,Led Blu pozzetti Ant. e Post.,Ambient Light Bianco,Led SottoFendi, Strumentazione Blu-Bianca (Fatta Da Me)+Fondino OPC Style,Led Antipozzanghera Anteriori,Fanali Posteriori a LED In.Pro,Frecce Laterali Nere Hella
Audio: Radio Sony CDX-GT700D+Interfaccia Comandi al Volante CTSVX002 ed Emulazione Tasto Setting,Caricatore 6 CD MP3 Sony CDX-T70MX,Casse Ant. Hertz EV165,Casse Post. Hetz EV130,Subwoofer JBL 250 Watt RMS.
Moduli by Cl@udio: Come^2^Me My09.3-Salvaricircolo-CANA-H -AlbedA-H (beta-tester) - Modulo EGR BYeEgrSpy(beta-tester)


W.I.P: Devil Eyes o Angel Eyes

Guardate il mio [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


NON RISPONDO A PM DI UTENTI CON MENO DI 10 MESSAGGI!!!
Avatar utente
razziatore
SOCIO N° 300
Unopicnik
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: 06/12/2006, 23:34
Località: Atessa (CH)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1.9 CDTI 120cv 8v 6m Cosmo MY06
Altra Opel: Opel Corsa B
Umore: Sciattoloso

Re: R: rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Messaggiodi stexyn » 18/11/2012, 14:36

razziatore ha scritto:Per la piastra cinematica andrebbe meglio il grasso,invece sullo sterzo uno al silicone.
Il wd40 se lo metti male non fà,probabile che dopo un pò dovrai ripetere l'operazione,invece il grasso spray dovrebbe durare più a lungo.

Sullo sterzo?
Astra GTC 1.7 CDTI 110cv COSMO
Black Shappire, Sensori parcheggio, cerchi 17'' 5 razze, Ugelli Insigna, Logo Posteriore Opel rimosso.
stexyn
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/03/2009, 20:13
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 cosmo

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 11 ospiti